05-02-21, 10:41 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya
Ritorno a lavorare (dopo 3 aerei) alla mia principale passione, le auto! Modello un po’ insolito per me visto che assemblo per lo più f1, ma questa livrea mi è sempre piaciuta molto, e anche le linee di questa gt. Si tratta della Toyota Supra impegnata nel campionato super gt giapponese (detto anche JGTC) nel 1996. Il kit tamiya è come sempre una garanzia, incastri perfetti, un livello di dettaglio abbastanza buono, e sicuramente un modello che anche da scatola non sfigura affatto. In parte cercherò quindi di seguire questa linea senza strafare.
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05-02-21, 10:46 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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05-02-21, 10:54 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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06-02-21, 11:32 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
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Già solo i ganci fermacofano sono un capolavoro!!! Ma li hai fatti ritagliando la sprue delle fotoincisioni? Te lo chiedo perché et durissima da tagliare e non saprei come fare. Tu cosa hai usato?
Seguo molto interessato!
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06-02-21, 11:50 AM
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#5
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Utente Senior
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Messaggi: 3,939
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Bellissime queste fibbie, complimenti
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06-02-21, 01:30 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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Vi ringrazio! Si in pratica ne ho cassetti pieni di sprue di fotoincisioni, in questo caso c’è ne sono di tre spessori....per sagomare i pezzi più difficili innesco un pezzo su un portalame o se particolarmente piccoli su un trapanino a mano, quindi una volta fatto un disegno parziale del pezzo che voglio ottenere lo vado a sagomare col dremel, di solito con un dischetto da taglio. Per le parti meno difficili le taglio semplicemente con una forbice da barbiere che ha una leggera seghettatura e quindi non scivola mentre vado a tagliare, naturalmente questo solo per le PE più sottili.
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08-02-21, 12:26 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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08-02-21, 12:15 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
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Seguo bellissimi i ganci autocostruiti
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08-02-21, 12:43 PM
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#9
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Alfred, sicuramente è una domanda stupida, come fai a far combaciare i fori per i pin in acciaio tra alettone e carrozzeria?
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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08-02-21, 01:10 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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Assolutamente no, non è affatto una domanda stupida! In pratica nella scocca c’erano due piccoli pin in corrispondenza con dei solchi nelle paratie, eliminati questi pin ho praticato il foro nella stessa posizione, quindi ho appoggiato l’ala tenuta ferma con del patafix è da dentro mi sono sincerato che la posizione dei solchi fosse corretta! Dopo di che ho marcato i punti con una penna indelebile e il gioco è fatto. Quindi i pezzi del kit mi hanno facilitato non poco, nei casi in cui i pezzi sono lisci si va al contrario, si fanno prima i fori nel pezzo che deve andare alla scocca (l’ala in questo caso), una volta inserito è incollato i pin si poggia il pezzo e si va a marcare il punto corretto. Questo lavoro spesso lo faccio sugli aerei con le ali posteriori.
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08-02-21, 01:22 PM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Assolutamente no, non è affatto una domanda stupida! In pratica nella scocca c’erano due piccoli pin in corrispondenza con dei solchi nelle paratie, eliminati questi pin ho praticato il foro nella stessa posizione, quindi ho appoggiato l’ala tenuta ferma con del patafix è da dentro mi sono sincerato che la posizione dei solchi fosse corretta! Dopo di che ho marcato i punti con una penna indelebile e il gioco è fatto. Quindi i pezzi del kit mi hanno facilitato non poco, nei casi in cui i pezzi sono lisci si va al contrario, si fanno prima i fori nel pezzo che deve andare alla scocca (l’ala in questo caso), una volta inserito è incollato i pin si poggia il pezzo e si va a marcare il punto corretto. Questo lavoro spesso lo faccio sugli aerei con le ali posteriori.
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grazie mille sei stato chiarissimo!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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09-02-21, 01:02 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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10-02-21, 06:51 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 77
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Parliamone.
Sono mesi che mi sto scervellando su come fare dei dischi freno decenti partendo da materiali di uso comune.
Il listello di acciaio era un'opzione, ma visto che sono malato l'avevo scartata perché troppo spessa e nel caso si dischi autoventilanti (!!!) sarebbero venuti troppo spessi.
Allora ho pensato ai vassoi del Cuki, alluminio fine ma abbastanza resistente da poter essere lavorato... solo che ancora non ho mai provato!
Domanda: non era meglio fare il cerchio completo e tagliare la pinza? Sarebbe stato più semplice lavorare il disco, no?
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10-02-21, 07:25 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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Giusta osservazione...il lavoro corretto sarebbe stato separare la pinza dal disco, ricostruzione del disco completo o della sola sezione tagliata, la pinza sarebbe stata poi modificata eliminando la parte tagliata del disco e quindi praticando il solco per poterla reinserire nel disco (come nella realtà) e infine andare a realizzare la parte frontale del disco con materiale più simile al vero (acciaio in questo caso)! Questo tipo di modifica (che tra l’altro ho già fatto in passato) può avere un senso su una f1 lasciando le ruote smontate, in questo caso dal momento che si vedrà solo la parte frontale non mi andava di uscire pazzo, quindi ho preferito così, alla fine si tratta di fare esattamente lo stesso lavoro, tagliando poi la porzione che va a filo della pinza.
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10-02-21, 07:27 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da and.alfieri
Parliamone.
Sono mesi che mi sto scervellando su come fare dei dischi freno decenti partendo da materiali di uso comune.
Il listello di acciaio era un'opzione, ma visto che sono malato l'avevo scartata perché troppo spessa e nel caso si dischi autoventilanti (!!!) sarebbero venuti troppo spessi.
Allora ho pensato ai vassoi del Cuki, alluminio fine ma abbastanza resistente da poter essere lavorato... solo che ancora non ho mai provato!
Domanda: non era meglio fare il cerchio completo e tagliare la pinza? Sarebbe stato più semplice lavorare il disco, no?
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Concordo sull'idea di realizzare una corona circolare da tagliare poi... Suona più pratico!!
Però sulla scelta del materiale ho dei dubbi: l'alluminio sarà facile da lavorare ma poi con cosa lo incolli?
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