Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-11, 10:03 AM   #196
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Grazie per i complimenti Pimini
Come hai gustamente ipotizzato sul tetto del caposcala è prevista una scala a due gradini per salire sulla copertura della tuga (la sto costruendo ora).
La cosa strana è che i piani prevedevano un'altra scala a semichiocciola che però non ho capito a cosa servisse, mi sembra infatti che non porti da nessuna parte.
A quel che ho potuto osservare, era prassi avere due scale un po' su tutte le navi. Forse per agevolare la manovra, forse per emergenza (se una veniva colpita da una cannonata, ne rimaneva in piedi un'altra), forse era solo una questione di stile.
Nel tuo caso, magari ad essere errata è la mancanza di passaggio verso il ponte superiore ....

Gran bel lavoro, complimenti!
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 08:01 PM   #197
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
Comunque sicuramente lo saprai gia', ma esiste una bellissima monografia su quella nave della mursia( che sicuramnte non ristampera'), io l'ho presa da mare di carta a venezia, e mi ha fatto anche lo sconto, mi pare l'ho pagata meno di 40€, ma li vale tutti!!!
Grazie per essere passato dal mio wip e grazie per i complimenti
Si la monografia sul sito della Mursia non c'è, ma in compenso ci sono molti negozi on-line che la vendono ancora. Come dici giustamente vale tutto il suo prezzo, me la sono fatta prestare da un amico, con le tavole in 1:47 incluse si può ottenere una bella autocostruzione ricca di dettagli.
Il confronto che ho fatto con i piani del kit che sto costruendo è abbastanza impietoso , anche se a onor del vero non mi sembra di aver visto in commercio kit migliori.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 08:22 PM   #198
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
A quel che ho potuto osservare, era prassi avere due scale un po' su tutte le navi. Forse per agevolare la manovra, forse per emergenza (se una veniva colpita da una cannonata, ne rimaneva in piedi un'altra), forse era solo una questione di stile.
Nel tuo caso, magari ad essere errata è la mancanza di passaggio verso il ponte superiore ....

Gran bel lavoro, complimenti!
Trink
Grazie anche a te per per i complimenti
Per la scala ho seguito sia quanto riportato dalla monografia (che mi è sembrata più affidabile dei piani del kit) sia quanto consigliato da Stefano (ilvecchiodelmare) riguardo ad usare la propria testa, verificare la pappa pronta fornita da altri, ecc.
Mi son detto: ma per quale motivo avrebbero dovuto spendere di più e portare via spazio utile sul ponte per due scale, soprattutto visto che serviva solo per salire sulla tuga, la quale non mi sembra avere una superficie molto estesa?

PS. ieri ho messo la scaletta sopra il caposcala, manca ancora il relativo corrimano
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-stralcio-ponte_royal_caroline.jpg   Royal Caroline - Panart-p1010233.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 29-06-11 a 08:25 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 12:37 PM   #199
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
... ieri ho messo la scaletta sopra il caposcala, manca ancora il relativo corrimano
Simone, non sono un po' troppo "spessi" i due montanti laterali della scaletta?
io gli darei una grattatina per ridurre un po' lo spessore.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 04:44 PM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Grazie anche a te per per i complimenti
Per la scala ho seguito sia quanto riportato dalla monografia (che mi è sembrata più affidabile dei piani del kit) sia quanto consigliato da Stefano (ilvecchiodelmare) riguardo ad usare la propria testa, verificare la pappa pronta fornita da altri, ecc.
Mi son detto: ma per quale motivo avrebbero dovuto spendere di più e portare via spazio utile sul ponte per due scale, soprattutto visto che serviva solo per salire sulla tuga, la quale non mi sembra avere una superficie molto estesa?

PS. ieri ho messo la scaletta sopra il caposcala, manca ancora il relativo corrimano
Ciao Simone , le finestre e la porta sono davvero ben fatte complimenti , per il tavolato che legno hai usato? ,
la scala sono d'accordo con Pier forse i montanti sono un pò troppo spessi ,
Ciao e di nuovo complimenti...............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 09:36 PM   #201
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Simone..mi devo associare ai colleghi..quei montanti della scaletta potrebbero essere ridotti alla metà (è solo una scaletta a due gradini..)..
il resto è perfetto..a cominciare da quegli archi sopra le finestre..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 10:46 PM   #202
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

A mia parziale discolpa posso solo dire che i montanti erano già forniti di quello spessore e già provvisti delle scanalature per i gradini
Dopo che mi avete fatto notare il fuoriscala avevo paura di assottigliarli perchè avevo già incollato con colla cianoacrilica, vabbè facendola breve ho forzato un attimo e si è staccata, probabilmente perchè vi era uno strato di vernice e la colla non faceva presa direttamente sul legno.
Vi allego una foto di confronto con i montanti assotigliati, li ho portati da 2,5 mm di spessore a 1,7 mm, la scala del modello è 1:47. Devo darvi atto che così stanno decisamente meglio, almeno se confrontati con i profili delle porte. Attendo conferma prima di incollare nuovamente
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-confronto.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 10:58 PM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

decisamente meglio...
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:08 PM   #204
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Simone , le finestre e la porta sono davvero ben fatte complimenti , per il tavolato che legno hai usato? ,
la scala sono d'accordo con Pier forse i montanti sono un pò troppo spessi ,
Ciao e di nuovo complimenti...............Luca
Ciao Luca, come avrai visto ho assotigliato i montanti come mi avete suggerito in molti, spero che ora vadano meglio
Per il tavolato sono le istruzioni parlano di "listelli chiari 0,5 x 3 mm", secondo me tiglio. Ne ho annerito lo spessore con la punta di una matita prima di incollarli, poi li ho pareggiati e verniciati con acrilico trasparente opaco.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:12 PM   #205
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Direi che adesso i montanti sono decisamente adeguati..anche esteticamente parlando..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:17 PM   #206
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Simone..mi devo associare ai colleghi..quei montanti della scaletta potrebbero essere ridotti alla metà (è solo una scaletta a due gradini..)..
il resto è perfetto..a cominciare da quegli archi sopra le finestre..
Questo dovrebbe essere lo scopo del forum, ossia non quello di mostrare solo il proprio lavoro, ma ottenere consigli dai più esperti su come migliorare il proprio modello, sicuramente sarà di aiuto anche a chi in futuro vorrà fare lo stesso modello . In tal senso l'idea di ErPiotta di raccogliere a fine modello le migliorie apportate in un unico post mi sembra molto valida.

Per gli archi sopra le finestre li ho dovuti rifare, perchè quelli forniti nel kit erano di compensato rivestito in noce, ti puoi immaginare visti dall'alto come apparivano.
Si è forse capito che il mio prossimo modello sarà, se non una vera e propria autocostruzione (mi preoccupa molto la realizzazione di decori, polene, ecc.) quantomeno una realizzazione partendo da una monografia ?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:30 PM   #207
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Credo che saccheggerò il tuo wip a causa di quegli archi..devo scoprire come li hai realizzati così bene..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-11, 11:11 AM   #208
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
... Vi allego una foto di confronto con i montanti assotigliati, li ho portati da 2,5 mm di spessore a 1,7 mm, la scala del modello è 1:47. Devo darvi atto che così stanno decisamente meglio, almeno se confrontati con i profili delle porte. Attendo conferma prima di incollare nuovamente
Adesso sono molto più realistici
Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-11, 12:04 PM   #209
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ciao Luca, come avrai visto ho assotigliato i montanti come mi avete suggerito in molti, spero che ora vadano meglio
Per il tavolato sono le istruzioni parlano di "listelli chiari 0,5 x 3 mm", secondo me tiglio. Ne ho annerito lo spessore con la punta di una matita prima di incollarli, poi li ho pareggiati e verniciati con acrilico trasparente opaco.
Secondo me adesso ci siamo, per il tavolato ok. grazie
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 07:38 PM   #210
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Si è forse capito che il mio prossimo modello sarà, se non una vera e propria autocostruzione (mi preoccupa molto la realizzazione di decori, polene, ecc.) quantomeno una realizzazione partendo da una monografia ?[/QUOTE]

Non è che per caso saresti interessato pure tu al wappen von hamburg?
La documentazione necessaria c'è, quella integrativa pure..e poi direi che con le tue capacità non potresti che realizzare qualcosa di veramente pregevole..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panart, royal caroline


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Royal Louis Mamoli borin Navi e velieri Work in Progress 39 05-05-09 11:29 PM
ROYAL LUISE orso Navi & Velieri 0 08-11-02 08:06 PM
Particolare Royal Caroline gnanni Navi & Velieri 1 02-10-02 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play