24-10-23, 10:15 AM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312 PB MFH 1/12
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Vi ringrazio per i commenti ed annotazioni. Visto che nella versione Monza è presente, secondo voi cosa dovrei fare, cercare di realizzare questo serbatoietto ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Ciao Mimmo,
se tieni alla fedelta' storica del modello che stai costruendo, devi aggiungere il serbatoio di recupero. Poi, la decisione spetta solo a te.
Ti allego foto del particolare in questione.
Saluti,
Giovanni
|
|
|
24-10-23, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao Mimmo,
se tieni alla fedelta' storica del modello che stai costruendo, devi aggiungere il serbatoio di recupero. Poi, la decisione spetta solo a te.
Ti allego foto del particolare in questione.
Saluti,
Giovanni
|
Ciao Giovanni, si hai ragione, infatti già stavo costruendo il serbatoio. Da quest’ultima foto mi sono reso conto che però è molto più alto rispetto a quello che immaginassi per cui lo sto rifacendo.
Per rispondere anche a Paul magari sono pochi quelli che se ne accorgono però non ha senso fare un falso così evidente ed anche da un punto di vista del funzionamento, assolutamente fantasioso
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-23, 12:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312 PB MFH 1/12
Ciao Mimmo,
io parlo per me e una mancanza del genere l'avrei rilevata subito.
Prima ancora di iniziare i modelli raccolgo quante piu' notizie e' possibile sulla versione che intendo costruire , cercando di aggiungere o modificare i particolari , le decals che il kit non fornisce o omette.
Naturalmente, qualcosa puo' scappare sempre, ma l'obiettivo di fare un modello storicamente esatto e' lo scopo finale; senno', che modellisti (pignoli) saremmo ?
E' anche vero, che nei concorsi modellistici vieni giudicato, il piu' delle volte, da giudici poco attenti o ,addirittura, non molto competenti (di solito si tratta dei giudici molto esperti di aerei, carri ,figurini ma molto ignoranti di automobili ,soprattutto da corsa).
Quindi, sono totalmente d'accordo sulla costruzione del serbatoio, molto visibile anche ad auto chiusa.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
24-10-23, 06:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Mimmo, Giovanni,
stia attento perche le 3 macchine di Monza non sono uguali:
882 (Ickx/Regazzoni) e 886 (Schenken/Peterson) erano "uguali", con il serbatoio accanto al cambio; in vece 884 (Merzario/Redman), macchina della gara alla Targa era già stata modificata (in fatti = 898) dopo l'incendio di Sebring.
Paul
|
|
|
25-10-23, 10:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebino81
Ciao Mimmo, Giovanni,
stia attento perche le 3 macchine di Monza non sono uguali:
882 (Ickx/Regazzoni) e 886 (Schenken/Peterson) erano "uguali", con il serbatoio accanto al cambio; in vece 884 (Merzario/Redman), macchina della gara alla Targa era già stata modificata (in fatti = 898) dopo l'incendio di Sebring.
Paul
|
Grazie Paul, la mia versione sarà quella di Ickx e quindi il serbatoio lo devo aggiungere… purtroppo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-10-23, 06:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Mimmo,
fare questo serbatoio non dovrebbe essere per te un grande problema!
Magari già le avrai: 4 foto che danno la forma del serbatoio e 2 di Ickx a Monza: hanno poco interesse tranne dimostrare che 882 a la parte anteriore del telaio come la nostra Hiro (e non come la 880).
|
|
|
25-10-23, 08:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti ringrazio molto Paul, foto molto interessanti.m Mi pare che il serbatoio sia ancora più alto di quello che immaginassi oramai non lo rifaccio più per la terza volta!!
|
|
|
26-10-23, 11:02 AM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312 PB MFH 1/12
Un saluto a tutti,
attenzione che le foto postate da Paul della vettura con i due radiatori sdoppiati, sono relative alla 312 PB muletto con la quale Merzario e Munari effettuarono le prove del sabato alla Targa Florio del 1972.
Si trattava di una vettura dell'anno precedente, con modifiche varie, ma non corse la gara la domenica e non prenderei per certo che il serbatoio utilizzato durante il 1972 (presente a Monza ) abbia lo stesso formato.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
26-10-23, 11:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Giovanni,
hai raggione: 2 foto sono quelle del muletto della Targa (880 con radiatore olio in due parti) pero le altre due, no.
E questi sebatoi mi sembranno abbastanza simile. E anche simile alla tua foto di Monza (un po' più in alto).
Pero è anque vero che non ho le loro misure esatte 
Paul
|
|
|
27-10-23, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
27-10-23, 01:05 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mimmo, anche questa sta venendo un gioiello da esposizione.
|
|
27-10-23, 01:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vabbè ma questo non è più un forum di modellisti. Qui siamo al cospetto di Mimmo, Giovanni e Paul... che vogliamo commentare?? Io sto in silenzio
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
28-10-23, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vi ringrazio
|
|
|
28-10-23, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel frattempo Giovanni Paul o altri, mi sapete dire di che colore va l’interno dei cofani anteriore e posteriore? Nero metallico o rosso?
|
|
|
28-10-23, 11:57 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ogni dettaglio che aggiungi rende questo lavoro sempre più spettacolare