Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
France....i dettagli sono le vere chicche del modellismo e tu stai facendo delle cose veramente belle....poi,io la penso così  gni scala ha i suoi pro e i suoi contro...nell 1/12(che uso io)hai il pro che i dettagli che aggiungi anche se non sono estremamente perfetti,diciamo che non si vedono ad occhio nudo pronti-via(ci devi magari fare le pulci con gli ingrandimenti),il contro è che essendo piccoli alle volte fai veramente fatica a crearli(modellarli tenendoli in mano per esempio) .Nelle scale più grandi succede esattamente il contrario.....sia nel tuo lavoro che in quello di Rob 72(la M1)i dettagli sono magari più facili da costruire(ma bisogna sempre essere bravi,intendiamoci)ma se sbagli anche solo la proporzione si vede subito.......poi c è anche il discorso materiali da reperire in giusta grandezza,io sicuramente non essendo abituato all 1/8 farei tanta ma tanta fatica....
|
Quoto tutto, però considera anche il fatto che in 1/8 si devono costruire dettagli
'' piccoli'' che in scale più piccole non possono essere proprio riprodotti. Cambia solo l' oggetto in questione, come ad esempio le serrature in 1/8 devi farle reali, nello stampo non rendono, ecc. Ed in quelli più grandi la più piccola imperfezione si nota.
È come fare un orologio in 1/1 ci sono piccoli ingranaggi che in 1/2 non possono essere riprodotti.
Quindi sfatiamo il mito che più piccolo è più difficile.
In 1/43 bisogna fare piccoli dettagli che in 1/8 fai sul motore d'avviamento.
Cmq solo chi ha lavorato su scale diverse riesce a comprendere appieno le differenze.
Io ho fatto modellismo navale in 1/84 e persone neofite stentano a credere che l' automodellismo 1/8 sia più difficile poi dopo un'accurata spiegazione guardando gli oggetti dal vivo si rendono conto di quello di cui parlo.