Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-25, 09:03 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972

Ebbene sì ragazzi miei, man mano che mi avvicino al termine, inizio a colmare i buchi neri della mia collezione.
Dopo la Megane, dopo la Rs200, ecco a voi un'auto tanto iconica quanto rara a livello modellistico.
Non serve nemmeno presentarla tanto l'ho odiata per tutte le volte che l'ho sentita nominare da chi coglieva dal vivo la sua assenza.....
Sono partito subito coi lavori di stuccatura levigatura e correzione della scocca.
Su questo, devo un grande ringraziamento all'amico Riccardo che mi è stato vicino nei momenti più duri e che si è fatto carico di riprendere le modanature di cintura che da kit uscivano a banana: un lavoro certosino e di una perfezione assoluta ma non mi aspettavo altro da lui.
Sulla tinta sono ancora in alto mare, al momento, l'unica certezza è il primer rosa.
Il Rosso Corsa 123 che vestiva questa sportivetta non è il rosso Alfa, non è il Rosso Ferrari e, quindi, sarà da costruire da zero.
Fuoco alle polveri Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250326_192613014.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250324_174508247.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250326_192628658.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250326_192602259.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 08:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un' autentica pietra miliare dell' automobilismo sportivo italiano. L' ammazza Alpine e Porsche. Non dubito che saprai realizzarla al meglio.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 09:47 AM   #3
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Splendida auto e nuovo gioiello in arrivo. Ovviamente ti seguo con piacere ed interesse!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 05:40 PM   #4
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Da quel che ricordo il rosso era più vicino a quello dell'Alfa, tendente leggermente all'amaranto
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 05:52 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Da quel che ricordo il rosso era più vicino a quello dell'Alfa, tendente leggermente all'amaranto
Temo di no Maurizio il rosso corse 123 è un codice fiat che parte da tutto altro RGB purtroppo.
Andrà pertanto ricostruito ex novo senza andare a gradare rosso Alfa o rosso Ferrari che già dispongo

Vecchio 27-03-25, 09:47 PM   #6
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Ti può essere utile?!?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ross...one%20185%20C.
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 09:52 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SaturnV Visualizza il messaggio
Nemmeno immagini quanto Amico Mio!!!
E conferma in pieno la mia impressione iniziale il rosso corsa Lancia non è Ferrari e benché mai Alfa cambia completamente l'RGB quindi inutile partire da loro perché non lo raggiungerei mai.
Grazie di cuore Saturn

Ultima modifica di Alucard; 27-03-25 a 09:55 PM
Vecchio 27-03-25, 10:02 PM   #8
Utente

SaturnV è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Nemmeno immagini quanto Amico Mio!!!
E conferma in pieno la mia impressione iniziale il rosso corsa Lancia non è Ferrari e benché mai Alfa cambia completamente l'RGB quindi inutile partire da loro perché non lo raggiungerei mai.
Grazie di cuore Saturn

Il Rosso 123 a quanto ho capito lo chiamavano anche Montebello e sul link di Wikipedia c'è

E son contento di esserti stato utile

Forse questo ti può aiutare di più:

https://www.fulviaclub.it/le-auto/i-...lori-delle-hf/

Non so se quei codici ti aiutano

Ultima modifica di SaturnV; 27-03-25 a 10:06 PM
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-25, 10:49 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Saturn non so davvero come ringraziarti, ma il tuo aiuto mi ha aperto la via e mi ha risparmiato almeno una cinquantina di prove
Posto una foto di tre prove sotto semilucido per far capire la differenza di rgb che passa del rosso normale messo a confronto con l'italian red (solitamente usato sulle Ferrari) fino a quello da Me creato.
Signore e signori ecco a Voi il Rosso corse 123 che userò appositamente sulla Fulvia!!!
Grazie ancora Amico MioLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250327_213926236.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250327_214144037.jpg

Vecchio 28-03-25, 09:47 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

La mano di Riccardo è stata essenziale anche per i miei lavori.
Dagli dentro con sta piccoletta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-25, 12:24 PM   #11
Utente

massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao, pezzo bellissimo ma perdonami non ho capito chi lo ha prodotto.
Saluti e buon lavoro

Inviato con il mio SM-A528B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-25, 12:30 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Lo ha prodotto diversi anni fa la H.T.M. di Michele Lauria, é un nostro forumista con il nickname di mikimodels

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-25, 02:37 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Ragazzi il kit oggi è super raro da trovare al tempo si portava a casa con circa 80 euro io sinceramente non so se ce ne sia ancora qualcuno disponibile e, soprattutto a che prezzi.
Tornando al lavoro, sciolta la riserva sul rosso da usare che ho riprodotto e messo in boccia, scelte le catenelle navali da 0.3 che andranno al posteriore ora come ora sono ancora indeciso su che destino dare a questa Fulvia.
Sono fortemente combattuto tra la versione Montecarlo (rossa cofano nero opaco) da quella dello stesso anno ma versione Sanremo (rosso bianca).
Se non fosse che sono super saturo di replicare le Marlboro avrei già da tempo optato per la seconda strada ma sono davvero molto combattuto...
Mi piacciono entrambe ho tutti i colori che occorrono, i cerchi campagnolo corretti e le gomme specifiche per entrambi i rally quindi o tiro un dado e scelgo a sorte o trovatemene un'altra.....
Vecchio 28-03-25, 02:57 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che la livrea Marlboro è la più bella in assoluto, le strisce bianche sul cofano posteriore sono una vera chicca. Mi erano piaciute tanto che a suo tempo avevo riprodotto quella livrea Marlboro sul mio casco da moto usando il nastro isolante colorato e ritagliando la scritta Marlboro con la forbicina per le unghie. Quindi insisto, io voto Marlboro.

2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-25, 03:14 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Certo che la livrea Marlboro è la più bella in assoluto, le strisce bianche sul cofano posteriore sono una vera chicca. Mi erano piaciute tanto che a suo tempo avevo riprodotto quella livrea Marlboro sul mio casco da moto usando il nastro isolante colorato e ritagliando la scritta Marlboro con la forbicina per le unghie. Quindi insisto, io voto Marlboro.

E' la stessa cosa che penso io Carlo la Monte è iconica ma la Marlboro è spaziale per i tempi.... il rosso è lo stesso i cerchi ce li ho stampati..... ma, diavolo di un belzebù, è SEMPRE MARLBORO e ne avrò fatte 50!!!!!!!!!

Ultima modifica di Alucard; 28-03-25 a 03:54 PM
Rispondi