Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-09, 11:43 PM   #61
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

ma ci mancherebbe, anzi grazie a tutti per i consigli,
per la linea ci stò lavorando ma è dura spostarla, stò cercando di ricostruirla sul davanti dove era sparita per il carteggio ma la carrozzeria mi si stà assottigliando quindi non posso forzare più di tanto, vedrò un pò cosa riesco a fare.
Vecchio 08-10-09, 01:31 PM   #62
lovegt40
Guest

predefinito

se metti un listello in plasticard sulla linea che ti ha marcato pillos coorettamente e dopo col milliput ricrei la linea di cintura che ora non c'è proprio forse ce la fai.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 01:41 PM   #63
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

Complimenti,seguirò il tuo wip perché è una pazzia che vorrei tentare anch'io un giorno passando magari dalla 8v.

ho visto che sei partito dalla 16v di hasegawa e ti volevo chiedere se può andare bene anche la italeri visto che dovrei trovarla a buon prezzo o se è sbagliata di linea dimensioni ecc..

un ultima cosa :
manderesti anche a me la scansione delle decal per favore???
la mia mail è bidimax@tiscali.it

grazie mille!!
max
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 02:02 PM   #64
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Lascia perdere. l'Italeri e' la ex Protar, non e' nemmeno comparabile con l'Hasegawa.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 07:54 PM   #65
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
se metti un listello in plasticard sulla linea che ti ha marcato pillos coorettamente e dopo col milliput ricrei la linea di cintura che ora non c'è proprio forse ce la fai.

vediamo vediamo.....

Ultima modifica di gorilli; 08-10-09 a 10:35 PM
gorilli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 07:56 PM   #66
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
Complimenti,seguirò il tuo wip perché è una pazzia che vorrei tentare anch'io un giorno passando magari dalla 8v.

ho visto che sei partito dalla 16v di hasegawa e ti volevo chiedere se può andare bene anche la italeri visto che dovrei trovarla a buon prezzo o se è sbagliata di linea dimensioni ecc..

un ultima cosa :
manderesti anche a me la scansione delle decal per favore???
la mia mail è bidimax@tiscali.it

grazie mille!!
max
quale 8V vorresti usare come base? l'unica esistente è quella Modeler's assai difficile da trovare e costosa
per l'Italeri come ti dice Decals lascia perdere è lo stampo Protar che ancora più scatoletta di quella Gass
Vecchio 08-10-09, 10:41 PM   #67
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

come suggeritomi ho tagliato un listello sottilissimo di plasticard e l'ho incollato di modo da avere una sorta di "guida" e poi ho cominciato a lavorare di stucco ! ad un certo punto ho dovuto dare una mano di primer perchè mi incasinavo un monte tra fondo della macchina e grigio dello stucco.
Posto una foto per far vedere come stò procedendo, è ancora molto grezzo e "ruvido" ma giusto per dare un' idea!
AH: ho inspessito i passa ruota e resi obliqui, e lievemente schiacciato quello posteriore
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc05815.jpg  
Vecchio 08-10-09, 10:56 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gorilli Visualizza il messaggio
come suggeritomi ho tagliato un listello sottilissimo di plasticard e l'ho incollato di modo da avere una sorta di "guida" e poi ho cominciato a lavorare di stucco ! ad un certo punto ho dovuto dare una mano di primer perchè mi incasinavo un monte tra fondo della macchina e grigio dello stucco.
Posto una foto per far vedere come stò procedendo, è ancora molto grezzo e "ruvido" ma giusto per dare un' idea!
AH: ho inspessito i passa ruota e resi obliqui, e lievemente schiacciato quello posteriore
Sei sulla strada giusta...continua così
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 12:26 AM   #69
lovegt40
Guest

predefinito

vedi che già cambia aspetto

qua vedi bene quella linea che prima nn c'era:

http://www.lanciaflavia.it/annunci/p...1143668886.jpg

Ultima modifica di lovegt40; 09-10-09 a 12:29 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 11:30 AM   #70
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, intanto tutti quelli che come me "un giorno" avrebbero voluto cimentarsi in questa opera cominciano a cambiar programmi , vedendo le difficoltà , in effetti basta una linea di poco fuori posto ed è un'altra macchina, completamente...

Cmq veniamo a te: una volta sistemata la linea di cintura avrai un valido aiuto per proporzionare il tutto: davanti ci siamo quasi (mi sembra un pò alto lo spazio sopra, ma la proporzione con il passaruota non sembra scorretta, sebbene secondo me sia ancora basso), dietro invece ci sono un paio di problemini, ma più lievi di prima: sembra che ci debba essere più spazio sotto la linea di cintura verso il parafango, ma che ce ne debba essere di più anche sopra.... verso la serratura. Ti dico la mia: per me il para post è ancora alto, e la serratura (il rettangolo nero) del kit non è proporzionata, deve essere più stretta, così dovremmo esserci. Ambè a piccoli passi ti avvicini. Un altro colpetto di realismo è lo spessore dei passaruota: dovrebbe avere un "cordolo" e non finire a taglio come il tuo. Davanti poi l'invito al passaruota sul paraurti non sfuma a zero come il tuo ma percorre verso il basso tutto il paraurti. Piccole cose, dai lavore bèn che poi ci cloni dietro lauto compenso qualche scocca
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 01:04 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Mi sembra che dal piego al filo superiore del cofano ci sia troppo spazio, nel senso che la linea di piega deve passare quasi a metà tra il filo superiore del passaruota e il filo superiore del cofano.
Per capire meglio ti posto il disegno a quattro viste della vettura, anche se si tratta dell'evoluzione la linea non cambia. Ho tracciato in rosso la linea che deve avere.
Puoi ricavare le misure in scala 1/24 visto che il disegno è quotato.
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-delta.jpg  

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 01:20 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Secondo me deve essre cosi.
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-delta-2.jpg  

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 02:14 AM   #73
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Ho apportato migliorie da voi suggeritemi:
Ho lisciato la linea di cintura e leggermente alzata sul davanti, i passaruota non sfumano più a zero sulla parte finale del paraurti ma hanno uno spessore che poi piega a 90° sfumando in avanti verso la parte in fondo del paraurti,
il cofano non piega più a 90° netti sulla fiancata ma è "spezzato" in due angoli (ovvero ho seguito il consiglio di Pillos mostrato in foto)
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc05816.jpg   [AUTO] Lancia Delta HF 4WD 1987 Montecarlo-dsc05818.jpg  
Vecchio 10-10-09, 02:18 AM   #74
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

mi si stà presentando però un altro problema: non riesco a rendere liscie come vorrei le superfici che ho lavorato, mi spiego: pian piano che liscio con la carta fine mi saltano fuori altre bolle d'aria e alle volte si forma qualche screpolatura, allora ristucco e dopo devo ricarteggiare e si va avanti così senza che riesca a trovare un "buo equilibrio"
forse avrei dovuto usare sempre il milliput che se non ricordo male non presenta questi problemi
Vecchio 10-10-09, 02:26 AM   #75
lovegt40
Guest

predefinito

no invece, li presenta eccome, anzi spesso e volentieri è molto peggio.Milliput lo devi usare per le parti molto grosse, le finiture le devi fare con stucco normale e i buchini che restano alla fine van chiusi col turabuchi..il primer per intenderci da dare NON a spray (li fa gunze e tamiya di varie grane).

E' un procedimento cmq lungo...stuccare e lisciare..stuccare e lisciare,il tutto senza mangiarsi le linee e gli spigoli che devon sempre rimanere vivi come nelle foto dell'oggetto vero.
  Rispondi quotando
Rispondi