03-07-25, 01:08 PM
|
|
Utente
|
[auto] Benetton Ford B189, Tameo Kits 1/43
|
|
|
03-07-25, 04:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao? Ma le foto sono del 1989? Il casco del pilota sembra quello di Bellof ma che purtroppo morì nel 1985. È una rievocazione e il pilota è un fan del tedesco??
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-07-25, 04:27 PM
|
|
Utente
|
E si non sono immagini d’epoca…sarà una delle tante rievocazioni o semplicemente dei giri di pista di un pilota che aveva il casco di Bellof! Questo invece è proprio Nannini in quel gp.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-07-25, 04:38 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
03-07-25, 04:43 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
03-07-25, 04:56 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
03-07-25, 06:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho un profondo senso di ammirazione per chi sa lavorare l'ottone: sia modellarlo che saldo-brasarlo. Fantastico lavoro!!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
03-07-25, 06:46 PM
|
|
Utente
|
Alfredo, cosa usi per saldare l'ottone?
|
|
|
03-07-25, 07:15 PM
|
|
Utente
|
Vi ringrazio! Ho una stazione saldante semi professionale che arriva a 480° c, invece per le brasature ho un cannellino della kemper.
|
|
|
04-07-25, 12:09 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
La grafica per me è una delle più belle che si siano mai viste, colorata, "allegra", mi è sempre piaciuta... L'inizio dei lavori, incredibile, nella tua precedente vita mi sa che eri un lattoniere/saldatore in qualche azienda artigianale di alto livello, complimentoni per le modifiche fatte  . Non mi ricordo se lo hai già scritto, che lega usi per brasare? Castolin? Stagno (che tipo)? Ambedue?
|
|
04-07-25, 06:25 AM
|
|
Utente
|
Diciamo che sto facendo pratica è migliorato tantissimo la tecnica, ad inizio facevo di quelle cagate! Ti ringrazio ovviamente…per quanto riguarda il materiale non ti so dire che marca sia la pasta saldante, essendo parecchio vecchia il logo si è rovinato negli anni, magari qualcuno la riconosce lo stesso! Dietro c’è scritto "viky"
|
|
|
04-07-25, 06:28 AM
|
|
Utente
|
Ah ok, era più facile del previsto…eccola qui! Si chiama Stagnosald
|
|
|
04-07-25, 07:57 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ciao? Ma le foto sono del 1989? Il casco del pilota sembra quello di Bellof ma che purtroppo morì nel 1985. È una rievocazione e il pilota è un fan del tedesco??
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
secondo me si tratta di una rievocazione, infatti nel casco si nota chiaramente il "bottone" di aggancio del collare HANS
|
|
04-07-25, 08:26 AM
|
|
Utente
|
Torno sul discorso saldatura.Quando lavoravo (ora sono dipendente Inps) mi capitava spesso di dover saldo/brasare componenti piccoli (esempio filo diametro 0,8 su un ugello diametro 3 senza lasciare residui di saldatura) e, per unire le parti usavo il sopra menzionato Castolin ad alto contenuto d'argento.Risultato: tenuta eccezionale, spessore della saldatura di pochi decimi nessuna manovra di asportazione dell'eccesso di saldatura (in quanto non c'era).Con lo stagno come sono le saldature su ottone? Le uniche saldature a stagno le ho fatte su componenti elettrici (faston/fili ecc ecc) e decisamente non avevo la mano.Ma, vedendo quel che stai facendo direi che, fatta la mano, é decisamente un ottimo metodo...Ultima cosa:saresti così cortese da mettere una foto del cannello che usi a saldare? Mi stai facendo tornare la voglia di 1/43...
|
|
|
04-07-25, 09:00 AM
|
|
Utente
|
Ma guarda, io a forza di cannare, sciogliere, a volte non prendeva la saldatura ma era dovuto a stagno di bassa qualità e anche a saldatori di 5 euro dei cinesi, ho fatto diverse ricerche guardando lavori di altri modellisti, e mi sono procurato una attrezzatura decente. Questo castolin in realtà mi è stato consigliato da parecchi e penso che lo prenderò. Quando devo brasare l’ottone (il fondo piatto è infatti costituito da due piastre), metto tanta pasta in entrambe le parti, faccio diversi pezzetti di stagno che metto in mezzo, e infine scaldo bene finché non fa presa e si consolida il tutto. Ovviamente uso diversi metodi per tenere in posizione i pezzi, dal nastro alluminio, a pinzette a coccodrillo, oppure se devo realizzare una struttura complessa (tipo il telaietto sulla March) realizzo proprio una struttura solitamente in legno per tenere tutti i vari tubicini in posizione! È piuttosto laborioso da fare, ma ne vale veramente la pena. Il cannellino è questo
|
|
|