Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-11, 05:46 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se guardate le interviste disponibili al signor Hiro si capisce perfettamente come la loro documentazione si fermi ad una (peraltro) ottima biblioteca.

Il nuovo acquisto mi pare un ometto dotato, benebene.
Poi sul gusto per le sport.... come non darti ragione.... quanto alle F1 bleah...... ma non erano moto quelle con le ruote scoperte?

Cmq ci vuole un pò di sano rude modellismo d'annata, tanto bel ferro e niente fibracce, siamo stufi di vedere fibre in tutte le salse :-)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 05:51 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

verissimo....

i viene in mente,ad esempioi,tutte le Stratos "tarocche" che girano i rally storici...

Comunque,in fondo,basterebbe poco..Una documentazione dell'epoca della vettura.Foto,filmati,riviste,libri...Tutto quello "di allora" fa testo.
Oggi,purtroppo,non sempre quello che si vede è autentico..Anzi...

IO credo che ditte come MF Hiro,che sforna modellini tra i più complessi e dettagliati,caschi in certi errori per fretta,per mancanza di tempo.
Se trovano la macchina giusta,fanno mille foto..Ma poi tengono come riferimento quella.E le documentazioni che riescono a beccare qua e la.
Ma spesso,per trovare una foto,un dettaglio d'epoca,bisogna cercare,sfogliare,spulciare per mesi....
E se non hai tutto quel tempo,tiri via......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 07:53 PM   #18
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Ma spesso,per trovare una foto,un dettaglio d'epoca,bisogna cercare,sfogliare,spulciare per mesi....
E se non hai tutto quel tempo,tiri via......
O anche pagare un qualche agenzia fotografica , che ti fornisce tutto quello che cerchi senza grossi problemi: basta pagare, appunto.

Con quello che costano questi kit, un ulteriore piccolo sforzo in questo senso da parte di Hiro non guasterebbe.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 08:09 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a proposito di Hiro...e di Gionc che parla di sport..
Ho letto che la 917/30 non avrebbe il passo giusto...Possibile?
Come kit è favoloso..Un libretto istruzioni doppio rispetto al solito..
Un peccato davvero se hanno cannato le misure del passo ruote...(lo dice JayKay...direi un tipo attendibile...)

Scusa per la piccola divagazione,Edi......
Vecchio 27-04-11, 10:21 PM   #20
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le divagazioni fanno sempre piacere, aiutano a rendere il clima meno pesante.

X quanto concerne il cambio, appare così lucido xké ho usato il flash: in realtà è molto ma molto opaco.

La gabbietta: quando ci arriveremo con le foto del kit vedrai che differenza tra MFH e originale. X non parlare della stessa nelle altre 2 312! Sono molto ma molto sbagliate, compreso la disposizione di tutto quello che ci sta attaccato.

Ho notato che quelli della Hiro tengono molto in conto ciò che viene scritto su f1m: il problema è che invece che tenerne conto dopo l'uscita di 1 modello, farebbero bene a chiedere PRIMA.

In ogni caso, solo perché sono le uniche 312 in 1/20 sono da prendere, poiché la qualità di questi kit è veramente scarsa, non solo come fedeltà ma anche come stampi e fusioni: quasi tutte le due semi-parti di un pezzo non combaciano e allora o si taglia a metà il pezzo e poi si riuniscono (praticamente impossibile) o si lavora di trapano e lima per pareggiare, col risultato che il pezzo cambia notevolmente di dimensioni. Passi x cose poco visibili, ma quando trovi il battistrada degli pneumatici disassato come puoi rimediare? Anche le fotoincisioni sono disassate!

Cmq Sandro non mi hai risposto alla domanda sul Bologna FC
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 10:45 PM   #21
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
..........Cmq Sandro non mi hai risposto alla domanda sul Bologna FC
Da che io mi ricordi in questo Forum si è discusso di tutto ma mai di calcio, forse qualche volta di striscio e nulla più , forse per questo Sandro non ti ha risposto in merito

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:17 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

Apro parentesi: FORZA MODENA!!!! chiudo parentesi
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-11, 11:26 PM   #23
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Hai ragione, né io volevo discutere di calcio xké ne ho alla nausea di trasmissioni, parole, parole e parole...e poi il mio hobby è il modellismo
Solo che di tifosi del Bologna ne esistono pochini e mi faceva piacere se Sandro era uno di essi.

Ritorno volentieri al WIP x potere presto arrivare al punto in cui sono realmente col montaggio.

Nel frattempo le parti della carrozzeria si sono asciugate, sono state poste le decal ed è stato dato il trasparente lucido (prima foto).
X sommo piacere di Sandro, nella seconda foto si può notare come alcuni rivetti si siano stinti dopo i passaggi con le varie carte abrasive: alla fine verranno ripassati col colore di base.

Nelle due foto successive si evidenzia un altro "lavoraccio": sempre con punta 0.3 sono stati forati i punti di attacco alla carrozzeria delle sospensioni posteriori e poi, come nel modello reale (foto), invece che con la colla, questi sono stati rivettati alla carrozzeria con rivetti metallici della ScaleHardware da 0.5.
Per il corretto posizionamento, prima ho incollato la parte terminale dei bracci e poi ho sistemato i pezzi forati e, in corrispondenza dei fori ho forato anche la carrozzeria. Poi sono stati sistemati i rivetti, incollati nella parte interna non visibile della carrozzeria con cianoacrilica. Per sicurezza ho lasciato passare una notte in modo che la colla fosse indurita ben bene, ho tagliato col tronchesino l'eccedenza di ogni rivetto e poi sono passato con una fresa al corindone del Dremel per "pareggiare" la superificie interna della carrozzeria e non creare intoppi al successivo posizionamento del telaio (vedi foto).
Cosa utile di questo kit, questa volta la Hiro, invece dei soliti tondini, ha fornito dei tubi in nickel.
L'ultima foto evidenzia la parte posteriore della carrozzeria, chiusa nella parte destra, mentre a sinistra ho lasciato il pezzo ancora da incollare,

P.S. sullo sfondo della prima foto si può notare già sulla basetta e sotto plexiglass l'argomento di un prox WIP, ovvero la March 701 di Stewart 1° al GP di Spagna 1970, sempre MFH 1/20.
Icone allegate
MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-71-.jpg.jpg
Visite: 532
Dimensione:   53.8 KB
ID: 108733   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-76-.jpg.jpg
Visite: 440
Dimensione:   37.5 KB
ID: 108734   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-1967-ferrari-001.jpg  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-77-.jpg.jpg
Visite: 354
Dimensione:   21.6 KB
ID: 108736   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-78-.jpg.jpg
Visite: 487
Dimensione:   42.9 KB
ID: 108737   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-81-.jpg.jpg
Visite: 578
Dimensione:   46.6 KB
ID: 108738  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-82-.jpg.jpg
Visite: 707
Dimensione:   73.2 KB
ID: 108739   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-83-.jpg.jpg
Visite: 617
Dimensione:   78.8 KB
ID: 108740  

Ultima modifica di edi956; 27-04-11 a 11:30 PM
Vecchio 27-04-11, 11:36 PM   #24
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Non è vietato parlarne solo che non lo si è fatto prima
Il Bologna è una fede come solo anche un granata può capirlo

Ciao ciao

PS: vedrai ch se Sandro ne avrà voglia te lo dirà

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 28-04-11, 12:11 AM   #25
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Passiamo ora alla parte anteriore della vettura, di cui non ho purtroppo immagini dei tempi della vettura senza carrozzeria, x cui anche io ho dovuto fare riferimento alle foto delle 312 "attuali" oltreché alle foto delle 312 '68 e '69.

Nella prima foto lo sterzo: nella sua parte sinistra come viene dato nel kit, nella parte destra opportunamente limato e fresato.
Nella foto successiva lo sterzo nella sua posizione. In questa foto si nota anche che sono state rivettate solo le parti del telaio visibili anche con carrozzeria e musetto in posizione.

Nella terza foto sono state posizionate le sospensioni ed i relativi bilanceri (x una volta giusta la cromatura data nel kit), mentre i "bidoncini" dei liquidi erano invece realizzati in resina quasi trasparente, mentre nella realtà erano bianchi con tappo nero, tutti in plastica.

Quarta foto: queste sono le prese d'aria dei freni anteriori; a sinistra quella originale del kit, a destra quella "svuotata" e assottigliata con lavoro di fresa, lime e carta abrasiva x renderla + realistica. Prima del montaggio verranno anche 1 pochino usurate con lo smoke Tamiya.

Quinta e sesta foto: altri particolari aggiunti nell'anteriore, ovvero il resto della sospensione ed il radiatore con i relativi tubi.Sulla sinistra della foto si può notare il cavo dei freni assente nel kit ed il suo punto di "penetrazione" nella carrozzeria (anch'esso assente nel kit) costituito da un tronco di cono di colore oro.
I tubi del radiatore sono stati provvisti delle relative "fascette", mentre i supporti del radiatore sono stati rivettati come nella realtà.
Nel kit il colore del radiatore veniva indicato in nero, mentre in realtà era metallico, con la parte superiore ottone, mentre le griglie appaiono nere solo xké sporche: quindi ho semplicemente tirato a lucido il radiatore, sporcato le griglie e posizionato un bare-metal-foil ottone sulla parte superiore.

Nella foto successiva inizio i cablaggi. Da notare anche il tondino in ottone che va a coprire la vite proposta nel kit nella parte esterna del bilancere superiore. In realtà aveva una forma 1 po' + conica, ma x ora non ho trovato niente di meglio del tondino in ottone.

Ultime 2 foto: cablaggi terminati.
Mi sembra che nelle immagini non sia molto chiaro: ogni tubicino in rame è fissato con un dado alluminio da 0.4 al relativo elemento, mentre i tre tubicini in alluminio sono fissati ai relativi elementi con un dado alluminio da 0.5. I due tubicini in rame di destra vanno uno nella parte superiore del primo elemento e l'altro nella parte laterale del terzo elemento, realizzata con un tubicino di alluminio da 0.3; mentre i due tubicini di sinistra vanno nella parte superiore del primo elemento e di quello centrale.

Ruote/pneumatici e musetto verranno in seguito; x ora la parte anteriore è terminata.
Icone allegate
MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-87-.jpg.jpg
Visite: 244
Dimensione:   26.7 KB
ID: 108745   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-88-.jpg.jpg
Visite: 440
Dimensione:   54.5 KB
ID: 108746   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-93-.jpg.jpg
Visite: 1272
Dimensione:   74.8 KB
ID: 108747  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-97-.jpg.jpg
Visite: 275
Dimensione:   19.0 KB
ID: 108748   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-100-.jpg.jpg
Visite: 366
Dimensione:   58.2 KB
ID: 108749   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-101-.jpg.jpg
Visite: 427
Dimensione:   61.5 KB
ID: 108750  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-102-.jpg.jpg
Visite: 446
Dimensione:   48.0 KB
ID: 108751   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-109-.jpg.jpg
Visite: 486
Dimensione:   78.0 KB
ID: 108752   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-110-.jpg.jpg
Visite: 1483
Dimensione:   70.9 KB
ID: 108753  

Vecchio 28-04-11, 12:38 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Bè,ti faccio i complimenti..la rivettatura,ora che c'è la vernice,è ben riportata..Non mi pare fuori scala.
Se si sono scolorati dei rivetti è normale...sfregandoci sopra è inevitabile...(ma non sono certo contento che sia successo.. )

Il metallo bianco offre i suoi vantaggi..ma ha anche dei "contro"..Inevitabile...
Comunque lavorandoci su,si rimedia a molte cose.
La storia degli stampi disassati è una delle cose più scoccianti,in sti' kit...un esempio classico è un cilindro...che se stampato disassato,diventa per forza di cose ovale..Hai voglia a pareggiare..o te lo "mangi" tutto,o lo tieni ovale...(o lo cambi con qualcos' altro..)

Il radiatore è venuto bene.Io quando feci la Lotus 49,sbagliai a farlo color alluminio..Erano quasi tutti color ottone(o rame?),a quei tempi.
Come hai fatto tu anch'io aggiunsi dettaglio all'anteriore,,,tubi freno in primis..SOlo che poi non si chiudeva più il musetto...
Tu hai fatto meglio i conti,direi...

Riguardo le gomme,ricordo che qualche tempo dopo l'uscita di sto' kit,Hiro ha mostrato nuove gomme con il profilo più adeguato,e nuove misure..Idem per le gomme della Lotus 49 del '67.
Di sicuro il tuo kit ha ancora le gomme meno precise.
Ma sono finezze...

Il calcio non è il mio sport preferito.
Non tifo Bologna,ma mi spiace se non va...
Io tifo una squadra "cornuta",..da quando ero alle elemantari...Model mi capirà perfettamente......

In compenso,se ti solleva un pochino,sono costantemente circondato da tifosi rossoblù....Sono ancora tanti,e accanitissimi.....
Vecchio 28-04-11, 12:41 AM   #27
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
.......Il calcio non è il mio sport preferito.
Non tifo Bologna,ma mi spiace se non va...
Io tifo una squadra "cornuta",..da quando ero alle elemantari...Model mi capirà perfettamente..........
Ti capisco Perfettamente

Vecchio 28-04-11, 12:44 AM   #28
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Ultimo post prima di andare a nanna.

Si torna al posteriore ed alla prima foto che in precedenza tanto era piaciuta a Sandro, oltre ad un'altra di Bandini (mi sembra alla vecchia stazione) che ho messo xké si vede la parte destra del retrotreno.

Inesattezze del kit, proseguendo da sinistra a destra:

- batteria: giusto il supporto; viene indicato di coprirla con una decal rossa?!? come si vede nelle foto era in realta bianca (sporca ma bianca), placche nere, elementi alternati bianchi e neri. La batteria rossa l'ho trovata ovviamente in foto di 312 attuali .
Non sono riuscito a vedere da dove partivano i cavi della batteria, xò ho notato il loro percorso successivo, ovvero nella parte interna della griglia di supporto e qui li ho messi con il relativo nastro adesivo nero che lo teneva in situ.

- tondino nero: non so cosa sia ma c'è in tutte le 312. Nel kit i fori erano simulati, come pure le 2 viti di ancoraggio. I fori sono stati fatti fino in fondo e le viti realizzate con rivetti da 0.5.

- serbatoio di recupero olio: OK x forma e colore; nel kit dava un solo tubo trasparente che partiva da esso, mentre in realtà erano due, che ho fatto passare nella parte destra della gabbietta di supporto, assieme al cavo della batteria, tutti e tre fissati con adesivo nero.

- 4 candelotti (Lucas): giusti x forma; nel kit dice di verniciarli 50% rosso e 50% marrone, mentre nella foto di Bandini in corsa si vedono chiaramente spuntare da dietro e sono rossi. Inoltre, nel kit fa partire un cavetto che va alla calotta; in realtà sono 2 cavetti neri che vanno alla calotta + 1 tubicino bianco che va dalla parte superiore del candelotto alla parte anteriore dello stesso. Quelli che si vedono nella foto sono stati successivamente cambiati con altri, sempre di colore bianco, ma di calibro inferiore.

- gabbiotto: direi OK x forma, ma nel kit è cromato, mentre nella realtà è alluminio opaco.

Infine, un particolare che avevo fatto sbagliato anche io è il contenitore di sinsitra sotto il roll-bar. Da esso partono due tubicini gialli (realizzati con tubicino trasparente in cui ho immesso con una siringa del Clear Yellow della Tamiya), collegati al contenitore tramite un occhielo (realizzato con filo di piombo) e chiusi alle estremità da un dado (realizzato, come tutti gli altri dadi aggiunti nel modello, con 0.3 della Calibre35).

P.S. x Decals...basta che non sia gobbo
Icone allegate
MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-1967-ferrari-002.jpg   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-0001-18-bandini-mnc67-8-.jpg.jpg
Visite: 800
Dimensione:   39.9 KB
ID: 108755   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-111-.jpg.jpg
Visite: 243
Dimensione:   7.1 KB
ID: 108756  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-118-.jpg.jpg
Visite: 322
Dimensione:   45.2 KB
ID: 108757   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-119-.jpg.jpg
Visite: 315
Dimensione:   48.6 KB
ID: 108758   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-121-.jpg.jpg
Visite: 1373
Dimensione:   104.1 KB
ID: 108759  

MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-123-.jpg.jpg
Visite: 377
Dimensione:   78.0 KB
ID: 108760   MFH 1/20 Ferrari 312 - Monaco 1967-312-67-125-.jpg.jpg
Visite: 354
Dimensione:   67.3 KB
ID: 108761  
Vecchio 28-04-11, 12:47 AM   #29
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Giammai

Vecchio 28-04-11, 12:51 AM   #30
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Non avevo ancora letto il post xké stavo scrivendo l'ultimo capitolo della giornata...

...ma se parla di "corna" allora è torinista anche lui...
Rispondi