Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-11, 01:53 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Quando guardavo questo forum senza essere ancora iscritto, ho notato che, oltre a Sandro, uno degli esperti era proprio DN...x cui direi proprio che NON inquini questo WIP, anzi, un tuo illustre parere è sembre ben accetto.

Riguardo la Monza storica, pur essendo sbarcato da qualche anno nel Veneto, la mia puntatina annuale nella mia terra natia ce la faccio sempre così ho anche modo di incontrare i miei amici di infanzia con cui si andava a Monza in bicicletta x vedere le F1 ed i Prototipi.
99% penso di andarci sabato (la domenica è dura potersi sganciare da moglie e figlie), x cui se qualcuno del forum è da quelle parti si faccia sentire (392.3586782), sempre che riesca a percepire suono e/o vibrazione del cell tra una macchina e l'altra.

Edgardo
Ciao Edi,
piacere di conoscerti (virtualmente).
Complimenti vivissimi per questo lavoro. Hai un bel talento.
Io naqui in pratica, nei giorni in cui scomparve il nostro Lorenzo Bandini e quindi sono particolarmente affezionato a questo modello.
Tutti gli anni ci si ritrova per porre una rosa rossa sulla sua tomba e.........ci sono ancora numerosi visitatori che non hanno dimenticato questo grande pilota.

DN
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 02:59 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dnracing Visualizza il messaggio
Ciao carissimo,
ma vuoi che mi sia dimenticato di te?
Come ben sai, ora modello di professioine e le novità in ambito F1 in 1/43, sono davvero molte.
E' proprio un peccato che non ti sia ancora affacciato a questa "golosissima" scala!
A parte tutto, ho ancora tanti 1/20 da terminare che, a pensarci mi vien male. Mi occorrono giornate da 48 ore, non 24.
Comunque, a Monza ci sarò domenica, anche perchè sabato è previsto un tempaccio. Nel programma del week-end vi saranno due nuovi trofei; quello dedicato a Phill Hill e quello dedicato a Elio de Angelis, con rispettive vetture da loro utilizzate nei tempi d'oro.
Molto interessante, direi. Oltre alle vetture CAN-AM anni 70.

Salutoni a tutti e avanti con questo WIP. Molto bello!

Davide

si novità tante...ma che prezzi porcaccia zozza....
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 03:23 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bè,anch'io sono nato poco dopo la scomparsa di Bandini...

ogni tanto mi capita di vedere le immagini in b/nero di Bandini estratto dal relitto della macchina...bruciato,fumante...Mi chiedo sempre come ha resistito alcuni giorni in ospedale, prima di lasciare questo mondo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 05:24 PM   #109
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, voi 2 (Sandro e DN) NON fatemi sentire così vecchio...nel '67 avevo "già" 11 anni.

Non ricordo le immagini del GP, che cmq ci hanno poi fatto vedere e rivedere, quanto l'unico TG di allora che titolava "Bandini è morto" e poi giù immagini su immagini del corpo quasi carbonizzato nell'abitacolo, con braccia e testa penzoloni.
Si diceva che l'hanno soccorso in ritardo poiché lo stavano cercando in mare e non nella macchina: forse era una leggenda metropolitana dell'epoca.

Quanto al cimitero di Lambrate, ogni volta che ci andavo sostavo sempre dinanzi alla sua tomba: faceva un effetto vedere il suo casco lì.
Proprio lì vicino c'è la tomba di un altro "grande" x me, seppur in altro campo: tal Beppe Viola che, oltre che grande giornalista/cronista, ha scritto con Jannacci molte delle canzoni e testi di film.

P.S. Davide, ma 6 proprio sicuro che sabato ci sarà brutto tempo?

Ed
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 12:38 AM   #110
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Quote:
Beh, voi 2 (Sandro e DN) NON fatemi sentire così vecchio...nel '67 avevo "già" 11 anni.

Non ricordo le immagini del GP, che cmq ci hanno poi fatto vedere e rivedere, quanto l'unico TG di allora che titolava "Bandini è morto" e poi giù immagini su immagini del corpo quasi carbonizzato nell'abitacolo, con braccia e testa penzoloni.
Si diceva che l'hanno soccorso in ritardo poiché lo stavano cercando in mare e non nella macchina: forse era una leggenda metropolitana dell'epoca.

Quanto al cimitero di Lambrate, ogni volta che ci andavo sostavo sempre dinanzi alla sua tomba: faceva un effetto vedere il suo casco lì.
Proprio lì vicino c'è la tomba di un altro "grande" x me, seppur in altro campo: tal Beppe Viola che, oltre che grande giornalista/cronista, ha scritto con Jannacci molte delle canzoni e testi di film.

P.S. Davide, ma 6 proprio sicuro che sabato ci sarà brutto tempo?

Ed
L'aneddoto è questo; (dal racconto di mia madre), in attesa di me che nacqui il 23 maggio 67, si trovava nel principato all' "Hotel de Paris" in viaggio di nozze e assistette all'incidente in televisione, restando scioccata! Il fumo con l'odore acre in città scossero i turisti e i passanti o chiunque si trovasse per strada, senza necessariamente seguire l'evento. Fu così che, stando a quel che disse lei, lo "schock" fulminò anche me, facendomi nascere impallinato per le corse automobilistiche.

Brutto tempo per sabato?
Oddio.....così riportavano alcuni giornali, circa il week-end al nord! E' chiaro che spero sempre il contrario! Vedremo.

D.
Vecchio 01-06-11, 12:54 AM   #111
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Omaggio a Lorenzo. Grande!
Icone allegate
MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-bandini.jpg  
Vecchio 01-06-11, 10:44 AM   #112
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Davide,riguardo a Bandini,quelli della nostra età possono solo parlarne "per sentito dire"...Un po' come i ragazzi nati dopo l'82 che mitizzano Gilles Villeneuve.
Io non riesco a "tifare" x un pilota che non ho mai potuto vedere in azione. Lo posso ammirare,cercare di "capire" in base a quello che leggo,vedere foto,filmati...

Ma non è come i piloti che ho potuto seguire personalmente nelle gare in tv...

di sicuro,come Giunti,era un tipo speciale..Pur vincendo poco(1 Gp in F1)ha lasciato il segno..anche dopo tutti questi anni.
e il guidare e morire su una Ferrari,ne ha aumentato il "peso"..

Scusa edgardo per la divagazione.....
Vecchio 01-06-11, 11:52 AM   #113
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Sandro NON ti devi scusare, sai che queste divagazioni su quei tempi sono x me il pane.
Unica cosa, non ricordo che Giunti abbia mai vinto un GP.

Altra cosa: colore Matra = dal vivo ho visto le MS120 di Amon durante le prove del '71 e poi le prototipi di quegli anni. Vado a memoria visiva e il colore x me è + scuro di quello delle foto di Davide a Monaco.
Ovvero, NON è così scuro come la plastica della TAM nella MS11 1/12, ma NON è azzurro come le foto di Davide.
L'unica, forse, sarebbe scrivere al sito MATRA e vedere se hanno i RAL del colore con cui verniciavano le vetture in quegli anni.
Tra l'altro non sono nemmeno certo fosse lo stesso x F1 e Sport/Prototipi.

Ed
Vecchio 01-06-11, 01:45 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Quote:
Sandro NON ti devi scusare, sai che queste divagazioni su quei tempi sono x me il pane.
Unica cosa, non ricordo che Giunti abbia mai vinto un GP.

Altra cosa: colore Matra = dal vivo ho visto le MS120 di Amon durante le prove del '71 e poi le prototipi di quegli anni. Vado a memoria visiva e il colore x me è + scuro di quello delle foto di Davide a Monaco.
Ovvero, NON è così scuro come la plastica della TAM nella MS11 1/12, ma NON è azzurro come le foto di Davide.
L'unica, forse, sarebbe scrivere al sito MATRA e vedere se hanno i RAL del colore con cui verniciavano le vetture in quegli anni.
Tra l'altro non sono nemmeno certo fosse lo stesso x F1 e Sport/Prototipi.

Ed
Non considerare la foto che ho fatto a Monaco, come perfezione specifica del colore. E' un esempio! e considera che la foto è stata scattata con il sole a picco ed è molto sovraesposta. Nei box, con i "chip" colori in nostro possesso, abbiamo verificato e ti confermo che il Tamiya è il più preciso tra tutti. Fidati!

D.
Vecchio 01-06-11, 02:01 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Davide,riguardo a Bandini,quelli della nostra età possono solo parlarne "per sentito dire"...Un po' come i ragazzi nati dopo l'82 che mitizzano Gilles Villeneuve.
Io non riesco a "tifare" x un pilota che non ho mai potuto vedere in azione. Lo posso ammirare,cercare di "capire" in base a quello che leggo,vedere foto,filmati...

Ma non è come i piloti che ho potuto seguire personalmente nelle gare in tv...

di sicuro,come Giunti,era un tipo speciale..Pur vincendo poco(1 Gp in F1)ha lasciato il segno..anche dopo tutti questi anni.
e il guidare e morire su una Ferrari,ne ha aumentato il "peso"..

Scusa edgardo per la divagazione.....
Il tifo non si può considerare tale, solo per aver vissuto, visto o conosciuto di persona un personaggio.
Esistoni i cenni storici, numerosi libri, biografie e.......non ultima.....la simpatia descritta in tali libri o filmati, che ripercorrono la storia di svariati "beniamini".
Non è un semplice "per sentito dire"! Appare un termine molto vago.
Gli storici, di ogni genere, si appassionano a ciò che narra di "epoche" lontane o meno; non bisogna per forza aver vissuto l'antica Roma, per saperla apprezzare...o odiare! Ti pare?

Ti presterò alcuni libri molto affascinanti, scritti e pubblicati nel 68, dove raccontano di un Bandini uomo professionalmente serio e pilota di talento.

PS: Oh....ti fai vedere a Monza, o no?

Ciao
D.
Vecchio 01-06-11, 03:50 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Edgardo,lo so che Giunti non ha vinto nulla in F1...intendevo che Bandini,come Giunti,pur non avendo ottenuto molto in F1,ha lasciato un segno indelebile.

Davide,ognuno si "sente" cose diverse,a riguardo di simpatie,tifo e cose simili verso piloti,sportivi,cantanti,attori ecc...

Per i piloti,io riesco ad avere più simpatia per uno che ho visto guidare,di cui ho vissutoi le imprese,nel bene o nel male.
Bandini,Clark,Rindt(solo esempi),li ho solo "sentiti",o visti a distanza di anni dalla loro morte.Quindi li conosco,ne riconosco il valore..Ma non posso "sentili" più di tanto..

Discorso difficile da speigare scrivendo....
Vecchio 01-06-11, 03:56 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho qualche annetto più di voi, per cui ho avuto il piacere di conoscere Bandini nel suo garage/officina di via Padova a Milano.
Allora facevo qualche gara di velocità in salita e qualche rallyno con il mio GT Junior e andavo nell'officina di Bandini dove c'erano due meccanici che oltre saper mettere le mani sui motori Ferrari erano bravissimi a mettere a punto il mio Alfa 1300 strettamente turismo.
Non vi dico lo shock quando rientrando la domenica dal veneto dove avevo fatto delle ricognizioni sul percorso di un rally locale (forse il Prealpi Venete) mio padre mi disse che Bandini aveva avuto l'incidente a Monaco e che era moribondo. Oltretutto facendo una fine cosi!
Dopo circa un mese ritornai nell'officina ed incontrai la moglie nell'ufficio ... provai una tale stretta al cuore che non ebbi più il coraggio di ritornare.

Edi, seguo con piacere il tuo WIP di questa F1 dei tempi gloriosi, anche se ultimamente mi occupo di altro nel settore del modellismo. Le F1 sono state le mie prime costruzioni modellistiche tanti anni fa (per quello che poteva offrire il mercato allora) e mi sono rimaste nel cuore. Come mi sono rimaste nel cuore le F1 di quei tempi, "vere" macchine in cui contavano il motore, il telaio e il pilota, adesso le nuove F1 tutta elettronica ed aerodinamica non mi piacciono più di tanto ....

Chiedo scusa per l'intromissione.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 04:47 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Pier,se sei un "formularo" di vecchia data,fatti vendere più spesso da queste parti...

i formulari vecchi come noi sono rari da ste' parti....
Vecchio 01-06-11, 05:27 PM   #119
lovegt40
Guest

predefinito

Pier, a che altezza di via padova?
Io ci sono nato, e in fondo a crescenzago il nonno aveva l'officina di rettifica motori.

Curiosità.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 09:53 PM   #120
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Queste sono (forse) i miei ultimi post serie "nostalgia"...altrimenti ci cazziano e dicono di spostare questi post nell'apposito settore del sito.
A proposito, da qualche parte nei preferiti ho salvato un forum, mi sembra inglese, che si chiama appunto "nostalgia" e c'è proprio di tutto dei tempi che furono, foto comprese.

x Davide: dai, vedrò di fidarmi e prendo il TS23 + rispondo io x Sandro poiché ne abbiamo parlato in pm e poi non ti ha ancora risposto: lui quest'anno non verrà a Monza.

x Sandro: è stata una questione di virgole e parentesi; ho cazziato io riguardo a Giunti = si capiva bene che ti riferivi a Bandini.

x Pimini: ha ragione Sandro, fatti sentire + spesso sulle vecchie F1. A proposito delle quali, non perderti il mio prox WIP sulla MS80 di Stewart in Francia 1969

x tutti: un esempio di ciò di cui discutono Davide/Sandro è x me Stewart. Da ragazzini eravamo divisi in 2 fasce: quelli che lo osannavano xké vinceva sempre e quelli invece che non lo sopportavano (tra cui me) proprio xké vinceva sempre e siamo stati contenti del suo ritiro a fine '73. Da "grande" invece, quando ho avuto modo di leggere e seguire la sua carriera prima di quando lo vidi correre, ho avuto modo di apprezzarlo tantissimo (e poi ha corso x la B.R.M.!!!) tanto da ritenerlo uno dei + grandi campioni di tutti i tempi. Uno dei pochi, cmq, che siamo riusciti a vedere coi capelli bianchi; altri non hanno fatto in tempo.
Rispondi