13-07-26, 08:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
lavoro ben fatto,direi
curioso ,nella foto,vedere che il casco di Regazzoni rimaneva piuttosto distante dal poggiatesta...
|
|
|
13-07-26, 09:44 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro. Sì in effetti era molto distante.. Riuscire a trovare la posizione corretta dei tiranti e del poggiatesta mi ha fatto tra l'altro impazzire non poco  penso che avesse più che altro come scopo quello di bloccare la testa del pilota in caso di forte decelerazione..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-07-26, 09:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Sandro. Sì in effetti era molto distante.. Riuscire a trovare la posizione corretta dei tiranti e del poggiatesta mi ha fatto tra l'altro impazzire non poco  penso che avesse più che altro come scopo quello di bloccare la testa del pilota in caso di forte decelerazione..
eh...Regazzoni era basso....
Erano quei poggiatesta più "scenografici" che davvero funzionali...
Un po' come per Prost....
|
|
|
13-07-26, 06:49 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Grazie per la risposta Lomax
|
|
16-07-26, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Ho iniziato con quella che è senza dubbio la modifica più complicata di questo modello, ovvero la ricostruzione integrale degli scarichi.
Innanzitutto ho dovuto capire quali erano la forma e l'andamento corretti dalle poche foto esistenti di questa zona e qui mi ha dato un grande aiuto Gab, che ringrazio.
Si trattava poi di decidere come procedere con la ricostruzione. Dopo averci riflettuto a lungo, ho optato per una tecnica che prevede l'utilizzo di un filo di stagno da 1 mm, sul quale vengono inseriti dei pezzetti di plastirod forati da 2 mm, il tutto fissato con della ciano. Il filo di stagno è molto malleabile e permette di dare la forma corretta. Lo stagno è tuttavia molto molle e si deforma subito appena lo si tocca. Con l'aggiunta dei pezzetti di plastirod incollati assieme con la ciano il tutto diventa però bello solido. Si tratterà poi di rifinire i diversi tubi stuccando e carteggiando. Per avere un posizionamento corretto ho dapprima preso le misure e poi ho creato una dima di plasticard sulla quale ho fissato le estremità posteriori degli scarichi. 
|
|
|
16-07-26, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ah cavolo.....
Io avrei usato direttamente filo di stagno da 2mm,si trova facilmente
Così,una volta piegati e sagomati,avevi finito..erano solo da verniciare
Lavoro tedioso,ma verrà un Ford Cosworth molto fedele
Bravo
|
|
|
16-07-26, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
Sì Sandro, lo avevo trovato anche io quello da 2 mm. Il problema è però che non riesco a dargli una curvatura precisa (rotonda) neanche a questo da 1 mm. Inserendo però sopra i pezzetti di plasticard e incollandoli è poi possibile maneggiare facilmente il pezzo e carteggiarlo per modificare leggermente la forma dove necessario. Lo stagno, almeno quello che sto utilizzando io, è davvero morbidissimo e si piega subito, quasi solo a toccarlo. Oltre al problema di dargli la piegatura corretta vi sarebbe anche quello che, dopo aver creato tutti i tubi, se maneggio il motore rischierei di piegarli solo toccandoli..
|
|
|
16-07-26, 10:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1580579]Sì Sandro, lo avevo trovato anche io quello da 2 mm. Il problema è però che non riesco a dargli una curvatura precisa (rotonda) neanche a questo da 1 mm. Inserendo però sopra i pezzetti di plasticard e incollandoli è poi possibile maneggiare facilmente il pezzo e carteggiarlo per modificare leggermente la forma dove necessario. Lo stagno, almeno quello che sto utilizzando io, è davvero morbidissimo e si piega subito, quasi solo a toccarlo. Oltre al problema di dargli la piegatura corretta vi sarebbe anche quello che, dopo aver creato tutti i tubi, se maneggio il motore rischierei di piegarli solo toccandoli..
si,capisco il problema...
Bè,se così vedi che si va meglio,sei già a posto
|
|
|
16-07-26, 10:49 AM
|
|
|
Utente
|
Sì ormai devo provare da una parte e vedere come sarà l'effetto. Sono consapevole che non sarà un risultato perfetto, ma l'obiettivo è avere almeno una forma e un andamento degli scarichi corretta..
P.s. la tecnica l'ho "rubata" da un modellista che monta treni (di altissimo livello peraltro..).
|
|
|
16-07-26, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1580581]Sì ormai devo provare da una parte e vedere come sarà l'effetto. Sono consapevole che non sarà un risultato perfetto, ma l'obiettivo è avere almeno una forma e un andamento degli scarichi corretta..
P.s. la tecnica l'ho "rubata" da un modellista che monta treni (di altissimo livello peraltro..).
Adami?
|
|
|
16-07-26, 02:40 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Comunque sembra che stia venendo bene... Al netto di tutte le aggiustature ancora da fare
|
|
Ieri, 09:53 AM
|
|
|
Utente
|
Ho completato gli scarichi di una bancata del motore. Vi è sicuramente ancora da correggere, stuccare e carteggiare, ma almeno la forma base dovrebbe essere ok. Restando comunque piuttosto coperti a modello montato, lo scopo era soprattutto riprodurre la forma corretta, dato che l'alternativa erano gli scarichi della Tyrrell P34 (scarichi standard della stampata Tamiya) che avevano una forma e un andamento completamente diversi. Si tratterà poi di ripetere il processo per l'altra parte.  
|
|
|
Ieri, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro, sia esteticamente che per l'aderenza alla realtà.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Ieri, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lavoro notevole.... e,andando a memoria,non ricordo un kit F1 Tamiya dove il cosworth annia gli scarichi così "aperti",distanti dal blocco motore
La differenza,rispetto al sistema di scarico da scatola deveessere davvero notevole
|
|
|
Ieri, 07:10 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio entrambi. Sì un lavoro davvero terribile, ma imprescindibile oramai. A parte la soluzione del filo di stagno da 2 mm, senz'altro anche valida, non vi era praticamente nulla; creare da zero un pezzo del genere penso sia complicatissimo, se non impossibile, anche con il 3d..
Vero Sandro avevano una configurazione davvero molto particolare. Qui l'unica foto che avevo laterale della vettura incidentata. "Grazie" all'incidente non era presente la paratia laterale, ciò che permetteva quindi una visuale di lato degli scarichi, altrimenti impossibile..
|
|
|