29-01-19, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
France....i dettagli sono le vere chicche del modellismo e tu stai facendo delle cose veramente belle....poi,io la penso così  gni scala ha i suoi pro e i suoi contro...nell 1/12(che uso io)hai il pro che i dettagli che aggiungi anche se non sono estremamente perfetti,diciamo che non si vedono ad occhio nudo pronti-via(ci devi magari fare le pulci con gli ingrandimenti),il contro è che essendo piccoli alle volte fai veramente fatica a crearli(modellarli tenendoli in mano per esempio) .Nelle scale più grandi succede esattamente il contrario.....sia nel tuo lavoro che in quello di Rob 72(la M1)i dettagli sono magari più facili da costruire(ma bisogna sempre essere bravi,intendiamoci)ma se sbagli anche solo la proporzione si vede subito.......poi c è anche il discorso materiali da reperire in giusta grandezza,io sicuramente non essendo abituato all 1/8 farei tanta ma tanta fatica....
|
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
|
|
|
29-01-19, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.
|
Assolutamente  
|
|
|
29-01-19, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alla fine, l’unico modellismo facile è questo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-01-19, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Shen l'ha saputo in anteprima, ma oggi ho fatto il passo:
Harder & Steenbeck Ultra 2in1
Fengda FD 186 sa 3LT con regolatore pressione e filtro anticondensa
Tubo fengda 1/8 da 3 mt
Filtro anticondensa da attaccare all'aerografo Agora-tec
100 pipette per i colori
Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.
|
|
|
29-01-19, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Tubo fengda 1/8 da 3 mt
100 pipette per i colori
Mi autocostruisco la cabina di verniciatura e poi vedremo quanto sarò brocco nell'utilizzo di questo armamentario.
|
Ottimo upgrade!    
|
|
|
29-01-19, 06:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Tubo fengda 1/8 da 3 mt
100 pipette per i colori
|
ci voleva......
|
|
|
29-01-19, 11:05 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Sono contento Frà, vedrai adesso i capolavori che sfornerai!
Per la cabina fatti bene i conti del costo del materiale e del tempo per realizzarla, perché con 100 euro te la compri già bella e pronta.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
02-02-19, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Continuo con il lavoro del vano motore, ora la salita del grado di difficoltà comincia a farsi sentire e per la pazienza è un bel banco di prova.
La stesura dei tubi idraulici sembra semplice sulla carta ma in realtà è abbastanza insidiosa, il rischio più elevato è la rottura dei piolini sui raccordi dove vanno a posizionarsi i tubi idraulici.
A parte questo breve preambolo ho montato:
- il tubo dell'alimentazione che dal regolatore di pressione benzina va al flauto iniettori autocostruito.
- Montato il carterino in carbonio che va sopra il cambio
- Ho appplicato i raccordi sul tubo di ritorno acqua autocostruito, raccordi dai quali partiranno i tubi che andranno al vaso di espansione (e qui ci sarà da piangere a montare il tutto)
- Ho iniziato il lavoro di modifica dei dischi posteriori (abbasato il mozzo) per permettere il montaggio dei mozzetti dei dischi prodotti dal mio buon amico Massimo (e credo in stretta collaborazione con Giors). Il mozzo è stato abbassato in quanto al posteriore verranno messi dei distanziali (sempre presenti nel trans kit) che abbasserà l'ET dei cerchi posteriori. I mozzetti sono stati sbavati, lavati, primerizzati e infine verniciati in oro pallido. Successivamente, dettaglio dei bulloncini e vi sarà data una passata di smoke tamiya e vario wheatering.
Ho dovuto iniziare a fare i dischi in quanto mi serviva la misura del gruppo disco pinza montato sul mozzo per avere la misura della tubazione idraulica per i freni.
Infine montati gli altri tubi sui cilindri maestri, manca solo il tubo che va dal cilindro maestro sino alla pompa frizione dul cambio, ma devo aspettare di andare su con i motori. Oggi se ho tempo replico lo stesso lavoro anche sull'altra Delta e poi sarò di nuovo in pari.
|
|
|
02-02-19, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Sono contento Frà, vedrai adesso i capolavori che sfornerai!
Per la cabina fatti bene i conti del costo del materiale e del tempo per realizzarla, perché con 100 euro te la compri già bella e pronta.
|
Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
|
|
|
03-02-19, 12:25 AM
|
|
|
|
Quote:
Spero Zap, ieri mi è arrivato l'aerografo. L'ho guardato con timore e riverenza. Adesso aspetto di cpaire come farmi il tubo di evacuazione fumi e poi vedo per la cabona di verniciatura che dovrà essere bella grossa in quanto dovrò lavorare abbastanza agevolamente con pianali e carrozzerie in 1/8. Pannelli di multistrato sottile ne ho, ho una vecchia aspiralpovere dal quale posso prendermi il motore. E poi assieme a voi mi ingegnerò come costruirla.
|
Ma io credo che potresti usare tranquillamente il tubo in allumimio flessibile che si usa per le cappe delle cucine. Il mio sembra proprio uguale. Dimenticavo che a te serve una cabina bella grande.
|
|
03-02-19, 02:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Con questi ![[Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1186.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/318727d1549155190t-auto-lancia-delta-hf-integrale-wrc-1991-delta-gr-test-1991-hachette1-8-img_1186.jpg)
|
|
|
03-02-19, 03:37 PM
|
|
|
Utente
|
ma ci vuole un tubo con motorino che aspira o e sufficiente un tubo e basta?
ps. gia' i freni cosi sono decisamente meglio di quelli hachette.
|
|
|
03-02-19, 03:44 PM
|
|
|
|
Ci vuole una ventola in aspirazione dietro il filtro della cabina di verniciatura
|
|
03-02-19, 09:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
03-02-19, 10:50 PM
|
|
|
|
Mi tocca bacchettarti un po'
I dischi dei freni devono essere usurati. Non ti ho insegnato niente? Voglio vedere le striature lasciate dalle pastiglie. Hai detto tu che questa deve essere una post performance, se così si definisce una macchina che ha appena finito tipo 20km di prova speciale.
Stay Tuned
|