Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-25, 03:34 PM   #106
Alucard
Guest

predefinito

E allora ragazzi, tornando finalmente nella mia zona confort non potevo non condividere il suggerimento datomi dal modellista giapponese più folle del nostro millennio, conosciuto al pubblico con il soprannome di Skunk.
Scrivendomi su questo kit mi apostrofa dicendo: non serve affatto dividere la scocca tra due trasparenti e ti scrivo come fare.
Senza assolutamente mascherare la scocca passa il lucido gunze solo sul rosso ed in prossimità della linea di demarcazione tra le due tinte usa la Duse 0.1 per andare di fino.
Noterai che i fumi del trasparente, impattando sul rosso, andranno per magia ad opacizzare il nero che diverrà opaco ma salverà le decals.
Pensavo scherzasse ma la cosa si fa seria al punto tale che mi scrive, se l'effetto non riesce sono pronto a risarcirti con un altro kit a tua scelta.
Morale della storia seguo, con molta titubanza il Maestro non maschero la scocca e vado di lucido sul rosso con Duse 0,1 (punta mai usata per il trasparente)
L'effetto di rimpallo ottenuto sul nero (che ricordo era lucido per evitare il silvering) sfugge alle leggi della fisica e lo faccio giudicare a Voi perché, per me, resta inspiegabile. Quello che più mi stupisce è che le decals sono rimaste lucide e Lui aveva dannatamente ragione......
Io sono senza parole e, a parte la cena che gli dovrò offrire appena ritorna a Roma non posso che incassare l'ennesima lezione.Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_074922750-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_074850164-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_075043762.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_074906901.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_080539289.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 20-04-25 a 03:51 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-25, 08:14 PM   #107
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ora abbiamo anche il reparto skunk works (citazione aeronautica), a rendere internazionale il topic, grande Art... . E complimenti, è venuto maledettamente bene...
Vecchio 21-04-25, 09:49 PM   #108
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Oh mio Dio... Arturo ma la spiegazione scientifica del miracolo della duse 0,1 ti è stata rivelata dal maestro nipponico?
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 12:04 AM   #109
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SaturnV Visualizza il messaggio
Oh mio Dio... Arturo ma la spiegazione scientifica del miracolo della duse 0,1 ti è stata rivelata dal maestro nipponico?
Ragazzi, quanti anni sono trascorsi che faccio modellismo? 30 e forse più?
Ne ho sperimentate di cose ma questa non mi passava nemmeno nell'anticamera del cervello...
La spiegazione che mi son dato è che il particolato dei fumi del trasparente sia sceso a caduta andando a satinare il nero lucido provocando la copertura che vedete (dal vivo decals super lucide e zero silvering fa letteralmente paura)
Skunk si era raccomandato di usare il lucido e non il semilucido per una buona riuscita ed anche su questo ci ha preso.
Sulla duse la 0,1 serve solo per seguire il rosso a confine e con una buona mano è più facile di quanto possa sembrare ( in questo caso la linea della Fulvia aiuta parecchio)
Da uno che sui kit in 1/24 arriva a ricreare anche le slitte per far scendere i vetri ed il relativo meccanismo a manovella mi sarei aspettato di tutto ma non certo questo....
Guardate questo cofano e, soprattutto le decals posate sopra e ditemi voi se è possibile....avevo anche preso il nuovo gunze opaco che adesso non servirà più...
Skunk è un alieno ormai è assodato non c'è altra spiegazione Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250420_134712473.jpg

Ultima modifica di Alucard; 22-04-25 a 12:11 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 08:59 AM   #110
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Incredibile questo effetto. Il cofano come tutto il resto è fantastico. Il roll-bar adesso è perfetto complimenti. Come hai ottenuto la curvatura? È molto ampia quindi penso che tu sia riuscito a piegare il tondino di plasticard senza problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 10:05 AM   #111
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Fantastico Arturo e complimenti al tuo amico modellista. Questo post va dritto dritto tra i miei preferiti.
Vecchio 22-04-25, 04:26 PM   #112
Alucard
Guest

predefinito

Grazie di cuore ragazzi ma, in questo caso, il 70% dei complimenti vanno attribuiti all'ideatore di questa meravigliosa trovata che risponde al nome di Skunk che, per chi non lo conosce, è uno dei più grandi modellisti del panorama internazionale.
Ammetto che senza la sua indicazione non sarei mai arrivato a trovare una soluzione così semplice e, al tempo stesso, così efficace.
Non vi nascondo che, quando ricevo un suo messaggio su FB tremo. (Il 90% delle volte che mi scrive è per muovermi una critica o per segnalarmi un problema).
Ma sapete cosa? Son queste le cose che fanno bene al modellismo aiutano a crescere ed aprono gli occhi verso nuove possibilità finora inesplorate. La stessa cosa posso scrivere su Mimmo e sul rollbar, senza la trovata delle incisioni parziali non sarei mai riuscito a fare tutte quelle curve così simmetriche al tondino.
Benvengano questi Maestri da cui c'è solo da imparare e ringraziare:lookahsi si5ih:
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 08:37 PM   #113
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Beh Arturo, ti ringrazio e sono contento di esserti stato utile però onestamente la mia è proprio una banalità (tutti quelli che fanno o meglio trasformano i figurini la conoscono) mentre quella che ti ha suggerito il tuo amico giapponese, io la trovo davvero sensazionale …. da non crederci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 10:43 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma i lavori del nipponico dove si possono vedere?

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 22-04-25, 10:59 PM   #115
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Ma i lavori del nipponico dove si possono vedere?

Mi associo
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-25, 11:06 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Non esiste. In realtà questo skunk è una delle tante personalità di Arturo.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-25, 01:29 AM   #117
Alucard
Guest

predefinito

Sarà come tu dici Mimmo ma, senza di te, starei ancora a costruire roll-bar a iosa ed è un dato certo....
Per tutti quelli che si domandassero chi è Skunk posso dirvi che non è immaginario i suoi lavori si possono vedere su FB oltre Instagram e canale YouTube.
Consiglio ai deboli di cuore di evitarne la visione perché è uno che elabora i suoi progetti partendo da un foglio bianco ed arriva a livelli di dettaglio che non sono di questa Mondo.
Siamo diventati amici ai tempi della TCR 1000 e, per fortuna, in questo momento ha momentaneamente parcheggiato le auto e si sta dedicando al modellismo ferroviaro
Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-screenshot_20250422-225454.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 23-04-25, 01:33 AM   #118
Alucard
Guest

predefinito

A me le manda in anteprima e da allora sto in terapia.Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-screenshot_20250423-013223.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-screenshot_20250423-013238.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 23-04-25, 06:58 AM   #119
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
A me le manda in anteprima e da allora sto in terapia.Allegato 446814Allegato 446815

Grazie.andrò a vedere

Vecchio 23-04-25, 10:06 AM   #120
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Grazie.andrò a vedere

E di cosa Proz sono anni che provo a farlo entrare nel forum ma è troppo impegnato tra diorami e manifestazioni sarebbe un onore farlo pubblicare qui.
  Rispondi quotando
Rispondi