16-05-26, 09:51 AM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Ivan.
Ora devo cercare di capire quale sia la vernice più appropriata per l'alettone cromo oppure un polished aluminium.. dalle foto l'effetto specchio è piuttosto accentuato.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-05-26, 02:11 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
L'ala posteriore è decisamente venuta bene, bravo. Tornando brevemente sul nastro dymo, lo usano molto per gli aerei (dico usano perché non lo uso io personalmente, non ho mai rivettato) che appunto abbondano di superfici curve e "complesse" e non lamentano problemi di sorta.
|
|
16-05-26, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che sia molto meglio in Polished alluminium , ma il nostro Gabriele sicuramente lo saprà per certo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
16-05-26, 04:59 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ad entrambi. Anche io sarei più per il polished aluminium, ma mi chiedo se con questo si ottiene una superficie abbastanza specchiata. Il cromo puro sembrerebbe essere in effetti un po' troppo..  
|
|
|
16-05-26, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perfettamente specchiata no ma si ottiene una superficie che si avvicina alla seconda e alla terza foto più che alla prima. In ogni caso, per quel poco che ne so gli alettoni di quell’epoca erano in alluminio, sicuramente non cromati. Forse potresti provare a mischiare un po’ di cromo col Polished alluminium ovviamente sempre sul nero lucido.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
16-05-26, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mimmo, sì concordo pienamemte con il tuo ragionamento. Anche io penso fossero in alluminio, ma non cromati; poi il cromo di solito dà un effetto specchiato più forte di questo. Come dici tu, la chiave sarà soprattutto la lisciatura del pezzo e il nero bello lucido..
|
|
|
17-05-26, 11:07 PM
|
|
|
Utente
|
Sono tornato a lavorare sulla parte bassa del posteriore, con uno dei lavori forse più complicati di questo progetto (dopo quello sugli scarichi che devo ancora affrontare). Per quanto concerne questa fase, si tratta di ricostruire (integralmente) tutto il sistema di sostegno di sospensioni e mozzi, che per questa Ensign coinvolge sia il blocco motore, sia quello del cambio. Quello del kit è infatti errato e molto spartano. La documentazione fotografica dell'epoca specifica di questa zona è molto scarsa, motivo per cui mi sto aiutando soprattutto con le foto delle auto restaurate.
Per prima cosa ho autocostruito in plasticard i blocchetti fissati sul motore (vedi parti segnate in rosso). Queste parti non si trovavano su tutti i DFV, ma solamente su alcuni della seconda metà degli anni '70.
|
|
|
17-05-26, 11:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Una bega da ridere....
Cmq complimenti per il coraggio di affrontare queste modifiche.
Seguo con molto interesse....
|
|
|
18-05-26, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo Andrea, veramente tanto di cappello.
Riguardo il colore degli alettoni posteriori dell'epoca: beh, se erano in alluminio, allora perché non farli direttamente in alluminio?
2 possibilità.
Prima: esistono in commercio e a prezzi decenti, lastre di dimensioni contenute di alluminio e di vari spessori. Visto come lavori il plasticard, non pensare sia molto diverso tagliare queste lastre...righello (meglio non di plastica) e cutter e il gioco è fatto.
Seconda: applichi sulla superficie delle varie parti dell'alettone che hai già fatto, prodotti tipo Bare Metal Foil che hanno Aluminium e Matt Aluminium, come pure Chrome.
Altrimenti, ma qui dovrai rifare l'alettone con plasticard spesso almeno 0,01/0,02, su cui poi applichi lattine di birra, coca o altro: nei vari anni, quando bevo qualcosa in lattina, la apro e, una volta lavato, osservo l'interno. Puoi trovare di tutto, anche nero, ma spt ciò che ci interessa ovvero alluminio e alluminio "opaco"...se poi scartavetri anche l'esterno della lattina e tagli dei rettangoli che metti da parte, avrai delle lastrine sottili che potrai usare nelle varie occasioni.
|
|
|
18-05-26, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per il tuo messaggio Edi. Sì ci avevo riflettuto anche io, penso che nel mio caso l'alternativa più appropriata sarebbe il bare metal foil. Valuterò. Tra l'altro sopra il BMF si può dare il trasparente?
|
|
|
18-05-26, 03:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bello il blocco motore e ammenicoli aggiunti
quei duei "cosi" è dove vanno a fissarsi i tiranti delle sospensioni?
le teorie del Doc sono valide...ma poi da realizzare ....mmmh...
Il bare metal è un foglio,sottilissimo,di alluminio, con adesivo(poco)
Da "tirare" su superfici ampie è arduo...senza fare grinze
Cioè,è un gran materiale,ma difficile da meneggiare.
Difficile ma non impossibile....
|
|
|
18-05-26, 04:53 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie anche a Sancio e Sandro.
Sì su que due "cosi" vanno poi a fissarsi i tiranti delle sospensioni. In generale è comunque un bell'intreccio di tiranti. In questi giorni mi sono studiato bene tutto il percorso dei vari tiranti e dove vanno a fissarsi e adesso dovrebbe essermi chiaro..
Il BMF in effetti è molto molto delicato. Su questo alettone sarebbe in teoria ipotizzabile di utilizzarlo, però ne deriverebbe un lavoro complicato e ad alto rischio, considerato soprattutto che dovrò mascherare diverse zone (ad es. l'esterno delle paratie laterali sono bianche). La vernice è molto più versatile.
|
|
|
03-06-26, 09:39 AM
|
|
|
Utente
|
Breve aggiornamento che in realtà mi ha portato via una marea di tempo.
Ho dovuto praticamente ricostruire i supporti delle ruote posteriori, in quanto quelli del kit avevano una forma quasi del tutto errata. In particolare gli originali erano simmetrici, mentre quelli dell'auto vera hanno la parte posteriore arrorondata e quella anteriore presenta una sorta di cilindro che serve al fissaggio al telaietto delle sospensioni che si trova tra motore e cambio. Come base ho mantenuto il pezzo in metallo bianco del kit e l'ho lavorato e rimodellato con plasticard e ciano.
Ho anche proceduto a rifare i pezzi che collegano i mozzi porta ruota al telaietto.    
|
|
|
03-06-26, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
microdettaglio tedioso ma necessario..
Tutto molto convincente
te la cavi alla grande con questi lavori
Bravo 
|
|
|
03-06-26, 10:51 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro. Sì è un lavoro molto tedioso, anche perchè oltre a modificare le forme delle diverse parti è necessario prestare molta attenzione anche alle misure, in quanto tutto dovrà poi (si spera) combaciare in questa struttura formata da parecchi tiranti..
|
|
|