Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-09, 10:43 AM   #136
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

-- per Stefanoavi

quali quali TK per Delta sono affamatissimo di robe per le Lancia[/QUOTE]

ho il tk della studio 27 per la delta hasegawa 1992 però mi piace di + quella di racing 43 ma nel tk s27 ci sono alcuni pezzi in metallo che potrei utilizzare anche nel kit r43 tipo il blocco delle bocchette d'aria quelle sotto il tettuccio oppure la mascherina frontale, i fari, tutti in metallo.........
visto che vorrei vendere il kit hase + il tk mi piaceva clonare il tutto, se sono pezzi che possono esserti utili potremo vederci, siamo abbastanza vicini di casa........
ciao
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-09, 12:33 PM   #137
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio

ho il tk della studio 27 per la delta hasegawa 1992 però mi piace di + quella di racing 43 ma nel tk s27 ci sono alcuni pezzi in metallo che potrei utilizzare anche nel kit r43 tipo il blocco delle bocchette d'aria quelle sotto il tettuccio oppure la mascherina frontale, i fari, tutti in metallo.........
visto che vorrei vendere il kit hase + il tk mi piaceva clonare il tutto, se sono pezzi che possono esserti utili potremo vederci, siamo abbastanza vicini di casa........
ciao
non ho capito bene quali sono questi Tk, di studio 27 dici le fotoincisioni?
di R43 conosco solo quello per fare le versione Safari;
metti qualche foto per favore così capisco
Vecchio 06-12-09, 12:42 PM   #138
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Ho fatto altre due clonate ma le bolle vengono sempre, principalmemnte sui paraurti, probabilmente ciò a causa del sottosquadro, ho provato ad inclinare più volte il piano per farle uscire ma niente, vengono sempre
vi metto le foto delle pecche più grosse (che io ho notato poi magari ce ne sona altre )
foto 1: le griglie sotto il paraurti non sono passanti vanno aperte, inoltre è venuta una fastidiosa bolla (è questa purtroppo sullo stampo) nella griglia di destra
foto 2: la minigonna vicino al passa ruota posteriore destro è da rimodellare un po' (ciò a causa del fatto che il master si è un po' sciupato in quel punto)
foto 3: le griglie sul cofano non sono passanti, ed il solco di destra viene leggermente meno profondo di quelo di sinistra.

ecco svelate le magagne
chi è interessato mi scriva pure in PM sapendo però che si troverà purtroppo questi errori e le bolle
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06243.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06244.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc06245.jpg  

Vecchio 06-12-09, 02:21 PM   #139
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Per evitare bolle si dovrebbe usare della resina più fluida a contatto con lo stampo. Lo stampo deve essere ben sgrassato e trattato con un batotone, un materiale che aumenta la bagnabilità dello stampo. Inoltre potrebbe essere utile distribuire un velo di resina, più fluida, a pennello sullo stampo e poi procedere con il resto. In questo modo bagni bene lo stampo ed eviti le bolle. Consiglio anche l'uso di guanti in nitrile, onde evitare di lasciare tracce di sostanze oleose sullo stampo. Hai verificato la compatibilità tra materiale dello stampo e la resina? A volte lo stampo rilascia dei materiali perchè ancora non completamente "indurito" o alcuni vengono estratti dal solvente della resina che ci si va a colare dentro.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 10:12 AM   #140
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gorilli Visualizza il messaggio
non ho capito bene quali sono questi Tk, di studio 27 dici le fotoincisioni?
di R43 conosco solo quello per fare le versione Safari;
metti qualche foto per favore così capisco
di r43 ho il kit completo in metallo scala 1/24 che mi piace, cè da lavorare ma è ben proporzionato, solo i cerchi sono un pò grossi ma corretti nelle misure, di s27 ti metto una foto, ci sono decal, fotoincisioni e parti in metallo che vorrei clonare..........
ciao
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-delta-s27.jpg  
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 11:32 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
di r43 ho il kit completo in metallo scala 1/24 che mi piace, cè da lavorare ma è ben proporzionato, solo i cerchi sono un pò grossi ma corretti nelle misure, di s27 ti metto una foto, ci sono decal, fotoincisioni e parti in metallo che vorrei clonare..........
ciao
L'unica parte decente da clonare nel kit S27 è la presa sul tetto... il resto.... se lo potevano risparmiare...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 08:44 PM   #142
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
ciao
personalmente continuo a preferire l' hasegawa alla R43, la scocca è buona, però il grosso difetto sono i fari. quelli dietro a decals e gli altri di metallo con goccia di trasparente non rendono per niente.
Per il transkit studio 27 non mi sembra molto utile, sono gli stessi pezzi che trovi nel kit (a parte le fotoincisioni che però non si possono clonare)
Cmq io ho finito la gomma, per ora sono a secco
forse ti conviene chiedere a chi è più pratico di me
Vecchio 07-12-09, 08:46 PM   #143
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Per evitare bolle si dovrebbe usare della resina più fluida a contatto con lo stampo. Lo stampo deve essere ben sgrassato e trattato con un batotone, un materiale che aumenta la bagnabilità dello stampo. Inoltre potrebbe essere utile distribuire un velo di resina, più fluida, a pennello sullo stampo e poi procedere con il resto. In questo modo bagni bene lo stampo ed eviti le bolle. Consiglio anche l'uso di guanti in nitrile, onde evitare di lasciare tracce di sostanze oleose sullo stampo. Hai verificato la compatibilità tra materiale dello stampo e la resina? A volte lo stampo rilascia dei materiali perchè ancora non completamente "indurito" o alcuni vengono estratti dal solvente della resina che ci si va a colare dentro.
per ora con il metodo di spennellare tutto prima di chiudere stò ottenendo risultati un po' migliori, però le maledette bolle saltano sempre fuori.... random
uso sempre i guanti in lattice vanno bene ugualmente?
per la compatibilità ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che non ci sono problemi
Vecchio 08-12-09, 02:53 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

OT per Witto > Sono interessato alla resina più fluida. Quale? Sono interessato alla diversa percentuale tra base e catalizzatore per aumentare il tempo di indurimente (a me quallo che interessa maggiormente è il pot life, comunque). Quali percentuali? Sono interessato un po' a tutto, insomma ...
Vecchio 08-12-09, 02:56 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Gorillaz > Le bolle, con questo metodo e senza l'ausilio di vuoto o pressione, te le devi ciucciare sempre. Sul mio sandwich della Delta Hasegawa le bolle sulla targa o sotto il paraurti vengono sempre.
Vecchio 08-12-09, 07:58 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Max: Stefano mi ha detto che la resina è allungabile con acetone, perlomeno la poliestere, la poliuretanica secondo me anche. Inutile dire che più l'allunghi più si ritira.... ma magari per la crosticina potrebbe andare...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 10:04 PM   #147
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
ciao
guarda cosa ti ho scovato sulla baia...

TRANSKIT 1/24 STUDIO 27 LANCIA DELTA MONTE CARLO 92 - eBay (item 150395486651 end time Dec-13-09 12:47:14 PST)
Vecchio 08-12-09, 10:05 PM   #148
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Gorillaz > Le bolle, con questo metodo e senza l'ausilio di vuoto o pressione, te le devi ciucciare sempre. Sul mio sandwich della Delta Hasegawa le bolle sulla targa o sotto il paraurti vengono sempre.
si ma a me ne vengono parecchie
Vecchio 09-12-09, 01:24 PM   #149
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gorilli Visualizza il messaggio
per ora con il metodo di spennellare tutto prima di chiudere stò ottenendo risultati un po' migliori, però le maledette bolle saltano sempre fuori.... random
uso sempre i guanti in lattice vanno bene ugualmente?
per la compatibilità ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che non ci sono problemi
I guanti in "lattice" vanno bene, ma ti proteggono meno di quelli in nitrile dal contatto con i solventi. Cerca di evitare quelli con la polvere, che te la puoi trovare ovunque. Le resine di qualità e costo medio basso hanno parecchi riempitivi (polveri per fare peso e farle costare di meno), che però rendono più difficoltosa la colatura. Cerca di rendere la resina più fluida, chiedi al tuo fornitore una specie di diluente. Occhio però, sono cose molto pericolose di solito, ed è opportuno lavorare sotto aspirazione, con maschere con filtri adatti, ecc... Non so nemmeno che resina stai usando, poliestere, epossidica, ...
Vecchio 09-12-09, 01:47 PM   #150
Utente

L'avatar di Witto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
OT per Witto > Sono interessato alla resina più fluida. Quale? Sono interessato alla diversa percentuale tra base e catalizzatore per aumentare il tempo di indurimente (a me quallo che interessa maggiormente è il pot life, comunque). Quali percentuali? Sono interessato un po' a tutto, insomma ...
Per quanto riguarda la fluidità della resina, devi sentire il tuo fornitore, in quanto spesso si vendono resine a diversa fluidità, oppure si usa una specie di solvente. Per applicazioni particolari (campo aerospaziale, motorsport, ecc...) hai un gran numero di possibilità, ma a livello modellistico non si può chiedere ad un produttore troppe finezze. Purtroppo le cose dipendono da prodotto a prodotto, non ci sono regole universali. Occhio ad aggiungere solventi senza consigli del fornitore; nella reazione di reticolazione (presa della resina) ci sono delle reazioni che possono prendere strade poco prevedibili, in quanto nel campo delle materie plastiche spesso solo i produttori sanno veramente cosa c'è dentro un prodotto. Non ricordo Prochima quali soluzioni propone, comunque ricordo che all'Ufficio Tecnico sono molto disponibili ad aiutare a trovare la soluzione giusta. Posso provare a sentire Prochima in settimana.

Per quanto riguarda il tempo di lavorabilità della resina, basati sulla percentuale data dal produttore e diminuisci la quantità di catalizzatore consigliata. Diminuendo la quantità di catalizzatore aumenta il tempo di lavorabilità e viceversa. Fai dei piccoli test e appuntali su un quaderno. Le cose cambiano al variare della temperatura ambiente e dell'umidità. Esistono anche diversi tipi di catalizzatori, a seconda della temperatura ambiente. Usa attrezzi pulitissimi, piccoli residui possono velocizzare la reazione.

Per evitare le bolle, colando la resina, falla scorrere lungo la parete e aiutati con una spatola bagnata con solvente per evitare che vi si attacchi troppo. Già durante la miscelazione del catalizzatore con la resina, evita di agitare troppo vigorosamente, altrimenti entrerà aria che poi ti troverai nella massa colata, quindi sul pezzo clonato.
Rispondi