E allora ragazzi, tornando finalmente nella mia zona confort non potevo non condividere il suggerimento datomi dal modellista giapponese più folle del nostro millennio, conosciuto al pubblico con il soprannome di Skunk.
Scrivendomi su questo kit mi apostrofa dicendo: non serve affatto dividere la scocca tra due trasparenti e ti scrivo come fare.
Senza assolutamente mascherare la scocca passa il lucido gunze solo sul rosso ed in prossimità della linea di demarcazione tra le due tinte usa la Duse 0.1 per andare di fino.
Noterai che i fumi del trasparente, impattando sul rosso, andranno per magia ad opacizzare il nero che diverrà opaco ma salverà le decals.
Pensavo scherzasse ma la cosa si fa seria al punto tale che mi scrive, se l'effetto non riesce sono pronto a risarcirti con un altro kit a tua scelta.
Morale della storia seguo, con molta titubanza il Maestro non maschero la scocca e vado di lucido sul rosso con Duse 0,1 (punta mai usata per il trasparente)
L'effetto di rimpallo ottenuto sul nero (che ricordo era lucido per evitare il silvering) sfugge alle leggi della fisica e lo faccio giudicare a Voi perché, per me, resta inspiegabile. Quello che più mi stupisce è che le decals sono rimaste lucide e Lui aveva dannatamente ragione......
Io sono senza parole e, a parte la cena che gli dovrò offrire appena ritorna a Roma non posso che incassare l'ennesima lezione.

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net