Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-09, 12:24 AM   #301
Utente Senior

L'avatar di gcking

gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro27 Visualizza il messaggio
Mi piace un sacco come hai preparato il cruscotto!
Soprattutto mi colpisce la colorazione del volante...

Complimenti!
Grazie Mauro, è una tecnica semplicissima che secondo me fa una resa eccezionale se devi riprodurre i volanti Nardi di una volta.
Do prima una passata con stucco liquido dato a pennello, poi vado di pennarello tinta legno Mogano Scuro e il gioco è fatto !
Vecchio 18-11-09, 03:36 PM   #302
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Penultimo aggiornamento
Una considerazione prima di postare le foto. Noterete sicuramente che il colore degli interni è molto più chiaro rispetto alle foto di riferimento. In realtà, dalle numerose fotografie in mio possesso, non si riesce a capire se la tinta della pelle sia cuoio (come il pannello fotografato qui) o un colore molto più chiaro, tipo avorio. Mi sono quindi documentato e il colore ufficiale di quando è stata prodotta la vettura era appunto color "ivory" e così ho fatto. Ho comunque cercato di antichizzarlo un pò, anche se dalle foto non si vede bene, la differenza si vedrà maggiormente quando metterò i tappetini che contrasteranno con il flocking bianco.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_349.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_350.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_351.jpg  

Vecchio 18-11-09, 03:40 PM   #303
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

creazione deflettori
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_352.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_353.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_354.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_355.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_356.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_357.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_358.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_359.jpg  
Vecchio 18-11-09, 03:42 PM   #304
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

panneli portiere
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_360.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_361.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_362.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_363.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_364.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_365.jpg  

Vecchio 18-11-09, 03:54 PM   #305
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi pare tutto BELLISSIMO!

Il colore dell'interno porta l'hai ottento solo con i colori a olio?Mizzega.....

vai renzo,che ormai ci siamo...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 04:14 PM   #306
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
mi pare tutto BELLISSIMO!

Il colore dell'interno porta l'hai ottento solo con i colori a olio?Mizzega.....

vai renzo,che ormai ci siamo...
Grazie Ale
No No, il nero opaco è Vallejo Model Air, mentre l'avorio è uno Zero Paint, RAL..... non ricordo il codice.
Con l'olio ho "ombreggiato", purtroppo non sono riuscito a renderlo in foto anche per via dell'anello al neon della macchina fotografica, sono però sicuro che con i sedili e il resto degli interni si vedrà meglio
Vecchio 18-11-09, 04:45 PM   #307
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Tutto bello...
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 04:48 PM   #308
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Spero che un 'ottimo' ti basti
Vecchio 18-11-09, 05:52 PM   #309
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Wow... però a occhio il deflettore ha la cornice un pò troppo spessa. Per conferma prova a misurarla e calcola quanto verrebbe in scala 1:1. Tutto il resto è solo wow!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 11:38 PM   #310
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Grazie ragazzi

@ bootsy : sono assolutamente d'accordo, tuttavia alla fine ho scelto questa soluzione "sacrificando" un pochino "la scala" del profilo del deflettore pro riuscire a riprodurre la guida del finestrino (vedi foto allegata), non sarei riuscito a fare il profilo centrale in plastica (nera) tra quello esterno e interno. Sarebbe stata troppo sottile per le mie capacità.
Ora che ci penso però, avrei potuto ovviare facendo un vetro più grosso e a colorare i contorni dello stesso in nero opaco ... va beh, è andata....
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_365.jpg  

Ultima modifica di gcking; 18-11-09 a 11:43 PM
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 08:56 AM   #311
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcking Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi

@ bootsy : sono assolutamente d'accordo, tuttavia alla fine ho scelto questa soluzione "sacrificando" un pochino "la scala" del profilo del deflettore pro riuscire a riprodurre la guida del finestrino (vedi foto allegata), non sarei riuscito a fare il profilo centrale in plastica (nera) tra quello esterno e interno. Sarebbe stata troppo sottile per le mie capacità.
Ora che ci penso però, avrei potuto ovviare facendo un vetro più grosso e a colorare i contorni dello stesso in nero opaco ... va beh, è andata....
No no Renzo.... se puoi smonta e rifai. Sei in ballo con sto modellino da una vita e mezza, hai cavato fuori un capolavoro bestiale.... non puoi rovinarlo per un dettaglio fatto "in fretta", e purtroppo visibilissimo. Studia ancora un po.... ultimo sforzo e via!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 09:10 AM   #312
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

certo ormai sei arrivato al traguardo finale e metterti a rifare il deflettore pesa come un macigno......... ti capisco
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 09:21 AM   #313
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Renzo> E farti fare una fotoincisione da chi sappiamo esserne capace? ... Studiati e disegnati un po' la cosa. Se vuoi ti do una mano per disegnarla ... e quando avrò il kit del piccolo fotoincisore (non dovrebbe mancare molto) se vuoi studiamo la cosa e provo a fartelela io.
Vecchio 19-11-09, 10:47 AM   #314
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Raga... finalmente un pò di "critiche" !!! era troppo monotono questo wip
Mi spiace deludervi ma non ci penso minimamente a rifarlo e le motivazioni sono due, di cui la prima assolutamente inviolabile :
1) Il deflettore è un pezzo unico incollato con la bicomponente al bordo della scocca e al pannello della portiera, pannello a sua volta ancorato alla scocca sempre con una buona dose di bicomponente. Il tutto poi è incastrato tra il profilo del parabrezza e l'ala del passaruota della scocca.
Tentare di rimuovere il pezzo significherebbe far saltare (e letteralmente buttare via) i pannelli delle portiere, tutto il parabrezza e probabilmente anche il cruscotto.
2) Il profilo del deflettore è esattamente uguale al bordo del profilo del parabrezza, vi garantisco che dal vivo è tutta un'altra cosa, qui siamo alle solite, purtroppo con la macro e la luce che riflette sull'alluminio, sembra enorme e completamente fuori scala.
Conclusione : ritengo che il gioco non valga la candela e ve lo dice uno che ha smontato, fatto e rifatto le cose 1000 volte su questo modello, la decisione finale può essere discutibile ma vi assicuro che tutto c'entra tranne la fretta, fare tutto a mano ha un prezzo e purtroppo sono dovuto scendere a compromessi.
Sotto con altre critiche (che sono costruttive !!!)
Vecchio 19-11-09, 11:25 AM   #315
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

A me non dispiace, mi da l'idea della solidità.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi