Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-09, 03:01 PM   #121
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
ahahah..france..così NON va bene eh..
la morosa l'è sempre la morosa...
eehhh infatti questa domenica m'è toccato pranzone con parentado....
Vecchio 04-12-09, 09:24 PM   #122
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito l'ho clonata

alla fine ho deciso e mi son buttato nell' aggeggiarmi nel clonare la scocca!
Ho detto: "provo, senza ispessire , come ha fatto Maxsanto!"
dopo aver studiato l'articolo sul Model Tribe ed il thread di Maxsanto ho deciso di andare! (sono stati entrambi basilari perchè non sapevo da che parte rifarmi non avendo mai clonato)
Mi son messo alla ricerca dei negozzi che potessero avere il materiale ed ho scoperto per mia fortuna che ce ne sono almeno tre quì a Firenze
così armato di gomma Procima e resina Sintafoam ho cominciato a pasticciare.
Allora purtroppo il primo stampo è andato per un motivo stupido: ho fatto la cassa forma troppo grossa !ho comprato 1 Kg di gomma ma non è stata sufdiciente per ricoprire il tetto del master!purtroppo era tardi ed i negozi erano chiusi! Porkkk
Un po' avvilito il giorno dopo torno e compre 2kg e faccio la cassa forma più piccola .
Mi faccio il mio bello stampo, ed oggi faccio la prima colata ed ecco il risultato!
dico subito che è ben lungi dall' essere perfetta e non è paragonabile alle clonazioni che ho visto quì sul forum, però per essere la mia prima volta sono molto soddisfatto! le proporzioni ci sono e nell' insieme è soddisfacente! c'è qualche bolla d'aria (nella resina per fortuna) e qualche parte va un po' limata però direi che ci siamo!
unica cosa per ora è ancora un po' "morbida", non so se ho sbagliato qualcosa nella resina oppure dipende dal fatto che son passate solo 2 ore dalla colata (era solo una prova quindi l'ho tirata fuori presto, la prossima la lascio dentro una nottata sperando che diventi dura)
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06237.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06238.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06239.jpg  

[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06240.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06241.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06242.jpg  

Vecchio 04-12-09, 10:20 PM   #123
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

se io ottenessi un risultato del genere come prima clonazione sarei molto più che soddisfatto
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 12:42 AM   #124
lovegt40
Guest

Thumbs up

beh come primo tentativo non è male france.
La resina se l'hai mescolata giusta ci mette un pochino a catalizzare completamente.
Tieni presente che se dovessi avere parti svergolate, scaldandola torna subito morbida e la puoi risistemare molto facilmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 12:45 AM   #125
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

ora faccio un'altra colata e la lascio lì tutta la notte, domani vediamo come viene
Vecchio 05-12-09, 09:49 AM   #126
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gorillone: che una scocca me la venderesti? C'è da sbattersi comunque ma buona parte del lavoro grosso è fatto, c'è da fare di fino.... cheddice?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 10:14 AM   #127
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Se hai fatto il metodo del panino, come ho fatto io, direi che i risultati sono effettivamente buoni, comunque paragonabili a quelli che ho avuto io. Tanto per precisare: non ho la pretesa di essere il punto di riferimento, ci mancherebbe, ma son contento di aver dato una mano. Tutto merito di MT prima e di Renzo poi. Comunque hai visto che alla fine non è così difficile?
Per la resina, soprattutto la Prochima, aspetta "minimo" una notte: dopo due ore è ancora troppo molla

EDIT: LE bolle te le devi ciucciare, non c'è niente da fare. Lo step sucessivo è la camera IPObarica (camera da vuoto) ... ci stiamo lavorando ... Orco bove, se ci stiamo lavorando!

Ultima modifica di maxsanto; 05-12-09 a 10:17 AM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 12:22 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Max dimmi un giorno sotto le vacanze che posso passare da te, che giochiamo un pò con la tua camera nuova e vediamo se troviamo il bandolo della matassa
Vecchio 05-12-09, 01:40 PM   #129
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Max dimmi un giorno sotto le vacanze che posso passare da te, che giochiamo un pò con la tua camera nuova e vediamo se troviamo il bandolo della matassa
Basta che ti porti dietro i tuoi Acidi che fotoincidiamo un po'. Comunque la camera del vuoto che avevi visto tu non esiste più .... è implosa ....

.... si sta lavorando al Tupperware 2.0
Vecchio 05-12-09, 01:53 PM   #130
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Io ho il diploma di odontotecnico. In odontotecnica questa tecnica di spamapaggio si usa per realizzare alcuni tipi di protesi. Si può usare una specie di pentola a pressione, da caricare a pressione. Inoltre, durante la colata, si può usare un piano vibrante, che permette di far salire le bolle verso l'alto. In odontotecnica non ci si può permettere di avere bolle o contrazioni volumetrice e perdite di tolleranze (i limiti di accettabilità sono molto ristretti). Se vi serve, chiedete pure, sono anche un chimico con specializzazione in materie plastiche.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 01:53 PM   #131
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Basta che ti porti dietro i tuoi Acidi che fotoincidiamo un po'. Comunque la camera del vuoto che avevi visto tu non esiste più .... è implosa ....

.... si sta lavorando al Tupperware 2.0
Osti! Hai generato un buco nero che ha risucchiato i tuoi Hiri o fortunatamente solo il laboratorio da elettricista?
Vecchio 05-12-09, 03:55 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

ottima clonazione per essere la prima, per l'appunto avrei qualche pezzo di un tk della delta da clonare, mi sà che dobbiamo vederci uno di questi gg................
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-09, 05:02 PM   #133
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

In realtà vi sto scrivendo da un'altra dimensione ... dal "paradiso della resina" ....
Vecchio 05-12-09, 07:50 PM   #134
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

-- per Gionc e gli altri interessati al modello:

vi chiedo di contattarmi via PM.
Cmq ora stò facendo una terza colata (la seconda è andata per effetto di alcuni "esperimenti" ) e appena pronta metterò le foto di quelli che sono i punti su cui c'è più da lavorare così che siate consci di come è il modello
-- per Maxsanto:

il tuo topic è stato utilissimo inoltre mi ha spronato a clonare anche senza ispessire (cosa che non volevo fare). Si dopo una nottata la resina si è indurita
eehh magari si riuscise ad evitare del tutto quelle cavolo di bolle

-- per Witto

se stai vicino ti porto il calco, voglio vederlo "tremolare" per effetto del tuo piano vibrante

-- per Stefanoavi

quali quali TK per Delta sono affamatissimo di robe per le Lancia
Vecchio 05-12-09, 09:27 PM   #135
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Io lavoro a Crema, qualche volta sono a Roma o Torino, tu sei a Firenze?

Il piano vibrante te lo puoi fare da te, con un motorino e un peso montato in modo da essere squilibrato. La base di appoggio deve essere in gomma, per una questione di trasferimento delle onde meccaniche.

Per i tempi di reticolazione (tempo di indurimento) della resina, fai degli esperimenti sui rapporti tra resina e catalizzatore e poi scegli quello più adatto (tempo di lavorabilità, bagnabilità dello stampo, viscosità ottimale, ecc...). Le cose cambiano a seconda di temperatura e umidità. Inoltre usa una bilancia digitale con la sensibilità di 0,5 grammi minimo. Boh, forse ti sto dicendo cose logiche o che già fai, comunque a disposizione, chiedimi e cercherò di aiutarti, anche se ultimamente non mi occupo di materie plastiche. Al limite, per cose molto specifiche, devo rivedermi qualche libro o appunti, che ho a Roma e non li ho sempre con me.

Tu sei anche sul forum LDF, vero? Che Delta hai?

Buon lavoro e complimenti per la passione.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi