Non esiste il compound sulle decal... ti porti via tutto. Devi dare il trasparente anche perché si intravede lo scalino della decal GO sui laterali della carena.
A dirla tutta il avrei dato anche il trasparente sotto le decal...
Frequentando il forum ho visto che esistono 2 correnti: Quella delle decal e poi trasparente e quelli delle decal posate senza mano di vernice.
Dopo il “disastro” col ts13 con il secondo airbox dove il carbonio si è completamente raggrinzato ci vado con i piedi di piombo col trasparente e le decal.
Altro motivo è che non mi piace l’effetto “caramelloso” o glassato delle delle decal coperte dal trasparente, mi pare più realistico la decal diretta, mi da l’idea di livrea più genuina.....e poi me la faccio addosso al solo pensiero di avvicinare l’ugello della bonza vicino ai pezzi belli che finiti.
Con tutto l’aiuto che mi state dando non vorrei deludervi se non ci provo col trasparente.....anzi vi ringrazio per la spiegazione conpound con il quale avrei fatto una cagata pazzesca. Prenderó la cera tamiya per lucidare e dare un minimo di film protettivo alle decal stesse.
Oggi sono riuscito a fare il secondo codone il primo dei 2 cupolini
Oltre al TS13 esistono in commercio anche trasparenti a base acqua che non danneggiano le decal...
Riguardo al TS13 se n'è parlato a lungo, è bastardo ma se usato bene secondo me è il top.
Io ormai lo do solo ed esclusivamente sgasato con l'aerografo. Velature leggere e alle decal non fa niente.
Se hai usato il blu di base a bonza Tamiya, una mano di TS13 sotto alle decal non avrebbe intaccato minimamente la vernice, in quanto stessa base solvente.
io per il ts13 seguo le "linee guida" che ho appreso leggendo qua e là dal forum e applicate secondo la mia ispirazione e non ho mai avuto il minimo problema con le decal in 6 modellini fatti
prime 2 o 3 passate da una sola mano leggerissime, a distanza di 24 ore, giusto per dare il velo iniziale
dopo queste procedo con mani + bagnate essendosi creato una specie di primo strato ormai asciutto, fino a che non raggiungo un risultato passabile
Mi sono concentrato sulla moto di mio fratello, ormai manca poco per essere ultimata.
Dopo avergli montato tutto l’impianto frenante e le tubazioni, le ultime decal su centraline e telaio, ho seguito il consiglio di Massimo e ho montato il parafango e infine ho posizionato le sue decal. Ho seguito alla lettera i passaggi che mi han spiegato Andrew e Anderr per il logo brembo sulle pinze...ho cercato di far del mio meglio, in alcuni punti ho dovuto correggere a mano in quanto avevo lavato via troppo con l’alcool.
Nel frattempo ho tirato fuori la teca Tamiya che gli ho preso. Prima di prenderla avevo già chiaro in mente di fargli la casella di partenza del Phakisa freeway circuit.
Per verniciare i riferimenti della casella prenderò del cartoncino, faró la maschera e infine via di bianco. Gli stamperò l’etichetta con data e luogo e poi gliela posizionerò in un angolo.
Rispetto alle vostre vedo che la mia è spoglia , scarna e priva di centraline e cablaggi aggiuntivi, peró alla fine sono abbastanza contento...alla fine è il primo kit statico (anzi posso dire 2) che sto portando a compimento.
Se vuoi riprodurre l'asfalto, consiglio per la prossima volta, usa un figlio di carta vetrata.
Comunque per essere il primo modello, è uscito fuori decisamente bene.
Non hai di che lamentarti.......il lavoro è fatto bene anzi certi passaggi come la stuccatura del codone te la invidio(l avevo già detto)....per il resto magari la prox volta se te la senti puoi provare un kit Top Studio....ma attento se ti prende come me è una strada senza ritorno
Ragazzi intanto per incominciare grazie di tutto e per tutte le dritte che mi avete dato. In questi ultimi due giorni che ero a casa a curare la piccola che non stava troppo bene, sono riuscito ad andare avanti e praticamente a finire la M1 di mio fratello.
Sta venendo su a trovarmi e gli ho preparato la sorpresa. L’ultima cosa che mi manca di fare la casella di partenza e qualche ritocchino qua e là ma fondamentalmente la sua moto è finita.
Mi sembra venuta onesta e sinceramente sono veramente contento e non pensavo di riuscire a farcela....Molto del merito soprattutto va a voi e alla vostre preziosissime info e consigli.
Ho fatto giusto un piccolo teatrino per mostrargli sia la sua moto chiusa e la mia aperta per fargli vedere sotto le carene come è.
I prossimi giorni terminerò anche la mia e farò le foto di rito tutte e due assieme per l’ultima volta, dopodiché si divideranno definitivamente
La presentazione è una figata...Ma........c è una pecca che va assolutamente messa a posto.....Nella moto finita non hai posizionato correttamente il semi manubrio di destra....la leva del freno cosi com è non permetterebbe di frenare....sistemala(se puoi)perchè fa perdere valore a tutto.....
La presentazione è una figata...Ma........c è una pecca che va assolutamente messa a posto.....Nella moto finita non hai posizionato correttamente il semi manubrio di destra....la leva del freno cosi com è non permetterebbe di frenare....sistemala(se puoi)perchè fa perdere valore a tutto.....
La sistemo si! Pet fortuna che l’hai notato.......mamma che pirla che son stato!
San Massimo da Tamiya, sono riuscito a correggere l’errore senza far danni.