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Vecchio 27-09-17, 07:24 AM   #226
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Dico la mia, ma se colori prima la scritta in rosso e poi in drybrush la pinza?!


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Dici di fare la scritta e poi di correggere le sbavature col drybrush? Mi metto nel cassetto anche questa opzione.


Oggi pomeriggio mi fermo a far spesa di alcuni materiali che mi mancano per proseguire, e nel week spero di andare avanti e terminare almeno le pinze.
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Vecchio 30-09-17, 04:28 PM   #227
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Dopo lungo perennare tra olio freni, carta, primer e ricarta (rifatto per 2 volte) sono riuscito ad arrivare a capo dei cerchi.

Ho forato per mettere le valvole in metallo del kit forcelle. Ho usato la 600 a secco per dare un minimo di effetto usura al pneumatico.

A dx il pneumatico lavorato e sx quello ancora da fare

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9438.jpg

E qui con i dischi posteriori al loro posto

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9439.jpg

Sono passato poi a posizionare i rivetti flottanti in metallo sui dischi.

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9423.jpg

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9425.jpg

Ho verniciato le rose in ts29 e poi ho voluto lumeggiarla con del gun metal (a sx quella lavorata). Prima di verniciarle ho forato i buchi stampati sulle rose.

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9435.jpg

E infine tutti i dischi pronti

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9436.jpg

Avendo recuperato lo smalto oro ho verniciato le pinze. Ora aspetto le 24h come suggeritomi da voi e poi andró a vedere se riusciró a cavarmela con il logo brembo.

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9428.jpg

Ho un consiglio da chiedere: le strisce bordo cerchio e i loghi sulla spalla dei pneumatici è bene posizionarli prima di andare su? O metto le decal una volta che le moto stanno in piedi?
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Vecchio 30-09-17, 05:38 PM   #228
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Io personalmente metto sia le decals gomme che quelle dei cerchi quasi per ultimo....quando la moto è già montata........
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Vecchio 30-09-17, 07:11 PM   #229
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Io le ruote le finisco e poi le monto, per prima cosa metti le gomme sui cerchi e poi le decal.

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Vecchio 02-10-17, 03:53 PM   #230
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se sei ancora in tempo, io staccherei e forerei i dischi... ci vuole un pò di pazienza, ma l'effetto finale è di gran lunga migliore
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Vecchio 02-10-17, 07:40 PM   #231
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I dischi posteriori delle M1 di qualsiasi anno non sono mai stati forati...


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Vecchio 03-10-17, 09:50 AM   #232
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ho cercato qualche immagine

cioè il disco era veramente così? coi buchi tappati? ignoravo completamente l'esistenza di questo tipo di dischi
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Vecchio 03-10-17, 11:26 AM   #233
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ho cercato qualche immagine

cioè il disco era veramente così? coi buchi tappati? ignoravo completamente l'esistenza di questo tipo di dischi

Ero tentato, poi quando Anderr ha risposo anche per la 1/4 del 2016 mi sono fermato, ho guardato il libro Racers ed non sono forati

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Ma tecnicamente si riesce a capire il perchè del non forarli? Se mal non mi ricordo la foratura dissipa il calore evitando l'imbarcamento del disco, la baffatura serve a "limare o pulire" la superficie del ferodo delle pastiglie.
I buchi non passanti a questo punto non capisco che beneficio tecnico diano...
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Vecchio 03-10-17, 12:08 PM   #234
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Vecchio 03-10-17, 12:19 PM   #235
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la cosa per me strana è che, almeno da qualche foto che ho visto googlando, i fori c'erano ma erano tappati, quindi paradossalmente il modellino è fedele così

non capisco il senso, perchè non usare un disco "paro"?

questa dovrebbe essere la M1 del 2003 (credo)

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Vecchio 03-10-17, 12:42 PM   #236
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Questa è la 2004 Desmo. Nel 2003 il pilota ufficiale era Barros.
Come ha detto laldo i dischi posteriori in MotoGP non vengono praticamente usati, solo oggi con il cambio della tecnica di guida i piloti stanno scoprendo dei benefici soprattutto nella fase della piega (per "schiacciare" ulteriormente la moto verso il basso) e dell'accelerazione (per evitare lo spin) utilizzando sempre più dei comandi a mano, ma non certo in staccata, in quanto la decelazione e' demandata al 99% ai dischi anteriori in carbonio...


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Vecchio 03-10-17, 02:52 PM   #237
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Per quanto ne so la foratura dei dischi non serve x il raffreddamento ma per rompere il velo d'acqua che si crea quando piove

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Vecchio 03-10-17, 03:22 PM   #238
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in realtà avete ragione entrambi

5 differenze tra dischi forati e dischi baffati | Brembo - Sito Ufficiale

(è per le auto ma penso siano principi universali )
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Vecchio 03-10-17, 06:36 PM   #239
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Anche se non sono forati, dalla foto di desmo e anche dal libro sono belli scuretti. Vedrò di ripassarci del panel line per accentuare la profonditá.

Oggi pomeriggio in 2 orette di tempo sono andato su con le valvole del kit detail...

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9450.jpg

....e con le decal sulla spalla dei pneumatici.

La prima volta ed un mezzo incubo.

Una serie di uno dei 2 kit erano secche bresche....si sono spaccate in 3-4 pezzi (specie le piccole). Ho cercato di ricomporle, asciugare e poi passata di decal fix tamiya.

Alla fine mi paiono al mio modesto occhio abbastanza presentabili...ma il voto su questo "compito a casa" lo lascio a voi.

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9451.jpg

[Moto] Tamiya 14098 Yamaha M1 2004 Welkom x 2-img_9452.jpg


Una volta asciugate bene, vado su coi dischi anteriori, i filetti gialli sul bordo cerchio e infine il dettaglio in nero sul cappuccio valvola.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 09:13 AM   #240
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Direi che hai messo una bella pezza,se non dicevi che si erano rotte io non me ne sarei accorto.......
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