04-07-25, 12:48 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Alfredo.Non so se la Castolin produce bacchette a temperatura di fusione bassa, adatte al modellismo.Quelle che usavamo in officina fondevano a 680 gradi, con il dardo del cannello a 3.200 gradi.Per unire le piastrine di ottene ok, per il metallo bianco dei modelli direi fusione immediata...
|
|
|
04-07-25, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
04-07-25, 07:35 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
05-07-25, 09:07 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ah, ok, lo stagnosald è un ottimo flussante (non è una vera e propria pasta saldante, ma appunto un flussante), lo uso da una vita anche io, sia in elettronica che per brasature leggere  . Il castolin è un'ottima lega per brasature più "corpose" rispetto allo stagno, come diceva Nico si sale parecchio con le temperature.
|
|
05-07-25, 09:39 PM
|
|
|
Utente
|
Bo Matte io sinceramente parecchi anni fa lo fregai dalla cassetta degli attrezzi di mio padre, ne ho provati diversi trovati nei vari brico ma penso che questo "flussante" è perfetto per i lavori che faccio e per le temperature che mi servono, tuttavia sono curioso di provarlo sto Castolin.
Andiamo avanti col wip; per chi non ha mai affrontato uno dei primi kit Tameo in questa scala ecco, se potete scegliere prendete kit recenti. Nel cambio c’erano stampate delle molle inguardabili, oltre ad un profondo senso di abbozzato, certo, alla fine non si vedrà molto, ma il minimo indispensabile bisognava farlo. Ho quindi provveduto a dare una bella ripulita e lucidata generale, successivamente dal fondo ho ricavato la metà inferiore del cambio e il sedile che lavorerò in seguito. Dopo aver studiato il modo di unire le due metà inserendo nel mezzo i braccetti inferiori delle sospensioni, ho pensato di mettere tra le parti dei tubi con diametro interno da 0,5mm in modo da inserire poi i braccetti separati e opportunamente modificati. Ho saldato il tutto e passato gran parte della giornata a limare e carteggiare. Ho quindi riaperto alcuni fori, ri lucidato il tutto e tagliato i bracci in modo che finissero con degli spuntoni del giusto diametro. Almeno la parte inferiore adesso è ok, ora si passa ai bracci superiori e ai mozzi per potermi dedicare poi ai vari dettagli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-07-25, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti, bellissimo soggetto e gran bel lavoro, ogni tanto provo a saldare qualcosina ma faccio piu’ danni che altro, sembra sempre tutto semplice quando guardi i lavori di chi sa fare…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-07-25, 07:05 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Complimenti Alfred, ottimi progressi su tutta la linea
|
|
06-07-25, 08:54 PM
|
|
|
Utente
|
Gentilissimi, grazie mille!  facendo comunque delle prove di posizionamento sul fondo, non è chiara la posizione, soprattutto in termini di allineamento ala, assali e ruote…anche se sto ovviamente cercando di rispettare i punti e le misure del kit! Avrò la situazione più chiara quando avrò perlomeno saldato l’alettone
|
|
|
07-07-25, 02:24 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
10-07-25, 03:23 PM
|
|
|
Utente
|
Vista la totale inutilità di fare foto per metterle qui sto continuando il lavoro in solitaria, metterò giusto le foto finali quando avrò completato il modello.
|
|
|
10-07-25, 03:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Inutilità?? Per me, personalmente, questo è oro. Ma questo è il tuo WIP e accetto qualsiasi decisione tu prenda.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
10-07-25, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
Il problema è che sto forum ti fa passare la voglia di star lì a mettere i pezzi in posizione, cercare di fare delle foto nitide, spiegare i vari passaggi per cosa poi?! Per leggermi e rispondermi? Con sto caldo poi è già tanto se riesco a lavorarci…e non è perché voglio aprire polemiche o altro, ma davvero se devo sbattermi per nulla non ha proprio senso postare i progressi
|
|
|
10-07-25, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In passato, quando avevo la mente più libera e più tempo libero, stavo postando tre lavori diversi (mai portati a termine). Io non ho mai postato nulla per sentirmi dire "che bello", "che bravo". Non lo sono e non me ne faccio un problema, attualmente. Devo imparare. E da chi posso imparare, se non da lavori come i tuoi?
I commenti, da questo lato del forum, sono sempre e solo politicamente corretti. Rare volte, qualcuno con gli attributi schiaffeggia certe schifezze. Io preferisco non commentare, perché non sono all'altezza.
I tuoi lavori mi piacciono molto ed è per questo che ti ho contattato.
Ti seguo in silenzio.
|
|
|
10-07-25, 06:16 PM
|
|
|
Utente
|
Vedi Ivan, il problema è che qui quelli con gli attributi, o meglio, quelli competenti, ci sono stati (ed alcuni ci sono tuttora), e anni fa se c’era da fare una critica costruttiva si faceva, e possibilmente chi la riceveva capiva il senso…ultimamente la tendenza è che se fai notare qualcosa che magari non è come dovrebbe essere, dall’altra parte ci si giustifica o semplicemente si risponde con un "va be a me piace così, oppure pazienza esperienza per il prossimo modello", nessuno si mette realmente lì a cercare di migliorare un difetto ascoltando chi lo fa notare, e quindi si è finiti o col guardare un wip senza mai intervenire, oppure col fare solo i complimenti (cosa che a me non è mai interessato), se tu ad esempio consigli una soluzione per chi magari ha sbagliato qualcosa, e ti viene risposto che è stanco di lavorare a quel modello e vuole solo completarlo, che cavolo di commento vuoi fargli?! Bravo bravissimo e tanti saluti! Parlando di uno dei miei ultimi lavori, la Honda 272, ho apprezzato tantissimo i complimenti ma anche chi mi ha fatto notare dei difetti (che ho infatti ascoltato e corretto), lo spirito di questo forum dovrebbe essere questo, ma star lì a sbattersi per pubblicare al meglio i vari sviluppi senza avere il minimo riscontro a me fa decisamente scendere l’entusiasmo. Quindi torno a lavorare tra me e me, spero che nessuno si senta tirato in causa, e buon modellismo a tutti.
|
|
|
10-07-25, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comprendo e apprezzo ciò che scrivi.
Io non ho esperienze di modellismo serio. Perciò non sono in grado di commentare. Qualunque decisione tu prenda, io accetto. Ma, se continuerai a pubblicare, io sarò sempre qui a godere della tua abilità. Così come di quella di altri che meritano. Ciao
|
|
|