Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio oggi, 11:46 AM   #391
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la puntuale e precisa spiegazione Gab. Tra l'altro anche queste "placchette" non sono minimamente presenti nello Hewland di Tamiya..
Capisco Mimmo, anche a me piaceva con l'invecchiamento "spinto" di prima, ma io sono della corrente "correttezza storica batte gusto personale" e se guardi la foto che ho postato prima dell'auto vera di Regazzoni nel 1977 puoi notare come la scatola del cambio fosse in realtà molto scura e tendente al nero.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 11:59 AM   #392
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gablet Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
giusto una precisazione da "nerd": quelle che Andrea cita come "placchette" sul cambio sono in realtà parti della scatola del cambio che venivano abrase fino a portarle al "metallo vivo" e perciò fino ad una simil-lucidatura.
Le motivazioni potevano essere molteplici ma principalmente per ingombri degli organi accanto.
La finitura delle scatole-cambio Hewland era molto rugosa, tipica di svariate parti del gruppo motore-cambio di quegli anni, ma chiaramente una volta che una certa zona veniva levigata diventava lucida e molto riflettente, ecco perchè nella foto che ha messo Andrea pare luminosissima ed estranea al resto del cambio.
Parentesi "nerd" chiusa
Gab
Dalla foto sembra quasi, più che una raschiatura, una fresatura effettuata dopo la verniciatura del pezzo.Oppure, come dici tu, raschiatura "a mano'' ma su una superficie già lavorata.Solitamente queste lavorazioni si fanno per avere dei riscontri precisi in fase di accoppiamento tra componenti separati che vanno poi uniti.Che dici Gablet, può essere?Comunque il bello dei lavori di ricerca di Andrea é anche questo.Portare a capire, ad indagare a spiegare tante cose.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:15 PM   #393
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Può essere nico, ciò che ho osservato io è che non veniva fatto sempre ma solo quando c'era da montare telaietti per le sospensioni o altro e la scatola del cambio "sporgeva" troppo.
Allego immagine della M23 telaio 8 che mostra in dettaglio la zona. Notare che su una delle aree levigate vi è stampigliato il numero del cambio.
Gab
Icone allegate
Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-mclaren-hunt-046.jpg  
gablet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:19 PM   #394
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

L'ingrandimento è necessario perchè ho notato che il software del forum comprime in automatico le immagini troppo pesanti.
Si nota sia il numero del cambio ed anche il numero di telaio vettura (credo sia roba recente fatta in fase di restauro, dubito fosse cosa normale all'epoca).
Icone allegate
Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-mclaren-hunt-046.jpeg  
gablet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 01:02 PM   #395
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti dalla posizione delle fresature può benissimo essere una zona di fissaggio di telaietti/barre di torsione ecc ecc.Per le stampigliature non saprei.Da quel che so i cambi, una volta revisionati, potevano finire ad un team diverso da quello che lo aveva consegnato.Magari i numeri servivano per tenerne traccia.Lomax, perdonaci se divaghiamo "sopra" al tuo splendido lavoro...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 01:30 PM   #396
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

No problem, alla fine ho lanciato io questo tema ormai questo è un W.I.P. lunghissimo, ma poichè si approfondiscono anche questi aspetti..

Vecchio oggi, 02:05 PM   #397
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gablet Visualizza il messaggio
L'ingrandimento è necessario perchè ho notato che il software del forum comprime in automatico le immagini troppo pesanti.
Si nota sia il numero del cambio ed anche il numero di telaio vettura (credo sia roba recente fatta in fase di restauro, dubito fosse cosa normale all'epoca).
ingrandendo si può vedere come lo Hewland avesse una finitura piuttosto grezza.
Che è poi il difficile,assieme al colore,di tutta la faccenda....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 04:06 PM   #398
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Sì esatto, si vede bene la differenza con i tiranti che invece sono perfettamente lisci.
La mia conclusione è comunque la seguente: lo Hewland era in metallo chiaro, come si vede dalle parti sulla zona superiore fresate. Tutto il blocco veniva poi verniciato con una vernice nero/antracite in maniera piuttosto corposa. Con il tempo e l'usura questa vernice si consumava/assottigliava facendo emergere leggermente il metallo sottostante: da qui il motivo per cui in alcune foto (molto verosimilmente di Hewland già usurati) in alcune zone la colorazione appariva simile ad un gun metal.

Rispondi