Innanzitutto ringrazio nuovamente tutti per i complimenti
Ciao Aldo, vedo che più o meno siamo allo stesso punto della realizzazione.
Per quanto riguarda le decorazioni con i bassorilievi ho proceduto così:
- contrariamente a quanto indicato nella figura del libretto di istruzioni ho staccato i singoli decori dalla tavoletta prima di verniciarli, mi sono trovato meglio nella successiva fase di cartavetratura.
- contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni non ho dato un fondo di turapori prima della verniciatura in azzurro
- ho messo delle striscioline di nastro per mascherature come indicato in figura, solo perchè lì il colore non ci doveva andare e mi sono risparmiato un po' di lavoro con la carta vetrata.
- ho dato due mani di colore acrilico satinato azzurro turchese sui bassorilievi, coprendo per forza di cose anche i rilievi che poi dovevano rimanere in legno
- ho lisciato con un tampone rivestito di cartavetrata i decori
- ho dato due mani di colore acrilico trasparente opaco e ho incollato con colla cianoacrilica.
Dopo tante parole alla fine ho fatto quello che hai fatto tu, non ho trovato un metodo per non far andare con il pennello l'azzurro sulle parti che dovevano restare in legno. Nel mio caso il colore non è penetrato nel legno. L'unica cosa che mi viene in mente è il tipo di vernice utilizzata, visto che il materiale da verniciare è lo stesso. O proprio per la tipologia (smalto, acrilico,ecc.) o per la marca (se ti interessa ti mando la marca che ho utilizzato io via messaggio privato). Tu che tipologia di vernice hai utilizzato? In ogni caso dare una mano di turapori dovrebbe impedire alla successiva colorazione di raggiungere il legno, stando sempre attenti alla compatibilità chimica dei prodotti che vanno a contatto fra loro.