05-01-25, 10:32 PM
|
|
Utente
|
Williams FW-07 1979 Clay Regazzoni Tamiya 1/20
Ciao a tutti,
anche se sto ancora portando avanti il montaggio della Ferrari 312 B2 non sono riuscito a trattenermi e ho iniziato anche questo. Avevo voglia di qualcosa in plastica. Nel frattempo ho anche ordinato il verde della Zeropaint e delle nuove decals della Museumcollection dato che quelle della Tamiya ormai si erano ingiallite. In realtà le migliori sono quelle della Studio27, ma non riesco più a trovarle..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allegato 442786
Ultima modifica di Lomax87; 06-01-25 a 05:53 PM
|
|
|
06-01-25, 01:55 PM
|
|
Utente
|
Bellissimo soggetto.Il vento di cambiamento, in F1, stava iniziando a soffiare...ma almeno si potevano ancora chiamare automobili...buon lavoro!
|
|
|
06-01-25, 05:31 PM
|
|
Utente
|
Eh sì Nico, l'era dell'effetto suolo, vetture davvero particolari.
Come primo intervento ho diviso con un segehttino della Tamiya la copertura del vano motore da quella del cokpit; il kit Tamiya lo dava infatti come pezzo unico. La copertura del cockpit inoltre non appoggiava bene sulla carrozzeria e ho quindi dovuto tagliarla, allinearla e reincollarla (seconda foto). Non so se si tratta di un errore di progettazione del kit oppure di una deformazione della plastica dovuta agli anni. 
|
|
|
09-01-25, 12:20 AM
|
|
Utente
|
Essendo qualche giorno via da casa mi sono portato con me la carrozzeria della Williams per fare qualcosa. Ho provveduto ad inserire il dado per il fissaggio alla basetta. Inoltre ho svuotato tutte le pance laterali (freccia rossa).Tamiya prevede nel kit un pezzo/paratia che chiude tutto con stampati alcuni cavi, tiranti e altre parti, ma in realtà era visibile l'interno delle pance. Ho anche inserito del plasticard per separare questa zona dal serbatoi della benzina. In seguito ricostruirò tutta la parte iniziale all'interno delle pance laterali con i vari tiranti e cavi. 
|
|
|
11-01-25, 02:37 PM
|
|
Utente
|
Il blocco che copre il serbatoio della benzina era troppo basso e stretto. L'ho dapprima separato dal resto del telaio con un mini seghetto della Tamiya e successivamente allargato e alzato con del plasticard. Il probelam di forma era anche evidenziato dal fatto che i ganci di fissaggio presenti sulla copertura del cockpit erano disallineati rispetto a quelli presenti sul serbatoio.
Allegato 442916Allegato 442917
Ultima modifica di Lomax87; 11-01-25 a 06:22 PM
|
|
|
11-01-25, 05:04 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Incredibile la differenza di colore tra le decal ingiallite e quelle nuove... Ottimo inizio, e spettatore assicurato
|
|
11-01-25, 06:28 PM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Matte  sì le decal Tamiya sono ormai inutilizzabili per via del bianco. A me personalmente sembrava anche che il verde fosse un po' troppo chiaro rispetto alla realtà. Le foto dell'epoca sono tuttavia indecifrabili, poichè in quasi ogni foto la tonalità cambia..
|
|
|
11-01-25, 08:50 PM
|
|
Utente
|
Una questione che non riesco a spiegarmi è come mai Tamyia, la quale ha fatto davvero un ottimo kit, abbia completamente tralasciato le due prese d'aria dietro alla testa del pilota. Dovrò aprirle, ma essendo anche oblique non sarà evidente riprodurle..
Allegato 442932Allegato 442933
Ultima modifica di Lomax87; 11-01-25 a 08:53 PM
|
|
|
11-01-25, 10:23 PM
|
|
Utente
|
Ecco nel frattempo qualche aggiornamento dei lavori di modifica della zona del serbatoio della benzina. Nella prima foto si può ancora notare come era l'originale.  
|
|
|
12-01-25, 12:12 PM
|
|
Utente
|
Ciao Lomax ottimo soggetto, la FW07 è una delle mie F1 preferite, si rifà al concetto Lotus 79, ma la trovo stupenda. Separando la carrozzeria lascerai tutto a vista ed hai allargato il serbatoio. Ti stai impegnando in modifiche non da poco , buon lavoro .
|
|
|
12-01-25, 12:45 PM
|
|
Utente
|
Grazie zosc. Il modello sarà in effetti apribile, come risulta dalle foto allegate. Il serbatoio ho dovuto allargarlo, in quanto era soprattutto troppo stretto. Penso per via del fissaggio del motore DFV, dato che, dopo l'allargamento del serbatoio, ho dovuto lavorare anche su quello. Va detto che Tamyia utilizzava la stampata del DFV, senza adattamenti a parte gli scarichi e minimi dettagli, per tutti i suoi modelli che presentavano questo motore. 
|
|
|
12-01-25, 01:37 PM
|
|
Utente
|
Per quanto riguarda le decals ingiallite, ho visto su YouTube un ragazzo che le lascia al sole qualche ora (ovviamente dentro casa) e tornato molto più bianche, cosa ne pensate?
|
|
|
12-01-25, 01:47 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
Per quanto riguarda le decals ingiallite, ho visto su YouTube un ragazzo che le lascia al sole qualche ora (ovviamente dentro casa) e tornato molto più bianche, cosa ne pensate?
|
Quello è il metodo da utilizzare
|
|
12-01-25, 01:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Quello è il metodo da utilizzare 
|
E non rischiano di tornare "gialle" dopo poco tempo? Ad averlo saputo prima avrei potuto portare a casa 4/5 kit a metà prezzo viste le decals gialle..
|
|
|
12-01-25, 03:06 PM
|
|
Utente
|
Grazie per il consiglio. Avevo visto anche io il video, però appunto mi chiedo se durino poi dopo nel tempo dopo la posa..
|
|
|