21-11-17, 08:04 PM
|
|
|
Utente
|
[AUTO] Porsche 935 1° tipo 1/24
Dopo aver finito l'aereo torniamo con i piedi, o meglio con le ruote, per terra.
Il wip riguarderà la costruzione delle prime due versioni della 935.
La prima è quella con il muso della versione stradale, che costruirò utilizzando il kit Tamiya e il transkit Aardvak Model che comprende la scocca con i fari e il cofano posteriore, ghiere dei fari in metallo, cerchi in resina e Pe di Scale Production e foglio dedicato di pe per i piccoli particolari
La seconda è quella con il muso flat noise, che sarà il kit Tamiya con l'aggiunta dei cerchi e pe.
I due modelli sono dei curbside che verranno costruiti da scatola.
Ancora prima di iniziare ho già il primo grosso problema che riguarda le decal. Infatti la versione con i fari ha corso solo in due gare nel 1976 (Mugello e Silvestrone) con i numeri di gara 9 e 1.
Purtroppo le decals di Tamiya hanno il n. 4 e sarebbe il meno dei mali se non fosse che quella sul cofano anteriore è stampata sulla decals delle strisce Martini quindi non sostituibile.
Non ho ancora trovato una soluzione, se vi dovesse venire in mente qualcosa di fattibile ogni consiglio e ben accetto.
Giusto per approfittarmi se avete anche foto da libri dedicati, quelle su internet le dovrei aver trovate tutte e sono poche, vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
21-11-17, 08:17 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io pensavo che il montaggio da scatola, di riferisse solo a ciò che è contenuto dentro la scatola. A parte i colori.
Ma con tutto sto ben di Dio, mi sa che non sei più da scatola, sai!!! 😉😉
stay Tuned
|
21-11-17, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bei soggetti.... e stra-famosi.
Anche St27 ha fatto il t.kit per la versione fari alti,ma costa un botto...
Per le decals potresti controllare se St27 ha il foglio decals del loro t.kit,come "spare".
Ho montato questa 935 quando ero un ragazzino,non ricordo nemmeno se Tamiya ha azzeccato i colori Martini o no....
I cerchioni li sotituisci perchè i Tamiya sono "pieni" o perchè sbagliati nelle misure?
|
|
|
21-11-17, 10:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
I cerchioni li sotituisci perchè i Tamiya sono "pieni" o perchè sbagliati nelle misure?
|
A dire la verità li ho presi sia perché mi evitano il lavoraccio di aprire l'inserto centrale dei Tamiya (rottura di scatole e rischio di romperlo) sia perché più facili da verniciare essendo la parte centrale separata.
Poi una volta arrivati ho visto che sono più piccoli dei Tamiya e misurandoli ho scoperto che rispettano la scala 1/24 quindi tanto meglio.
Probabilmente una volta montati appagheranno meno l'occhio, ma preferisco che siano in scala.
|
|
|
21-11-17, 10:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Io pensavo che il montaggio da scatola, di riferisse solo a ciò che è contenuto dentro la scatola. A parte i colori.
Ma con tutto sto ben di Dio, mi sa che non sei più da scatola, sai!!! 😉😉
stay Tuned
|
Da scatola intendevo che rimarranno curbiside e non farò modifiche pesanti tipo apertura porte, cofani o costruzione del motore, il resto saranno normali miglioramenti al kit per renderlo il più veritiero possibile.
|
|
|
21-11-17, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La prima versione mi piace un sacco, sono proprio curioso di vedere come va il tk
|
|
|
22-11-17, 12:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gnepp,
...gran bei soggetti, questo è un "wip" che sicuramente mi appassionerà!! 
Per curiosità: ma la versione con i fari "alti" non ha corso pure la "6 ore di Vallelunga"?
|
|
|
22-11-17, 01:42 AM
|
|
|
|
Per la decal sul cofano col numero da cambiare, visto che è su fondo nero potresti applicarla, verniciare con il nero lucido il quadrato coprendo anche il "quattro" e applicarvi sopra quello corretto.
|
|
22-11-17, 09:01 AM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da GNEPP
Da scatola intendevo che rimarranno curbiside e non farò modifiche pesanti tipo apertura porte, cofani o costruzione del motore, il resto saranno normali miglioramenti al kit per renderlo il più veritiero possibile.
|
Certo!! Non l'avevo guardata da questo punto di vista. ok!! Buon lavoro, e ovviamente seguo!!😉😉
stay Tuned
|
22-11-17, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il numero sul cofano non ha "fondo nero",è un blu martini....
forse l'unica è cercare di azzeccare il blu che combini con la decals..e poi fare come hai detto tu Matte.
riguardo ai cerchi....quindi Tamiya ha misure sbagliate...?
Al posteriore aveva dei 19...enormi.La ruota deve riempire bene il parafango e scomparire un pelo dentro ai parafanghi.
Mi hai incuriosito....farò qualche prova con quello che ho a casa....(tipo vedere la posteriore della 962 Hasegawa,che ha un 19 pollici....(teorico)
|
|
|
22-11-17, 02:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
Ciao Gnepp,
...gran bei soggetti, questo è un "wip" che sicuramente mi appassionerà!! 
Per curiosità: ma la versione con i fari "alti" non ha corso pure la "6 ore di Vallelunga"?
|
Onestamente non saprei se ha corso anche a Vallelunga, cercherò in rete e chissà mai che non avesse il n. 4 così risolverei il problema delle decals.
Quote:
forse l'unica è cercare di azzeccare il blu che combini con la decals..e poi fare come hai detto tu Matte.
Al posteriore aveva dei 19...enormi.La ruota deve riempire bene il parafango e scomparire un pelo dentro ai parafanghi.
Mi hai incuriosito....farò qualche prova con quello che ho a casa....(tipo vedere la posteriore della 962 Hasegawa,che ha un 19 pollici....(teorico)
|
La fate facile dicendo di azzeccare il colore, ci avevo pensato anch'io ma riprodurre il colore perfettamente uguale alla decal è quasi impossibile.
Per i cerchi, 19" in scala 1/24 corrispondono a 2,010 cm e il cerchio di Scale è 2 cm quindi corretto nella misura stesso discorso per il cerchio anteriore da 16".
Quelli di Tamiya non li ho misurati ma confrontati con quelli di Scale sono sensibilmente più grandi quindi sbagliato.
Come ho già detto il rischio è che con il cerchio Scale diminuisca l'impatto visivo del modello e sicuramente dovrò lavorare sulle altezze per avere l'assetto corretto con le ruote nei parafanghi.
|
|
|
22-11-17, 02:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la macchina ha corso anche a Vallelunga.
Ricordo che il muso "basso" uscì per la gara del Nurburgring,dopo che il progettista trovò il modo di rifare i parafanghi,gli intecooler,e di conseguenza il poter usare un ala più grande.Perchè inizialmente gli fu vietato.
Credo però che a Vallelunga avesse sempre il numero 1.
Gnepp,il blu scuro non è così impossibile da copiare.Con un blu tipo "royal blu" e del nero,dovresti avvicinarti.
In fondo la parte è piccola...
|
|
|
22-11-17, 03:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Gnepp,il blu scuro non è così impossibile da copiare.Con un blu tipo "royal blu" e del nero,dovresti avvicinarti.
|
Ammesso di riuscire a fare il blu uguale, rimane la difficoltà di trovare i numeri di gara con le dimensioni e il carattere uguale a quelli reali, in più sulla porta il numero è nero e sul cofano bianco.
|
|
|
22-11-17, 03:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Oppure prendi il set dedicato Zero Paints con i colori Martini. Anche se non so se valga la pena acquistarlo solo per quel "ritocco".
Comunque Gnepp a tentativi ci arrivi a quella tinta...
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-11-17, 06:06 PM
|
|
|
|
Quote:
|
'Azz, mi sembrava nero in foto, chiedo venia
|
|