28-04-11, 12:13 PM
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#1
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Utente
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MFH 1/20 March 701 - GP Spagna 1970
Anche se quasi finita, avevo messo da parte le foto x postarle nel WIP.
Premetto che, almeno le prime, lasciano un po' a desiderare xké fuori fuoco. Inoltre, il colore del modello appare molto + chiaro di quello che sia in realtà.
Questa volta Hiro ha fatto le cose quasi x benino e gli errori di fedeltà e colorazione sono "sopportabili"
Teniamo anche conto che la 701, proprio dal GP di Spagna, ha cambiato le geometrie della sospensione posteriore, passando dal triangolo rovesciato ai bracci paralleli. Bene, Hiro ha colto questa variazione, per cui nelle versioni pre-GP Spagna il kit ha i triangoli, mentre nelle versioni post-GP di Spagna ha i bracci paralleli.
Ho scelto questa versione del Team Tyrrell (ho anche in standby quella ufficiale e quella di Peterson) xké Stewart colse la prima vittoria in un GP per la March, mentre la prima vittoria in F1 in assoluto avvenne poco prima nell'International Trophy a SIlverstone con Amon.
Come faccio usualmente, parto dalla carrozzeria ed annessi a causa dei lunghi tempi di asciugatura per poi passare, mentre questi "riposano" al montaggio delle parti meccaniche.
Ricordiamo inoltre che, nel caso della 701, anche il telaio aveva il colore della carrozzeria (fa eccezione la 701/02 di Stewart, vado a memoria, che invece era alluminio), x cui anche questa sezione è stata colorata e poi messa ad asciugare...altrimenti senza telaio non si va avanti nel montaggio.
Nelle foto si vedono carrozzeria e telaio già verniciati, mentre non trovo + le foto in cui veniva mostrata la rivettatura...dovrete accontentarvi.
Nella 4a foto c'è la parte del telaio che sta davanti all'abitacolo: le istruzioni indicavano di montarla direttamente sullo chassis, ma io ho preferito montarla a parte x poi attaccarla al resto del telaio in un secondo tempo, così ero certo che tutti i pezzi di cui è composta fossero ben allineati.
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28-04-11, 12:43 PM
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#2
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Utente
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Non soddisfatto dei tubi forniti dal kit che vanno al radiatore anteriore e che correvano esternamente sulle fiancate ho provveduto a rifarli, asportando dagli originali solo i supporti.
Essendo in metallo bianco sarebbe stata necessario un lungo lavoro di pulitura; inoltre presentavano una notevole linea di giunzione che, una volta limata, avrebbe notevolmente ridotto il diametro del tubo stesso.
Quindi, tubo esterno coperto con un bel bare-metal-foil chrome + un tubicino interno che ha facilitato il posizionamento finale, assieme alle sue belle fascette, due posteriori ed una anteriore.
Fatte anche le Willans con fibbie/cinghie nei colori come nell'originale. In altri WIP ho visto lunghezze delle cinture verticali le + varie: ora, Stewart era inferiore al metro e 70, quindi con un torso che al max poteva arrivare a 60 cm = 2.5-3.0 cm in scala.
Nella foto originale si vede Jackie nell'abitacolo; come si può anche notare il telaio in questo caso è alluminio ed infatti si tratta della vettura "muletto".
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29-04-11, 06:57 AM
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#3
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Utente
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E' stata montata la sospensione anteriore, ancora senza i vari cablaggi, ed anche l'estintore: molto belle le "cinghie" di fissaggio contenute nel kit come fotoincisioni, anche se ho sostituito la fascetta con una + morbida in quanto la p/e era piuttosto dura di piegare e arrotondare.
Prima che qualcuno "storca" il naso sul colore dell'estintore (ho usato Hull Red della Tamiya + trasparente lucido Humbrol) ricordo che a quei tempi, almeno sulle auto inglesi, l'estintore NON era rosso come si evidenzia nelle foto dell'epoca di una 701 ufficiale, della 701 di Peterson nel GP USA 1970 e della 49C di Rindt alla Corsa dei Campioni del 1970...certo che quest'ultima non è una March, ma ho voluto inserirla xké è verniciata di rosso e quindi si può vedere la differenza tra il rosso della carrozzeria ed il "marrone" dell'estintore...altrimenti nelle altre foto qualcuno poteva dire che l'estintore si vedeva marrone xké il rosso originale veniva "distorto" nella foto
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29-04-11, 03:57 PM
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#4
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Utente Senior
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bel lavoro fin qui.
Ed hai fatto bene a colorare l'estintore di quel colore strano.Anch'io l'ho fatto così nella mia 49C.Anche se,a dire il vero,nei filmati di Monaco '70 sembra che Rindt avesse un estinorer nero.
C'è una foto che mi ha mandato Davide "DN" dove ci sono le tre Lotus nei box..una ce l'ha nero,una vinaccia...
Boh...Forse hannosmontato e rimontato l'estintore da un macchina all'altra...
Il serbatoione dell'olio posteriore è favoloso....Tipo quello delle BRM Yardley...,O non ho capito nulla?
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29-04-11, 05:03 PM
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#5
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Utente
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Azz, se mi dici "bel lavoro fin qui", cosa dirai quando vedrai il resto?
Ho scritto tutta quella papardella sul colore dell'estintore xké su f1m tutti quelli che hanno messo WIP di 701 lo hanno fatto rosso...ma prima o poi ce lo posto il mio WIP a quelli là.
Idem dicasi x le cinture: uno le ha fatte lunghe quasi sino al volante?!?
Cmq, se guardi la 49 Rob Walker della Donnington Collection ce l'ha proprio di qiesto colore (sul libro della 49 dicono che quella della DC è un "ibrido" B/C che non rispecchia nessuna annata e/o nessun GP specifico).
Il serbatoione dell'olio è alquanto simile a quello della P160 (e lo dici ad un tifoso BRM?) che era, visto di lato, a forma di trapezio rettangolo, mentre quello della 701 è cilindrico: + avanti nel WIP ci drovrebbe essere la foto; ha inoltre dietro un altro serbatoietto di plastica bianca x il recupero dell'olio. No, no hai capito.
Ti rispondo qui x la documentazione 56B: quelle di Schlegelmilch le ho scaricate anche io ma, stampate, vengono un A4 + ne ho altre che presi anni or sono da un sito che trattava di 1/12 ma che aveva alcune belle foto di macchine reali attuali. Tutte le altre sono foto dell'epoca.
Cmq, quasi tutte le foto di tutte le auto sono anche scandite: quindi, tutto quello stampato e contenuto nei "faldoni" esiste anche sul mio PC.
Pertanto sarebbe anche facile mandarti un CD con ciò che vuoi o, al limite, una USB (e qui penso ci stia tutta la mia iconografia).
Le 56B le ho prese tutte e 2: quella di Fitti a Monza è d'obbligo (io c'ero, ero sulla tribunetta che c'era sopra i box e, proprio da lì ho visto il famoso arrivo in volata con il "nostro" Gethin vincente. Se trovi qualche inquadratura della suddetta tribuna e riesci a vedere un bandierone bianco con la Y di Yardley a 3 colori...allora quello dietro ero io). L'altra 56B bisogna farla xké era della GF: non so xò se realizzare quella del debutto oppure quella del GP di Olanda, che differivano per la presenza dei serbatoi laterali o meno.
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29-04-11, 05:55 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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eh,che generosità....
Sei sicuro?Non sei geloso del tuo immenso archivio?
Però un cd è una bella idea..Costa poco,è spedibile..
Ti mandi il money con la POstePay...
Bene,me la segno.Al bisogno mi farò sentire.....
La 56B l'ho aperta(la scatola) e guardata diverse volte..ma troppo poco materiale a cui attingere...
Poi se scazzo ualcosa di importante,ci rimango male..
Viso che eri a Monza '71,avrai sentito il rumore che faceva quella Lotus..doveve essere molto particolare..
Già il fatto di non avere cambio e frizione classici è una particolarità non da poco...
di monza ho visto anche foto dove Fittipaldi usa lo spoiler alto,come negli altri Gp...Hiro no n l'ha considerato...evidentemente perchè in gara corse
senza aletone....
Su F1M lascia che dicano,gli estinori di molte macchine erano di quel colore lì,in quegli anni...
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29-04-11, 11:59 PM
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#7
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Utente Senior
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Un plauso per i tuoi lavori, i soggetti, i temi e le spiegazioni contenute nei tuoi wip. Una tiratina d'orecchi per non esserti fatto vivo prima
Questi modelli sono troppo belli per tutti i dettagli che mostrano in bella vista; l'unica cosa che non mi piace sono le viti con testa a croce dell'attacco delle sospensioni anteriori col portamozzo.
Ciaoooo
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30-04-11, 07:19 AM
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#8
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Utente
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x Anton61: hai ragione x le viti e vedrò di provvedere, sicuramente x i prox kit, se ce la faccio anche x questo.
Hai ragione anche x il fatto di non essermi fatto vivo prima ma, come già dissi nella mia "presentazione", sono anni che vi leggo e vi conosco quasi tutti xò il tempo a disposizione è molto poco x cui devi fare una scelta tra modellare o postare i WIP. Cmq ho preso l'abitudine di fare foto durante il montaggio x cui, prima o poi, il WIP lo posto di sicuro.
x Sandro: ms 6 fuori? mandare i soldi? No, no, non ci siamo capiti: NON vorrei MAI soldi x 1 favore! Parafrasando "Tu mi dici quello che devo fare...e io lo faccio" (da Colorado), ovvero "Tu mi dici quello di cui hai bisogno e io te lo spedisco" (o, se passo da BO, te lo porto).
Riguardo il "rumore" della Lotus a turbina...allora non hai letto bene!
In uno dei miei post precedenti lo avevo già descritto.
Cmq, proprio xké 6 tu: era veramente impressionante la differenza tra il rumore (o meglio la musica degli aspirati) ed il silenzio quando passava da solo Fittipaldi...un sibilo, sembrava il vento.
Quell'anno è stato l'ultimo senza chicane, x cui negli ultimi minuti di ogni giorno di prova...tutti dentro x sfruttare le scie. C'erano + auto in pista che non durante il GP! Grupponi impressionanti di vetture che si superavano in continuazione (meglio che Indy), con alettoni alzo 0 o addirittura senza, con staccatone da appiattire le gomme. Veramente erano + belle le prove del GP.
Allora non è come ora, si "poteva" andare d'appertutto (passando dai buchi delle reti ed eludendo le varie guardie, riuscivi ad infilarti in posti della pista ora impensabili e, a 14 anni, non pensavi al pericolo). Gli ultimi minuti dell'utimo giorno di prove li abbiamo passati appesi alla sopraelevata (ex anello di velocità) nel punto in cui passa sopra al rettilineo prima della Ascari (ora c'è una chicane): nonostante l'altezza rispetto alla pista, quando passavano le macchine in gruppo ti vibrava anche l'ultimo pelo; quando poi passava sotto Amon con la Matra, la musica di quel motore mi è rimasta impressa nella memora.
Tornando alla "nostra" 56B, oltre al sibilo, un'altra sua caratteristica era la mancanza di freno motore x cui doveva frenare mooolto prima degli altri: lo abbiamo visto bene quando ci siamo messi alla staccata della Parabolica (il cui vero nome sarebbe Curvetta, ma poi gli è rimasto attaccato il nome della vecchia sopraelevata che appunto chiamavano Parabolica e che gli passa vicino).
Il "povero" Fitti non fu proprio molto fortunato nei suoi primi 2 anni a Monza: nel '70 il Team Lotus si ritirò a causa dell'incidente a Rindt; nel '71 fu costretto sulla 56B xké il Team Lotus non si presentò x timore che gli sequestrassero le auto. Xò, l'anno successivo, grazie al fatto che il Team aveva cambiato nome, Emmo riuscì a vincere.
Chiusa la parentesi storica.
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30-04-11, 08:18 AM
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#9
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Utente Senior
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quando ho visto che nel modellino Hiro mancavano il cambio e il pedale frizione credevo di avere visto male...
Non so quasi nulla di quella macchina.
Molte ruiviste specializzate presentano ogni tanto(o regolarmente)macchine "di una volta",ma non ho mai visto nessuno che facesse un servizietto con foto e racconti vari della 56B...più stramba di così ce ne sono poche altre...
Se quelli di GRace leggessero e volessero provvedere....
Avanti con la March,vediamo che hai combinato.....
Ultima modifica di sandro67; 01-05-11 a 12:00 PM
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01-05-11, 09:06 AM
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#10
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Utente
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Aggiornamenti della March (Sandro March NON Matra ;-))
- Foto 1/6: gruppo cambio/sospensione posteriore, come da scatola.
Consiglio solo di verniciare di nero opaco i dischi dei freni x simulare il vuoto, poiché sono realizzati in un pezzo unico. Stessa cosa dicasi x i semiassi
- Foto 2/3/4/5: motore, come da scatola. E' stato aggiunto l'aggeggio (po Sandro dirà il nome) tondo che sta da un lato di una serie di tromboncini di aspirazione che non c'è nel kit ma che Stewart aveva (foto Spa 1970).
I tubi che vanno alle candele sono realizzati col tubicino MFH di colore giallo trasparente: come nella vettura reale, ogni tubo è "inguainato" in un tubo nero. Il motore è stato "usurato" con Smoke Tamiya; anche le testate sono state "usurate". Centralina e calotta sono unite da un cavetto giallo.
Ultima modifica di edi956; 01-05-11 a 09:39 PM
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01-05-11, 09:22 AM
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#11
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Utente
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Foto 1/2: il motore è stato attaccato al telaio e sono stati aggiunti i tubi di collegamento dai tubi laterali al motore.
Foto 3/4: il retrotreno si sta completando. Aggiunto cambio/sospensione posteriore (dimenticavo di dire che sono state sostituite le molle del kit con altre di colore + scuro). Aggiunto anche il radiatore dell'olio (opportunamente rivettato) col suo telaietto di supporto che supporta anche la parte terminale degli scarichi. Posizionati anche i bracci lunghi della sospensione posteriore.
Ho notato che nella 701 della Tyrrell, a differenza di quelle "ufficiali", è quasi tutto dipinto in nero opaco o semilucido, ad eccezione delle parti che devono "scorrere" come semiassi, tirante dello sterzo, etc.
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01-05-11, 01:34 PM
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#12
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Utente Senior
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quel "coso" rotondo vicino alle trombette aspirazione dovrebbe essere un filtro benzina.Una pompa non credo,visto che ce n'era una in basso,sa dove arriva il tubicino..POi da lì ne parte uno che va alla pompa iniezione.
Le F1 ne hanno almeno un paio,di pompe benzina,ma quello lì credo sia solo un filtro.
bello il Cosworth.
Purtroppo Hiro continua a mettere gli iniettori stampati in metallo in sti' kit così costosi..
Nei t.kit per il Cosworth che ha messo in vendita dopo la Lotus 79 Tamiya hanno lavorato molto in fine...Solo che costano 28/30€ l'uno...
Io cerco sempre di colorare tutte le viti/bulloni che sono nei pezzi delle sospensioni posteriori,per "staccare" un po' con tutto quel nero/alluminio...
Ottimo lavoro,fin qui.....
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01-05-11, 08:11 PM
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#13
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Utente
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Continuiamo col retrotreno:
Foto 1/2/3: è stato posizionato il serbatoio dell'olio ed il serbatoio di recupero olio. Il primo è stato solo lucidato e, x evitare di vedere le linee di giunzione dei due pezzi, saldato e lucidato.
Il secondo, come si può notare nella 4a foto (701/4 Gran Bretagna 1970), non presenta una sola fascetta che lo sostiene, bensì una fascetta le cue estremità sono tenute unite da un gancetto.
Il tubo di collegamento tra i due è stato realizzato con tubo trasparente riempito mediante ago sottile con Clear Yellow della Tamiya.
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01-05-11, 08:32 PM
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#14
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Utente
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Torniamo un attimo all'avantreno:
Foto 1: batteria con i suoi componenti autocostruiti con lamierino e tubicini di ottone.
Lo so, il primo foro a sinistra è venuto 1 po' male...ma poi sarà coperto e NON si vedrà+.
Foto 2/3: la batteria è in posizione opportunamente cablata.
E' stato agguinto anche il radiatore acqua anteriore con i relativi tubi; l'ottone della parte superiore è stato realizzato con Bare-metal-foil, mentre le due griglie fotoincise NON sono state verniciate di nero come da istruzioni, bensì "sporcate" dello stesso colore.
Nella foto 3 si può notare che, ai lati del radiatore, esiste un gap tra essi ed il bordo esterno del telaio: proprio in questo punto la vettura reale aveva due flange di forma trapezoidale (foto 4) che servivano da supporto x il radiatore stesso. X colmare questo gap ho realizzato in plasticard, poi colorato di alluminio, due spessorini come nel vero (foto 5 e 6).
Infine (foto 7 e 8) è stato posizionato il telaietto di supporto del radiatore anteriore.
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01-05-11, 08:43 PM
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#15
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Utente
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Come si nota nelle ultime foto del post precedente, nel frattempo ho scoperto il "macro" della macchina fotografica.
Foto 1/2: aggiunta leva del cambio opportunamente usurata ed il cruscotto, dove sono stati limati gli switch simulati e sostituiti con analoghi fotoincisi, mentre i vetrini e la lucetta rossa sono eseguiti con Micro Kristal Clear.
Come al solito i rivetti sono reali, degli 0.5 di Scale Hardware.
Non mi convince la posizione della targhetta di identificazione del telaio, ma non avevo foto dell'epoca dell'abitacolo completo, x cui mi sono inchinato al volere del foglio di istruzioni.
Dei vari cablaggi, sono stati x ora posizionati sono quelli neri che entrano nei due grossi fori del telaio subito davanti al cruscotto.
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