28-12-20, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prozac1
Ciao. Per il cablaggio ti conviene scegliere una versione e seguire quella... In rete c'è di tutto e di più.
Non volermene ma vai più piano come ti hanno già detto. Non ha, senso montare e smontare per di più su cose banali.  Allegato 377701
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Questa mi mancava!!!!   
Prozac ti ringrazio ma lo ripeto ancora una volta non sto affatto correndo è da circa due settimane che mi sbatto sul colore, e più di due mesi che ricavo e compongo pezzi, non la vogliostradale e soprattutto non la voglio bianca per questo sto cercando di tirar fuori un Celestino chiarissimo usando anche il grigio della TCR di modo che resti in famiglia   
Finora ho solo cambiato l'alloggiamento di due fili di stagno e ci ho messo nulla senza smontare niente ecco una foto con i cavi innestati nella corretta posizione (grazie Claus) e la bobina rifinita.
Non sono affatto dispiaciuto del carburatore ricavato dal nulla anche se non piace lo lascerò così
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-12-20, 08:36 PM
|
|
|
Utente
|
Alucard, ti chiedo scusa se sono stato un po' brusco e severo ma è un peccato, potendo, non cercare di migliorare in modo corretto il modello: a volte non ci vuole molto.
Mi pare che tu abbia giustamente spostato i fili candela sotto la testa motore e anche il recupero olio che da sotto il tappo di riempimento rientra nella parte bassa del basamento.
L'impianto elettrico, così come il condotto della benzina, entrava nel vano motore dalla parte sinistra bassa della paratia posteriore (salvo smentite di Dilan).
Quindi ci sarebbe da inserire un cavo che porta la corrente a basso voltaggio alla bobina che dovresti posizionare sul passaruota di destra, inoltre il cavo della benzina entra anch'esso nella stessa posizione. Magari puoi fargli fare un giro più lungo portandolo prima in alto.
Inoltre secondo me, non dovresti utilizzare cavi in treccia (non esistevano ancora) ma un cavo nero di recupero da un cavo elettrico di diametro opportuno (0.5/0.6 mm) svuotato del conduttore.
Se guardi la mia foto puoi vedere quel minimo di cablaggio che ho fatto (è stato il primo modello fatto dopo più di 50 anni!): il motore del tuo kit è un po' diverso da quello del mio, però seguendo la foto puoi adattarlo opportunamente alla tua realtà.
Io ho inserito, con i collegamenti, la pompa elettrica per la benzina che ho realizzato con un po' di plasticard e un piccolo diodo trasparente forato e riempito di clear orange.
Ciao e buon lavoro
Ultima modifica di palopalo; 29-12-20 a 01:19 AM
|
|
|
28-12-20, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Alucard, ti chiedo scusa se sono stato un po' brusco e severo ma è un peccato, potendo, non cercare di migliorare in modo corretto il modello: a volte non ci vuole molto.
Mi pare che tu abbia giustamente spostato i fili candela sotto la testa motore e anche il recupero olio che da sotto il tappo di riempimento rientra nella parte bassa del basamento.
L'impianto elettrico, così come il condotto della benzina, entrava nel vano motore dalla parte sinistra bassa della paratia posteriore (salvo smentite di Dilan).
Quindi ci sarebbe da inserire un cavo che porta la corrente a basso voltaggio alla bobina che dovresti posizionare sul passaruota di destra, inoltre il cavo della benzina entra anch'esso nella stessa posizione. Magari puoi fargli fare un giro più lungo portandolo prima in alto.
Inoltre secondo me, non dovresti utilizzare cavi in treccia (non esistevano ancora) ma un cavo nero di recupero da un cavo elettrico di diametro opportuno (0.5/0.6 mm) svuotato del conduttore.
Se guardi la mia foto puoi vedere quel minimo di cablaggio che ho fatto (è stato il primo modello fotto dopo più di 50 anni!): il motore del tuo kit è un po' diverso da quello del mio, però seguendo la foto puoi adattarlo opportunamente alla tua realtà.
Io ho inserito, con i collegamenti, la pompa elettrica per la benzina che ho realizzato con un po' di plasticard e un piccolo diodo trasparente forato e riempito di clear orange.
Ciao e buon lavoro
|
Palo ma ci mancherebbe non devi scusarti proprio di nulla anzi più particolari mi dai e meglio lavoro questo progetto! Sono le memorie storiche come la tua che fanno fare passi in avanti quindi avanti così se puoi e non lesinare critiche!!! 
Se ho ben capito, farò entrare sia impianto elettrico che tubo benzina dalla paratia sinistra, dopodiché porterò l'impianto alla bobina sulla paratia destra che è già stata opportunamente forata sul fondo e dovrei aver chiuso il vano motore.
Sui tubi in treccia non posso che darti ragione ma considerando che farò una versione del 73/74 valuterò se stuccarli e ripassarli in nero opaco o lasciarli così.
Questione abitacolo. Ho già lavorato il sedile lato guida rimuovendo anche in questo caso il poggiatesta. Il fondo il tunnel e il cruscotto (pancia) saranno in tinta carrozzeria. Per il resto procederò con roll-bar semplificato e cinture stile TCR. Non so se sul tunnel dovrò mantenere la leva di accensione ed aria (credo di no) ma stavolta monterò un estintore gli specchietti retrovisori e i ganci traino ecco intanto il foro per lo stacca batteria e avanti con questo benedetto azzurro ceruleo!     
|
|
|
28-12-20, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come anticipato, per questa ABARTH non volevo un bianco, né altri colori iper inflazionati nella mia collezione.... Così ripensando bene a quegli anni, mi è sembrato giusto elaborare un colore credibile, mai sfornato prima e che comunque si potesse sposare bene con la livrea Abarth.
Partendo da un bianco opaco ho mescolato uno Sky Blue (15%) e il Grigio Fantasma TCR (5%) e questo è il risultato che chiamerò Celeste Paradiso. 
Ora magari qualcuno dirà che non è molto corsaiola così ma la tinta uscita mi piace davvero molto e mi dà la possibilità di riconsiderare tutto il discorso sugli interni (ci vedo benissimo un bel rosso vinile dentro non so perché...)
|
|
|
29-12-20, 01:24 AM
|
|
|
Utente
|
Ricorda di far viaggiare i cavi elettrici nella parte alta della paratia e di stuccare i fori per la targa sul cofano posteriore (se ci sono).
I cavi a treccia non c'erano nemmeno nel '74, '75, 76, '77 ......
Vai di cavi in guaina.
Per quanto riguarda il colore ......massima libertà! (anche se io non condivido)
Buon lavoro
|
|
|
29-12-20, 01:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ricorda di far viaggiare i cavi elettrici nella parte alta della paratia e di stuccare i fori per la targa sul cofano posteriore (se ci sono).
I cavi a treccia non c'erano nemmeno nel '74, '75, 76, '77 ......
Vai di cavi in guaina.
Per quanto riguarda il colore ......massima libertà! (anche se io non condivido)
Buon lavoro
|
Non avevo dubbi Maurizio che non ti piacesse e ti capisco ma era un colore che mi mancava e che tra l'altro esisteva.
Non voglio nemmeno dirti con che interni usciva, mi sono cacciato in un bel guaio     
|
|
|
29-12-20, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
Se il colore Celeste Paradiso ti piace .........viva il Celeste Paradiso!
Gli interni in vinile rosso con fascia panna sono perfetti! identici a quelli che ho utilizzato sulla mia 1000TC.
Attento che se vuoi inserire la pannellatura, nel tuo caso è un po' diversa da quella della foto perchè hai le portiere incernierate sul davanti.
Ciao
|
|
|
29-12-20, 12:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Maurizio, sono più che sicuro che la livrea rossa e l'assetto da gara trasformerà questo colore rendendola molto più cattiva di come è adesso 
Monterò comunque la cappottina nera opaca con gli specchietti da gara neri lucidi.
Sugli interni ci sto ragionando anche perché metterò comunque il sedile raging che andrà comunque nero con cinture rosse e non so se andrà in raccordo (tu che dici?)...
Intanto mando le foto del motore inserito con annerimento dei tubi benzina come da te suggerito. Ho già inserito la bobina a cui arriverà l'impianto elettrico da sinistra.
Seguirà poi imbrattamento e lavaggio ad olio sia del vano motore che del fondo celeste.
Qualche foto prima del primo strato di lucido con il cofano motore su cui ho gia stuccato tutti i fori e su cui ho rimosso gli attacchi inferiori prendendo le misure per i treppiedi.
Non ho stuccato volutamente i fori dei paraurti per usare dei ribattini oltre ovviamente ai ganci traino rossi.
Sui cerchi sono indeciso se farli cromati o argentati. Grazie mille per tutti i consigli!       
|
|
|
29-12-20, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
29-12-20, 01:08 PM
|
|
|
Utente
|
Mi raccomando, niente tergi a pantografo!
Il colore di riferimento per il gancio di traino era il giallo, non il rosso; in merito allo specchietto retro sai come era e come la penso .....
Per la cappottina in tela gommata io ravviverei il nero opaco aggiungendo un po' di semilucido; l'opoco è troppo cupo.
Il motore è decisamente migliorato.
Hai dei ganci per fissare il cofano motore al treppiede e, volendo, anche per quello anteriore (che sulla scatola non vedo)?
Se vuoi potresti darmi alcuni riferimenti sul lucido che utilizzerai e che penso sia lo stesso delle bellissima Cobra (complimenti    )
Ciao e buon lavoro
Ultima modifica di palopalo; 29-12-20 a 01:13 PM
|
|
|
29-12-20, 01:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il colore mi piace.
Ho l'impressione che diluisci poco il colore...
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-12-20, 02:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mi raccomando, niente tergi a pantografo!
Il colore di riferimento per il gancio di traino era il giallo, non il rosso; in merito allo specchietto retro sai come era e come la penso .....
Per la cappottina in tela gommata io ravviverei il nero opaco aggiungendo un po' di semilucido; l'opoco è troppo cupo.
Il motore è decisamente migliorato.
Hai dei ganci per fissare il cofano motore al treppiede e, volendo, anche per quello anteriore (che sulla scatola non vedo)?
Se vuoi potresti darmi alcuni riferimenti sul lucido che utilizzerai e che penso sia lo stesso delle bellissima Cobra (complimenti    )
Ciao e buon lavoro
|
Che farei senza Te!
Ok Maurizio niente pantografo, ganci traino gialli, sedile lato guida racing nero con cinture a 4 punti rosse attacchi al pianale, estintore brandeggiabile sul lato passeggero roll-bar semplificato nero lucido, tetto semilucido nero e niente scacchiera, resto della selleria rossa/bianca. Per il lucido stavolta userò lo stesso thinner retarder ma abbinato ad un clear pieno (sulla Cobra era un semilucido) per enfatizzare ancora di più il celeste che parte, ti ricordo, da un 75% di bianco opaco.
Cerchi alluminio lucido e cofano motore aperto (ho già i fermicofano)

|
|
|
29-12-20, 02:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il colore mi piace.
Ho l'impressione che diluisci poco il colore...
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Perché Bruno? Lo vedi pastoso? A me sembra molto leggero forse ti da questa impressione perché il bianco usato è un opaco ma nulla che non si aggiusti con un buon trasparente
|
|
|
29-12-20, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me la stesura del colore sembra molto buona, il Celestino in sé e per sé non mi fa impazzire però sono molto curioso (visto che sto cercando una livrea più aggressiva del solito bianco per la 695 Italeri che mi deve arrivare) visto che dici che una volta finita diventerà molto più cattiva!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-12-20, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
A me la stesura del colore sembra molto buona, il Celestino in sé e per sé non mi fa impazzire però sono molto curioso (visto che sto cercando una livrea più aggressiva del solito bianco per la 695 Italeri che mi deve arrivare) visto che dici che una volta finita diventerà molto più cattiva!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Mral ho le cose in casa per trasformarla da Paradisiaca a Demoniaca e quando sarà finita non la riconoscerai te lo prometto  !
Prima mano di lucido pre decals ed ora sotto con la livrea, ci sarà davvero da divertirsi con questa bicilindrica      
|
|
|