03-05-18, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Io uso spesso gli zero e li trovo ottimi, necessitano di qualche accorgimento ma da quando ci ho preso la mano sono molto soddisfatto. Personalmente uso un bar di pressione con duse da 0,3 e bisogna avere la pazienza di fare mani molto leggere, anche quattro o cinque a distanza di dieci minuti per far rendere il prodotto al meglio e resistere alla tentazione di darne una sola pesante. Sono molto stabili, reggono bene il nastro tamiya per mascherarture e possono essere spruzzati sopra lucidi di marche diverse senza problemi. Obbligatorio il primer di fondo, personalmente uso zero paints grigio o bianco a seconda dei casi ma ho fatto anche prove col tamiya (lo uso per piccoli pezzi senza sporcare l aerografo) e anche il revell in bonza senza il minimo problema di reazioni strane
|
|
10-05-18, 12:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se ti può essere utile stasera ho provato l’xf56 tamiya, è più chiaro (ma non di molto) del gun metal e non ha quell’effetto metallico esagerato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
10-05-18, 03:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da laldo
Io uso spesso gli zero e li trovo ottimi, necessitano di qualche accorgimento ma da quando ci ho preso la mano sono molto soddisfatto. Personalmente uso un bar di pressione con duse da 0,3 e bisogna avere la pazienza di fare mani molto leggere, anche quattro o cinque a distanza di dieci minuti per far rendere il prodotto al meglio e resistere alla tentazione di darne una sola pesante. Sono molto stabili, reggono bene il nastro tamiya per mascherarture e possono essere spruzzati sopra lucidi di marche diverse senza problemi. Obbligatorio il primer di fondo, personalmente uso zero paints grigio o bianco a seconda dei casi ma ho fatto anche prove col tamiya (lo uso per piccoli pezzi senza sporcare l aerografo) e anche il revell in bonza senza il minimo problema di reazioni strane
|
Grazie per le informazioni. A questo punto sono sicuro che questi Zero lì comprerò. Devo solo trovare il miglior negozio on-line, mi è sembrato che Spotmodel e Hiroboy siano i più forniti di queste vernici. Vorrei chiederti un'ultima cosa: dato che usi una duse da 0,3 hai mai avuto necessità di diluire i colori o il primer? Così so se ordinare anche il loro thinner oppure no
|
|
|
10-05-18, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da enos
Se ti può essere utile stasera ho provato l’xf56 tamiya, è più chiaro (ma non di molto) del gun metal e non ha quell’effetto metallico esagerato
|
Grazie. Perfetto. Questo prodotto finisce dritto nel carrello della spesa allora
Dalla sigla xf ne deduco che sia opaco, giusto?
Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-05-18, 04:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Grazie. Perfetto. Questo prodotto finisce dritto nel carrello della spesa allora
Dalla sigla xf ne deduco che sia opaco, giusto?
|
Si è opaco, ma tanto poi ci passi il lucido  comunque nella mia brevissima esperienza mi trovo meglio a verniciare con gli opachi
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-05-18, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
I colori sono pronti all uso, sono liquidi al punto giusto così come i primer, l unico che diluisco è il loro primer 2k che ho usato sull audi R15 plus in resina e che userò sulla R18 quando potrò rimettermi all opera. In questo caso lo allungo un po con il diluente per smalti humbrol. Resta inteso che sono comunque delicati, visto gli spessori ridicoli che raggiungono anche dopo diverse mani sovrapposte. Per i rifornimenti butta un occhio anche a modelliamo baracca di Monza, io mi sono trovato molto bene
|
|
10-05-18, 11:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da enos
Si è opaco, ma tanto poi ci passi il lucido  comunque nella mia brevissima esperienza mi trovo meglio a verniciare con gli opachi
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Sì, è vero, alla fin fine si fa come nelle carrozzerie vere, quindi: base opaca e poi trasparente lucido. Tra l'altro anche l'X-10 e l'H76 sono abbastanza opachi. Non risultano come il nero lucido, per intenderci.
|
|
|
10-05-18, 11:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da laldo
I colori sono pronti all uso, sono liquidi al punto giusto così come i primer, l unico che diluisco è il loro primer 2k che ho usato sull audi R15 plus in resina e che userò sulla R18 quando potrò rimettermi all opera. In questo caso lo allungo un po con il diluente per smalti humbrol. Resta inteso che sono comunque delicati, visto gli spessori ridicoli che raggiungono anche dopo diverse mani sovrapposte. Per i rifornimenti butta un occhio anche a modelliamo baracca di Monza, io mi sono trovato molto bene
|
Sì, ho controllato anche da Baracca. Sto però cercando un colore particolare per fare la Porsche 918 spyder, che purtroppo loro non hanno. Darò comunque un'ultima occhiata prima di fare l'ordine.
|
|
|
11-05-18, 12:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
|
Questa è la tonalità di grigio che stavo cercando, grazie.
Avendo voglia di chiudere questo modello in tempi accettabili, ho provato altre soluzioni casalinghe, facendo intrugli con le vernici che ho:
1) H76 (burnt iron) puro
2) H76 50% + H2 (nero) 50%
3) H76 23% + H2 77%
4) X-10 23% + H2 77%
Su tutti i cucchiai ho passato un paio di mani di Mr. Color GX100 super clear III diluito con Mr. Leveling thinner in proporzione di 1:3.
Ora sono molto indeciso se usare l'1 (e quindi lasciarla così com'è e passare solo il lucido) o il 2. Gli altri mi sembrano troppo scuri. Sono più tipo un color antracite metallizzato.
|
|
|
11-05-18, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Senza dubbio il numero 2!!!!
|
|
|
11-05-18, 01:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
A me piace il 3 ma tra 1 e 2 sicuramente 2
|
|
|
11-05-18, 08:35 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io farei una prova anche con grigio al 70 e nero al 30.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
14-05-18, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho provato a riprodurre anche un colore con le proporzioni suggerite da zaphod:
Quello 70% grigio 30% nero è il numero 2. Gli altri li ho messi solo come paragone. L'1 è il grigio burnt iron puro, il 3 è invece mischiato col nero 50:50.
Sono abbastanza indeciso tra il 2 e il 3. Il 2 mi attira molto perché penso che con questo colore risaltino di più paraurti e paracolpi, che vanno fatti in nero semiopaco.
|
|
|
14-05-18, 01:17 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Ho provato a riprodurre anche un colore con le proporzioni suggerite da zaphod:
Allegato 297686 Allegato 297687
Quello 70% grigio 30% nero è il numero 2. Gli altri li ho messi solo come paragone. L'1 è il grigio burnt iron puro, il 3 è invece mischiato col nero 50:50.
Sono abbastanza indeciso tra il 2 e il 3. Il 2 mi attira molto perché penso che con questo colore risaltino di più paraurti e paracolpi, che vanno fatti in nero semiopaco.
|
si anche a me il 2 piace, il numero 1 forse è troppo chiaro. Il 2 e il 3 sono belli entrambi.
|
|
14-05-18, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo il 3
|
|