Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-26, 04:37 PM   #271
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
si

gliene chiesi sia per la B '70 -'71 (prime gare)

poi anche per la B2

con i cerchi posteriori da 15 pollici
Ok sembrano venuti davvero bene.
Visto che ho in cantiere anche io la B del 1970 avrò senz'altro bisogno delle gomme scanalate..
Da quanto mi risulta i cerchi contenuti nel kit delle B2 sono da 15 pollici sia davanti che dietro. Per la mia versione quelli anteriori dovrebbero invece essere da 13 pollici, ma come avevo già scritto ho rinunciato a questa modifica. Nei kit della B i cerchi sono quindi invece tutti da 13 pollici?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 04:50 PM   #272
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

x la B del '70 direi di si,ma va guardato gara x gara
Quelli che vedi in foto sono una prova.
Io ho una B2 di fine '72,quando aveva già gomme slick larghe e a spalla bassa,in alcune gare.In altre(mi pare Nurburgring) aveva tutte le ruote da 13...ma vado a memoria
Cambiavano spesso di gara in gara in base a quello che sapevano andasse meglio.

Gabriele e Edgardo ti sapranno dire meglio
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 04:52 PM   #273
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post

Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
Icone allegate
MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-414972701_1715988975553226_7688608491027536554_n.jpg   MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-images.jpg  

Ultima modifica di sandro67; 22-04-26 a 04:57 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 04:55 PM   #274
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post

Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
Davvero interessante questo confronto. Da questa foto si può apprezzare bene l'enormità di queste ruote, quelle anteriori di MFH sono quasi uguali a quelle posteriori corrette, questo la dice lunga..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 04:58 PM   #275
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Davvero interessante questo confronto. Da questa foto si può apprezzare bene l'enormità di queste ruote, quelle anteriori di MFH sono quasi uguali a quelle posteriori corrette, questo la dice lunga..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
larghezza e altezza spalla ...enorme
Sono le stesse gomme,ad esempio,che ho nel kit della Lotus 72E '74...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 05:25 PM   #276
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...

Ecco un confronto ,ant e post



Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 05:30 PM   #277
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=Lomax87;1578185]Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?

nella mia testa....facendo ovviamente un po' di calcoli con la scala 1/20 e rapportato al reale.
Le foto in giro ci sono....Ci si prova ad avvicinarsi il più possibile
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 05:34 PM   #278
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=sandro67;1578186]
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?



nella mia testa....facendo ovviamente un po' di calcoli con la scala 1/20 e rapportato al reale.

Le foto in giro ci sono....Ci si prova ad avvicinarsi il più possibile
Ok lavorone di paragone, proporzione e ragionamento quindi

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 05:57 PM   #279
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=Lomax87;1578187][QUOTE=sandro67;1578186]Ok lavorone di paragone, proporzione e ragionamento quindi

lavorone è parola grossa...diciamo che mi sono messo lì e ho segnato le misure che,secondo me,potevano andare.
Poi con il paziente Giorgio,abbiamo aggiustato qualcosina,qua e là..ma in linea di massima è andato tutto liscio.
Spero,prima o poi,di fare il montaggio dei kit in questione...così avrò il riscontro finale su quello che ho ottenuto grazie al 3D e a chi lo sa "manipolare" bene ....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 08:02 PM   #280
Utente
 
L'avatar di gablet
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 165
gablet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Gabriele e Edgardo ti sapranno dire meglio
Ciao a tutti!
Normalmente sulla B2 si usavano cerchi da 13" davanti e 15" dietro e confermo quindi quanto detto da Sandro ma talvolta vennero usati da 13" anche dietro, a seconda delle esigenze.
Gab
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 08:12 PM   #281
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post

Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
Boia, che "toppata" mfh, davvero fuori scala di brutto...
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-26, 08:17 PM   #282
Utente
 
L'avatar di gablet
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 165
gablet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Boia, che "toppata" mfh, davvero fuori scala di brutto...
La MFH è da lodare per mille e mille motivi ma talvolta si perde in cagate evitabilissime.
Detto ciò: li vorrei avere tutti a casa
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-26, 09:39 AM   #283
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 992
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
si
gliene chiesi sia per la B '70 -'71 (prime gare)
poi anche per la B2
con i cerchi posteriori da 15 pollici
Ottimo: come si fa a contattare Giorgio Distaso?
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-26, 10:47 AM   #284
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Ottimo: come si fa a contattare Giorgio Distaso?
Penso si possa contattarlo su FB.
Per ricapitolare: la B2 nel '71 a Silverstone (ma anche in quasi tutte le altre gare in cui aveva le slick) montava cerchi da 15 pollici al posteriore e da 13 all'anteriore. La gomma anteriore aveva un diamtro da 20 pollici, mentre la posteriore da 24.
MFH ha fatto i cerchi uguali davanti e dietro da 15 pollici. Di conseguenza bisognerebbe rifare gli anteriori da 13 (scalati si parla di 2,5 mm di diametro in meno circa).
Le gomme del kit sono invece circa 2,5 mm troppo grandi nel diametro, oltre che ad essere troppo larghe (sia davanti che dietro). Dato che ho rifatto solo le gomme, e non il cerchio anteriore, ho cercato un compromesso nel diametro della gomma, riducendolo rispetto a quello del kit (28 mm), ma non del tutto come sarebbe stato nella realtà (25,4 mm), per non avere alla fine una spalla eccessivamente bassa. Ho optato per un diametro di 26 mm. Dietro il diametro corretto è invece di 30,5 mm (e non 33 mm come le gomme del kit).

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-26, 11:26 AM   #285
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con le ruote (cerchi e gomme),se scali "alla lettera" in 1/24 o in 1/20 ecc...ti ritrovi con gomme o cerchi sbagliati.
Non saprei spiegarlo con la matematica non si dovrebbe mai sbagliare,ma è così
serve più una valutazione "ad occhio nudo" ,che misurare con calibro e calcolatrice.
Ed è il motivo,credo,del perchè spersso vediamo kit anche fatti bene,ma con le ruote sbagliate sotto vari aspetti

nel caso uno debba sfruttare i cerchi esistenti,o le gomme esistenti,allora il compromesso è inevitabile.
Potendo invece fare tutto di sana pianta,allora le cose cambiano...

Comunque anche tu,che hai fatto da solo,secondo me hai lavorato bene
E il modellino lo si vede già,col primer,che cambia totalmente aspetto finale con ruote più corrette
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40 fabi0.76 Statico Showroom 15 05-05-15 11:15 PM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
1/20 MFH Ferrari 312B2 - 1971 Nederland GP edi956 Statico Work in Progress 34 26-05-12 11:30 AM
colori per ferrari enzo ferrari (mod.revell) IVANO.TORNATORE Statico - Kits, Info e Varie 2 09-11-08 12:07 PM
Ciao Clay. fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 5 22-12-06 09:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203