Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-19, 11:37 AM   #571
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
France....i dettagli sono le vere chicche del modellismo e tu stai facendo delle cose veramente belle....poi,io la penso cosìgni scala ha i suoi pro e i suoi contro...nell 1/12(che uso io)hai il pro che i dettagli che aggiungi anche se non sono estremamente perfetti,diciamo che non si vedono ad occhio nudo pronti-via(ci devi magari fare le pulci con gli ingrandimenti),il contro è che essendo piccoli alle volte fai veramente fatica a crearli(modellarli tenendoli in mano per esempio) .Nelle scale più grandi succede esattamente il contrario.....sia nel tuo lavoro che in quello di Rob 72(la M1)i dettagli sono magari più facili da costruire(ma bisogna sempre essere bravi,intendiamoci)ma se sbagli anche solo la proporzione si vede subito.......poi c è anche il discorso materiali da reperire in giusta grandezza,io sicuramente non essendo abituato all 1/8 farei tanta ma tanta fatica....
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 02:47 PM   #572
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
Assolutamente
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 03:08 PM   #573
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Alla fine, l’unico modellismo facile è questo [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1122.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 03:41 PM   #574
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Shen l'ha saputo in anteprima, ma oggi ho fatto il passo:

Harder & Steenbeck Ultra 2in1

Fengda FD 186 sa 3LT con regolatore pressione e filtro anticondensa

Tubo fengda 1/8 da 3 mt

Filtro anticondensa da attaccare all'aerografo Agora-tec

100 pipette per i colori

Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 06:13 PM   #575
Utente Senior

L'avatar di enos

enos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio

Tubo fengda 1/8 da 3 mt

100 pipette per i colori

Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.

Ottimo upgrade!

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 06:28 PM   #576
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:

Tubo fengda 1/8 da 3 mt

100 pipette per i colori

ci voleva......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-19, 11:05 PM   #577
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Sono contento Frà, vedrai adesso i capolavori che sfornerai!
Per la cabina fatti bene i conti del costo del materiale e del tempo per realizzarla, perché con 100 euro te la compri già bella e pronta.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 02-02-19, 09:29 AM   #578
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Continuo con il lavoro del vano motore, ora la salita del grado di difficoltà comincia a farsi sentire e per la pazienza è un bel banco di prova.
La stesura dei tubi idraulici sembra semplice sulla carta ma in realtà è abbastanza insidiosa, il rischio più elevato è la rottura dei piolini sui raccordi dove vanno a posizionarsi i tubi idraulici.

A parte questo breve preambolo ho montato:

- il tubo dell'alimentazione che dal regolatore di pressione benzina va al flauto iniettori autocostruito.

- Montato il carterino in carbonio che va sopra il cambio

- Ho appplicato i raccordi sul tubo di ritorno acqua autocostruito, raccordi dai quali partiranno i tubi che andranno al vaso di espansione (e qui ci sarà da piangere a montare il tutto)

- Ho iniziato il lavoro di modifica dei dischi posteriori (abbasato il mozzo) per permettere il montaggio dei mozzetti dei dischi prodotti dal mio buon amico Massimo (e credo in stretta collaborazione con Giors). Il mozzo è stato abbassato in quanto al posteriore verranno messi dei distanziali (sempre presenti nel trans kit) che abbasserà l'ET dei cerchi posteriori. I mozzetti sono stati sbavati, lavati, primerizzati e infine verniciati in oro pallido. Successivamente, dettaglio dei bulloncini e vi sarà data una passata di smoke tamiya e vario wheatering.
Ho dovuto iniziare a fare i dischi in quanto mi serviva la misura del gruppo disco pinza montato sul mozzo per avere la misura della tubazione idraulica per i freni.

Infine montati gli altri tubi sui cilindri maestri, manca solo il tubo che va dal cilindro maestro sino alla pompa frizione dul cambio, ma devo aspettare di andare su con i motori. Oggi se ho tempo replico lo stesso lavoro anche sull'altra Delta e poi sarò di nuovo in pari.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2786.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2787.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2788.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2789.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2790.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2791.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2792.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2793.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2794.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2795.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2796.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2797.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2798.jpg  
Vecchio 02-02-19, 09:32 AM   #579
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Sono contento Frà, vedrai adesso i capolavori che sfornerai!
Per la cabina fatti bene i conti del costo del materiale e del tempo per realizzarla, perché con 100 euro te la compri già bella e pronta.

Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
Vecchio 03-02-19, 12:25 AM   #580

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
Ma io credo che potresti usare tranquillamente il tubo in allumimio flessibile che si usa per le cappe delle cucine. Il mio sembra proprio uguale. Dimenticavo che a te serve una cabina bella grande.

Vecchio 03-02-19, 02:53 AM   #581
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

Con questi [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1186.jpg[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1187.jpg

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 03:37 PM   #582
Utente

Enea... è un newbie...
predefinito

ma ci vuole un tubo con motorino che aspira o e sufficiente un tubo e basta?

ps. gia' i freni cosi sono decisamente meglio di quelli hachette.
Enea... ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 03:44 PM   #583

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ci vuole una ventola in aspirazione dietro il filtro della cabina di verniciatura

Vecchio 03-02-19, 09:21 PM   #584
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Terminati i primi dischi freno che se non era per Massimo e Giors, originali da Hachette non si guarderebbero.

Finito di cablare con le tubazioni idrauliche anche la mia Martini.

Presi i mozzi dei dischi e primer, oro pallido, mano di smoke.
Poi verniciati i bulloncini perimetrali che fissano il mozzo al disco e messo due bulloncini foto incisi che bloccano il gruppo disco al mozzo della sospensione.
Verniciati, montati e fatto lavaggio ai distanziali posteriori per abbassare l’et dei cerchi da asfalto.

Raccordato tutti i tubi idraulici e fatto lavaggio sulle tubature e infine montato il tutto.
Domani tocca ai dischi Anteriori di Roby e poi finiró entrambe i posteriori. ma prima di farli una foto comparativa con gli originali hachette era d’obbligo.

Il pneumatico da sterrato l’ho messa nella foto perchè faceva figo....poi più avanti arriveranno quelli da asfalto.

Grazie a Max e a Giors

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2882.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2883.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2884.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2885.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2886.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2887.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2888.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2889.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2890.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2891.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2892.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2893.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2894.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2895.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2896.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_2897.jpg
Vecchio 03-02-19, 10:50 PM   #585

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi tocca bacchettarti un po'
I dischi dei freni devono essere usurati. Non ti ho insegnato niente? Voglio vedere le striature lasciate dalle pastiglie. Hai detto tu che questa deve essere una post performance, se così si definisce una macchina che ha appena finito tipo 20km di prova speciale.

Stay Tuned