Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-11, 12:09 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di superdavidino

superdavidino ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito [auto] fiat 500

oggi ho iniziato il primo passo .....
sverniciare la mia 500.... vi faccio un passo passo (sperando che posso farlo in questo post)

1.

da sinstra verso destra:
Guanti
Diluente nitro (ho scelto quest'ultima anzi che lo sverniciatore... quest'ultimo lo riportato al negozio)
Bisturi (non lo usato per niente)
Taglierino (ho preferito questo anziche bisturi)
Tanica vuota
e il mio modellino
AGGIUNGETE ANCHE due stuzicadendi un pennello un cacciavite spaccato!

per prima cosa ho dagliato un lato della botte per usarla come vasca.
ho messo i guanti poi versato tutta la botte di diluente di nitro, messo a mollo il mio modellino ....
siccome nn era totalemente immerso la scocca piu grande allora lo girata piu volte e lasciato agire la nitro.
poi tirato fuori e levato tutta la vernicie del modellismo .....
e questo è il risultato finale

a presto per il continuo del lavoro....

Ultima modifica di decals; 28-07-11 a 02:41 PM
superdavidino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 07:20 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Immagino tu renda passanti quelle feritoie.
Per staccare il cofano potresti usare il dremel. Basta togliere la testa di quei due rivetti. Al limite con un trapano li perfori eliminandoli fisicamente..
Vecchio 27-07-11, 08:57 PM   #3
Utente Junior

predefinito

il problema nn è levarli... perche giustamente come dici tu levi i due fermi e il gioco è fatto... il problema è poi rimontarli in un secondo momento!!!! e la certezza che poi tornino a posto!!! se trovo uno che la levati e poi rimessi lo faccio
grazie
Vecchio 27-07-11, 09:48 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se il cofano è incernierato ai blocchetti che eliminerai con un perno, puoi cercare un tubo nel quale possano infilarsi i perni, ne tagli due pezzetti , li infili nei perni e incolli i tranci di tubo alla carrozzeria.Dopo aver verniciato il tutto, naturalmente meno che nel pounto da in collare...Chiaro?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 10:03 PM   #5
Utente Junior

predefinito

chiro... anche se nn tanto visto che nn sono esperto del mondo !!!!! cmq se lo vernicio cosi cosa succese?
nn so poi che tubo infilarci cosi fino per bloccare i perni!!!! ma mai a nessuno è capitata una cosa simile?
Vecchio 27-07-11, 10:13 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superdavidino Visualizza il messaggio
chiro... anche se nn tanto visto che nn sono esperto del mondo !!!!! cmq se lo vernicio cosi cosa succese?
nn so poi che tubo infilarci cosi fino per bloccare i perni!!!! ma mai a nessuno è capitata una cosa simile?
Se guardi i WIPs noterai che le die cast sono poche, normalmente costruiamo modelli in plastica, resina e qualcosa in metallo ma prevalentemente in 1:43 quindi l'esperienza specifica è di pochi

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 09:53 AM   #7
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Quote:

Superdavidino rilassati...
Perchè farsi problemi prima di pensare e leggere bene?
Allora....Se parlo di tubi e non specifico, significa che non ha importanza il tipo di tubo..Puo essere un pezzo di penna a sfera, un tubo di plastica trovato in cantina, un pezzo di plasticard comprato in negozio, un tubetto di allumini, ottone comprato in un Brico....
La fantasia ci vuole.Solo quella....E' chiaro che se vai a cercarlo è meglio che ti porti insieme il pezzo con i perni, così verifichi...Poi si lavora di lima, carta abrasiva....
Lo incolli con colla bicomponente per metalli.
Se ti fermi alle prime difficoltà, senza applicare la fantasia, amico mio , la vedo dura nel mondo delle elaborazioni...
Ti hanno detto che qui pochi si dedicano ai Die Cast, ma non cambia niente..Una volta smontato, un die cast è un kit..Metallo o plastica non fanno la differenza, a patto di saper applicare le tecniche di uno sull'altro con un pochino di elasticità mentale...
Vecchio 28-07-11, 02:02 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Superdavidino rilassati...
Perchè farsi problemi prima di pensare e leggere bene?
Allora....Se parlo di tubi e non specifico, significa che non ha importanza il tipo di tubo..Puo essere un pezzo di penna a sfera, un tubo di plastica trovato in cantina, un pezzo di plasticard comprato in negozio, un tubetto di allumini, ottone comprato in un Brico....
La fantasia ci vuole.Solo quella....E' chiaro che se vai a cercarlo è meglio che ti porti insieme il pezzo con i perni, così verifichi...Poi si lavora di lima, carta abrasiva....
Lo incolli con colla bicomponente per metalli.
Se ti fermi alle prime difficoltà, senza applicare la fantasia, amico mio , la vedo dura nel mondo delle elaborazioni...
Ti hanno detto che qui pochi si dedicano ai Die Cast, ma non cambia niente..Una volta smontato, un die cast è un kit..Metallo o plastica non fanno la differenza, a patto di saper applicare le tecniche di uno sull'altro con un pochino di elasticità mentale...
OK... Grazie mille tutto chiaro.... mi butto come va va
Vecchio 29-07-11, 05:44 PM   #9
Utente Junior

predefinito

cofano smontato!!!! vi metto le foto....

la basetta che tiene il cofano va dentro la scocca con un po di pressione... che ne dite a fine lavoro se la chido con l'attak????

Devo chiudere questo foro sotto i sportelli:

va bene lo stucco molak??? o per il metallo serve un'altro tipo??? grazie a tutti

Ultima modifica di superdavidino; 29-07-11 a 06:46 PM
Vecchio 30-07-11, 01:14 PM   #10
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
va bene lo stucco molak??? o per il metallo serve un'altro tipo??? grazie a tutti
Ti consiglio lo stucco metallico bicomponente, sullo zamac tiene di piu'.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-11, 03:40 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Anche lo stucco grigio monocomponente tamyia è ottimo.Io lo uso anche come colla...
Peccato che perde molto volume e devi fare più passaggi
Vecchio 31-07-11, 03:39 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Per riattaccare la basetta del cofano io direi che l'attack va benissimo, per lo stucco ti consiglio il bicomponente per metallo, che lo trovi nei brico
Vecchio 31-07-11, 08:39 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Se riesci a trovare lo stucco metallico "grigio" è meglio..A me è capitato uno stucco per metalli con polvere di alluminio ed è una schifezza percè risulta rugoso..
Se trovassi uno stucco da carrozziere sarebbe meglio...
Ti consiglio anche di carteggiare con grana grossa dove stucchi o "raspare " nelle posizionei scomode prima di mettere lo stucco.Lo zamak si ossida e lo stucco potrebbe non attaccare..Se sgrassi con nitro prima, meglio ancora...
Vecchio 04-08-11, 02:46 AM   #14
Utente Junior

predefinito

nel fra tempo nella mia assenza ho ritoccato le ruote... siccome nella mia macchina sono cromate e nella scatola erano bianche ecco a voi il mio lavoretto

ora ho un piccolo problema devo rittocare i sedili... li vorrei far diventare come i miei!!!! ora vi metto le foto dei sedili del modellino!!!!

e ora vi mostro come sono i sedili della 500 L internamente

come posso fare per trasformarli all'incirca cosi???
grazie a tutti
Vecchio 04-08-11, 03:03 AM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guardati il WIP che sta facendo Bruno sulla Cadillac, ha fatto i sedili proprio come li vorresti fare tu

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi