28-04-11, 12:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Benvenutissimo anche da parte mia che come te sono un nostalgico delle vecchie carriole di F1 tutto metallo e sudore.
Le critiche che hai fatto sul modello della MFH mi colgono di sorpresa vista la fama che hanno acquisito specie nelle ultime produzioni. Se poi penso a quanto se li fanno pagare.....
Soggetto comunque troppo interessante per non rimanere affascinati.
p.s. anche io tifo una squadra rossoblu ma non è il Bologna.
Ciaoooooo
|
|
|
28-04-11, 01:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
yes,I am!
Nella mia mente ci sono Pulici,Castellini,Graziani,Danova,i due Sala,Zaccarelli ecc...
Praticamente,parlando di calcio,sono fermo lì.....
Parliamo del modellino...
i "candellotti" ,alias bobine,sono venuti bene.Trovo un po' grossi i tubicini bianchi..vedo che hai delle belle foto,e mi sembrano molto sottili,nella realtà..
Quel "disco" nero,sinceramente non ho mai capito che fosse..C'è fino alla B3 del '74,fissato sulla centralina dietro al sedile..Un oggetto misterioso......
Dopo è sparito....
L'oggetto sul rollbar con i due cavetti gialli credo sia un filtro benzina,ma non ne sono sicuro..
Con un po' di tubi/cavi,la monoposto si anima.......
(mi fai venire un prurito....va a finire che apro un wip "Hiroso" pure io....  )
|
|
|
28-04-11, 08:17 AM
|
|
|
Utente
|
Sandro hai ragionissima x i cavetti bianchi ma se leggevi BENE anche il testo c'era scritto che avevo già provveduto a sostituirli con altri cavetti sottili: quelli della foto sono di MFH da 0.2, mentre poi li ho rifatti con filo di rame pitturato di bianco opaco.
Nel tuo post precedente parlavi anche della 49 e là in effetti, cablando l'avantreno era difficilissimo poi posizionare il musetto.
Cmq, visto che di 49 ne ho 1 po' in costruzione quasi quasi decido di lasciarne 1 aperta e le altre farla curbside almeno nell'avantreno.
Oltre a quella di Siffert Rob Walker vincitrice del GP d'inghilterra del '68, il cui WIP fu messo su f1m e che tu commentasti su questo forum "c'e n'è una di un italiano ma ha i vetri tagliati malissimo" (o qualcosa del genere, ma comunque avevi ragione!), beh, oltre a quella mi ero messo in testa di montare altre 49 perché:
1) vuoi non fare la prima 49 che vinse con Clark in Olanda alla prima uscita del Cosworth nel '67?
2) vuoi non fare la "duck tail" di Hill a Monaco '68?
3) vuoi non fare quella con alettoni sia davanti sia dietro in Sud Africa '69?
4) vuoi non fare la prima 49 con alettone basso di Rindt negli USA '69?
5) vuoi non farela versione C, ultima vittoria della 49 con Rindt a Monaco '70 con alettone "triplano"?
Beh, dopo avere entusiasticamente iniziato ti rendi conto di non finire MAI e dopo mesi sullo stesso modello non ce la fai proprio + xké nessuno è in dirittura d'arrivo...x cui ora i 5 Hiro sono ordinatamente stai messi in stand-by e, giuro, che nel momento in cui riprenderò sarà 1 alla volta.
Non è la prima volta che prendo + di un kit dello stesso modello x poterne fare versioni diverse...poi ti rendi conto che NON si tratta di "facili" Tamiya ma di MFH che pretendono una cura diversa.
Così ho fatto con la March 701 (vuoi non fare la versione "ufficiale"? vuoi non fare la bellissima versione Antique Automobiles di Peterson? vuoi non fare la versione Tyrrell di Stewart?): x ora ho fatto solo quest'ultima ed ho pronte le foto per postare il relativo WIP.
Lo stesso è accaduto con la 56B (la lotus a turbina): tassativamente da fare quella oro e nera di Fitti a Monza '71 che ho visto correre di persona: bellissimo il sibilo con cui ti passava davanti...e vuoi non fare la versione Gold Leaf ufficiale?
Potrei andare avanti all'infinito: due Lotus 76 (prima e seconda versione), due Lotus 77 (idem), 3 Lotus 78, 4 Lotus 79, etc.
Non parliamo di tutte le altre Case e, soprattutto, BRM di cui ero tifosissimo: ho preso tutte quelle di Iritani, anche se mooolto sbagliate e tutte quelle esistenti in tutte le scale...nell'attesa che magari MFH le riproduca 1 po' + fedelmente o che magari riesca ad autocostruirmele.
Un ultimo OT sul calcio: anche io sarei rimasto a quei tempi cui ti riferisci, anni in cui il Bologna era ancora "lo squadrone che tremare il mondo fa" o "così si gioca solo in paradiso".
Cmq, leggendovi, di una cosa sono convinto: se si dovesse andare a vedere una partita assieme, alla fine saremmo quelli che stringono la mano agli avversari e assieme si andrebbe a "taffiare" mica come i presunti "tifosi" che frequentano gli stadi.
Buona giornata a tutti
|
|
|
28-04-11, 08:26 AM
|
|
|
Utente
|
Non x fare il "precisino" ma nel suo post arimart parla di 156 supersqualo...
la 156 venne definita "sharknose" dagli anglosassoni, ovvero "muso di squalo" x il caratteristico musetto
la supersqualo era invece la 555 del 1955-56, mentre la squalo era la 553 del 1953-54
|
|
|
28-04-11, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
Benvenutissimo anche da parte mia che come te sono un nostalgico delle vecchie carriole di F1 tutto metallo e sudore.
Le critiche che hai fatto sul modello della MFH mi colgono di sorpresa vista la fama che hanno acquisito specie nelle ultime produzioni. Se poi penso a quanto se li fanno pagare.....
Soggetto comunque troppo interessante per non rimanere affascinati.
p.s. anche io tifo una squadra rossoblu ma non è il Bologna.
Ciaoooooo
|
Benvenuto Edi e complimenti per i lavori, mi piacciono molto.
Anto, a che squadra ti riferisci ? Alla Sanbenedettese ?  
|
28-04-11, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ha ha...ecco perchè il tuo nick non mi era nuovo...eri quello della 49 Rob Walker...
Bè,sono stato un po' spietato...Ma il parabrezza(un incubo da sagomare e posare) era un po' sgarruppato.....
E poi chi immaginava che tu leggessi il Forum....?

Attendo il wip della March...Sono macchine affascinanti..Molto più di quelle attuali...(x me,ovviamente...)
|
|
|
28-04-11, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda che non me la sono MAI presa, visto da che parte veniva, anzi...eppoi avevi ragione quel parabrezza faceva proprio pietà (e non solo quello)...ma era anche il mio primo Hiro a ruote scoperte!
Quindi, dal '70 in avanti, la larghezza delle ruote ti va bene?
...xò, a ben guardare, anche nel '69 gli pneumatici avevano cominciato ad allargarsi...
|
|
|
28-04-11, 12:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
vero...'69...anche '68 erano già più laghetti...
ma dal '70 in poi non si sbaglia...... 
e devo dire che Hiro ha riprodotto il battistrada(leggero) di quegli anni veramente bene...non si può cartare molto le gomme,se no sparisce..ma il disegno è ok...
|
|
|
28-04-11, 01:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
oops è vero ho preso un granchione...la memoria...tra squalo supersqualo D50 e muso di squalo trent'anni fa andavo in Ferrari (1/43), poi sono diventato uomo Fiat...
|
|
|
28-04-11, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
X la gioia di Sandro ecco le bobine con i cavetti bianchi delle giuste dimensioni, nelle prime due foto.
Nella 3a foto i complessi tubi di scarico, momentaneamente su un pezzo di plastilina x verificare la posizione.
E' stato un autentico inferno, anche xké è già una parte del montaggio che non amo, x cui ho preparato i tubi di tutte e 3 le 312: beh, tra notti e ore libere del giorno ci ho impiegato una settimana, week-end compreso.
Erano in un pezzo unico e quindi ho cercato di separarli il + possibile nei punti di contatto.
Non parliamo poi del fatto che erano tutti disassati e quindi renderli tondi e delle giuste dimensioni è stato veramente duro, tra lime, trapano, carta abrasiva, stucco, etc.
Ora spero solo che, una volta posizionati siano almeno allineati: dopo tutta la fatica e le prove che ho fatto
Nella 4a e 5a foto le prese d'aria dei freni posteriori: prima sono stati "scavati" e assottigliati; poi, una volta verificato che gli attacchi erano sbagliati, li ho chiusi con lo stagno, limati e lucidati (in quella di destra c'è 1 piccolo difettuccio che non ho eliminato poiché è il punto che poggia sulla carrozzeria e quindi non si vede).
Una volta che avrò terminato il posizionamento dei tubi di scarico mi occuperò della sistemazione delle prese d'aria, autocostruendo le flange di attacco che, ovviamente, sono sbagliate nel kit.
Ciò che mi sta occupando in questi ultimi gg è il "catino" posto tra parte superiore del motore e tubi di scarico, che si vede nella foto originale e che dovrebbe essere fatto di lamierino piegato oppure in vetroresina.
Nell'ultima foto il vac-u-formed del kit che, oltre ad essere estremamente sottile è, secondo me, errato per forma e dimensioni.
Dopo vari tentativi empirici, ho quasi raggiunto una forma ed uno spessore sufficienti...che mostrerò a lavoro ultimato in una delle prossime puntate.
|
|
|
28-04-11, 08:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ottimo! 
Le bobine sono proprio carine,adesso...
Strano che sto' kit abbia tutti sti pezzi ovali o disassati...Ho controllato ogni Hiro,man mano che arrivava in casa,e devo dire che la qualità delle stampe in metallo bianco è buona.
Ho poi quasi tutte F1 col Cosworth...forse è un problema degli scarichi Ferrari.... 
mi raccomando...una bella sporcata,poi....
non avevo mai fatto caso alla "vasca" tra motore e scarichi...
|
|
|
29-04-11, 07:37 AM
|
|
|
Utente
|
Sandro, credimi, in quanto a stampi e pezzi, queste 312 1/20 sono le peggiori Hiro che abbia mai avuto in mano.
Non penso nemmeno sia solo questione di motore: anche io ho tutti i Cosworth, la Pratney&W., e altri Ferrari e non sono ai livelli indecenti di queste 3...poi vedrai quando passerò ai WIP delle altre 2.
Non dico che, in assoluto, facciano schifo, xké cmq hanno delle ottime decal, bellissime fotoincisioni e resine perfette: quello che lascia a desiderare, oltre alla fedeltà, è soprattutto la "combaciatura" tra le 2 metà dei pezzi, che normalmente si risolve con una buona scartavetratura...ma qui è portata all'estremo. Se mai quelli di MFH dovessero leggere questo forum consiglierei loro di rivedere l'allineamento degli stampi!
Guarda la prima foto che si riferisce ad uno pneumatico anteriore della 312/67 e osserva nella parte destra il gradino tra i due emi-pneumatici: se cercassi di pareggiare, oltre a risultarne uno pneumatico a tronco di cono, da una parte non avrebbe + il battistrada = nuovo tipo di pneumatico, metà slick e metà rain.
Critiche a parte, sono riuscito a finire la famosa "vasca".
Nella prima foto il "tentativo" finale, al centro quello definitivo e a destra i resti di quello del kit.
Nella seconda foto il definitivo da solo, con i pezzi in cui mi sembra realizzato quello reale, mentre nell'ultima foto ho già incollato nella parte "grezza" che guarda vs il motore il dado con rondella della Calibre35 in resina) perchè andrà colorato di bianco, come visibile nelle foto originali e indicato con le frecce rosse.
Dopo la verniciatura di bianco, mettero invece gli altri dadi che vanno nella parte anteriore, in quanto questi (come da foto originale) sono in metallo.
Guardando le foto originali, mi è sorto 1 dubbio: ma gli scarichi erano proprio bianchi bianchi? No, xké osservando il numero di gara, il casco di Bandini e la stessa "vasca" appaiono + bianchi degli scarichi, che invece sembrano abbiano una punta di "bejolino"...
Infine, non c'entra nulla con questo WIP, ma in una delle pagine precedenti qualcuno parlava di "documentazione": ecco, nelle ultime foto vi mostro la mia.
Ogni "faldone" contiene una sola vettura con: storia e dati tecnici, foto della presentazione e dei test, foto delle "storiche" attuali, documentazione GP x Gp con foto (quando possibile suddivise tra prove e gara), numeri di telaio e motore, dimensioni degli penumatici e i commenti delle varie riviste italiane e straniere dell'epoca, importanti x verificare i cambiamenti meccanixi e/o aerodinamici.
E' stato un lavoro di anni di raccolta documentazione + 1 lavoraccio x dividere x marca e vettura, taglio foto e incollaggio, etc.
Ovviamente, se qualcuno ne avesse bisogno, sono a disposizione di tutti.
Prima di lasciare, un'ultima domanda: ma il WIP della 701 non lo c**a nessuno. Ho visto parecchie visite ma nessun commento. Forse le foto sono proprio brutte e si capisce poco...tranquilli, poi ho imparato l'uso del "macro" e quindi le successive saranno all'altezza.
|
|
|
29-04-11, 07:41 AM
|
|
|
Utente
|
P.S. I "faldoni" alternati rosso-blu non riguardano il Bologna FC  bensì sono le varie annate di F1 e Sport/Prototipi, gara x gara
|
|
|
29-04-11, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io infatti,da spaccamaroni,ti avevo già scritto di sporcare gli scarichi...
da nuovi sicuramente erano più bianchi,ma poi nelle foto li vedi belli sporchi..Anche perchè il rivestimento ceramico era piuttosto poroso,era facile sporcarli,ma difficile pulirli...
Se li sporchi un pochino,vedrai che assumono un'aria più reale.
La March me la devo vedere per bene...non ho tempo,in sti giorni...
E tieni a mente che in questo forum le F1 non sono le più gettonate,men che meno quelle di epoche lontane...lontanissime... 
Non te ne preoccupare,fai come me...io metto le foto...se uno guarda,bene,se no pazienza.......
Con la "vasca" hai risolto bene,direi....
|
|
|
29-04-11, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il tuo archivio è roba da urlo...
Manco la CIA ne ha uno così...
 Peccato che abitia mo lontano..se no sarei da te spesso...
Hai trovato anche documentazione sulla Lotus 56B?Non si trova gran che,in giro...
|
|
|