27-08-23, 05:15 PM
|
|
Utente
|
Siccome piove, mi sono dedicato al ponte cercando di simulare la corrosione del ferro sotto alla vernice con un risultato che potrebbe essere anche definitivo, salvo qualche lavaggio.ma per questo farò prima delle prove.
Ciao a tutti
Inviato con il mio SM-A528B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-08-23, 11:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Bello, davvero un bell effetto credibile.
Come lo hai ottenuto?
Inviato con il mio SM-A515F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-08-23, 07:33 AM
|
|
Utente
|
Ciao, non è difficile, devi preparare uno stecco un po arrotondato con un pezzetto di spugna attaccato sulla punta. Io ho usato la spugna di un filtro da acquario ma l'importante è che non lasci pelucchi.
Per il colore ho dato come fondo microfiller nero opaco alclad, seconda mano tre parti di x18 + una parte dello stesso microfiller. Si lascia passare al massimo un minuto e si tampona leggermente, vedrai la vernice che si schiaccia creando l'effetto che vedi.
In ultimo prima che asciughi completamente si da ancora un velo di x18 . Come consiglio ti dico di provare su una base, io uso i cucchiai di plastica, e no caricare! La verniciatura deve avere lo spessore minimo possibile.
Ciao buona giornata.
|
|
|
28-08-23, 12:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Gran bell’effetto!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-08-23, 08:46 PM
|
|
Utente
|
Bel lavoro , complimenti , seguo con interesse.
|
|
|
29-08-23, 09:52 PM
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi è un piacere sapere che ci siete!!!
|
|
|
30-08-23, 01:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimo67_
Ciao, non è difficile, devi preparare uno stecco un po arrotondato con un pezzetto di spugna attaccato sulla punta. Io ho usato la spugna di un filtro da acquario ma l'importante è che non lasci pelucchi.
Per il colore ho dato come fondo microfiller nero opaco alclad, seconda mano tre parti di x18 + una parte dello stesso microfiller. Si lascia passare al massimo un minuto e si tampona leggermente, vedrai la vernice che si schiaccia creando l'effetto che vedi.
In ultimo prima che asciughi completamente si da ancora un velo di x18 . Come consiglio ti dico di provare su una base, io uso i cucchiai di plastica, e no caricare! La verniciatura deve avere lo spessore minimo possibile.
Ciao buona giornata.
|
È da seguirti con un block notes e da prendere appunti questa tamponatura a spugna mi mancava, davvero molto ingegnosa
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-08-23, 03:41 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ottimo risultato, complimenti.
|
|
30-08-23, 07:46 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti e grazie per gli interventi!
Oggi sono andato un po avanti sul ponte anteriore, completato la fasciatura di corda sulle balestre e imbevute con wash for wood di ak poi ho un lavaggio molto leggero seguito da un po di deposito di ruggine. In questa fase non sono convinto di aver fatto la procedura a regola d'arte, anche se il risultato non mi dispiace.
Vi faccio vedere i prodotti che ho usato, mi piacerebbe discutere con voi questo passaggio!
Buona serata
|
|
|
30-08-23, 09:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Il risultato è bellissimo, molto realistico.
Il mio parere è che hai usato molto bene i prodotti, nn ho consigli da darti secondo me hai lavorato bene, é tutto molto equilibrato anche la ruggine è fatta bene.
|
|
|
30-08-23, 11:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Questa è pura arte!! E se Gatto dice che il risultato è bellissimo, come non concordare con lui?
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
31-08-23, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Massimo è un piacere per gli occhi.... di cosa vorresti discutere?
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-08-23, 10:11 AM
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, niente in particolare, magari qualcuno ghe ha fatto un lavoro simile con una sequenza diversa o prodotti simili. Per capire dove si può migliorare.
|
|
|
31-08-23, 12:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimo67_
Grazie ragazzi, niente in particolare, magari qualcuno ghe ha fatto un lavoro simile con una sequenza diversa o prodotti simili. Per capire dove si può migliorare.
|
Io nn uso prodotti specifici per invecchiare le parti dei miei modelli, uso di solito il sale da cucina.
Ma il risultato è diverso, in particolare la corrosione sotto la vernice che hai fatto te mi piace davvero.
Come hai usato il prodotto per ricreare i punti di ruggine ?
|
|
|
31-08-23, 05:11 PM
|
|
Utente
|
Ciao, i due prodotti che ho usato sono molto diversi, le macchine di ruggine scure le ho fatte con ammo mig che è un colore lavabile, dapprima ho fatto dei piccoli segni con un punteruolo dove volevo più depositi poi ho dato una base trasparente specifica e alla fine si lava tutto con un pennello ed acqua fino a quando non rimane l'effetto desiderato.
Invece AK è un prodotto che si deposita per capillarità ovvero cammina da solo nelle fessure quindi è perfetto per le balestre compresi dadi e bulloni, puoi anche usarlo su superfici piane per creare ombre come fossero colature che si sono asciugate.
Poi posto la foto della base mig
Ciao buon lavoro.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|