Grazie a tutti per i complimenti.
@ Gionc: quando ricominci a modellare? So che ti stai dando all'agricoltura in questo momento
Sono d'accordo con te quando dici che un modello alla fine è un insieme di compromessi e aggiungo che il nostro modo di modellare è influenzato tantissimo da quello che fanno gli altri.
Un po' come i pittori che attraversano fasi distinte nel realizzare i quadri.
Quando ho ripreso questo hobby vedevo i lavori di Prini e rimanevo a bocca aperta. Era il mio riferimento, lui ripassava le pannellature con la china ed io facevo lo stesso.
Ho conosciuto poi Cavicchi che mi ha consigliato di reincidere le pannellature per renderle più profonde, in modo tale da non dover più usare la china. L'effetto mi è piaciuto e lo uso tutt'ora.
Poi ho conosciuto le F1 di Andy Mathews, piene di dettagli torniti, di bulloneria, con assemblaggi perfetti e chirurgici. Verniciature ultra lucide senza la minima buccia, meccanica pulita come appena costruita.
Non hanno l'appeal del modello reale, perchè sono troppo perfette, ma mi piacciono proprio per questo perchè ogni particolare è un modello a se perfettamente eseguito e inserito nel contesto.
Ora mi ispiro a lui, o meglio scimmiotto quello che fa lui, nei modelli di F1.
Alla fine mi piace l'idea di creare un mio stile nel fare un modello.