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Vecchio 29-01-19, 11:37 AM   #571
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France....i dettagli sono le vere chicche del modellismo e tu stai facendo delle cose veramente belle....poi,io la penso cosìgni scala ha i suoi pro e i suoi contro...nell 1/12(che uso io)hai il pro che i dettagli che aggiungi anche se non sono estremamente perfetti,diciamo che non si vedono ad occhio nudo pronti-via(ci devi magari fare le pulci con gli ingrandimenti),il contro è che essendo piccoli alle volte fai veramente fatica a crearli(modellarli tenendoli in mano per esempio) .Nelle scale più grandi succede esattamente il contrario.....sia nel tuo lavoro che in quello di Rob 72(la M1)i dettagli sono magari più facili da costruire(ma bisogna sempre essere bravi,intendiamoci)ma se sbagli anche solo la proporzione si vede subito.......poi c è anche il discorso materiali da reperire in giusta grandezza,io sicuramente non essendo abituato all 1/8 farei tanta ma tanta fatica....
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
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Vecchio 29-01-19, 02:47 PM   #572
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Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
Assolutamente
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Vecchio 29-01-19, 03:08 PM   #573
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Alla fine, l’unico modellismo facile è questo [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1122.jpg


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Vecchio 29-01-19, 03:41 PM   #574
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Shen l'ha saputo in anteprima, ma oggi ho fatto il passo:


Harder & Steenbeck Ultra 2in1


Fengda FD 186 sa 3LT con regolatore pressione e filtro anticondensa


Tubo fengda 1/8 da 3 mt


Filtro anticondensa da attaccare all'aerografo Agora-tec


100 pipette per i colori


Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.
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Vecchio 29-01-19, 06:13 PM   #575
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Shen l'ha saputo in anteprima, ma oggi ho fatto il passo:


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Fengda FD 186 sa 3LT con regolatore pressione e filtro anticondensa


Tubo fengda 1/8 da 3 mt


Filtro anticondensa da attaccare all'aerografo Agora-tec


100 pipette per i colori


Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.


Ottimo upgrade!


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Vecchio 29-01-19, 06:28 PM   #576
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Shen l'ha saputo in anteprima, ma oggi ho fatto il passo:


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Fengda FD 186 sa 3LT con regolatore pressione e filtro anticondensa


Tubo fengda 1/8 da 3 mt


Filtro anticondensa da attaccare all'aerografo Agora-tec


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Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.
ci voleva......
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Vecchio 29-01-19, 11:05 PM   #577
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Sono contento Frà, vedrai adesso i capolavori che sfornerai!
Per la cabina fatti bene i conti del costo del materiale e del tempo per realizzarla, perché con 100 euro te la compri già bella e pronta.

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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 02-02-19, 09:29 AM   #578
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Continuo con il lavoro del vano motore, ora la salita del grado di difficoltà comincia a farsi sentire e per la pazienza è un bel banco di prova.
La stesura dei tubi idraulici sembra semplice sulla carta ma in realtà è abbastanza insidiosa, il rischio più elevato è la rottura dei piolini sui raccordi dove vanno a posizionarsi i tubi idraulici.


A parte questo breve preambolo ho montato:


- il tubo dell'alimentazione che dal regolatore di pressione benzina va al flauto iniettori autocostruito.


- Montato il carterino in carbonio che va sopra il cambio


- Ho appplicato i raccordi sul tubo di ritorno acqua autocostruito, raccordi dai quali partiranno i tubi che andranno al vaso di espansione (e qui ci sarà da piangere a montare il tutto)


- Ho iniziato il lavoro di modifica dei dischi posteriori (abbasato il mozzo) per permettere il montaggio dei mozzetti dei dischi prodotti dal mio buon amico Massimo (e credo in stretta collaborazione con Giors). Il mozzo è stato abbassato in quanto al posteriore verranno messi dei distanziali (sempre presenti nel trans kit) che abbasserà l'ET dei cerchi posteriori. I mozzetti sono stati sbavati, lavati, primerizzati e infine verniciati in oro pallido. Successivamente, dettaglio dei bulloncini e vi sarà data una passata di smoke tamiya e vario wheatering.
Ho dovuto iniziare a fare i dischi in quanto mi serviva la misura del gruppo disco pinza montato sul mozzo per avere la misura della tubazione idraulica per i freni.


Infine montati gli altri tubi sui cilindri maestri, manca solo il tubo che va dal cilindro maestro sino alla pompa frizione dul cambio, ma devo aspettare di andare su con i motori. Oggi se ho tempo replico lo stesso lavoro anche sull'altra Delta e poi sarò di nuovo in pari.
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[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2786.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2787.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2788.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2789.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2790.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2791.jpg  

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Vecchio 02-02-19, 09:32 AM   #579
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Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
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Vecchio 03-02-19, 12:25 AM   #580
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Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
Ma io credo che potresti usare tranquillamente il tubo in allumimio flessibile che si usa per le cappe delle cucine. Il mio sembra proprio uguale. Dimenticavo che a te serve una cabina bella grande.

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Vecchio 03-02-19, 02:53 AM   #581
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Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.


Con questi [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1186.jpg[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1187.jpg


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Vecchio 03-02-19, 03:37 PM   #582
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ma ci vuole un tubo con motorino che aspira o e sufficiente un tubo e basta?

ps. gia' i freni cosi sono decisamente meglio di quelli hachette.
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Vecchio 03-02-19, 03:44 PM   #583
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Ci vuole una ventola in aspirazione dietro il filtro della cabina di verniciatura

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Vecchio 03-02-19, 09:21 PM   #584
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Terminati i primi dischi freno che se non era per Massimo e Giors, originali da Hachette non si guarderebbero.

Finito di cablare con le tubazioni idrauliche anche la mia Martini.

Presi i mozzi dei dischi e primer, oro pallido, mano di smoke.
Poi verniciati i bulloncini perimetrali che fissano il mozzo al disco e messo due bulloncini foto incisi che bloccano il gruppo disco al mozzo della sospensione.
Verniciati, montati e fatto lavaggio ai distanziali posteriori per abbassare l’et dei cerchi da asfalto.

Raccordato tutti i tubi idraulici e fatto lavaggio sulle tubature e infine montato il tutto.
Domani tocca ai dischi Anteriori di Roby e poi finiró entrambe i posteriori. ma prima di farli una foto comparativa con gli originali hachette era d’obbligo.

Il pneumatico da sterrato l’ho messa nella foto perchè faceva figo....poi più avanti arriveranno quelli da asfalto.

Grazie a Max e a Giors

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Mi tocca bacchettarti un po'
I dischi dei freni devono essere usurati. Non ti ho insegnato niente? Voglio vedere le striature lasciate dalle pastiglie. Hai detto tu che questa deve essere una post performance, se così si definisce una macchina che ha appena finito tipo 20km di prova speciale.

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