Terminati i radiatori olio cambio e olio scatola guida sono andato su e le cose non tornavano.
Ora comincia la parte più delicata, quella delle modifiche in corso d’opera.
Avendo aggiunto i raccordi e avendo aggiunto il carter in kevlar ho dovuto alzare i supporti del radiatori con dei tubi e controtubi di plasticard.
Una volta fatto ció ho tagliato via una porzione di calandra fari per permettermi il montaggio del paraurti senza dover sfilare tutte le volte la scocca.
Fatto un premontaggio e tutto sembra tornare, ora ho da sistemare un raccordo e da verniciare i nuovi supporti radiatore. Poi dopo un leggero wheatering al radiatore e un dettaglio sulla staffa del radiatore potrò iniziare a stendere la prima serie di tubazione idraulica.
Ragazzi siete su un altro pianeta, costruite dell 1/8 che sembrano vere! Mi viene voglia di commissionarvi un progetto a cui penao da anni e di cui non esistono modelli...
Iniziata la prima timida stesura dei tubi idraulici. Ogni passo fatto mi devo ricordare e ripassare la sequenza di montaggio per non tirare, strappare e staccare nulla. Questi passaggi li faccio strettamente in tandem per non rischiare di dimenticarmi nulla.
Il primo tubo è quello che va alla scatola guida ma che purtroppo non esiste in quanto da riprodurre sarebbe un macello e ci sarebbe da cambiare mezzo telaio e geometria sospensioni. Forato la paratia e infilato li e pace.
Iniziato il lavoro di costruzione dei raccordi idraulici per la lubrificazione cambio/differenziale. Ho fuso assieme due raccordi e li ho basettati sul supporto autocostruito di derivazione mustang.
Montato il gruppo pompa olio autocostruita (come meglio potevo) collegata all’albero a cammes posteriore e collegato il sensore della pressione olio e il primo dei tubi idraulici di lubrificazione del cambio.
Tutti i tubi sono in treccia tamiya, data una goccia di ciano sul punto del taglio per non sfilacciare la maglia e inserito un fil di ferro da 0,5 per prendere la piega desiderata: la scuola Kyosho della mp4/4 mi ha dato un buon insegnamento per non sfilacciare le trecce.
Per aumentar la profondità del tubo ho dato una passata di tamiya panel line e messo a confronto con l’altro non lavato,
Montato il tutto su entrambi i telai come prova a secco, non ho ancora fissato nulla: prima voglio esser sicuro al 200% che tutto sia al suo posto corretto prima di fissare definitivamente.
Montati a secco gruppo collettori, turbo, intercooler e convogliatore per controllo quote e spazi....e per il momento tutto torna (manca ancora tutto il kevlar e il wheatering da bruciatura/scottatura sui collettori e turbine e tutti i vari raccordi su tutta la tubazione)
Ragazzi siete su un altro pianeta, costruite dell 1/8 che sembrano vere! Mi viene voglia di commissionarvi un progetto a cui penao da anni e di cui non esistono modelli...
Io SS93 mi limito solo a far un pó di art attack e pasticciare con i colori, come autocostruzione di un modello intero non penso saró mai in grado neanche col binocolo.
Ma qual’è il tuo unicorno? (Io dopo il cuore in pace con la F40, aspetto la misthu eclipse di
O’connor e una golf 3 VR6)
Seeee se tu fai art attack io faccio art alla caz.
Chiamarlo unicorno è un pò troppo ma è un mezzo a cui sono affezionato per varie ragioni ed è una Huyndai Coupe My96. Niente di esoterico come una F40 o la mitzu di Brian ma ognuno ha le sue manie
io sono contento di non aver fatto questa raccolta, perché anche io tengo al dettaglio e vedendo la sua mi sarebbe passata la voglia! vai cosi'! che poi tu stai utilizzando le forze per 2 modelli, se ne avessi fatta solo una saresti ancora piu' avanti.
Grazie ragazzi, eh si piano piano stiamo andando avanti.
Prima di continuare con i cablaggi c'era da fare un lavoro in carbonio che ho sempre dilungato e ritardato perchè sapevo rognoso....giunti a questo punto non potevo più rimandare.
Mi sono creato le dime per il carterino superiore del cambio e per la scatola filtro.
Il creterino ne sono uscito quasi in piedi, il coperchio della scatola filtro: un mezzo disastro....tant'è che il carbonio è già stato tolto.
Tra phon e ammoridente sono quasi arrivato a squagliare la decal e niente da fare. La parte concava è un macello e fare la decal unica è praticamamente impossibile stenderla senza grinzare.
Ho 2 soluzioni: o riempio la conca con lo stucco, la pareggio e poi rivesto (ma perdo l'originalità del coperchio filtro aria), o produco l'anello esterno del coperchio in un pezzo unico e la conca la faccio a spicchi separati.
Credo per non perdere la fedeltà del pezzo (che almeno qui hachette ha replicato giusto) opterò per la seconda opzione.
Nel frattempo ho aggiunto due raccordi e verniciato il serbatorio dell'idroguida che andra poi fissato sulla barra a duomi anteriori.
Ci siam saltati fuori. Presa la decal e divisa in due sezioni concentriche e poi divisa ogni sezione in 4: sia per l’il cerchio interno che per l’anello esterno.
Poi in realtà ho rivestito anche la prima scatola filtro ma non ho fatto foto, poi provvedo.
Ora 4-5 giorni di essicatura vapori e poi un pó di ave marie prima di dare il trasparente.