Fra, non volermene ma l'asola per la vite che sporge dal musetto non si può vedere.
Lo so Riccardo, vedo come mi giostro con i nuovi sostegni sul nose cone in carbonio. Se avessi deciso di lasciarla svestita sempre lo avrei eliminato subito, ma volendo qualche volte vestirla è un punto di fissaggio importante. Vedrò come fare
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Mi sono riletto tutto il wip dall'inizio, si, proprio un montaggio da scatola
Povero Zap che ti ho fatto fare tutta sta fatica.....almeno ti sarai reso conto che l'avevo montata praticamente da scatola. Proverò a dargli un pò più di dettaglio
Quote:
Originariamente inviata da mral57
A me piaceva molto anche prima, ma certo è che stai facendo proprio un lavorone. Bravo bravo
Grazie Mral, ci provo. Il lavorone lo hai fatto tu con la Ferrari, al montaggio versione 1.0 ho giocato facile montandola da scatola....con quello che ho appreso con i miei altri lavori (non tantissimo) provo a dargli un pò più di cure con questo restauro
Quote:
Originariamente inviata da striker54°
Grande Francesco davvero!! Mitico!! Coraggioso e tenace migliorarsi sempre...GRANDE
Grande Mauri....mi sono riletto e stampato tutto il tuo wip....e ora provo ad imitare il tuo lavoro di iper dettaglio.
Oggi ho preso a mano uno tra i lavori più ostici di questo restauro.
Dopo aver accoppiato tutte le parti del bodyshell ho iniziato col maecherare la scocca per verniciare la striscia nera alla base della scocca.
Fortunatamente lo stacco è netto e senza alcun sfumata di nero.
Sono poi partito nel mascherare tutto per dare la base nera internamente.
Verniciato e ho iniziato il lavoro di correzione per i vari overspray che sono saltati fuori
Come da references ho lasciato bianca la parte interna della zona del pilota. Ho poi rifatto a mano l’ingresso delle prese aria frontali e la parte del collo della zona “coca cola”....o alias la coda.
Corretti tutto i fari overspray con cotonfioc, stuzzicadenti imbevuti con alcool bianco.
Prossimo passo: carbonio come non ci fosse un domani e anche scudo termico nella zona posteriore (in prossimità dei turbo) come da references del libro mfh
Ma penso dovró andarci di nuovo dietro....volevo fare il furbo (specie con i tondi degli stampo da iniezione e le fessure dei vari “spicchi” della carrozzeria.
Stasera putty, carta e poi ridaró il nero.
Dal vivo erano meno visibili......in foto sono degli abbaglianti. Amen....rifacciamo.
Poi spargi il milliput col badile oltretutto .
Ormai ti sei messo in ballo, balla finché non chiude il locale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ahahah....il milliput è tutto sui telai delle delta. Qui è solo putty tamiya. In effetti ho abbondato un pó.....e che il putty ritira peggio di un orso in letargo
Ho poi foderato esternamente tutta la carrozzeria per non rovinarla. Storgo e storgeranno il naso in molti (se non tutti) al fatto di lasciarla separata dietro, ma non ho proprio voglia di stuccarla rivernciarla da zero. Già so che la punta degli chevron mi farebbe andare giù di cranio.
Ho sempre una scocca in piu' di scorta.....poi al massimo vedrò il tempo e la voglia e se vorrò affrontare questo "problema"....la mia fortuna è che è un pezzo con vita a se stante rispetto allo chassis e quindi posso farla/disfarla e rifarla in secondo momento.
Adesso vedo se la scocca regge tutti i maltrattamenti da carteggio e stuccatura....
Stuccato, levigato, ristuccato e rilevigato il lato interno della scocca.
Con la prossima verniciatura per la base del carbonio dovrebbe essere più omogenea e con i vari punti di iniezione e giuntura stuccati e lisciati
La scocca esternamente fortunatamente è rimandata illibata.
Ho poi preso a mano il discorso delle paratie/convogliatori dei radiatori ed intercooler.
Molto bello e fedeli come forma ma bianchi....in realtà del bianco c’è ma tipo un 30%...il resto è turto carbonio.
Mi sono affidato alle references è ho iniziato a produrmi le dime.
Poi sempre parlando di references mi son trovato questo manuale Haynes (ne ho già uno per le mie golf).....l’ho preso per references...mi diverte il fatto che sia un libro per la manutenzione. Se su autoscout trovassi una mp4/4 a poco con questo libro dovrei riuscire a farmi il tagliando da solo
E inoltre anche un paio di disegni tecnici (credo provenienza MFH) che mi hanno esaurito 2 dubbi sulla lubrificazione dei turbo e connessioni e delle wastgate.
Ho iniziato e rivestito 3/4 del primo deflettore dei radiatori....manca la base che andró a fare un volta che lo fisseró al body in modo da averlo solidale e in modo da non toccare troppo le decal vive.
Come mi ha insegnato anche il buon Riccardo, sono andato a rifilarmi i bordi con la decal ancora “viva”
In più ho preso una trama molto fitta in 1/32 per vedere se puó andare come rivestimento dei convoglitori radiatori che si fisseranno sul monoscocca.
Dato che queste decal necessitano di una base faró prima delle prove di vari colori (grafite, gun metal e gloss alu) per vedere che effetto tireranno fuori.
Inoltre arrivate anche le prime decal Museum collection