Vecchio 19-10-21, 06:18 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito Tom's Supra Tamiya 1/24 WIP

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, ho 42 anni. Dipingo miniature, busti e action figures da quando ero ragazzino. Questo è il mio primo modello di auto, a cui sto applicando diverse tecniche imparate nel corso degli anni. Purtroppo non ho trovato fotoincisioni per aggiungere un po' di dettagli per questo specifico modello, ho solo usato in più il kit di cinture scale production visto che nel kit erano disponibili solo cinture decals orribili. Purtroppo anche il motore è assente, ho comunque trovato il file 3d per il motore da stampare con la mia stampante in resina, sicuramente nei prossimi modelli metterò anche il motore. Questa più che altro è una prova per vedere come mi trovo con un tipo di modelli che non sono il mio pane. Non avendo mai fatto auto prima d'ora non so che tipo di colla usare per le cinture, ho usato il cianoacrilato ma ha fatto diventare i nastrini un po' schifosi nel punto in cui l'ho messo. Anche le decals non si attaccano sui nastrini ho dovuto usare la colla e il micro sol dopo ma non mi piace il risultato. Se avete consigli per le mie builds future é tutto benvenuto. Mancano solo un paio di parti per finire la parte inferiore del modello, ho già verniciato e dato il Clear alla carrozzeria per cominciare con le decals.
Tom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_165024.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_165040.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_165101.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_165135.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-21, 07:25 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Ok gli interni e il telaio sono finiti, non riesco a trovare lo specchietto spero non sia caduto a terra e che uno dei miei cani lo lo ha preso, se non lo trovo dovrò inventarmi qualche cosa con il plasticardTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_180802.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_180830.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_181131.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211019_181620.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-21, 07:39 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Ben fatto.
Non importa che faccia figurini, navi o auto la mano c'è e si vede.

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 07:19 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,562
totalwhite è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, bravo..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 12:16 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

complimenti!
Io di solito le cinture le fisso con una goccia di ciano, ma proprio una gocciolina.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 01:10 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Ho cominciato a mettere le decals alla carrozzeria, non ho mai fatto nulla del genere ma dopo un paio di how to su YouTube e aver acquistato tutti gli strumenti del caso sono molto soddisfatto del risultato che sto avendo. Con la coppia micro set/sol anche le decals più grandi su parti arrotondate si sono attaccate in maniera perfetta. É normale dover passare il microsol anche più di 10 volte per far entrare le decals tra i pannelli oppure mi è arrivato un prodotto vecchio che ha perso potenza? Sfortunatamente un po' di nero delle guarnizioni si è infilato sotto la mascheratura sul tettuccio, culo vuole che quella parte rimarrà coperta da decals. Ho scoperto che mi piace un sacco mettere le decal, forse perché non ho ancora fatto danni. Tom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_115833.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_115849.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_115910.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 04:18 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Una volta dato il Micro Sol dovresti lasciarlo una notte che agisca cioè ammorbidire la decal in modo che vada a posarsi all'interno degli interstizi dei pannelli. In questa fase è meglio non toccare nulla in quanto la decal diventa molto delicata, se la vedi rigrinzire è normale, non fare nulla, il giorno dopo la vedrai perfettamente aderente alla superficie.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 04:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 5,978
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

aggiungo anche che puoi tamponare la decals con un cottonfiocc e vedrai già manifestarsi il solco che diventerà molto accentuato con il passare della notte.
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 05:57 PM   #9
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 862
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao. Perché il roll bar è giallo

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 06:21 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Una volta dato il Micro Sol dovresti lasciarlo una notte che agisca cioè ammorbidire la decal in modo che vada a posarsi all'interno degli interstizi dei pannelli. In questa fase è meglio non toccare nulla in quanto la decal diventa molto delicata, se la vedi rigrinzire è normale, non fare nulla, il giorno dopo la vedrai perfettamente aderente alla superficie.
Quello che sto facendo è questo: spennello la parte del modello dove devo attaccare il decal con il micro set, gli metto la decal sopra e la spennello di micro set. Lascio che il set agisca e poi faccio rotolare un cotton fioc umido sopra la decal per far uscire tutto il liquido rimasto sotto. Una volta che tutto è asciutto e la decal è ferma sul posto passo sopra il micro sol. A questo punto la decal raggrinza ma asciugando si tira di nuovo. Quando è asciutta ripeto il processo del micro sol più volte, fino a quando vedo che la decal è entrata fra i pannelli o ha preso la forma dei rivetti che copre. Quello che mi ha meravigliato è che ci sono delle decal che ho messo a cui dopo aver dato il micro sol 10 volte ci sono ancora dei punti in cui non si è infilato nei pannelli e ho paura di rompere la decal se la invito nei pannelli mentre è ammorbidita dal micro sol

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 06:37 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Ciao. Perché il roll bar è giallo

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
È giallo perché lo preferisco così invece di bianco come lo da nelle istruzioni. D'altronde il roll bar colorato nelle auto da competizione è molto comune. E comunque anche se segui le istruzioni al 100% non ti esce come quella vera. I fanali del kit sono completamente diversi da tutti i tipi che quella vera ha usato. Il roll bar in alcune gare era nero ed in altre bianco. Il fondo della strumentazione era il classico azzurro della telemetria racing e non come nel decal che è nero. L'alettone schifoso del kit la macchina lo ha avuto solo quando l'hanno presentata nel 95, poi durante le gare usavano un ala posteriore molto più grande e bella. Io ho semplicemente pensato che il roll bar giallo risaltasse di più e penso sia più bello da vedere nel modello finito

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di d0b3rm4nn; 20-10-21 a 06:55 PM
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 06:45 PM   #12
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ciao, avevo iniziato lo stesso kit tempo fa....vedo alcuni particolari verniciati in colore diverso rispetto a come dovrebbero essere, una tua scelta?! Riguardo al discorso decal, non tutte agiscono allo stesso modo, pur trovandosi nello stesso foglio, questo dovuto a quanti colori ci sono sovrapposti in un'unica decal, che possono quindi variare lo spessore e di conseguenza il modo in cui reagisce agli ammorbidenti. Per aiutarti puoi scaldare leggermente con un phon per velocizzare il processo e permettere alla decal di ammorbidirsi meglio, unica accortezza e di eseguire questa operazione solo quando sei sicuro della posizione, e soprattutto con decal sempre bagnata di microsol.

Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 06:51 PM   #13
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Comunque queste sono 2 foto della macchina ufficiale, e il roll-bar come i fari sono esattamente come indicano le istruzioni.Tom's Supra Tamiya 1/24 WIP-tapatalk_1634745008331.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-tapatalk_1634744999524.jpg

Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 07:28 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Comunque queste sono 2 foto della macchina ufficiale, e il roll-bar come i fari sono esattamente come indicano le istruzioni.Allegato 396020Allegato 396021

Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wow io facendo la ricerca su Google immagini prima di cominciare il modello non ne ho trovata neanche una con i fanali del kit, anche nei video delle corse che ho guardato i fanali avevano una griglia o un foro rotondo sul fanale sx e gli sponsor cibie' sotto ai fanali. L'ala nelle foto in gara l'ho sempre trovata molto diversa dal kit. Il roll bar giallo è una scelta personale, trovo che dia un po' di colore in più visto che è già tutto praticamente bianco dentro.

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-21, 09:03 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di d0b3rm4nn
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Asti
Messaggi: 52
d0b3rm4nn è un newbie...
predefinito

Ok ho quasi finito i decals sulla carrozzeria, mi mancano solo più quelli sul posteriore e sull'alettone. I decals che formano il numero 36 sulle prese d'aria sul cofano mi sono riusciti abbastanza bene, devo dire che sono stati abbastanza bastardi, avevano ognuno un sacco di parte trasparente intorno a quella stampata che li facevano molto più grandi del posto dove devono essere messi. Come mio primo kit comunque non mi lamento. Credo di aver rotto un decal prendendo in mano la carrozzeria mentre il decal era ammorbidito, non essendo abituato a questo tipo di lavoro l'ho toccato senza pensarci. Sto parlando del decal verde intorno alla presa d'aria. Mentre la scritta Castrol vi assicuro che il decal è integro ed è attaccato bene, ma la a è stampata più in basso rispetto al resto della scritta . Ci sono punti dove non capisco se i decal devono connettersi tra di loro o se li ho messi io male, oppure se è normale che non vengano mai fuori perfetti e se in questo caso vadano ritoccati con il colore. Per domani sicuramente avrò steso tutti i decals e darò il Clear. Ne ho tre tipi e non so quale scegliere magari voi potete darmi un suggerimento. Ho il tamiya x22, il Mr color gx super clear III e il Vallejo gloss varnish. Non so neanche quante mani dare e quanti giorni aspettare prima di lucidare con il compound tamiya. Tom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_193929.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_194005.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_194040.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-img_20211020_194159.jpgTom's Supra Tamiya 1/24 WIP-jpeg_20211020_200146_6445597516136178202.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
d0b3rm4nn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya alfred87 Statico Work in Progress 19 12-02-21 01:16 AM
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95 Herman902 Statico Work in Progress 214 02-02-17 06:54 PM
Kit Tamiya Toyota Tom's Supra andro91 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-05-16 04:54 PM
Toyota Tom'S Steva74 Statico Showroom 13 17-03-13 12:52 PM
[AUTO] Tamiya Castrol Tom's Supra 1/24 Rox87 Statico Work in Progress 29 05-08-10 08:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play