21-10-21, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
stai facendo un bel lavoro  sulle auto ci vuole qualche accorgimento "malizioso" ma sono cose che man mano acquisirai
mi piace molto il leggero weathering e qui la mano da "figurinista" si vede
per le cinture io cerco di usare o colla che non bagna (tipo UHU, bostik, e via dicendo) che però solitamente fila molto e quindi non è proprio comodissima, o anche del biadesivo. quest'ultimo è veramente ottimo per fare le cinture
|
|
|
21-10-21, 09:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
La carrozzeria ha ricevuto tutti i decals e i fanali. Ho usato la colla mig ultra glue per fotoincisioni e parti trasparenti. C'è scritto che una volta curata non lascia residui e resta trasparente, io per ora vedo dei bruttissimo aloni bianchicci sui bordi dei vetri dei fanali. Spero che nella notte tutto sparisca. Prima di dare il trasparente voglio macchiare un po' di nerofumo la carrozzeria intorno allo scarico, è un effetto di weathering che sono a mio agio a farlo come le strisciate che ho fatto sul fondo dell'auto. Quello che invece farei ma ho paura a fare nel timore di rovinare tutto è sporco, asfalto e gomma sulla parte bassa della carrozzeria, sulla parte posteriore dei pessaruota e dietro intorno all'estrattore(che devo ancora incollare). Sui figurini quando voglio schizzarli tipo di fango faccio passare il pollice su uno spazzolino intinto nel colore o nell'effetto, ma qui bisogna essere molto più precisi e devono avere una certa direzione, non ho idea del modo giusto di farlo e non mi va di rovinare il mio primo kit con un test.
Ho mascherato i vetri per fare la parte nera, e il parabrezza l'ho mascherato sull'esterno nel percorso a mezzaluna che fa il tergicristallo. Li voglio spruzzarlo con il clear opaco o satinato, così che rimanga il segno del tergi sul vetro. Sono quasi alla fine ed è stato divertente.
Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-10-21, 09:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
22-10-21, 07:49 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
bel lavoro! Per incollare le parti trasparenti io ti consiglio di utilizzare qualche goccia di colla vinilica
|
|
22-10-21, 03:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho cominciato a dare gli strati di x22 Clear tamiya. Penso di darne 4 o 5 a distanza di 1 o 2 ore uno dall'altro per poi lasciare riposare il tutto per 3 giorni. Magari passo il flat clear sulle guarnizioni e sui ganci in gomma del baule perché lucidi così non mi piace per niente, non è per niente realistico. Se nei prossimi modelli che farò ci saranno dei ganci di gomma li stamperó io in resina, mentre per quelli sul cofano prenderò delle fotoincisioni. In questi 3 giorni intanto ordinerò un po' di gravity colors per dei modelli che ho acquistato e magari faccio un video di presentazione, fanno sempre piacere.
|
|
|
23-10-21, 02:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho dato tutti gli strati di Clear a mio ché rnecessari, ora aspetto fino a lunedì per passare un po' di carta vetrata bagnata partendo da 2000 e finendo a 5000. Poi lucideró tutto con il compound fine e dopo quello finish della tamiya. Dovrò poi solo più installare i vetri che nelle foto sono solo messi li in modo provvisorio e gli specchietti. Non ho messo su i vetri perché non so se bisogna passargli il trasparente lucido pure a loro. In più avevo fatto una maschera sull'esterno del parabrezza da spruzzare con il flat clear misto ad una punta di satinato per simulare il percorso del tergi, ma poi ho pensato che la fascia bianca parasole dovrebbe restare sotto lo sporco così ho tolto la maschera. Ora per fare quell'effetto dovrei o attaccare il nastro sul decal, probabilmente rovinandolo, oppure dare una spruzzata di Clear lucido sopra al decal e poi mascherare sopra a quello, ma non so se il clear sui vetri ne rovina la trasparenza. Chiedo il vostro aiuto su come fare. Non so neanche se passare il compound sui vetri li renda tutti opachi. Questi ultimi passaggi del modellino sono stati costellati da problemi. Vivo con 3 cani e un gatto a la casa di conseguenza è piena di peli, pelucchi e polvere che volano, così ho un problema di pelucchi nel Clear molto più pronunciato rispetto al Clear che ho dato pre-decals. Ho rovesciato il micro sol, così da bottiglia nuova ora ne ho solo più poco più di metà. Il decal della striscia parasole sul parabrezza, si è comportato completamente differente da tutti gli altri, forse per il colore bianco, così strisciando il decal dalla carta si è spezzato in 4 punti diversi. Sono riuscito comunque a metterlo in modo abbastanza decente per la situazione, fatto sta, un'altra grana. E per finire volevo provare il super Clear 3 Mr color gx, ma non sapendo ho usato il classico thinner tamiya per acrilici invece di usare il Mr color leveling thinner oppure un enamel thinner, così il clear è diventato una pappetta filacciosa nell'aerografo ancora prima di cominciare ad usarlo. 1 ora persa per ripulire l'aerografo. Cmq, per favore vi chiedo consiglio su cosa devo fare per i vetri, grazie.

|
|
|
23-10-21, 04:01 PM
|
|
|
Guest
|
Mai usare il trasparente sui vetri, al massimo lo puoi dare sugli stop e sulle frecce ma fermati solo a questi.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
23-10-21, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma come diavolo ti è venuto in testa di passare il trasparente sui vetri!!! 
L'unica è provare a rimuoverlo con svitol e poi lucidarlo.
Cmq puoi anche valutare un diorami con l'auto infangata e sporca...
Inviato con il mio SM-T510 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-21, 08:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non ho passato il trasparente sui vetri
|
|
|
23-10-21, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, da quel che ho capito non hai ancora montato i vetri e chiedi consigli se dare il trasparente anche a loro per il discorso dell'invecchiamento che vuoi fare sul parabrezza... ovviamente come hai già capito da te se mascheri sopra la decal te la porti via quando togli il nastro, quindi direi no, e no tassativo sul dare il trasparente sui vetri.
In ogni caso, se hai intenzione di dare un aspetto vissuto alla macchina, l'invecchiamento va fatto su tutta la macchina. Dal momento che correva su asfalto io non andrei a toccarla, anche perché sia durante le prove, che nei vari pit-stop in gara, i meccanici (andavano) vanno sempre a pulire i parabrezza... piuttosto, sul discorso trasparente se c'è un thinner specifico va usato quello! In alternativa puoi utilizzare le bombolette spray mr color, danno ottimi risultati se si sa dosare il getto che è maggiore rispetto l'aerografo.
Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-21, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
Spero di non offendere nessuno, e premetto che ognuno fa quel che vuole , però leggere che vernici di giallo il roll bar perché -ti piace di piu-, non si può sentire.
Per me la fedeltà di un modello è la prima cosa da inseguire
Immagina un modello di una Ferrari con l'alettone giallo, perché così è- più bello-.
Potrebbe essere anche montato benissimo ma sarebbe ridicolo.
Peccato perché sei bravo.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-21, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo con rob.Anche sulle vetture stradali i colori “inventati” snaturano i modelli.Ovviamente se piacciono a chi li fa va bene lo stesso...
|
|
|
24-10-21, 07:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Questo è l'effetto che stavo cercando di fare, in foto purtroppo sembra che il vetro sia frosted, forse per le luci a 10 cm di distanza. In realtà l'effetto a vista è molto più subdolo
|
|
|
24-10-21, 09:40 PM
|
|
|
Guest
|
Potevi raggiungere lo stesso effetto con il weathering set Tamiya ma alla fine direi che non è male
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
24-10-21, 10:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se hai fatto del "weathering" sui vetri lo dovrai fare anche sul resto della vettura
|
|