Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-22, 10:25 PM   #16
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ed aggiungo che oltre ad essere un modellista over the top,è anche una persona gentilissima e disponibilissima.non dimentico le decine di foto e gli schizzi che mi ha mandato quando ero in difficoltà con i cavi e le connessioni della Ferrari 643

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eggià Mimmo, Riccardo è uno dei migliori modellisti presenti sul Forum, completo sotto ogni aspetto, rasenta la perfezione in quasi tutto quello che tocca. Quando sento dire su FB che in Giappone stanno anni luce avanti a Noi nel modellismo mi andrebbe tanto di scrivergli guardate Riccardo quello che fa, osservatelo in religioso silenzio e, forse, imparerete qualcosa....

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 10:40 AM   #17
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione.Riccardo è veramente al top.Riguardo i montatori giapponesi consentimi di dissentire: hai visto di persona qualche modello montato da loro? Non con gli occhi è: con la lente...ti assicuro che non ti capaciti di cosa riescono a fare...credimi specialmente nell’1/43 non c’è proprio niente da insegnargli...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 11:55 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Eggià Mimmo, Riccardo è uno dei migliori modellisti presenti sul Forum, completo sotto ogni aspetto, rasenta la perfezione in quasi tutto quello che tocca. Quando sento dire su FB che in Giappone stanno anni luce avanti a Noi nel modellismo mi andrebbe tanto di scrivergli guardate Riccardo quello che fa, osservatelo in religioso silenzio e, forse, imparerete qualcosa....

Troppo buono Arturo, però anche io dissento.
Ho ancora tanto da migliorare, sia come tecniche con cui non ho confidenza, tipo la saldatura sia nella ricerca del dettaglio per renderlo ancora più realistico.
I jappi poi sono effettivamente più bravi di noi, i vari Kamimura, Hayakawa, Momose sono maestri ad un livello per me irraggiungibile.
Lavorano in 1/43 con un livello di dettaglio e pulizia che è superiore a quello che potrei raggiungere nell 1/24.
Eccellono nella lavorazione dei metalli, nella saldatura, tornitura, verniciatura e tutto quello che concorre a trasformare il modellismo in arte.

Per farti un esempio Kamimura da 8 mani di trasparente sopra un modello in 1/43 carteggiandole una per una e ottiene un trasparente perfetto con uno spessore infinitesimale.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 12:08 PM   #19
Utente Senior

predefinito

Tornando al modello ho continuato a lavorare sulla carrozzeria che deve essere finita per poter andare avanti con il resto dell'assemblaggio.
Quindi una mano di primer 2K per sigillare i pezzi ed evitare una resa diversa del colore tra i pezzi in plastica e quelli in resina.
Poi un paio di mani di bianco Lechler e infine mascheratura e Ts36 per il rosso fluo.

La cosa importate nella verniciatura è avere uno stacco perfetto tra bianco e rosso perchè le decal con le strisce oro che vanno a delimitare il rosso non hanno la parte bianca che di solito aiuta sia a mantenere la distanza uniforme tra filetto oro e rosso, sia a mascherare eventuali imperfezioni.

Nel supporto in legno vedete verniciati i vari rivetti che andranno montati sulla carrozzeria una volta lucidato il trasparente

Vecchio 04-03-22, 12:11 PM   #20
Utente Senior

predefinito

Dopo aver dato il trasparente 2k ho posato le decal e dato un ulteriore mano di trasparente a sigillare il tutto.
La parte superiore della carrozzeria è verniciata in nero in attesa di essere verniciata col cromo essendo di alluminio lucidato.

Vecchio 04-03-22, 12:17 PM   #21
Utente Senior

predefinito

Passiamo ora alla fase più delicata quella della lucidatura. Io riporto la superficie del modello ad una finitura opaca ed uniforme mediante carteggiatura con le varie mesh; parto dalla 3200 sino ad arrivare alla 6000.
Poi lucido con i prodotti Meguiars.
Qui ho fotografato il processo per il musetto

Vecchio 04-03-22, 12:27 PM   #22
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Verniciatura assolutamente meravigliosa splendida…
Perché tu come altri valenti modellisti metti i rivetti una volta verniciato e lucidato? Forse per la successiva lucidatura? Non avete paura che un po’ di collante rovini la verniciatura stessa ? E che colla utilizzi per i rivetti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 12:32 PM   #23
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro!

Ho una domanda per la livrea.
Sto facendo la livrea GULF della McLaren.
E' azzurro/arancio con filetto nero.
Come procederesti?
Ora ho il fondo bianco.
Io vorrei mascherare e dare le zone arancio.
Poi mascherare "inverso" (copro l'arancio) per dare l'azzurro.
Questo per avere sempre il bianco sotto...ma mi sembra complesso come sistema.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 02:20 PM   #24
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Verniciatura assolutamente meravigliosa splendida…
Perché tu come altri valenti modellisti metti i rivetti una volta verniciato e lucidato? Forse per la successiva lucidatura? Non avete paura che un po’ di collante rovini la verniciatura stessa ? E che colla utilizzi per i rivetti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Esatto Mimmo, per facilitarmi la fase di lucidatura e per evitare accumuli di vernice nella zona dei rivetti.
Per incollarli uso l'Attack, o se sono zone difficili da raggiungere e a rischio sbavature il vinavil.
Tieni conto che se il gambo dei rivetti è da 0.5 mm il foro lo faccio da 0.65 per tenere conto dei vari strati di vernice e avere un accoppiamento ad interferenza.
Vecchio 04-03-22, 02:29 PM   #25
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro!

Ho una domanda per la livrea.
Sto facendo la livrea GULF della McLaren.
E' azzurro/arancio con filetto nero.
Come procederesti?
Ora ho il fondo bianco.
Io vorrei mascherare e dare le zone arancio.
Poi mascherare "inverso" (copro l'arancio) per dare l'azzurro.
Questo per avere sempre il bianco sotto...ma mi sembra complesso come sistema.
Ciao Red,
il procedimento che hai studiato è il migliore e a prova di errori se usi vernici poco coprenti.
A memoria l'azzurro è molto chiaro, per cui potrebbe essere che l'arancio lo copra senza problemi e soprattutto non viri di tonalità.
In questo caso potresti verniciare tutto di azzurro e poi mascherare e dare l'arancio.
Fai una prova con i cucchiai di plastica bianca per vedere la resa di arancio sopra azzurro o il contrario, azzurro sopra arancio.
Se in una di queste prove c'è una soluzione in cui il secondo colore non vira allora ti risparmi una mascheratura.
Altrimenti vai con l'idea iniziale, più laboriosa ma dal risultato assicurato.
Vecchio 04-03-22, 02:48 PM   #26
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Grazie!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 03:19 PM   #27
Alucard
Guest

predefinito

Sarà vero quanto dici Riccardo ma io ti seguo da una vita e i tuoi lavori sono quelli che più di altri mi hanno spinto ad entrare in questo mondo e a tentare e sperimentare nuove tecniche. Anche questa della lucidatura mi è nuova, tu per far sparire lo scalino delle decals, parti da una 3200 all'acqua e riporti il pezzo alla completa opacizzazione se ho ben capito.
Io parto invece da una 6000 e chiudo con una 8000 e non arrivo mai a questa profondità per paura di raggiungere il film delle decals.
Mi chiedo come fai ad andare sicuro di non mangiarti qualche decal, capisco la mano ma io avrei più di qualche timore a scavare così a fondo.
E ti scrivo io che do almeno 3 mani di lucido sopra le decals prima di carteggiare....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 08:10 PM   #28
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

👏👏👏 Verniciatura di livello eccelso.
👍
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-22, 08:39 PM   #29
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Sarà vero quanto dici Riccardo ma io ti seguo da una vita e i tuoi lavori sono quelli che più di altri mi hanno spinto ad entrare in questo mondo e a tentare e sperimentare nuove tecniche. Anche questa della lucidatura mi è nuova, tu per far sparire lo scalino delle decals, parti da una 3200 all'acqua e riporti il pezzo alla completa opacizzazione se ho ben capito.
Io parto invece da una 6000 e chiudo con una 8000 e non arrivo mai a questa profondità per paura di raggiungere il film delle decals.
Mi chiedo come fai ad andare sicuro di non mangiarti qualche decal, capisco la mano ma io avrei più di qualche timore a scavare così a fondo.
E ti scrivo io che do almeno 3 mani di lucido sopra le decals prima di carteggiare....
Io uso il 2K come trasparente perché ha diversi vantaggi rispetto agli altri trasparenti.
È altosolido, cioè non ritira, non ingiallisce, non reagisce con le decal e una volta asciutto è duro.
In pratica basta una mano wet per coprire lo scalino delle decal, e per lisciarlo/togliere sporchini devi partire almeno da una 3200.
Una volta lucidato torna trasparente come appena dato.

Quando usavo il TS13 decantato dalla bomboletta e dato ad aerografo mi ricordo che davo 4 mani leggere e poi 2 bagnate per avere lo spessore necessario ad eliminare lo scalino delle decal e carteggiavo partendo dalla 4000.
Vecchio 04-03-22, 08:46 PM   #30
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Io uso il 2K come trasparente perché ha diversi vantaggi rispetto agli altri trasparenti.
È altosolido, cioè non ritira, non ingiallisce, non reagisce con le decal e una volta asciutto è duro.
In pratica basta una mano wet per coprire lo scalino delle decal, e per lisciarlo/togliere sporchini devi partire almeno da una 3200.
Una volta lucidato torna trasparente come appena dato.

Quando usavo il TS13 decantato dalla bomboletta e dato ad aerografo mi ricordo che davo 4 mani leggere e poi 2 bagnate per avere lo spessore necessario ad eliminare lo scalino delle decal e carteggiavo partendo dalla 4000.
Hai perfettamente ragione Riccardo io infatti uso il gunze super clear III e di mani ne devo dare almeno 4 per far sparire lo scalino....
Quindi se ho ben capito è tutta una questione di trasparente.... A saper usare e dare il 2k.........
Grazie per le dritte e, come sempre un ottimo avanzamento

Rispondi quotando
Rispondi