28-05-25, 11:52 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
29-05-25, 06:05 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
29-05-25, 07:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Una lavorazione affascinante. Bravissimo.
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-05-25, 07:31 AM
|
|
Utente
|
Davvero un gran lavoro, molto interessante da seguire. Per termoformare cosa usi?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-05-25, 09:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Molto molto interessante… Bravissimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-05-25, 09:27 AM
|
|
Utente
|
Mille grazie a tutti!
Rispondendo a Lomax, utilizzo una scatola in legno molto artigianale fatta tanti anni fa, attacco il bocchettone dell’aspirapolvere, scaldo il materiale con la pistola termica e una volta creato il sottovuoto si forma il pezzo. Naturalmente si devono sigillare i fori che non servono, io utilizzo il nastro di alluminio sia per tenere il foglio di acetato sia per chiudere i fori esterni. Questa è la scatola
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-05-25, 09:59 AM
|
|
Utente
|
Grazie mille la spiegazione
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-05-25, 02:06 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
29-05-25, 04:23 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Buongiorno, gran complimenti sia per il trasparente (inclusa la realizzazione del tool) che per la realizzazione degli specchietti, ottimi davvero
|
|
29-05-25, 06:18 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eh! La cara vecchia scuola! Grande Alfred e ben tornato!
|
29-05-25, 08:05 PM
|
|
Utente
|
Sempre gentilissimi! Si Rob, si lavora alla vecchia maniera, olio di gomito, materiali di scarto e un buon occhio…oggi sti dettagli con una stampante lì farebbe facilmente chiunque (che se ne intende di pc ovviamente), ma la soddisfazione quale sarebbe?! Bisognerebbe fare i complimenti al pc e alla stampante 3d poi
|
|
|
29-05-25, 08:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Alfred....quanto mi servirebbe anche a me un aggeggio del genere....sto provando a fare il plexiglass del cupolino per i modelli che sto facendo ...ma usando la resina trasparente il risultato non e' nemmeno comparabile col tuo 
|
|
|
29-05-25, 10:12 PM
|
|
Utente
|
Massimo ma guarda che non è nulla di troppo complicato da fare…un po’ di compensato, qualche chiodino, un po’ di fori e poi una volta chiusa sigilli i bordi con colla a caldo come ho fatto io. Il trucco sta nel fare bene il sottovuoto perché se c’è anche il minimo spiffero non viene bene, scaldi con la pistola termica e una volta che è tutto bello molle accendi l’aspirapolvere! Ovviamente ti devi creare dei master che non cedano con il calore, in questo caso ad esempio ho utilizzato l’ottone, ma ho usato anche il legno che si lavora più facilmente e poi stucchi i pori e rendi il pezzo liscio
|
|
|
29-05-25, 10:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Non ho capito cosa servono i fori se poi li devi sigillare per fare il sottovuoto. Forse durante la fase di riscaldamento? E poi cosa fai, metti l’acetato sul master bloccandolo con dello scotch? E poi accendi l’aspirapolvere?
|
|
|
29-05-25, 11:09 PM
|
|
Utente
|
Mral io intendevo i fori esterni che non si trovano sotto l’acetato…mi spiego meglio, una volta posizionato il master al centro della scatola si delimita la zona mettendo una sorta di cornice rialzata, in genere si può utilizzare o una sorta di gomma spugna, o anche del semplice cartoncino, tutti i fori che si trovano all’esterno di questa cornice vanno quindi coperti col del nastro. A questo punto si posiziona il foglio di acetato sopra la cornice e quindi al centro del master e si sigilla esternamente anche quello in modo da non far passare l’aria, a questo punto si crea una camera dove ci sono appunto aperti solo i fori al suo interno…dopo di che si avvia il processo e il gioco è fatto. Ovviamente bisogna anche sigillare bene il bocchettone dell’aspirapolvere con la scatola altrimenti non serve a nulla.
|
|
|