01-08-11, 04:25 PM
|
|
Utente
|
.......... ho sverniciato tutti i pezzi neri, (insieme al colore sono venuti via anche il primer e lo stucco, in parte ho già ripristinato il tutto) ed ho inserito i perni per fissare il cupolini alle carene con lo stesso procedimento utilizzato per il fissaggio del vascone............
Sono molto soddisfatto del risultato, ora le carene si tengono per bene, è possibile effettuare i montaggi a secco senza problemi e verificare passo passo l' insieme dei pezzi per poter correggere tutte le "magagne" prima di iniziare con la pittura e fare danni....!
|
|
|
01-08-11, 04:41 PM
|
|
Utente
|
a proposito di montaggio a secco.............
ho assemblato buona parte della moto per un' occhiata generale..........
Ora tutti i pezzi "rischiosi" ovvero quelli che potrebbero venire a contatto tra di loro creando problemi di montaggio, sono ok, compreso il radiatore (in foto non c'è, l' ho tolto) il prossimo step sarà sistemare il mono, il relativo attacco sul telaio e qualche altro particolare del telaio stesso.........
|
|
|
01-08-11, 05:07 PM
|
|
Utente
|
Il monoammortizzatore in resina, praticamente non è altro che quello tamiya montato alla rovescia, ovvero con la parte dell' idraulica verso il basso ed il serbatoietto sotto.......
Rifarlo mi sembra complicato, il triangolo del leveraggio è più largo dell' originale tamiya, cerco di inventarmi qualcosa ma nulla di concreto..........
Provo a montare il tutto, effettivamente montato si vede poco, i rinvii, il vascone, tutta la parte che sta nascosta nel forcellone faranno si che non si vedrà quasi per niente (dal lato dello scarico poi sarà completamente invisibile), lo tengo cosi.........
Ci tengo comunque a sistemare l' ancoraggio al telaio, chè sulla hayate è affidato a due piastre verticali e non ad una staffa singola in orizzontale come sulla kawasaki tamiya.......
Ho tolto lo staffone in plastica e stuccato l' asola che non dovrà esserci più, poi ho realizzato con del plasticard le due staffe corrette e dopo averle incollate ho aggiunto le saldature (non sono proprio uguali tra di loro, vedrò di sistemarle........)
Ho tolto anche le due staffette sotto che servivano a fissare gli scarichi della kawasaki e provvisoriamente il serbatoio dell' olio del freno posteriore per poter lavorare più comodo senza rischiare di rovinarlo, lo rincollerò al momento opportuno...........
|
|
|
01-08-11, 05:15 PM
|
|
Utente
|
Per il momento aggiungo solamente una foto del mio banchetto.............
Durante le operazioni di "sgrezzatura" del modellino l' ho ridotto in quel modo, volete saqpere la verita?? A me piace vederlo cosi vissuto!!
Comunque, appena metterò da parte dremel e cartavetrata per iniziare con i dettagli, lo sistemerò a dovere, poi magari rimando un' altra foto!
Ciao a tutti!
|
|
|
01-08-11, 06:46 PM
|
|
Utente
|
banco da lavoro incasinato very cool, amo i banchi incasinati e vissuti
sciamano approved
|
|
|
01-08-11, 06:58 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Sciamano
banco da lavoro incasinato very cool, amo i banchi incasinati e vissuti
sciamano approved 
|
Anche a me piace molto cosi, anche se devo ammettere che delle volte non trovo delle cose che ho sotto gli occhi
|
|
|
04-08-11, 03:58 PM
|
|
Utente
|
................Aggiornamento telaio:
Ho realizzato le saldature con il metodo di Gpone, non ho seguito lo schema sulle istruzioni del TK perchè guardando le foto della moto vera, seguono una linea diversa.
Sempre guardando le reference, ho visto che mancavano le saldature sull' estremità delle "corna" del telaio, ho qggiunto anche quelle.
C'è da combattere un pochino, ma il risultato mi sembra davvero buono...
per il colore, ho scelto l' alluminio model master serie metallizer, risulta abbastanza lucido, ma non eccessivamente, ho in previsione di fare un lavaggio con il nero (qualcuno sa come si fa??.............) per mettere un pò piu in risalto i dettagli, quindi probabilmente andrà a smorzarlo ancora un pochino.
Curiosità: non ho lucidato il colore con un panno come consigliato, ma ho utilizzato un pennellone da trucco quello con cui le signorine si spalmano la cipria........
ecco le foto generali del telaio ed i dettagli delle saldature............
dimenticavo, ho tolto anche la parte sopra al cruscotto che andrà sostituita con le fotoincisioni...............
|
|
|
04-08-11, 05:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da casetta
................Aggiornamento telaio:
Ho realizzato le saldature con il metodo di Gpone, non ho seguito lo schema sulle istruzioni del TK perchè guardando le foto della moto vera, seguono una linea diversa.
Sempre guardando le reference, ho visto che mancavano le saldature sull' estremità delle "corna" del telaio, ho qggiunto anche quelle.
C'è da combattere un pochino, ma il risultato mi sembra davvero buono...
per il colore, ho scelto l' alluminio model master serie metallizer, risulta abbastanza lucido, ma non eccessivamente, ho in previsione di fare un lavaggio con il nero (qualcuno sa come si fa??.............) per mettere un pò piu in risalto i dettagli, quindi probabilmente andrà a smorzarlo ancora un pochino.
Curiosità: non ho lucidato il colore con un panno come consigliato, ma ho utilizzato un pennellone da trucco quello con cui le signorine si spalmano la cipria........
ecco le foto generali del telaio ed i dettagli delle saldature............
dimenticavo, ho tolto anche la parte sopra al cruscotto che andrà sostituita con le fotoincisioni...............
|
ottime le saldature, anche il colore del telaio mi sembra venuto bene. Continua così...
|
|
|
04-08-11, 05:27 PM
|
|
Utente
|
Grazie Zed,
per questa Kawasaki tutta nera sto cercando di fare del mio meglio........
Bellissima quella tutta verde con la quale ti butti in piega tu!
Se decidi di venire per un turnetto a Vallelunga avvisa che io abito a pochi chilometri dalla pista!
|
|
|
04-08-11, 11:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Ciao Diego.
Personalmente ci andrei cauto con i lavaggi su questo tipo di colore, ho paura che possa rovinare tutto.
Ti consiglio di fare delle prove...
Poi la tecnica è semplice: colore molto molto diluito che si fa scorrere per capillarità negli anfratti.
Io uso i colori ad olio e mi ci trovo benissimo, sugli smalti puoi usare gli acrilici e viceversa.
|
|
|
05-08-11, 11:46 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Ciao Diego.
Personalmente ci andrei cauto con i lavaggi su questo tipo di colore, ho paura che possa rovinare tutto.
Ti consiglio di fare delle prove...
Poi la tecnica è semplice: colore molto molto diluito che si fa scorrere per capillarità negli anfratti.
Io uso i colori ad olio e mi ci trovo benissimo, sugli smalti puoi usare gli acrilici e viceversa.
|
Ciao Filmon!
Ho dato una passatina a pennello di nero opaco acrilico mooolto diluito solamente sulle saldature, in modo da scurire pe parti in basso rilievo, senza "strofinare" ma poggiando il pennellino che a contatto con il pezzo rilascia la vernice......... asciugando il pennello e ripoggiandolo li dove ci sono degli eccessi di colore, li risucchia via! il risultato non è male......
Per il resto non credo di toccare nulla, anche perchè, non so per quale motivo, maneggiando il telaio mi ritrovo le dita completamente argentate..........
|
|
|
05-08-11, 03:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Filmon!
Ho dato una passatina a pennello di nero opaco acrilico mooolto diluito solamente sulle saldature, in modo da scurire pe parti in basso rilievo, senza "strofinare" ma poggiando il pennellino che a contatto con il pezzo rilascia la vernice......... asciugando il pennello e ripoggiandolo li dove ci sono degli eccessi di colore, li risucchia via! il risultato non è male......
Per il resto non credo di toccare nulla, anche perchè, non so per quale motivo, maneggiando il telaio mi ritrovo le dita completamente argentate..........
|
Le dita ti rimangono argentate perchè questo tipo di colore (più o meno di qualunque marca) ha questa carattteristica, viene via a contatto con la pelle e con il calore delle mani.
Per fissarli esiste un apposito "sealer" della MM, che al solito ho comprato ma non ho mai provato... Dovrebbe fissarlo senza peraltro variarne tonalità e riflesso. Dovrebbe...
Ti conviene maneggiare il pezzo con i guanti, per ora, rischi di rovinare la finitura e poi ti toccherà riverniciare.
|
|
|
05-08-11, 04:50 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Le dita ti rimangono argentate perchè questo tipo di colore (più o meno di qualunque marca) ha questa carattteristica, viene via a contatto con la pelle e con il calore delle mani.
Per fissarli esiste un apposito "sealer" della MM, che al solito ho comprato ma non ho mai provato... Dovrebbe fissarlo senza peraltro variarne tonalità e riflesso. Dovrebbe...
Ti conviene maneggiare il pezzo con i guanti, per ora, rischi di rovinare la finitura e poi ti toccherà riverniciare.
|
......Ne sai una più del diavolo.....!!
In realtà avevo pensato di dare una mano di trasparente lucido, per "bloccare" lo scolorimento.........
Secondo me attenuerebbe un pochino anche l' effetto "metallico" del alluminio model master, rendendolo più vicino alla finitura del telaio vero..................
|
|
|
05-08-11, 05:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
......Ne sai una più del diavolo.....!!
In realtà avevo pensato di dare una mano di trasparente lucido, per "bloccare" lo scolorimento.........
Secondo me attenuerebbe un pochino anche l' effetto "metallico" del alluminio model master, rendendolo più vicino alla finitura del telaio vero..................
|
Tutta teoria, la mia, ma di arrosto c'è ben poco
Usare il trasparente equivale a perdere la finitura metallica, diventerebbe un normale argento metalizzato come quello che si vede sulle carrozzerie delle auto.
Se vuoi saperne di più sul sealer posso fare delle prove (di notte, tra una poppata ed una cullata...  )
|
|
|
05-08-11, 05:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Tutta teoria, la mia, ma di arrosto c'è ben poco
Usare il trasparente equivale a perdere la finitura metallica, diventerebbe un normale argento metalizzato come quello che si vede sulle carrozzerie delle auto.
Se vuoi saperne di più sul sealer posso fare delle prove (di notte, tra una poppata ed una cullata...  )
|
...... per fortuna mi hai messo a conoscenza delle conseguenze, stasera avrei dato il lucido sul telaio!!
Me la sono scampata!!
Ti ringrazio per la proposta della prova notturna del sealer (.....anche se è faticoso lo so che non vedi l' ora di coccolare i patatini!!!), ma puoi fare con calma, praticamente tra un paio d' ore starò ufficialmente in ferie, e tra un paio di giorni spero di essere in spiaggia......!
A proposito, approfitto per salutare tutti e per augurare buone ferie......
PS.: fino alle 19:30 ci sono!
|
|
|