Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-10-23, 10:15 AM   #211
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 523
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 312 PB MFH 1/12

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per i commenti ed annotazioni. Visto che nella versione Monza è presente, secondo voi cosa dovrei fare, cercare di realizzare questo serbatoietto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ciao Mimmo,
se tieni alla fedelta' storica del modello che stai costruendo, devi aggiungere il serbatoio di recupero. Poi, la decisione spetta solo a te.
Ti allego foto del particolare in questione.
Saluti,
Giovanni
Icone allegate
Ferrari 312 PB MFH 1/12-7206monza-18-.jpg.jpg
Visite: 67
Dimensione:   115.5 KB
ID: 427417  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-23, 12:28 PM   #212
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Mimmo,

se tieni alla fedelta' storica del modello che stai costruendo, devi aggiungere il serbatoio di recupero. Poi, la decisione spetta solo a te.

Ti allego foto del particolare in questione.

Saluti,

Giovanni


Ciao Giovanni, si hai ragione, infatti già stavo costruendo il serbatoio. Da quest’ultima foto mi sono reso conto che però è molto più alto rispetto a quello che immaginassi per cui lo sto rifacendo.

Per rispondere anche a Paul magari sono pochi quelli che se ne accorgono però non ha senso fare un falso così evidente ed anche da un punto di vista del funzionamento, assolutamente fantasioso


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-23, 12:44 PM   #213
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 523
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 312 PB MFH 1/12

Ciao Mimmo,
io parlo per me e una mancanza del genere l'avrei rilevata subito.
Prima ancora di iniziare i modelli raccolgo quante piu' notizie e' possibile sulla versione che intendo costruire , cercando di aggiungere o modificare i particolari , le decals che il kit non fornisce o omette.
Naturalmente, qualcosa puo' scappare sempre, ma l'obiettivo di fare un modello storicamente esatto e' lo scopo finale; senno', che modellisti (pignoli) saremmo ?
E' anche vero, che nei concorsi modellistici vieni giudicato, il piu' delle volte, da giudici poco attenti o ,addirittura, non molto competenti (di solito si tratta dei giudici molto esperti di aerei, carri ,figurini ma molto ignoranti di automobili ,soprattutto da corsa).
Quindi, sono totalmente d'accordo sulla costruzione del serbatoio, molto visibile anche ad auto chiusa.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-23, 06:58 PM   #214
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2023
residenza: Canet en Roussillon
Messaggi: 79
sebino81 è un newbie...
predefinito

Ciao Mimmo, Giovanni,
stia attento perche le 3 macchine di Monza non sono uguali:
882 (Ickx/Regazzoni) e 886 (Schenken/Peterson) erano "uguali", con il serbatoio accanto al cambio; in vece 884 (Merzario/Redman), macchina della gara alla Targa era già stata modificata (in fatti = 898) dopo l'incendio di Sebring.
Paul
sebino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-23, 10:12 AM   #215
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebino81 Visualizza il messaggio
Ciao Mimmo, Giovanni,
stia attento perche le 3 macchine di Monza non sono uguali:
882 (Ickx/Regazzoni) e 886 (Schenken/Peterson) erano "uguali", con il serbatoio accanto al cambio; in vece 884 (Merzario/Redman), macchina della gara alla Targa era già stata modificata (in fatti = 898) dopo l'incendio di Sebring.
Paul


Grazie Paul, la mia versione sarà quella di Ickx e quindi il serbatoio lo devo aggiungere… purtroppo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-23, 06:30 PM   #216
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2023
residenza: Canet en Roussillon
Messaggi: 79
sebino81 è un newbie...
predefinito

Ciao Mimmo,
fare questo serbatoio non dovrebbe essere per te un grande problema!
Magari già le avrai: 4 foto che danno la forma del serbatoio e 2 di Ickx a Monza: hanno poco interesse tranne dimostrare che 882 a la parte anteriore del telaio come la nostra Hiro (e non come la 880).
Icone allegate
Ferrari 312 PB MFH 1/12-1972-targa-florio-ferrari-312-pb-merzario-s-munari-c-...-2-.jpg.jpg
Visite: 64
Dimensione:   180.9 KB
ID: 427468   Ferrari 312 PB MFH 1/12-5225816201_e86aabcaaa_c-3-.jpg.jpg
Visite: 64
Dimensione:   154.2 KB
ID: 427469   Ferrari 312 PB MFH 1/12-f312pb_266_zps3ee0a134.jpg  

Ferrari 312 PB MFH 1/12-screenshot_2021-05-03-photogallery-targa-florio-1972-targa-florio-1972-ferrari-3-ferrari-312-p.jpg   Ferrari 312 PB MFH 1/12-7206monza-8-.jpg.jpg
Visite: 69
Dimensione:   175.3 KB
ID: 427472   Ferrari 312 PB MFH 1/12-1972-monza-008.jpg  

sebino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-23, 08:12 PM   #217
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio molto Paul, foto molto interessanti.m Mi pare che il serbatoio sia ancora più alto di quello che immaginassi oramai non lo rifaccio più per la terza volta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-23, 11:02 AM   #218
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 523
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 312 PB MFH 1/12

Un saluto a tutti,
attenzione che le foto postate da Paul della vettura con i due radiatori sdoppiati, sono relative alla 312 PB muletto con la quale Merzario e Munari effettuarono le prove del sabato alla Targa Florio del 1972.
Si trattava di una vettura dell'anno precedente, con modifiche varie, ma non corse la gara la domenica e non prenderei per certo che il serbatoio utilizzato durante il 1972 (presente a Monza ) abbia lo stesso formato.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-23, 11:54 AM   #219
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2023
residenza: Canet en Roussillon
Messaggi: 79
sebino81 è un newbie...
Wink

Ciao Giovanni,
hai raggione: 2 foto sono quelle del muletto della Targa (880 con radiatore olio in due parti) pero le altre due, no.
E questi sebatoi mi sembranno abbastanza simile. E anche simile alla tua foto di Monza (un po' più in alto).
Pero è anque vero che non ho le loro misure esatte
Paul
sebino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-23, 11:30 AM   #220
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Ho completato e montato il serbatoio non so se le dimensioni sono giuste ma quantomeno l’aggancio dei tubi è corretto.Ho anche aggiunto i cavi dei freni mancanti nel kitFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2285.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2286.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2287.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2289.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2290.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-img_2291.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-photoroom_20231027_112557.jpgFerrari 312 PB MFH 1/12-photoroom_20231027_112633.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-23, 01:05 PM   #221
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mimmo, anche questa sta venendo un gioiello da esposizione.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-23, 01:38 PM   #222
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Vabbè ma questo non è più un forum di modellisti. Qui siamo al cospetto di Mimmo, Giovanni e Paul... che vogliamo commentare?? Io sto in silenzio


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-23, 11:49 AM   #223
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-23, 11:50 AM   #224
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Nel frattempo Giovanni Paul o altri, mi sapete dire di che colore va l’interno dei cofani anteriore e posteriore? Nero metallico o rosso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-23, 11:57 AM   #225
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,852
zaphod è un newbie...
predefinito

Ogni dettaglio che aggiungi rende questo lavoro sempre più spettacolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Centauria Ferrari La ferrari 1:8 Walter1977 Statico - Kits, Info e Varie 1 27-02-18 09:31 PM
tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40 fabi0.76 Statico Showroom 15 05-05-15 11:15 PM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
colori per ferrari enzo ferrari (mod.revell) IVANO.TORNATORE Statico - Kits, Info e Varie 2 09-11-08 12:07 PM
Kit Ferrari nei Ferrari store dune1973 Statico - Kits, Info e Varie 0 24-07-06 03:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203