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Vecchio 31-03-17, 03:57 PM   #61
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non mi sembra male il casco che hai mesos nella foto...Unica cosa,il logo Marlboro Senna l'aveva più in alto,rispetto alla fascia verde.
una scritta Marlboro si trova...quanto misura lo spazio bianco?
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Vecchio 31-03-17, 08:51 PM   #62
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non mi sembra male il casco che hai mesos nella foto...Unica cosa,il logo Marlboro Senna l'aveva più in alto,rispetto alla fascia verde.
una scritta Marlboro si trova...quanto misura lo spazio bianco?


Penso che la scritta si trovi, il problema a esser pignoli è che lo chevron rosso anzichè aver la punta è arrotondato per non richiamare lo sponsor tabaccaio.



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Vecchio 01-04-17, 10:16 PM   #63
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Con l'arrivo del 10 pacco ho iniato l'assemblaggio del RA168E.
Primadi cominciare ho studiato le foto sul libro per cercare di dettagliare il piu' possibile almeno a livello di bulloneria.
Nel libro è presente una prima parte di foto scattate lungo il campionato 1988 e foto della mclaren esposta al museo honda, e per alcuni particolari ho notato che ci sono delle differenze.

Dopo aver montato le "pareti" laterali delle bancate, la parte anteriore dove saranno alloggiate le pompe dell'acqua e la parte posteriore con il blocco frizione, ho dato un minimo di dettaglio aoi bulloni.

Dal libro reference ho visto che la zona attacco piastre motore-monoscocca ha le nervature dei coperchi valvole in alluminio lucido. Ho cercato di riprodurle nella maniera piu' accurata che potevo.

Una volta finito questo passaggio, sono passato alle bobine. Su alcune foto in internet le bobine presentao una etichetta azzurra, cosa che sulle foto di gare e le foto del mudeo dono invece completamente nere.

Prima di andare a monatre il collettore di apirazione sul quale andà montata la wastgate, ho cercato di capire se i collettori delle due bancate erano completamente neri come la Kyosho ha prodotto o se vi erano dei dettagli da apportare.

In uno scorcio di foto sono riuscito ad intravedere le teste dei bulloni e dadi che compongono i vari condotti del collettore di aspirazione.

Avrei voluto montare direttamente tutto il collettore....ma poi la figlia ha richiamato all'ordine.
Icone allegate
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Vecchio 03-04-17, 08:27 AM   #64
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In buco di quasi 2 orette (moglie figlia permettendo) ho continuato l'asemblaggio del motore.
tra le varie fasi del montaggio c'era anche quella di posizionare il primo connettore della batteria.
Guardando sempre le foto ho visto che il connettore è di color bronzo.
Ho dato una mano di tamiya gold (successivamente darò qualche mano di smoke per scurirlo)

Montato le vaier pompe acqua e olio, un pò di dettaglio ai bulloni e infine alternatore e cinghia. L'alternatore risultava ancora troppo chiaro come grigio e prima di montarlo gli ho fatto una ulteriore serie di lavaggi per scurirlo leggermente.

Infine montato tutto il gruppo del collettore d'aspirazione....e per ora siam fermi qui fino al prossimo permesso che mi verrà concesso in casa.
Icone allegate
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Vecchio 03-04-17, 11:51 AM   #65
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l'alternatore,in posizione così a vista,sarebbe stato bello liberarlo della brutta cinghia stampata,arrotondare le polegge con la lima e la carta,e mettere una cinghia fatta col nastro adesivo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 12:04 PM   #66
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l'alternatore,in posizione così a vista,sarebbe stato bello liberarlo della brutta cinghia stampata,arrotondare le polegge con la lima e la carta,e mettere una cinghia fatta col nastro adesivo....
E ti do ragione manon me ne volere Sandro....ma non sarei in grado. Sono sempre al punto del: "mi faccio dare il ricambio e poi provo a paciugare".

In DeA sono stati diretti e gentilissimi alla richiesta dei 4 dischi: "vuoi il ricambio? Ok. Ti ripaghi tutto l'invio da 85 euri e li trovi il ricambio che ti serve".

Fossero state uscite da 10-11 euro ci avrei provato a riprendere il gruppo pulegge e i dischi freno; con la risposta che mi ha dato la DeA (anche se dirò una mezza bestemmia per i modellisti che ci son in questo forum) purtroppo me la farò andar bene cosi come è.
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Vecchio 03-04-17, 05:22 PM   #67
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bè...mica vale la pena di spendere così tanti soldi per avere le pulegge di ricambio...
io intendevo di farlo col pezzo che hai,e basta.
in 1/8 hai dei pezzetti così grandi che ti facilitano un po' tutto...
di contro,lasciare certi dettagli in plasticazza pura,un po' stona.
Almeno per i miei gusti.,


Comunque il modello costa un botto,se devi comprometterlo,sciuparlo,o fargli "un neo" apposta,lascia così,come dici tu.


il mio era solo un pensiero...
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Vecchio 10-04-17, 11:46 AM   #68
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Nel weekend lungo (grazie a qualche giorno di ferie) ho continuato la costruzione.

Ho cominciato a metter mani allo scudo termico nella parte superiore del fondo piatto e infine posizionato anche lo scambiatore di calore. Studiando il libro mfh, ho notato che il tubo dello scambiatore che va a sotto l'intercooler sx ha un guaina nera. Per ricrearla, ho tagliato una strisciolina di nastro nero è ho avvolto il tubo.

Una volta assemblato il tutto ho voluto vedere la dimensione d'insieme....ed è proprio grandicella questa mp4/4

Tornando alle "forcelle" dei condotti dei freni ho visto dal libro che le tubazioni sono in treccia metallica, ricoperti da una guaina nera e a loro volta avvolti da una guaina di alluminio che da quello che intuisco funge da scudo termico per riparare dalle altissime temperature prodotte dai freni.
Dopo aver verniciato i condotti di neri, ho avvolto gli stessi con il nastro di alluminio e mi sembrano venuti abbastanza benino.

Tornando al cambio ho inserito altre due tubazioni per il ricircolo vapori olio. Su di uno ho creato la fascetta sempre utilizzando il nastro di alluminio.
Con una sezione di termorestringente ho creato il manicotto che serve a collegare il tubo di sfiato che cotte lungo il lato sx del cambio e che sfoga in fondo al lato del supporto alettone posteriore

Infine sono ritornato sulla reparto wastegate (della quale sto cercando la decal FIA). A parte il lieve dettaglio delle brugole nere che fissano la valvola sul collettore mi sono fissato sulla flangia di attacco della stessa valvola sul collettore.
Dalle foto ho notato che la flangia risulta essere in alluminio (Ina lcune foto pare lucido e in altre satinato). Ho dato una mano di flat alluminium e infine assemblato a secco.

Ora che mi sono arrivate le fascette MFH, proverò a posizionare le tubazioni dei freni sui braccetti.
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Vecchio 10-04-17, 03:34 PM   #70
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vedi che te la stai cavando bene?
con poche cose,facili,due striscette di alluminio adesivo,ecc...rendi il tutto più credibile,più "vero".


il tubo che va "sotto",vicino all'intercooler,non è un tubo dell'intercooler stesso...credo raffreddasse qualcosa dentro della "scatola" piatta...forse una centralina....


hanno anche colorato il fondo vettura,come nella realtà....
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Vecchio 11-04-17, 07:20 AM   #71
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vedi che te la stai cavando bene?
con poche cose,facili,due striscette di alluminio adesivo,ecc...rendi il tutto più credibile,più "vero".


il tubo che va "sotto",vicino all'intercooler,non è un tubo dell'intercooler stesso...credo raffreddasse qualcosa dentro della "scatola" piatta...forse una centralina....


hanno anche colorato il fondo vettura,come nella realtà....
Grazie Sandro , questo tuo complimento me lo stampo e me lo metto via. E' benzina per l'autostima e serve per migliorarsi.

Il bello verrà con le decal....li proprio voglio scoprirmi. Dovrei avere in giro qualche decal orfana di qualche kit incompleto che mi ha regalato.

Comincerò a far delle prove di posa per vedere come me la cavo e per capire se è meglio il decal fix della Humbrol o quella della Tamiya.
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Vecchio 11-04-17, 10:06 AM   #72
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le McLaren con livrea Marlboro hanno sempre avuto poche scritte...la posa delle decals non è molto impegnativa...basta metterle ben "in linea",e simmetriche tra un lato e l'altro.


la colorazione bianco/rossa è già di fabbrica,giusto?


L'ammorbidente per le decal serve quando ci sono difficoltà a fare stare la decal al suo posto.
su una supeficie piana,regolare,secondo me puoi anche non usarlo.
Basta "tirare" bene la decal.
Anche perché,una volta dato l'ammorbidente,toccare la decal può essere molto rischioso....
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Vecchio 18-04-17, 07:22 AM   #73
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Tra pasqua e parenti il tempo per fare qualcosa è stato molto poco, mi sono cimentato per la prima volta a utilizzare le fasctte di mfh, che ho capito dopo le prime 2 che sono delicate quanto una decal.


Tentare di bloccare il tubo dei freni su braccetti con solo le fascette sarebbe stato bello ,ma molto difficile.
Per posizionar il tubo ho usato l'adesivo da tagliare a striscie, una volta fermato ho "ricoperto" l'adesivo con le fascette che ho preso: il risultato mi pare abbastanza accettabile.
Parito alle 15 mentre l'agnello girava per lo stomaco, ho finito alle 18. Il lavoro era finito...ma l'agnello continuava lo stesso a girare anche dopo 3 ore...
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Vecchio 18-04-17, 09:13 AM   #74
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le fascette sono molto belle...rendono bene(sono come quelle vere...)


ma nell'intecooler non c'è "grigliatura"?Dalla foto ravvicinata sembra tutto liscio,pieno....
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Vecchio 18-04-17, 09:51 AM   #75
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le fascette sono molto belle...rendono bene(sono come quelle vere...)


ma nell'intecooler non c'è "grigliatura"?Dalla foto ravvicinata sembra tutto liscio,pieno....




Ho spulciato il libro, guardato in rete, a quanto pare il circuito di raffreddamento dei turbo è composto dai radiatori dell'intercooler sui condotti radiatori laterali e in più a lato di ogni bancata direttamente sul motore ci sono questi scambiatori di calore, che sono pieni. Ho cercato foto del motore smontato. Tutte le foto fanno vedere il propulsore composto di turbine e scarichi ma di questi scambiatori montati manco l'ombra.


Ho guardato wip di altri utenti (infinitamente più bravi di me) e hanno montato questi scambiatori cosi come sono.


Dal libro reference non si vede nulla in quanto nelle foto prese dalle gare la monoposto era sempre montata e anche nelle foto della monoposto del museo, questi scambiatori sono sempre occultati dal gruppo turbina, collettore scarico e convogliatore aria dei turbo. Non si riesce a vedere nulla purtroppo....


Ps. grazie che mi dai una mano e consigli a capire meglio come precedere
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