Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-25, 07:03 PM   #31
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Dico la mia, senza criticare ne tu, ne chi reputi che non commenti il tuo lavoro.La ragione principale della (presunta) mancanza di interesse, é, parere mio ovvio, che la scala 1/43 non è apprezzata dagli utenti di questo forum.Sono molto più gettonate le scale medio grandi.Se ti piace l' 1/43, ti ricorderai di certo del forum (ora sparito, della duegi editrice.La, funzionava solo la scala piccola.Se mettevi un 1/12 non se lo filava nessuno...Sono bacini di utenza diversi, tutto qui.Pochi giorni fa stavo giusto guardando, cercando ispirazione, un tuo vecchio post (Ferrari F 2.000 o F2.001 non ricordo bene, e anche li erano emersi gli stessi problemi...la scala piccola non aveva "spettatori"...Questo il mio pensiero.Poi ovviamente sei grande abbastanza per decidere cosa fare...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 07:31 PM   #32
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

Questo probabilmente è vero in parte, perché tempo fa questa scala andava eccome…ma guardando anche altri soggetti di varie categorie e in scale maggiori vedo comunque pochissima attività in generale! E se in tanti hanno abbandonato evidentemente qualcosa che non funziona c’è, ricordo i lavori straordinari di devodier, Riccardo zanelli, Massimo Nadalini, sepultura, dnracing e molti altri, e non è che facessero tutti solo 1/43! E dove sono?! Spariti, e non perché hanno abbandonato il modellismo (perché alcuni li ho tra gli amici su Facebook e assemblano eccome) ma semplicemente perché sto forum non funziona più, semplice!
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 07:51 PM   #33
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Diciamo che i forum, tutti, seguono quasi sempre lo stesso percorso.Si passa, dall'entusiasmo dei primi anni, a una fase di "assestamento" nella quale il forum matura e si crea un gruppo (più o meno) coeso che va avanti fino a quando, fisiologicamente, utenti anche affezionati cominciano a perdere interesse.Da li, a ritrovarsi in quattro gatti a "ciacolare" quasi per inerzia, il passo è breve.Detto questo, anche se non pubblico nulla (anche perché da decenni non faccio nulla, mi sono convertito in collezionista) continuo a vedere questo forum come una casetta accogliente dove passare qualche ora in serenità.Buona serata Alfredo, a te e a tutto il forum.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 08:09 PM   #34
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao. Capisco e condivido ogni tuo pensiero e parola. E’ da molto tempo che mancavo dal forum e ad essere sincero uno dei motivi di questa latitanza è ciò che tu hai espresso apertamente. E’ frustrante pubblicare foto, spiegare i passaggi, illustrare i progetti…a se’ stessi, spesso. I motivi per i quali i commenti scarseggiano sono molteplici e anche condivisibili, almeno quando vengono spiegati, come e’ successo a me, certo l’amaro in bocca resta. Ognuno però è libero di seguire il forum come meglio crede , intendiamoci. Sono tornato perché comunque mi mancava il condividere i miei lavori e la mia passione con chi può capirmi, anche perché se sul forum a volte ti senti solo sui social ( sempre parlando del campo modellistico ) sei un una latrina, dove ti confronti spesso con “persone” che non tacciono, ma giudicano dall’alto di una presunta superiorità tecnica e non solo salvo poi che quando vai a cercare i loro lavori o non ci sono o sono… discutibili. Insomma: ti capisco ma se non metti piu’ foto o spiegazioni di come saldi e brasi e cosi’ via… per quel che vale a me spiace molto.
La gente competente e brava e’ rara. Un consiglio, se posso: magari non commentano in molti, ma butta un occhio alle visualizzazioni e ti renderai conto che anche silenziosamente il tuo lavoro è apprezzato.
Non mollare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 08:29 PM   #35
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Rientrato dalle ferie, intervengo anche io e devo dire che in realtà quello che esprimi apertamente ora è quello che anche io penso da tempo. In questo forum vi sono troppi complimenti fini a sè stessi e fatti per inerzia e pochi commenti costruttivi che aiutano a migliorare il proprio modello e in generale la propria tecnica modellistica. Negli scorsi mesi ho avuto spesso anche io la sensazione di conversare con mè stesso..
Sinceramente da quando hai inziato a postare tu il mio interesse per questo forum è decisamemte aumentato.
La teoria della scala è vera in parte: io ad esempio prediligo l'1/20 o 1/24, ma un WIP di questo livello sull'1/43 lo seguo comunque con particolare interesse.

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 09:21 PM   #36
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se posso dire la mia, quello che avete scritto in linea principio è corretto, bisogna però tenere conto che come nel resto della vita anche il forum risente dei cambiamenti che sono fisiologici e le abitudini che cambiano anch'esse.

Cerco di riassumere alcuni punti salienti, una volta eravamo tre moderatori in questa categoria dello statico, c'erano giorni in cui i nuovi posts nella sezione generale ed anche qui nella sezione WIP erano decine e non riuscivamo a stargli dietro. Poi iniziarono periodi di fiacca, alimentati anche da alcune scaramucce tra alcuni forumisti che riempivano le pagine di questi argomenti invece di parlare di modellismo.

Poi ci fu il periodo di quelli che mal digerivano i commenti, quasi tutti costruttivi, che ricevevano nei loro WIP e molti se ne andarono per questo, c'era anche chi invece voleva che il proprio lavoro venisse lodato con elogi così rimanevano gratificati e se ne sono andati anche questi.

Ora c'è un periodo che vede dei ritorni e questo è un bene, ma è anche vero, forse per non sbagliare, che si riempiono i WIP di complimenti anche in quelli che non li meritano e certe imprecisioni nei lavori risultano evidenti, magari un consiglio su come non ripetere gli errori o migliorarsi sarebbe più utile invece di un complimento che potrebbe dare false indicazioni.

Ora passano anche giorni senza che un nuovo post o WIP venga inserito o alimentato.

Mi è stato anche scritto privatamente che essendo un moderatore dovrei essere imparziale ed astenermi da dare il mio parere sui modelli una volta finiti per non dare adito a favoritismi.

Concludo dicendo che il forum viene tenuto vivo e alimentato da noi che lo frequentiamo, è un forum dei più longevi, io ho iniziato a frequentarlo dal 2003 quando era da poco stato creato, se vi fa piacere cerchiamo di tenerlo vivo ed interessante, dipende da noi Ovviamente consigli su come migliorarlo e renderlo più appetibile sono ben accetti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-25, 09:46 PM   #37
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Vista la totale inutilità di fare foto per metterle qui sto continuando il lavoro in solitaria, metterò giusto le foto finali quando avrò completato il modello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui ti sbagli e ne hai avuto la prova pochi giorni fa, quando hai messo le foto delle parti in ottone saldate, hai subito acceso l'interesse e ti è stato chiesto il metodo e gli strumenti che usavi, se il tuo WIP passasse inosservato non si sarebbero accorti del lavoro che stavi facendo con perizia, maestria e conoscenza dell'argomento.

Come ti ha scritto anche Roby278 guarda le visualizzazioni che il tuo WIP ha da un giorno all'altro, noterai che non sono pochi, piuttosto che gli interventi sul WIP, viene visualizzato anche se poco commentato, ciò dimostra che è ritenuto interessante e che viene visualizzato anche più volte al giorno per vedere gli aggiornamenti.

Un'ultima cosa, se ti può sollevare il morale, prova ad andare a dare un'occhiata ai miei ultimi WIP e controlla quanti interventi hanno ottenuto finora mentre altri WIP dello stesso genere hanno un seguito maggiore
Non per questo mi demoralizzo, io continuerò a postare gli aggiornamenti anche se sono io che vado a rilento, anche se solo uno fosse interessato mi rende felice

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-25, 12:47 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ci risiamo !!! Quella dei complimenti smielati è una vera piaga !!! Quando il lavoro è chiaramente bello li faccio anch'io ma qualcuno esagera, quasi si prostituisce e spesso viene fatto a favore di quelle vecchie glorie di cui si sente tanto la mancanza!! Peccato che queste divinità abbiano peccato ignorando domande e richieste di chiarimenti , vabbè... Forse sono umani anche loro. Ma adesso io mi domando , se uno rimpiange i vecchi tempi è perché non gli piacciono quelli attuali, se apprezza i vecchi forumisti , i fondatori, le vecchie glorie forse è perché scaga quelli nuovi. Ma allora perché non limitare il forum solamente a chi è degno di accedere a questo olimpo ????? Così se la possono cantare e suonare come più gli pare!!! Eh ?! Io frequento questo forum da un po' di anni ma sono un nessuno, ho aperto pochi wip perlopiù scafati dalle grandi folli. Mi consolo con il fatto che quei pochi che intervenivano oltre che bravi modellisti erano anche brave persone. In questi anni ho però visto parecchie cose e una cosa la devo dire : a volte le vecchie glorie espongono le loro ragioni come se fossero la parola di Dio, e se dall' altra parte c'è uno che cerca solo un po' di relax lo scontro è inevitabile. A volte penso, ma quelli bravi
Condividono con noi poveri pirla le loro opere e il loro sapere in cambio della nostra devozione ??? Bho!! Può essere. Io continuerò a frequentare il forum , sempre che dopo questo post non venga bannato, se un modello mi piace lo dico se non mi piace lo dico solo se la mia opinione serve al modellista e al modello altrimenti passo oltre. Se vedo una tecnica che può tornarmi utile chiedo di spiegarmela ma se non mi interessa è inutile dilungarsi in commenti sterili. Insomma ragazzi , questo per quanto bello sia resta solo un hobby, evitiamo di fare tutto una questione d'onore. In ultimo... Se in questo momento sul forum c'è poca attività, pochi post , pochi interventi etc è perché magari siamo in estate, la gente esce, va in ferie, si gode il sole. Meditate gente, meditate....

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-25, 01:14 AM   #39
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Forse bisognerebbe creare più sottocategorie. Non penso cambierebbe molto a breve termine, ma magari a lungo termine potrebbe attirare più gente che segue le categorie che gli interessano. Ad esempio io al momento sono interessato quasi esclusivamente a f1 in scala 1/20. Aerei, moto, rally al momento non mi interessanno per niente. Se vi fossero ad es. tre categorie aerei, moto e auto entrerei regolarmente nell'ultima, che è quella che mi interessa e magari ogni tanto darei un'occhiata alle altre.

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-25, 01:45 AM   #40
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

I vostri pareri per quanto corretti sono, e per quanto io li condivida, resta sempre la questione del fare un qualcosa che alla fine dia delle soddisfazioni! Qui appunto perché è un hobby e quindi non si ha alcun obbligo, ognuno ha libera interpretazione…c’è chi apre un wip, mette 2 foto in croce e al massimo scrive 2 righe di tanto in tanto, c’è chi frequenta senza pubblicare nulla e si limita a seguire i lavori che più gli interessano, c’è chi entra solo per vedere senza mai scrivere nulla! Per quanto mi riguarda io se apro un wip, lo faccio pubblicando aggiornamenti con decine di foto e scrivendo per filo e per segno ogni intervento: la cosa ovviamente deve principalmente stimolarmi, e possibilmente suscitare interesse sia a chi si vuole avventurare in questo hobby o è alle prime armi, sia a modellisti di spessore che possano intervenire e dare consigli! Mancando questo tipo di interazione, viene meno tutto il resto, voglia di star lì a scattare foto, mettersi a modificarle, mettersi a spiegare e cercando un linguaggio quanto più semplificato ecc ecc…quindi, se ora non ho più tutta sta voglia di scrivere su un progetto al quale poi mi rispondo da solo, non capisco quale sia il problema!! Io non giudico nessuno, rispetto i pensieri altrui, e chi resta comunque soddisfatto di pubblicare pur non avendo reazioni. Resto fermo sulla mia decisione, probabilmente se si concretizzerà un progetto in collaborazione con un’altro utente e lui avrà il piacere di renderlo pubblico ben venga, ma per quanto mi riguarda va benissimo così.
Vecchio 11-07-25, 07:34 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mah ?!se si cerca notorietà andate al grande fratello
A ma piace trekkinare in montagna.ma se ci metto 3 h al posto dell' eroe che c'è ne mette 1 ,me ne frego la soddisfazione deve essere mia . Criticate i commenti sterili però se non ne ricevete mi lamentate
Vivete sereni

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 11-07-25, 08:41 AM   #42
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito [auto] Benetton Ford B189, Tameo Kits 1/43

Mah,io seguo il forum e presento i miei modelli più che per gli apprezzamenti e gli elogi che ovviamente fanno piacere a tutti, per imparare e eventualmente scopiazzare qualche nuova tecnica. Ed è proprio per questo leggo anche i WIP degli amici modellisti che non sono considerati super top perché da tutti possiamo apprendere un sistema una dritta che magari non c’è venuta in mente. E poi il motivo principale è quello che se faccio un lavoro senza pubblicarlo, metto sicuramente meno impegno e quindi anche il risultato è più scadente rispetto a quando lo pubblico. Per quanto riguarda i miei apprezzamenti, credo di essere abbastanza bilanciato e cioè dico che un modello è carino, bello bellissimo meraviglioso o fantastico a secondo quello che mi ispira. Se faccio una critica o un appunto, quando posso suggerisco una mia soluzione (che non è detto sia quella giusta) che spesso comunque viene ignorata. Per quanto riguarda Alfredo, ritengo che sia un ottimo modellista e spesso ha ricevuto sacrosanti apprezzamenti anche dal sottoscritto, è un peccato che non voglia più pubblicare avanzamenti, ma non è che si può ogni volta commentare stupiti o estasiati ogni post.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di mral57; 11-07-25 a 08:43 AM
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-25, 09:32 AM   #43
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Mah,io seguo il forum e presento i miei modelli più che per gli apprezzamenti e gli elogi che ovviamente fanno piacere a tutti, per imparare e eventualmente scopiazzare qualche nuova tecnica. Ed è proprio per questo leggo anche i WIP degli amici modellisti che non sono considerati super top perché da tutti possiamo apprendere un sistema una dritta che magari non c’è venuta in mente. E poi il motivo principale è quello che se faccio un lavoro senza pubblicarlo, metto sicuramente meno impegno e quindi anche il risultato è più scadente rispetto a quando lo pubblico. Per quanto riguarda i miei apprezzamenti, credo di essere abbastanza bilanciato e cioè dico che un modello è carino, bello bellissimo meraviglioso o fantastico a secondo quello che mi ispira. Se faccio una critica o un appunto, quando posso suggerisco una mia soluzione (che non è detto sia quella giusta) che spesso comunque viene ignorata. Per quanto riguarda Alfredo, ritengo che sia un ottimo modellista e spesso ha ricevuto sacrosanti apprezzamenti anche dal sottoscritto, è un peccato che non voglia più pubblicare avanzamenti, ma non è che si può ogni volta commentare stupiti o estasiati ogni post.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mi Associo a quello che scrivi Mimmo, per mio conto, io son più contento di ricevere una critica piuttosto che un piatto bravo che bello. Uno si impegna a postare le foto in avanzamento per cercare di capire se quello che sta facendo è corretto o è migliorabile e soprattutto in che modo.
Quante volte ho ricevuto consigli da Te e quante volte mi sono sentito di ringraziare i modellisti più bravi che mi hanno saputo indirizzare sulla giusta strada. Il forum serve a questo per quanto mi riguarda e per niente altro.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-25, 10:46 AM   #44
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Il mio pensiero sulla questione, che si trascina ormai da tempo, e sul quale già abbondantemente avevo già avuto occasione di esprimere il mio parere, ricalca quanto già scritto da Massimo (Kaiser) e Mimmo (mral57).
Il nodo della questione è: perchè facciamo questo hobby? Questo forum raccoglie millemila utenti, e credo di poter affermare che davanti a questa domanda avvremmo millemila risposte più o meno diverse.
Questo significa che, in un forum frequentato da adulti, ci si aspetta che ognuno di noi rispetti l'approccio al modellismo di tutti gli altri. Io personalmente, lo avrò ripetuto molto volte, faccio modellismo per rilassarmi. Dopo una giornata (settimana) di stress lavorativo mi piace rilassarmi davanti ad un kit di plastica. Ora, io sono ben consapevole di quelle che sono le mie capacità e possibilità, motivo per cui se anche un particolare passaggio non è venuto come avrei desiderato, e non sono capace di fare di meglio, non sto a crucciarmi. Per me va bene, io il mio risultato l'ho ottenuto, che era quello di rilassarmi non quello di diventare il modellista numero 1 al mondo. Anche perchè so già che provare a realizzare qualcosa che va oltre la mia capacità (nel modellismo) mi genera frustrazione, stress e allora mi tocca andare a lavorare per rilassarmi, e ciò crea un corto circuito che vorrei evitare. Io accetto le critiche costruttive ed i complimenti. Dei complimenti me ne compiaccio, dei consigli costruttivi se sono in grado di metterli in pratica lo faccio, se non mi sento in grado non lo faccio. In ciò non mi sento sminuito nè sento di far un torto a chi me lo ha consigliato.
Io voglio solo divertirmi, tutto il resto, non mi interessa.
Vecchio 11-07-25, 11:45 AM   #45
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

Va come riprende subito vita il forum quando si crea un dibattito! Tutte le vostre risposte sono abbastanza valide, e ripeto, non sono qui a sindacare sulle scelte personali sul come approcciarsi e sul come decidere di partecipare attivamente a questo forum! Io credo che chiunque di voi nel momento in cui ha deciso di iscriversi qui (me compreso) lo abbia fatto per condividere una passione, creare una sorta di unione e amicizia nel parlare di un qualcosa che accomuna tutti noi, con l’interazione, mettendo in campo le proprie capacità e conoscenze, facendo tesoro di quello che si può imparare (e a me in passato è stato di grandissimo aiuto), ed essere monito a chi invece la vuole imparare quest’arte…e perché no, se capita anche collaborare su un progetto. Tutti ingredienti che sono fondamentali per tenere in piedi il forum, senza arrivare qui facendo i saccenti e senza star lì ad elogiare a ruota ogni pezzo incollato da tizio o caio. Non trovando più questo senso di condivisione e unione, ho capito che non fa più per me, e con questo chiudo la discussione che a parer mio si sta dilungando già abbastanza.
Rispondi