22-04-26, 04:37 PM
|
#271
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
si
gliene chiesi sia per la B '70 -'71 (prime gare)
poi anche per la B2
con i cerchi posteriori da 15 pollici
|
Ok sembrano venuti davvero bene.
Visto che ho in cantiere anche io la B del 1970 avrò senz'altro bisogno delle gomme scanalate..
Da quanto mi risulta i cerchi contenuti nel kit delle B2 sono da 15 pollici sia davanti che dietro. Per la mia versione quelli anteriori dovrebbero invece essere da 13 pollici, ma come avevo già scritto ho rinunciato a questa modifica. Nei kit della B i cerchi sono quindi invece tutti da 13 pollici?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-04-26, 04:50 PM
|
#272
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
x la B del '70 direi di si,ma va guardato gara x gara
Quelli che vedi in foto sono una prova.
Io ho una B2 di fine '72,quando aveva già gomme slick larghe e a spalla bassa,in alcune gare.In altre(mi pare Nurburgring) aveva tutte le ruote da 13...ma vado a memoria
Cambiavano spesso di gara in gara in base a quello che sapevano andasse meglio.
Gabriele e Edgardo ti sapranno dire meglio
|
|
|
22-04-26, 04:52 PM
|
#273
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post
Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
Ultima modifica di sandro67; 22-04-26 a 04:57 PM
|
|
|
22-04-26, 04:55 PM
|
#274
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post
Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
|
Davvero interessante questo confronto. Da questa foto si può apprezzare bene l'enormità di queste ruote, quelle anteriori di MFH sono quasi uguali a quelle posteriori corrette, questo la dice lunga..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-04-26, 04:58 PM
|
#275
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Davvero interessante questo confronto. Da questa foto si può apprezzare bene l'enormità di queste ruote, quelle anteriori di MFH sono quasi uguali a quelle posteriori corrette, questo la dice lunga..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
larghezza e altezza spalla ...enorme
Sono le stesse gomme,ad esempio,che ho nel kit della Lotus 72E '74...
|
|
|
22-04-26, 05:25 PM
|
#276
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post
Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
|
Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-04-26, 05:30 PM
|
#277
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
[QUOTE=Lomax87;1578185]Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?
nella mia testa....facendo ovviamente un po' di calcoli con la scala 1/20 e rapportato al reale.
Le foto in giro ci sono....Ci si prova ad avvicinarsi il più possibile
|
|
|
22-04-26, 05:34 PM
|
#278
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
[QUOTE=sandro67;1578186]
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Le misure reali della gomma, da poi scalare in 1/20, dove le avevi prese?
nella mia testa....facendo ovviamente un po' di calcoli con la scala 1/20 e rapportato al reale.
Le foto in giro ci sono....Ci si prova ad avvicinarsi il più possibile 
|
Ok lavorone di paragone, proporzione e ragionamento quindi
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-04-26, 05:57 PM
|
#279
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
[QUOTE=Lomax87;1578187][QUOTE=sandro67;1578186]Ok lavorone di paragone, proporzione e ragionamento quindi
lavorone è parola grossa...diciamo che mi sono messo lì e ho segnato le misure che,secondo me,potevano andare.
Poi con il paziente Giorgio,abbiamo aggiustato qualcosina,qua e là..ma in linea di massima è andato tutto liscio.
Spero,prima o poi,di fare il montaggio dei kit in questione...così avrò il riscontro finale su quello che ho ottenuto grazie al 3D e a chi lo sa "manipolare" bene ....
|
|
|
22-04-26, 08:02 PM
|
#280
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 165
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Gabriele e Edgardo ti sapranno dire meglio
|
Ciao a tutti!
Normalmente sulla B2 si usavano cerchi da 13" davanti e 15" dietro e confermo quindi quanto detto da Sandro ma talvolta vennero usati da 13" anche dietro, a seconda delle esigenze.
Gab
|
|
|
22-04-26, 08:12 PM
|
#281
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
come ben sai,Hiro ha messo nelle scatole della B2 "late season" ,delle gomme che ha usato per delle F1 dal '74 in poi...che sono enormi...
Ecco un confronto ,ant e post
Se monti il kit usando le ruote della scatola,viene fuori un carro armato....non una B2...
|
Boia, che "toppata" mfh, davvero fuori scala di brutto...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
22-04-26, 08:17 PM
|
#282
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 165
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Boia, che "toppata" mfh, davvero fuori scala di brutto...
|
La MFH è da lodare per mille e mille motivi ma talvolta si perde in cagate evitabilissime.
Detto ciò: li vorrei avere tutti a casa
|
|
|
24-04-26, 09:39 AM
|
#283
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 992
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
si
gliene chiesi sia per la B '70 -'71 (prime gare)
poi anche per la B2
con i cerchi posteriori da 15 pollici
|
Ottimo: come si fa a contattare Giorgio Distaso?
|
|
|
24-04-26, 10:47 AM
|
#284
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Ottimo: come si fa a contattare Giorgio Distaso?
|
Penso si possa contattarlo su FB.
Per ricapitolare: la B2 nel '71 a Silverstone (ma anche in quasi tutte le altre gare in cui aveva le slick) montava cerchi da 15 pollici al posteriore e da 13 all'anteriore. La gomma anteriore aveva un diamtro da 20 pollici, mentre la posteriore da 24.
MFH ha fatto i cerchi uguali davanti e dietro da 15 pollici. Di conseguenza bisognerebbe rifare gli anteriori da 13 (scalati si parla di 2,5 mm di diametro in meno circa).
Le gomme del kit sono invece circa 2,5 mm troppo grandi nel diametro, oltre che ad essere troppo larghe (sia davanti che dietro). Dato che ho rifatto solo le gomme, e non il cerchio anteriore, ho cercato un compromesso nel diametro della gomma, riducendolo rispetto a quello del kit (28 mm), ma non del tutto come sarebbe stato nella realtà (25,4 mm), per non avere alla fine una spalla eccessivamente bassa. Ho optato per un diametro di 26 mm. Dietro il diametro corretto è invece di 30,5 mm (e non 33 mm come le gomme del kit).
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-04-26, 11:26 AM
|
#285
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
con le ruote (cerchi e gomme),se scali "alla lettera" in 1/24 o in 1/20 ecc...ti ritrovi con gomme o cerchi sbagliati.
Non saprei spiegarlo con la matematica non si dovrebbe mai sbagliare,ma è così
serve più una valutazione "ad occhio nudo" ,che misurare con calibro e calcolatrice.
Ed è il motivo,credo,del perchè spersso vediamo kit anche fatti bene,ma con le ruote sbagliate sotto vari aspetti
nel caso uno debba sfruttare i cerchi esistenti,o le gomme esistenti,allora il compromesso è inevitabile.
Potendo invece fare tutto di sana pianta,allora le cose cambiano...
Comunque anche tu,che hai fatto da solo,secondo me hai lavorato bene
E il modellino lo si vede già,col primer,che cambia totalmente aspetto finale con ruote più corrette
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 PM.
| |