Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-25, 11:27 PM   #121
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Sono riuscito a verniciare il blocco motore e ad assemblarlo. Ora manca ancora il cablaggio. Ho eseguito un leggero invecchiamento con nero opaco Tamiya diluito e un set di invecchiamento sempre Tamiya. Il blocco motore è stato verniciato con Titanium Silver della Zeropaint, mentre il resto con Aluminio Alclad.MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250602_232235_gallery.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250602_232328_gallery.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250602_232423_gallery.jpg

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-25, 07:39 AM   #122
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
alfred87 è un newbie...
predefinito

Gran bel colpo d’occhio! Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-25, 09:30 AM   #123
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Alfredo. Ora tocca appunto ai cavi. Ne utilizzerò da 0,4 della MFH, neri e trasparenti. Purtroppo di dimensioni inferiori non ne ho trovati di questi colori..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-25, 11:08 PM   #124
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Completati i cerchi anteriori. Per la valvola ho utilizzato un set della Topstudio, mentre i piombi sono dei rivetti in resina della Decalcas da 0,6. I perni centrali sono quelli del kit in metallo bianco, ma ho dovuto rimpicciolirli parecchio e lucidarli. Ho infine applicato un leggero invecchiamento con del nero diluito.MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250613_230413_gallery.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250613_230457_gallery.jpg

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 12:37 PM   #125
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
alfred87 è un newbie...
predefinito

Risultato più che convincente! Vedo che rispetto a me te la prendi mooolto comoda?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 01:34 PM   #126
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie Alfredo. Considera che l'ho iniziata a gennaio 2024 tra il poco tempo a disposizione e le continue modifiche/ aggiunte sta andando per le lunghissime
Quando avevo iniziato pensavo di andare spedito pensando che gli MFH fossero dei kit già dettagliati e "pronti da montare"..

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 01:44 PM   #127
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
alfred87 è un newbie...
predefinito

E si…lo pensavo anch’io quando montai il mio primo hiro, vedevo qui le robe che riuscivano a tirare fuori e pensavo fosse cosa facile! Sinceramente non mi hanno fatto impazzire, considerando a quanto vengono venduti ci si dovrebbe aspettare decisamente di più, almeno per la precisione degli incastri!
E di kit in metallo ne ho montati un bel po’…ad esempio il kit Tameo in 1/24 (che comunque costa sui 150 euro), anche se necessita di tanto lavoro di rifinitura, soprattutto con gli spessori, ha le parti che si incastrano molto bene e le proporzioni sono molto accurate. Mi diverte molto di più partire da un kit povero e tirarci su un super lavoro di dettaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 04:23 PM   #128
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 669
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Una domanda: prima di dare gli alclad è sempre necessaria una base di nero? Nel caso concreto sarebbe alluminio.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Secondo me non sempre è necessario dare il nero lucido sotto gli Alclad, dipende dalla resa che vuoi ottenere: prova a vedere la differenza ad esempio dell'alluminio su nero lucido e su primer grigio. Sul loro sito danno alcune indicazioni per i colori Regular e per gli High Shine.
Per saltare un passaggio si può anche usare l'Alclad Gloss Black Base che è un primer nero lucido (agitando bene prima di stenderlo).


Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di palopalo; 14-06-25 a 04:28 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 04:51 PM   #129
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Sì Alfredo il rapporto qualità/prezzo degli Hiro non tiene. Poi fà veramente dei grossolani errori nelle forme. Questo kit ad esempio ha le gomme sovradimensionate e penso che su quasi tutte le 312 che ha fatto (1/20 e 1/12) le gomme non siano corrette: troppo alta la spalla e troppo larghe.
In generale preferisco lavorare sulla plastica che resina/metallo bianco, poichè è più semplice modificare i pezzi. Modificare parti in metallo bianco è sempre un'impresa, poi sei obbligato ad utilizzare colle cianoacriliche..

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-25, 04:54 PM   #130
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie per la dritta Paolo. In effetti penso anche io che sia così. Con una base nera lucida si ottiene più un effetto metallo lucido rispetto ad una base grigia.

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-25, 11:09 PM   #131
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Ho aggiunto tutti i cablaggi al motore, crrcando di seguire lo schema della vettura schierata a Silverstone.MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250619_135731_dropbox.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250620_230730_gmail.jpg

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-25, 12:22 AM   #132
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Terminati finalmente anche gli scarichi. È stata davvero un'impresa modificarli. Come avevo già scritto un po' di tempo fà, l'intreccio era errato. Anche la forma del secondo scarico era errata (nel kit si creava un angolo troppo accentuato, mentre nella realtà dcendeva più lineare).
Posto anche una foto di un kit montato da scatola per capire la differenza. Nell'ultima foto ho segnato la zona della modifica.MFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250622_001349_gallery.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250622_001438_dropbox.jpgMFH 1/20 Ferrari 312B2 Clay Regazzoni-screenshot_20250622_001653_gallery.jpg

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-25, 02:10 AM   #133
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 671
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro! Sapendoli montare gli hiro non deludono mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-25, 09:37 AM   #134
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 935
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie Alfredo. Sì diciamo che permettono di ottenere dei modelli molto belli, ma necessitano veramente di tante e grosse modifiche.. un altro grosso punto da considerare con gli Hiro sono gli incastri; quasi mai le diverse parti della carrozzeria combaciano e bisogna quindi fare tante prove a secco. In questo kit la sequenza di montaggio delle iatruzioni va cambiata altrimenti è impossibile chiuderlo bene.

Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-25, 06:38 PM   #135
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,179
mral57 è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro.. complimenti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tamiya 1/24 ferrari enzo ferrari f 40 fabi0.76 Statico Showroom 15 05-05-15 11:15 PM
Ferrari F1-90 Hasegawa 1:24 (in realtà Ferrari 640 F1-89 late version) brenno1 Statico Work in Progress 19 07-05-14 05:01 PM
1/20 MFH Ferrari 312B2 - 1971 Nederland GP edi956 Statico Work in Progress 34 26-05-12 11:30 AM
colori per ferrari enzo ferrari (mod.revell) IVANO.TORNATORE Statico - Kits, Info e Varie 2 09-11-08 12:07 PM
Ciao Clay. fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 5 22-12-06 09:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203