Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-09, 08:50 AM   #286
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Gionc ha ragione,sul 1K..Se ci sono decals e non si sta attenti,si "bruciano" quasi come col TS13.........
Non è proprio così: o meglio il risultato è simile ma il procedimento usato dai due clear per rompere i gabbazisi è diverso: il TS13 da fastidio alle decals con il solvente mentre l'acrilico 1K è talmente volatile (asciuga al tatto.... prima di averlo spruzzato... scherzi a parte è incredibile, tocchi la finitura bagnata due secondi dopo la spruzzata ed è secca...) che tira subito le decals arricciandole.

Renzuccio: ommacaco, per meglio dire belin... io sono sempre e perennemente in debito con te, a prescindere da quel compound verde di cui vaneggi e che è sempre gradito a queste latitudini , comunque la risposta è sempre SI (se poi al pesto aggiungi dù trofie il giorno che vengo in pellegrinaggio da quelle parti... ) LOL!!
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 10:31 AM   #287
Utente Senior

L'avatar di gcking

gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a te Gio, considerando però tutti i tuoi casini e impegni prole/moglie, mi sa che faccio prima a risalire io dalle tue parti con "materiale di consumo commestibile" al seguito !!

Per la PE ti mando una mail.
Vecchio 07-10-09, 10:36 AM   #288
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Patacca, sei invidioso delle mie finiture a specchio

Bravo Renzo, hai fatto un ottimo lavoro col 2k, una volta presa la mano e trovato un metodo efficace è difficile tornare indietro ai monocomponenti.
Ora vogliamo solo veder finito questo capolavoro!
Grazie Riki, senza le tue dritte non ci sarei mai arrivato.
Stasera vado di mesh per eliminare alcuni piccoli punticini. Ieri ho fatto una prova con il pad 4000, poi mesh 6000 - 8000 - 12000 (non ho pezzuole più granose della 6000).
Devo stare attento e usare la mano più leggera, negli ancoli della scocca di prova ci sono andato giù pesante (appunto per provare) e ho addirittura fatto riaffiorare il primer in un angolino sporgente !
Vecchio 07-10-09, 10:37 AM   #289
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Renzo , problemi di quel genere , ne ho avuti con colate in stampi vecchi di almeno tre mesi , liberano sostanze oleose difficili da togliere , se non isolate con fondi a due componenti , altre volte li ebbe un amico su un modello fatto con resine di una certa marca in un certo periodo , probabilmente una fornitura pessima
Direi che lavando bene con acqua e aceto (50 e 50) ho risolto il problema oleoso....
Vecchio 07-10-09, 10:58 AM   #290
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
NOn vi arrabbiate, non mi cacciate etc. ma a me sembra che il metallizzato abbia una trama troppo grossa, per un 1:24 forse la grana delle particole dovrebbe essere più fine sennó sembra un metallizzato stile flipper anni '60, un glitter. Hai usato una vernice da auto vera?
Luca
Perche' i metallizzati per i modelli sono in scala? io pensavo che le vernici fossero tutte uguali, non credevo ci fossero metallizzati piu' "fini".
Conoscevo solo i metallizzati e i micalizzati che hanno una grana piu' fine dei metallizzati

Per Renzo, mi pare che la verniciatura e il trasparente siano venuti bene!
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 12:20 PM   #291
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Ottimo Renzo, veramente ottimo lavoro!
Anche se il modello rappresenta un auto del passato, ritengo che una finitura super lucida per questo titanico lavoro, sia il giusto risultato: deve brillare di luce propria!
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 11:57 AM   #292
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Ciao ragazzi. Ecco un'altro aggiornamento (che sia uno degli ultimi ? )
Parliamo del cruscotto : dopo aver sverniciato il nero semi lucido della Zero (era obrobrioso), ho dato il nero della Vallejo (Model Air) e senza usare tecniche particolari, ne dare passate di satinato, ho ottenuto un effetto pelle veramente stupendo.
Un'altra cosa che vorrei citare è la mini - dima che ho utilizzato per tagliare le decals e l'acetato, veramente utilissima !!
Lo specchietto retrovisore invece l'ho creato con pezzi di alluminio poi carteggiati e portati a lucido, volevo fosse esattamente come nell'auto vera.
Ecco le foto :
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_336.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_337.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_338.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_339.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_340.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_341.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_342.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_343.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_344.jpg  

[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_345.jpg  
Vecchio 28-10-09, 12:01 PM   #293
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

Finisco per oggi postando le foto del parabrezza che ho rifatto.
Tutto sommato, tutto quel nastro lucido non mi piaceva, dava troppo l'effetto di un rivestimento finto. Sono così andato via di Aclad Chrome che mi ha anche permesso di realizzare il profilo superiore (blocca hard top) in metallo.

alla prox !
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_346.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_347.jpg   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24-400sacabrio_348.jpg  

Vecchio 28-10-09, 12:52 PM   #294
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Belin come te la tiri.....hai persino firmato le foto....orami sei un prof

Davvero bello il cruscotto, curato in ogni particolare come piace a me, e anche il parabrezza è molto meglio verniciato che rivestito col base metal...
Forse avrei utilizzato un Polished Alu invece del cromo, ma è questione di gusti.
Il lavoro comunque resta ineccepibile!

La fustellatrice dove l'hai catà?

P.S. guarda che ti aspetto sempre con Anton a casa mia....
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 01:59 PM   #295
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Ottimo, vedo che il maskol ha fatto appieno il suo dovere. Poi il cruscotto completo (io lo avevo visto live a spezzoni separati) fa un figurone.
L'alklad ti è venuto proprio bene: tutto sta venendo allo stesso livello, cioè altissimo.
Bravo Renzo almeno tu mi dai soddisfazione non come il Genoa (sigh!)
Vecchio 28-10-09, 02:00 PM   #296
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
P.S. guarda che ti aspetto sempre con Anton a casa mia....
Presente!!!!
Vecchio 28-10-09, 02:18 PM   #297
Utente Senior

L'avatar di gcking

predefinito

x Riki : :-) tranquillo, non mi è venuta la puzza sotto il naso, è che posto le foto anche su AF e mi hanno "cazziato" la firma con il nome del mio sito.
Lì per lì c'ero rimasto male, mi faceva piacere infatti pubblicizzarlo un pò, così ho optato per quello di inserire la scritta dentro le foto. Credo però che non vada bene lo stesso, ci vorrà una cosa del tipo copyright 2009 renzomodels.net, infatti mi sa che in futuro le farò così.....
Per il w.e. stai tranquillo, ci organizziamo per benino io e Anto e ti veniamo a trovare
La minidima l'avevo presa su MicroMark assieme ad altra robetta ma sono sicuro che la trovi anche in Italia, se la vedo te lo dico.
Piuttosto, come mai il polished alu ? Ha un effetto cromato migliore ? Non l'ho ancora provato e mi sono basato sulle terminologie per scegliere quale Aclad usare (cromato=chrome)....

x Anto : grazie caro, in effetti il Maskol è andato via bene, con uno stuzzicadenti e molta pazienza :-)
Vecchio 28-10-09, 02:59 PM   #298
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcking Visualizza il messaggio
Piuttosto, come mai il polished alu ? Ha un effetto cromato migliore ? Non l'ho ancora provato e mi sono basato sulle terminologie per scegliere quale Aclad usare (cromato=chrome)....

x Anto : grazie caro, in effetti il Maskol è andato via bene, con uno stuzzicadenti e molta pazienza :-)

A me piace tantissimo così, il polished alu è un pò troppo sparato per i miei gusti, mi sembra lo stesso colore delle cromature da scatola.
Vecchio 28-10-09, 07:40 PM   #299
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcking Visualizza il messaggio
x Riki : :-) tranquillo, non mi è venuta la puzza sotto il naso, è che posto le foto anche su AF e mi hanno "cazziato" la firma con il nome del mio sito.
Lì per lì c'ero rimasto male, mi faceva piacere infatti pubblicizzarlo un pò, così ho optato per quello di inserire la scritta dentro le foto. Credo però che non vada bene lo stesso, ci vorrà una cosa del tipo copyright 2009 renzomodels.net, infatti mi sa che in futuro le farò così.....
Per il w.e. stai tranquillo, ci organizziamo per benino io e Anto e ti veniamo a trovare
La minidima l'avevo presa su MicroMark assieme ad altra robetta ma sono sicuro che la trovi anche in Italia, se la vedo te lo dico.

Ora ti erudisco, nonostante tu voglia fare il figo con la firma...patacca!
Se il montante del parabrezza era cromato allora hai fatto bene a scegliere il Chrome, se era in alluminio lucidato potevi usare il Polished Alu.

Il polished è leggermente piu spento come colore, diciamo che è identico al "baremetal crome" come resa cromatica e pienezza di riflessi.

Come ti anticipavo è solo una questione di gusti...
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 09:27 PM   #300
Utente

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
predefinito

Mi piace un sacco come hai preparato il cruscotto!
Soprattutto mi colpisce la colorazione del volante...

Complimenti!
mauro27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi