Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-22, 08:49 PM   #31
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Esatto Mimmo, per facilitarmi la fase di lucidatura e per evitare accumuli di vernice nella zona dei rivetti.

Per incollarli uso l'Attack, o se sono zone difficili da raggiungere e a rischio sbavature il vinavil.

Tieni conto che se il gambo dei rivetti è da 0.5 mm il foro lo faccio da 0.65 per tenere conto dei vari strati di vernice e avere un accoppiamento ad interferenza.

Ok grazie

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 09:53 PM   #32
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito McLaren M23 1/12 Fuji 1979

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Troppo buono Arturo, però anche io dissento.
Ho ancora tanto da migliorare, sia come tecniche con cui non ho confidenza, tipo la saldatura sia nella ricerca del dettaglio per renderlo ancora più realistico.
I jappi poi sono effettivamente più bravi di noi, i vari Kamimura, Hayakawa, Momose sono maestri ad un livello per me irraggiungibile.
Lavorano in 1/43 con un livello di dettaglio e pulizia che è superiore a quello che potrei raggiungere nell 1/24.
Eccellono nella lavorazione dei metalli, nella saldatura, tornitura, verniciatura e tutto quello che concorre a trasformare il modellismo in arte.

Per farti un esempio Kamimura da 8 mani di trasparente sopra un modello in 1/43 carteggiandole una per una e ottiene un trasparente perfetto con uno spessore infinitesimale.
Scusa Riccardo, ma dissento totalmente sulle finiture dei trasparenti di Kamimura .
Non ne condivido ne' le otto mani ( anche se carteggiate) e neanche le decals sotto il trasparente ; nelle Formula 1 vere gli sticker degli sponsor sono degli adesivi che si staccano nettamente dalla carrozzeria, soprattutto in quanto a lucentezza; le vernici delle carrozzerie sono molto piu' lucide delle superfici semilucide degli stickers.
Coprire tutto coni trasparenti , rende il modello troppo uniforme e irreale.
E poi, Kamimura stesso, in una corrispondenza e-mail di qualche anno fa', mi ha scritto che queste finiture così uniformi le realizza perche' i suoi clienti glielo richiedono espressamente !
Senza nulla togliere alle immense capacità modellistiche di Aikiro, queste finiture a me proprio non piacciono.
Saluti
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-22, 12:58 AM   #33
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Scusa Riccardo, ma dissento totalmente sulle finiture dei trasparenti di Kamimura .
Non ne condivido ne' le otto mani ( anche se carteggiate) e neanche le decals sotto il trasparente ; nelle Formula 1 vere gli sticker degli sponsor sono degli adesivi che si staccano nettamente dalla carrozzeria, soprattutto in quanto a lucentezza; le vernici delle carrozzerie sono molto piu' lucide delle superfici semilucide degli stickers.
Coprire tutto coni trasparenti , rende il modello troppo uniforme e irreale.
E poi, Kamimura stesso, in una corrispondenza e-mail di qualche anno fa', mi ha scritto che queste finiture così uniformi le realizza perche' i suoi clienti glielo richiedono espressamente !
Senza nulla togliere alle immense capacità modellistiche di Aikiro, queste finiture a me proprio non piacciono.
Saluti
Giovanni La Rosa
Ciao Giovanni, io non giudico il fatto che la scelta di Kamimura di dare il trasparente sopra le decal garantisca o meno la miglior rappresentazione dell'auto vera.
Ammiro e invidio la tecnica che adopera nella verniciatura, dalla preparazione delle superfici alla stesura del trasparente che denota capacità modellistiche fuori dal comune.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-22, 01:30 PM   #34
Utente

predefinito McLaren M23 1/12 Fuji 1976

Ciao Riccardo,
Kamimura e' uno dei migliori modellisti al mondo e, credo che su questo non ci piova.
Noi modellisti, che costruiamo modelli per passione e non per lucro, dovremmo, a mio modestissimo parere, tenere presente la storicita' e la veridicita' dei soggetti che riproduciamo. Questo pensiero e' per me basilare per la mia attivita' modellistica.Tutt'altra cosa e' riprodurre i modelli come ci pare. Si, si puo' fare, ma non ha nulla a che
fare con il modellismo storico.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 05-03-22, 03:35 PM   #35
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Ciao Riccardo,
Kamimura e' uno dei migliori modellisti al mondo e, credo che su questo non ci piova.
Noi modellisti, che costruiamo modelli per passione e non per lucro, dovremmo, a mio modestissimo parere, tenere presente la storicita' e la veridicita' dei soggetti che riproduciamo. Questo pensiero e' per me basilare per la mia attivita' modellistica.Tutt'altra cosa e' riprodurre i modelli come ci pare. Si, si puo' fare, ma non ha nulla a che
fare con il modellismo storico.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Condivido il tuo pensiero Giovanni anche se anche io non lascio mai decals fuori dal trasparente.
So perfettamente che la cosa non riproduce il dato reale.
Le livree sulle auto da gara sono sticker adesive a vista, con tanto di scalino in rilievo e con una finitura che mai o quasi mai è lucida come la scocca. Ma, almeno personalmente, sentire al tatto una superficie liscia come uno specchio che implica tante lavorazioni aggiuntive è una cosa che mi appaga come poche altre cose del modellismo.
E vedere un musetto come quello di Riccardo lavorato con tanta cura e abilità e non portato all'esasperazione (per me la caramellite è peggio della buccia) è un qualcosa che mi manda in estasi

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-22, 11:47 PM   #36
Utente

Ciao Alucard,
capisco la tua estasi per le superfici lucidi e uniformi, ma l'aspirazione di ogni modellista e'quella di riprodurre un modello quanto piu' fedele possibile all'originale.
Quel tipo di finiture non sono realizzate nelle vetture vere e, quindi, non sono corrette. Come penso di aver capito da cio' che hai scritto, hai gia' visto dal vivo delle Formula 1 e ti sarai accorto che oltre agli stickers degli sponsor, sono anche presenti gli scalini tra i vari colori che ne compongono le livree !
Tutte le disquisizioni fatte nei vari forum modellistici sui colori, le .lucentezze ,le riproduzioni di particolari aderenti al reale che senso hanno se poi si eseguono i lavori come piacciono solo a noi ?
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 06-03-22, 08:32 AM   #37
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Pur non dimenticando mai che stiamo comunque parlando di “macchinine”,concordo totalmente con Giovanni.Che senso ha perdere una manciata di diottrie per realizzare particolari minuti e fedeli agli originali per “scivolare” poi sul particolare più in vista del modello solo perché ci piace?A questo punto tanto vale non rifare, ad esempio, le molle degli ammortizzatori e limitarsi a verniciare bene quanto proposto dal kit...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-22, 01:30 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] McLaren M23 1/12 Fuji 1976

Che bello vedere che dopo 6000 anni e 4 milioni di modellini, ancora si straccia le b…..e con la questione “ trasparente sulle decals sì/no”
Se adesso vogliamo raccontare che un modellino di tale livello è inficiato per aver messo le decals sotto trasparente, giuro che mi strappo gli occhi ma prima di farlo passo nei wip di tutti a fare la lunga lista di ciò che inficia veramente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-22, 01:49 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Per evitare lo sfociare in polemica aggiungo una considerazione puramente tecnica: un adesivo per auto da corsa ha uno spessore di circa 60 MICRON. Se lo dividiamo per 12 arriviamo al colossale spessore di 5 micron…..esistono batteri che sono 30 micron quindi fatevi una idea. Ciò vuol dire che l’unico spessore tollerabile per le decals su di un modellino è ZERO.
Questa situazione a cosa porta?
Se mettere le decals sopra al trasparente, azzeccate la resa del adesivo sopra la vernice ma scazzate alka grande lo spessore dello stesso per quanto usiate una decals sottile; parimenti, nel caso mettiate le decals sotto al trasparente, non azzeccate la finitura ma azzeccate lo spessore.
Conclusione? Entrambe giuste ed entrambe errate, il che rende la scelta del “fai come ti aggrada di più “ la scelta corretta

Vecchio 07-03-22, 08:19 AM   #40
Utente

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Per evitare lo sfociare in polemica aggiungo una considerazione puramente tecnica: un adesivo per auto da corsa ha uno spessore di circa 60 MICRON. Se lo dividiamo per 12 arriviamo al colossale spessore di 5 micron…..esistono batteri che sono 30 micron quindi fatevi una idea. Ciò vuol dire che l’unico spessore tollerabile per le decals su di un modellino è ZERO.
Questa situazione a cosa porta?
Se mettere le decals sopra al trasparente, azzeccate la resa del adesivo sopra la vernice ma scazzate alka grande lo spessore dello stesso per quanto usiate una decals sottile; parimenti, nel caso mettiate le decals sotto al trasparente, non azzeccate la finitura ma azzeccate lo spessore.
Conclusione? Entrambe giuste ed entrambe errate, il che rende la scelta del “fai come ti aggrada di più “ la scelta corretta

Ciao Shen,
non sono d'accordo con quanto scrivi.
La questione qui non e' trasparente si o trasparente no, il punto e' cercare di riprodurre le cose esattamente come sono nella realta', senza "licenze poetiche".
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 07-03-22, 08:25 AM   #41
Utente

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Che bello vedere che dopo 6000 anni e 4 milioni di modellini, ancora si straccia le b…..e con la questione “ trasparente sulle decals sì/no”
Se adesso vogliamo raccontare che un modellino di tale livello è inficiato per aver messo le decals sotto trasparente, giuro che mi strappo gli occhi ma prima di farlo passo nei wip di tutti a fare la lunga lista di ciò che inficia veramente.

Ciao Shen,
Mai messo in discussione le qualita' modellistiche di Riccardo !
Ma se da giudice, in una mostra concorso, dovessi giudicare dei modelli, quello della finitura finale sarebbe uno degli aspetti piu' attenzionati e decisivi.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 07-03-22, 09:35 AM   #42
Utente Senior

L'avatar di bmwmario

bmwmario è un newbie...
predefinito

Vedo che la questione decal sopra o sotto è sempre in voga...
Sono due scuole di pensiero differenti ma corrette entrambe.
Personalmente le metto sotto, mi sento più sicuro quando devo passare alle lucidature varie. Mi dà fastidio vedere lo scalino, che come detto sopra è fuori scala. E poi alla lunga si staccano o ingialliscono.
Detto ciò noi cerchiamo di riprodurre in scala la realtà, quindi dobbiamo fare dei compromessi.
Anche chi fa aerei usa preshading, pannellature, etc che di fatto non ci sono su un veicolo vero. Lo si fa perché altrimenti sarebbe troppo piatto visivamente..per non parlare delle mimetiche che erano fatte con la pennellessa...
Lo stesso per chi fa carri, ruggine olio...durante la II guerra mondiale la vita media di un carro era di qualche mese...non faceva in tempo ad arrugginire.
Il modello alla fine deve piacere a chi lo fa....

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-22, 11:17 AM   #43
Utente

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Personalmente le metto sotto, mi sento più sicuro quando devo passare alle lucidature varie. Mi dà fastidio vedere lo scalino, che come detto sopra è fuori scala. E poi alla lunga si staccano o ingialliscono.
Detto ciò noi cerchiamo di riprodurre in scala la realtà, quindi dobbiamo fare dei compromessi.
Anche chi fa aerei usa preshading, pannellature, etc che di fatto non ci sono su un veicolo vero. Lo si fa perché altrimenti sarebbe troppo piatto visivamente..per non parlare delle mimetiche che erano fatte con la pennellessa...
Lo stesso per chi fa carri, ruggine olio...durante la II guerra mondiale la vita media di un carro era di qualche mese...non faceva in tempo ad arrugginire.

Ciao Mario,
infatti , la mia prossima Ferrari sara' rosa !
Scherzo, ma non concordo con quanto hai scritto.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 07-03-22, 11:19 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Ciao Shen,

Mai messo in discussione le qualita' modellistiche di Riccardo !

Ma se da giudice, in una mostra concorso, dovessi giudicare dei modelli, quello della finitura finale sarebbe uno degli aspetti piu' attenzionati e decisivi.

Saluti,

Giovanni La Rosa

Esattamente, ed anche io da giudice, vedendo le decals applicate sopra alla vernice con lo spessore che rapportato alla scala equivarrebbe a quello di una calamita per frigo, ne terrei conto. Il punto è esattamente quello che hai detto: riprodurre fedelmente in scala L’ASPETTO del soggetto vero e per fare ciò, molte volte, non devi ricopiare rigidamente ciò che c’era nel soggetto reale. Per te la cosa è rigida: la macchina ha gli adesivi sopra alla vernice=tassativo le decals vanno sopra alla vernice. Beh tale rigidità è corretta solo a volte ed un giudice deve saperlo. Lo spessore/scalino delle decals è un compromesso che tu accetti a prescindere pur di metterle per forza sopra….altri no e per inciso, anche io le preferisco sopra ma va valutato caso per caso in quale caso ( scusate il gioco di parole) la resa finale simuli meglio la realtà.

Vecchio 07-03-22, 11:24 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio

Nel modellismo militare, questi discorsi grazie a dio sono stati annullati da anni perché se riproduci rigidamente un carro verniciandolo alla stessa maniera di quello vero, viene una tale merda che non ci prova nessuno
Un carro è verniciato con una unica pesantissima mano di vernice ultra coprente e basta, vuol dire che il modellino dovresti dargli una grossa bombolettata piatta ed andare via felice
Molti credono che ripetere le tecniche costruttive del 1/1 in scala più piccola sia la strada sempre migliore, a volte è così, altre no

Rispondi