Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-21, 10:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito [auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya

Ritorno a lavorare (dopo 3 aerei) alla mia principale passione, le auto! Modello un po’ insolito per me visto che assemblo per lo più f1, ma questa livrea mi è sempre piaciuta molto, e anche le linee di questa gt. Si tratta della Toyota Supra impegnata nel campionato super gt giapponese (detto anche JGTC) nel 1996. Il kit tamiya è come sempre una garanzia, incastri perfetti, un livello di dettaglio abbastanza buono, e sicuramente un modello che anche da scatola non sfigura affatto. In parte cercherò quindi di seguire questa linea senza strafare.
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0284.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0302.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0303.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-21, 10:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Bene bando alle ciance, ho subito iniziato i lavori dalla carrozzeria. Dopo aver eliminato i soliti eccessi di plastica, varie linee di fusione e altre imperfezioni dalla scocca ho provveduto ad una prima sgrassata generale con carta 1500 e 2000 bagnate su tutta la superficie, quindi ho subito incollato i parafanghi allargati all’anteriore e le due griglie poste sul cofano motore, anche questi sgrassati e le varie allette ripulite da eccessi di plastica.
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0279.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0283.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0282.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0281.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0280.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-21, 10:54 PM   #3
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Andando avanti, non ero particolarmente soddisfatto dei ganci di chiusura dei cofani (ant e post) che ho quindi deciso di rifare, utilizzando alcuni scarti di fotoincisioni ne ho fatti di nuovi dalla forma sicuramente più vicina a quelli reali, per finire questa prima fase ho realizzato la parte interna degli specchietti sempre da avanzi di fotoincisioni che ho tagliato a misura e poi lucidato a specchio! Per il momento è tutto.
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0217.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0273.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0276.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0277.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0278.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0274.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0275.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 11:32 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Andando avanti, non ero particolarmente soddisfatto dei ganci di chiusura dei cofani (ant e post) che ho quindi deciso di rifare, utilizzando alcuni scarti di fotoincisioni ne ho fatti di nuovi dalla forma sicuramente più vicina a quelli reali, per finire questa prima fase ho realizzato la parte interna degli specchietti sempre da avanzi di fotoincisioni che ho tagliato a misura e poi lucidato a specchio! Per il momento è tutto.
Allegato 381462
Allegato 381463
Allegato 381464
Allegato 381465
Allegato 381466
Allegato 381467
Allegato 381468


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Già solo i ganci fermacofano sono un capolavoro!!! Ma li hai fatti ritagliando la sprue delle fotoincisioni? Te lo chiedo perché et durissima da tagliare e non saprei come fare. Tu cosa hai usato?

Seguo molto interessato!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 11:50 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,939
mral57 è un newbie...
predefinito

Bellissime queste fibbie, complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 01:30 PM   #6
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio! Si in pratica ne ho cassetti pieni di sprue di fotoincisioni, in questo caso c’è ne sono di tre spessori....per sagomare i pezzi più difficili innesco un pezzo su un portalame o se particolarmente piccoli su un trapanino a mano, quindi una volta fatto un disegno parziale del pezzo che voglio ottenere lo vado a sagomare col dremel, di solito con un dischetto da taglio. Per le parti meno difficili le taglio semplicemente con una forbice da barbiere che ha una leggera seghettatura e quindi non scivola mentre vado a tagliare, naturalmente questo solo per le PE più sottili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 12:26 AM   #7
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento, ho continuato i lavori sulla carrozzeria. Una volta appurato che i ganci fossero delle giuste proporzioni ho provveduto ad eliminare la parte stampata dalla scocca e quindi pareggiare la superficie. Successivamente mi sono dedicato agli sfoghi centrali sul cofano motore, una volta assemblate le due sezioni sono state incollate sul cofano e provveduto a stuccare la prima apertura vicino al parabrezza che era parte del cofano. Quindi sono passato all’alettone, anche qui ho stuccato i bozzetti degli estrattori (sempre presenti nei kit tamiya in zone poco agevoli) presenti nella parte interna delle paratie laterali, una volta assemblata l’ala ho praticato dei fori da 0,6mm sia nelle paratie che sul cofano posteriore e inserito dei pin di acciaio in modo da avere un fissaggio più stabile e permettendomi di lavorare sulle parti separatamente, questo è il risultato.
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0321.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0322.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0320.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0323.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0324.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0368.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0369.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0362.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0363.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0364.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0365.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0366.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0367.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0370.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0371.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 12:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Seguo bellissimi i ganci autocostruiti

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 12:43 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Alfred, sicuramente è una domanda stupida, come fai a far combaciare i fori per i pin in acciaio tra alettone e carrozzeria?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 01:10 PM   #10
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Assolutamente no, non è affatto una domanda stupida! In pratica nella scocca c’erano due piccoli pin in corrispondenza con dei solchi nelle paratie, eliminati questi pin ho praticato il foro nella stessa posizione, quindi ho appoggiato l’ala tenuta ferma con del patafix è da dentro mi sono sincerato che la posizione dei solchi fosse corretta! Dopo di che ho marcato i punti con una penna indelebile e il gioco è fatto. Quindi i pezzi del kit mi hanno facilitato non poco, nei casi in cui i pezzi sono lisci si va al contrario, si fanno prima i fori nel pezzo che deve andare alla scocca (l’ala in questo caso), una volta inserito è incollato i pin si poggia il pezzo e si va a marcare il punto corretto. Questo lavoro spesso lo faccio sugli aerei con le ali posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 01:22 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Assolutamente no, non è affatto una domanda stupida! In pratica nella scocca c’erano due piccoli pin in corrispondenza con dei solchi nelle paratie, eliminati questi pin ho praticato il foro nella stessa posizione, quindi ho appoggiato l’ala tenuta ferma con del patafix è da dentro mi sono sincerato che la posizione dei solchi fosse corretta! Dopo di che ho marcato i punti con una penna indelebile e il gioco è fatto. Quindi i pezzi del kit mi hanno facilitato non poco, nei casi in cui i pezzi sono lisci si va al contrario, si fanno prima i fori nel pezzo che deve andare alla scocca (l’ala in questo caso), una volta inserito è incollato i pin si poggia il pezzo e si va a marcare il punto corretto. Questo lavoro spesso lo faccio sugli aerei con le ali posteriori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
grazie mille sei stato chiarissimo!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-21, 01:02 AM   #12
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Figurati, grazie comunque anche a Wilson per l’attenzione!
Bene mentre aspetto un ordine con colori e soprattutto il primer per mettere le mani alla carrozzeria, mi sono dedicato ad altri dettagli che avevo già in mente di realizzare! Cercando online non sono riuscito a trovare detail set dedicati per questo kit, oltretutto considerando che mi è costato appena 20 euro non credo ne valga la pena spendere soldi per dettagli vari! Quindi mi sono buttato al fai da te.
In pratica ho realizzato la parte frontale dei dischi freno...niente di particolare ma sicuramente un lavoro non semplicissimo. Una volta preso le misure della parte del disco con del nastro carta ho riportato il disegno (grossolano) su una piattina di acciaio inox, quindi lavorando col dremel per il foro centrale ho ricavato i 4 dischi, dopo di che ho marcato le linee di ventilazione che ho poi inciso col disco da taglio del dremel. Montati poi su un utensile col biadesivo li ho fatti girare è passato della carta vetro per simulare la rotazione, infine incollati in sede e sagomato i bordi per essere a filo dei dischi. Ed ecco il risultato.
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0387.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0388.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0389.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0390.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0391.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0392.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0393.jpg
[auto] Castrol Toyota Tom’s Supra gt, 1/24 tamiya-img_0394.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 06:51 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 77
and.alfieri è un newbie...
predefinito

Parliamone.
Sono mesi che mi sto scervellando su come fare dei dischi freno decenti partendo da materiali di uso comune.
Il listello di acciaio era un'opzione, ma visto che sono malato l'avevo scartata perché troppo spessa e nel caso si dischi autoventilanti (!!!) sarebbero venuti troppo spessi.
Allora ho pensato ai vassoi del Cuki, alluminio fine ma abbastanza resistente da poter essere lavorato... solo che ancora non ho mai provato!
Domanda: non era meglio fare il cerchio completo e tagliare la pinza? Sarebbe stato più semplice lavorare il disco, no?

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
and.alfieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:25 PM   #14
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Giusta osservazione...il lavoro corretto sarebbe stato separare la pinza dal disco, ricostruzione del disco completo o della sola sezione tagliata, la pinza sarebbe stata poi modificata eliminando la parte tagliata del disco e quindi praticando il solco per poterla reinserire nel disco (come nella realtà) e infine andare a realizzare la parte frontale del disco con materiale più simile al vero (acciaio in questo caso)! Questo tipo di modifica (che tra l’altro ho già fatto in passato) può avere un senso su una f1 lasciando le ruote smontate, in questo caso dal momento che si vedrà solo la parte frontale non mi andava di uscire pazzo, quindi ho preferito così, alla fine si tratta di fare esattamente lo stesso lavoro, tagliando poi la porzione che va a filo della pinza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da and.alfieri Visualizza il messaggio
Parliamone.
Sono mesi che mi sto scervellando su come fare dei dischi freno decenti partendo da materiali di uso comune.
Il listello di acciaio era un'opzione, ma visto che sono malato l'avevo scartata perché troppo spessa e nel caso si dischi autoventilanti (!!!) sarebbero venuti troppo spessi.
Allora ho pensato ai vassoi del Cuki, alluminio fine ma abbastanza resistente da poter essere lavorato... solo che ancora non ho mai provato!
Domanda: non era meglio fare il cerchio completo e tagliare la pinza? Sarebbe stato più semplice lavorare il disco, no?

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Concordo sull'idea di realizzare una corona circolare da tagliare poi... Suona più pratico!!

Però sulla scelta del materiale ho dei dubbi: l'alluminio sarà facile da lavorare ma poi con cosa lo incolli?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Castrol Mugen Accord Tamiya 1/24 enos Statico Work in Progress 58 18-04-18 10:45 PM
Kit Tamiya Toyota Tom's Supra andro91 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-05-16 03:54 PM
[Auto] Tamiya Mugen Accord Castrol 1:24 Pennywise Statico Work in Progress 191 12-02-14 01:38 AM
(Auto) Foto Toyota Supra rally 1987/1988 rallymania Statico - Kits, Info e Varie 2 26-01-14 08:38 PM
[AUTO] Tamiya Castrol Tom's Supra 1/24 Rox87 Statico Work in Progress 29 05-08-10 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play