06-10-09, 11:43 PM
|
|
|
Utente
|
ma ci mancherebbe, anzi grazie a tutti per i consigli,
per la linea ci stò lavorando ma è dura spostarla, stò cercando di ricostruirla sul davanti dove era sparita per il carteggio ma la carrozzeria mi si stà assottigliando quindi non posso forzare più di tanto, vedrò un pò cosa riesco a fare.
|
08-10-09, 01:31 PM
|
|
|
Guest
|
se metti un listello in plasticard sulla linea che ti ha marcato pillos coorettamente e dopo col milliput ricrei la linea di cintura che ora non c'è proprio forse ce la fai.
|
|
|
|
08-10-09, 01:41 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti,seguirò il tuo wip perché è una pazzia che vorrei tentare anch'io un giorno passando magari dalla 8v.
ho visto che sei partito dalla 16v di hasegawa e ti volevo chiedere se può andare bene anche la italeri visto che dovrei trovarla a buon prezzo o se è sbagliata di linea dimensioni ecc..
un ultima cosa :
manderesti anche a me la scansione delle decal per favore???
la mia mail è bidimax@tiscali.it
grazie mille!!
max
|
|
|
08-10-09, 02:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Lascia perdere. l'Italeri e' la ex Protar, non e' nemmeno comparabile con l'Hasegawa.
Ciao ciao
|
|
08-10-09, 07:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
se metti un listello in plasticard sulla linea che ti ha marcato pillos coorettamente e dopo col milliput ricrei la linea di cintura che ora non c'è proprio forse ce la fai.
|
vediamo vediamo.....
Ultima modifica di gorilli; 08-10-09 a 10:35 PM
|
|
|
08-10-09, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maestro691
Complimenti,seguirò il tuo wip perché è una pazzia che vorrei tentare anch'io un giorno passando magari dalla 8v.
ho visto che sei partito dalla 16v di hasegawa e ti volevo chiedere se può andare bene anche la italeri visto che dovrei trovarla a buon prezzo o se è sbagliata di linea dimensioni ecc..
un ultima cosa :
manderesti anche a me la scansione delle decal per favore???
la mia mail è bidimax@tiscali.it
grazie mille!!
max
|
quale 8V vorresti usare come base? l'unica esistente è quella Modeler's assai difficile da trovare e costosa
per l'Italeri come ti dice Decals lascia perdere è lo stampo Protar che ancora più scatoletta di quella Gass
|
08-10-09, 10:41 PM
|
|
|
Utente
|
come suggeritomi ho tagliato un listello sottilissimo di plasticard e l'ho incollato di modo da avere una sorta di "guida" e poi ho cominciato a lavorare di stucco  ! ad un certo punto ho dovuto dare una mano di primer perchè mi incasinavo un monte tra fondo della macchina e grigio dello stucco.
Posto una foto per far vedere come stò procedendo, è ancora molto grezzo e "ruvido" ma giusto per dare un' idea!
AH: ho inspessito i passa ruota e resi obliqui, e lievemente schiacciato quello posteriore
|
08-10-09, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gorilli
come suggeritomi ho tagliato un listello sottilissimo di plasticard e l'ho incollato di modo da avere una sorta di "guida" e poi ho cominciato a lavorare di stucco  ! ad un certo punto ho dovuto dare una mano di primer perchè mi incasinavo un monte tra fondo della macchina e grigio dello stucco.
Posto una foto per far vedere come stò procedendo, è ancora molto grezzo e "ruvido" ma giusto per dare un' idea!
AH: ho inspessito i passa ruota e resi obliqui, e lievemente schiacciato quello posteriore
|
Sei sulla strada giusta...continua così
|
|
|
09-10-09, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, intanto tutti quelli che come me "un giorno" avrebbero voluto cimentarsi in questa opera cominciano a cambiar programmi  , vedendo le difficoltà  , in effetti basta una linea di poco fuori posto ed è un'altra macchina, completamente...
Cmq veniamo a te: una volta sistemata la linea di cintura avrai un valido aiuto per proporzionare il tutto: davanti ci siamo quasi (mi sembra un pò alto lo spazio sopra, ma la proporzione con il passaruota non sembra scorretta, sebbene secondo me sia ancora basso), dietro invece ci sono un paio di problemini, ma più lievi di prima: sembra che ci debba essere più spazio sotto la linea di cintura verso il parafango, ma che ce ne debba essere di più anche sopra.... verso la serratura. Ti dico la mia: per me il para post è ancora alto, e la serratura (il rettangolo nero) del kit non è proporzionata, deve essere più stretta, così dovremmo esserci. Ambè a piccoli passi ti avvicini. Un altro colpetto di realismo è lo spessore dei passaruota: dovrebbe avere un "cordolo" e non finire a taglio come il tuo. Davanti poi l'invito al passaruota sul paraurti non sfuma a zero come il tuo ma percorre verso il basso tutto il paraurti. Piccole cose, dai lavore bèn che poi ci cloni dietro lauto compenso qualche scocca
|
|
|
09-10-09, 01:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra che dal piego al filo superiore del cofano ci sia troppo spazio, nel senso che la linea di piega deve passare quasi a metà tra il filo superiore del passaruota e il filo superiore del cofano.
Per capire meglio ti posto il disegno a quattro viste della vettura, anche se si tratta dell'evoluzione la linea non cambia. Ho tracciato in rosso la linea che deve avere.
Puoi ricavare le misure in scala 1/24 visto che il disegno è quotato.
|
09-10-09, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me deve essre cosi.
|
10-10-09, 02:14 AM
|
|
|
Utente
|
Ho apportato migliorie da voi suggeritemi:
Ho lisciato la linea di cintura e leggermente alzata sul davanti, i passaruota non sfumano più a zero sulla parte finale del paraurti ma hanno uno spessore che poi piega a 90° sfumando in avanti verso la parte in fondo del paraurti,
il cofano non piega più a 90° netti sulla fiancata ma è "spezzato" in due angoli (ovvero ho seguito il consiglio di Pillos mostrato in foto)
|
10-10-09, 02:18 AM
|
|
|
Utente
|
mi si stà presentando però un altro problema: non riesco a rendere liscie come vorrei le superfici che ho lavorato, mi spiego: pian piano che liscio con la carta fine mi saltano fuori altre bolle d'aria e alle volte si forma qualche screpolatura, allora ristucco e dopo devo ricarteggiare e si va avanti così senza che riesca a trovare un "buo equilibrio"
forse avrei dovuto usare sempre il milliput che se non ricordo male non presenta questi problemi
|
10-10-09, 02:26 AM
|
|
|
Guest
|
no invece, li presenta eccome, anzi spesso e volentieri è molto peggio.Milliput lo devi usare per le parti molto grosse, le finiture le devi fare con stucco normale e i buchini che restano alla fine van chiusi col turabuchi..il primer per intenderci da dare NON a spray (li fa gunze e tamiya di varie grane).
E' un procedimento cmq lungo...stuccare e lisciare..stuccare e lisciare,il tutto senza mangiarsi le linee e gli spigoli che devon sempre rimanere vivi come nelle foto dell'oggetto vero.
|
|
|
|