11-07-13, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da devodier
La carrozzeria in pezzo unico non è possibile ottenerla. Anche la vettura vera è fatta in tanti pezzi saldati.
Per tua informazione vatti a vedere il sito "TALACREST" dove viene documentato il rifacimento della carrozzeria in alluminio di un Ferrari p4.
|
ok, ho capito quello che intendi  ho visto anche le foto che dicevi.. in pratica stai facendo "in piccolo" quello che veniva fatto sull'auto vera! 
ma per unire i pezzi poi come farai? li saldi anche tu?
|
|
|
11-07-13, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
risposta per Oracolo
Volevo fare come mi hai suggerito, ho comprato un foglio di ottone ricotto da 0,4 proprio per saldarlo, ma purtroppo lo 0,4 di ottone anche se ricotto è troppo duro.
Probabillmente lo 0,2 dovrebbe andare bene ma mi sembra un po sottile.
Ma dal momento che avevo già comprato anche l'allumino da 0,5 che ti assicuro si lavora benissimo e costa anche molto meno ho incominciato il lavoro con quest'ultimo.
Tieni sempre presente che per me è sempre un esperimento che non so neanche se andrà a buon fine.
Ciao e grazie
|
|
|
11-07-13, 06:08 PM
|
|
|
Utente
|
risposta per Pennywise
Purtroppo di saldare l'alluminio non sono capace e mi dicono sia molto complicato,per cui gli amici che ho contattato più esperti di me in materia mi hanno suggerito di incollare i pezzi con le speciali colle a due componenti.
Ciao e grazie.
|
|
|
11-07-13, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Paolo, l'ottone anche se ricotto e' duro da lavorare, credo che la soluzione migliore sia il rame, sempre ricotto e' molto duttile e facile da saldare a stagno.
|
|
|
11-07-13, 07:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
io sul lavoro ho dei rotoli da 0,2mm , 0,1mm e anche più sottili (non sò se ricotti o meno) se dici che l'ottone da 0,4mm è duro,sono certo che lo 0,2 vada bene (ma proverei anche lo 0,1);
considera che una volta martellato (martello piccolo,tutto in scala  ) con la tridimensionalità acquista rigidità e una volta saldati i vari pezzi (considerato che è un modellino e quindi non lo apri e chiudi tutti i giorni) chi la smuove la carrozzeria....e poi,come nella realtà,nel lato non a vista dei cofani ci sono le nervature di rinforzo (nel caso specifico della Ferrari 350 Can Am non sò)
è vero che anche il rame è un buon materiale per quello che vuoi fare,saldabile a stagno (molto meglio che incollare con le bi-componenti),ma resterei anche qui sù spessori da 0,2mm in giù....non sembra ma sù particolari così piccoli è un bello spessore!
maaaa....dimmi che fai anche il telaio tubolare saldato
|
12-07-13, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi grazie per i suggerimenti che mi state dando, per me è tutto oro colato che terrò presente nel prossimo modello.
Non dimenticatevi però che l'auto vera era costruita in alluminio.
Farò naturalmente anche il telaio in tubi saldati di ottone e rame.
|
|
|
12-07-13, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per le saldature dell'alluminio prova a sentire qualche grossa concessionaria audi. Tieni presente che la A2 e la A8 sono tutte in alluminio.... e in caso di incidente le devono riparare.
Se non ti prendono per matto e non chiamano il 118 per farti portare via ovviamente...
|
|
|
12-07-13, 06:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
il mio collega di lavoro ha il patentino per saldare l'alluminio a TIG e m'ha spiegato come fare e qualche volta ho provato,ma......meglio lasciar fare a chi è pratico,l'alluminio è proprio una brutta bestia!  con l'acciaio inox non ho problemi.
capisco che l'auto originale è in alluminio,ma bisogna pur raggiungere un compromesso....altrimenti ti chiedo di fare il motore in 1/12 che và in moto
|
12-07-13, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da oracolo
capisco che l'auto originale è in alluminio,ma bisogna pur raggiungere un compromesso....altrimenti ti chiedo di fare il motore in 1/12 che và in moto 
|
C'è chi ha già fatto un motore in scala a 12 cilindri che va in moto.... non sfidiamo devodier
Ci sono collanti per unire l'alluminio, ma come si comportano nel tempo, e magari con sopra le vernici?
|
|
|
13-07-13, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi non aspettatevi da me un motore funzionante primo perchè di meccanica non capisco niente secondo perchè i miei sono modelli statici.
Per ciò che riguarda l'allumino incollato vi do una dimostrazione pratica inserendo le foto di un Ferrari gto 62 costruito dal mio amico e consulente per l'alluminio Avv. Giorgio Valli (che spero non me ne voglia se pubblico le foto del suo meraviglioso modello). Vi faccio notare che il modello ha parecchi anni ed è ancora perfetto.
|
|
|
13-07-13, 06:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
non volevo mettere in dubbio la tenuta dell'incollaggio, ma ritengo più veritiero all'originale la saldatura (che però,ammetto,obbliga al compromesso di non usare l'alluminio in favore del rame e/o ottone)
domanda OT : ma hai le foto dei telai nudi del 250 GTO e del 250 Testarossa?disponibile a passarmeli?
|
14-07-13, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
risposta per Oracolo
Per il momento non ho alcun disegno di quelli che mi hai chiesto, forse riuscirò ad avere i disegni del telaio del 250 gto.
In caso positivo te lo farò sapere.
|
|
|
14-07-13, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Paolo: ci sono delle bacchette per saldare l'alluminio a bassa temperatura e senza gas, io le ho comprate (nel kit ti danno delle bacchette diam. circa 2mm e una polvere-flussante, si attiva inumidendo la bacchetta e passandola sulla polvere che a mio avviso sembra borace o simile... un acido spento insomma..) ma provate solo sul banchetto di chi le vendeva in fiera auto d'epoca a padova: saldare la lastra è facilissimissimo, più difficile è saldare volumi pieni perchè in sostanza si salda scaldando la lastra e non il materiale d'apporto che cola negli interstizi (un pò come brasare l'ottone a fiamma con il flussante acido)
io le ho viste in fiera ma le ho poi prese su ebay ad un prezzo ridotto, cerca sldatura alluminio bassa temperatura, sono sistemi conosciuti da molto tempo anche dagli stampisti/modellisti: gli stampi in alluminio per termoformatura industriale li rattoppano/modificano a bassa temperatura e senza TIG (cioè un normale cannello a butano, di quelli con la bombola da camping)
provare per credere..... manda affanculo l'attak
|
14-07-13, 09:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da devodier
Per il momento non ho alcun disegno di quelli che mi hai chiesto, forse riuscirò ad avere i disegni del telaio del 250 gto.
In caso positivo te lo farò sapere.
|
grazie 1000 già da ora !
|
14-07-13, 09:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Ciao Paolo: ci sono delle bacchette per saldare l'alluminio a bassa temperatura e senza gas, io le ho comprate (nel kit ti danno delle bacchette diam. circa 2mm e una polvere-flussante, si attiva inumidendo la bacchetta e passandola sulla polvere che a mio avviso sembra borace o simile... un acido spento insomma..) ma provate solo sul banchetto di chi le vendeva in fiera auto d'epoca a padova: saldare la lastra è facilissimissimo, più difficile è saldare volumi pieni perchè in sostanza si salda scaldando la lastra e non il materiale d'apporto che cola negli interstizi (un pò come brasare l'ottone a fiamma con il flussante acido)
io le ho viste in fiera ma le ho poi prese su ebay ad un prezzo ridotto, cerca sldatura alluminio bassa temperatura, sono sistemi conosciuti da molto tempo anche dagli stampisti/modellisti: gli stampi in alluminio per termoformatura industriale li rattoppano/modificano a bassa temperatura e senza TIG (cioè un normale cannello a butano, di quelli con la bombola da camping)
provare per credere..... manda affanculo l'attak 
|
intendi queste?
VERGHETTE DURAFIX SALDATURA ALLUMINIO 4+1 OMAGGIO | eBay
che stupido a non averci pensato prima!....c'è sempre da imparare
|