05-06-13, 07:57 AM
|
|
|
Utente
|
Che bel lavoro! Ti invidio per la conoscenza che hai dell'auto; io sto realizzando due Subaru Legacy e non trovo granché!
|
|
|
06-06-13, 10:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Witto
Che bel lavoro! Ti invidio per la conoscenza che hai dell'auto; io sto realizzando due Subaru Legacy e non trovo granché!
|
Grazie, la conoscenza è data anche dal fatto che io appartengo alla generazione dei gr. 4, 2 ecc...eppoi, dalle mie parti si è sempre "tifato" Opel, chissà perchè, dal momento che siamo a 50 km da "mamma Fiat".
Certo è che nel "mio" rally di casa le auto preparate da Conrero le han sempre date di santa ragione alle rivali torinesi, ad eccezione della Stratos, naturalmente...
Adesso "mi stacco" un pò dai sedili e passo all'interno dei cofani, in origine assolutamente "piatti" e privi di qualsiasi nervatura di rinforzo.
Voglio aumentare il livello di dettaglio perchè a modello ultimato i cofani saranno apribili, le portiere invece (purtroppo   ) verranno fissate "chiuse" in quanto, come nella tradizione....negativa di tutti die-cast, il movimento di apertura è del tutto sbagliato, con quella antipatica traslazione in avanti e all'infuori dello sportello   pazienza....
Per le nervature rimedio con plasticard, le cerniere invece sono state dimezzate nella loro larghezza per renderle meno appariscenti, la loro posizione oltre tutto non è nemmeno "esattissima" quindi meglio che facciano la loro funzione, ma senza farsi notare troppo
|
|
|
29-05-26, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quando ho letto la data del mio ultimo post mi è venuto un brivido...
Ora vorrei davvero onorare gli impegni e terminare questo modello, anche perchè sarebbe il primo di SEI esemplari, tra Gr.1 e Gr.2, che vorrei mettere in bacheca...tutti Italiani, tutti Conrero.
Il motivo per cui avevo mollato questo lavoro a metà è METAL FATIGUE !!
Che roba sarà mai ????
Giorno dopo giorno, lavorando sulla scocca, notavo dei piccoli disallineamenti che il giorno prima non c'erano, per farla breve in un preciso momento temporale cofani ant. e post. e portiere si sono deformati al punto che solo a maneggiarli si spezzavano, e tutto ciò su tutte le scocche che avevo già in cantiere...come se avessero raggiunto la data di scadenza...è stato un incubo !!
Poi, piano piano ho ripreso la voglia e ho cercato di riprodurmi i particolari andati persi con quel che avevo in casa (le basi in plastica dei modelli). E' stato, anzi , è ancora, un lavoro imprevisto, lungo e difficile, ma sto quasi per finire, mancano un paio di portiere...
|
30-05-26, 08:17 AM
|
|
|
Utente
|
Brutta bestia il metal fatigue!!! Colleziono prevalentemente 1/43 e mi é capitato con alcuni modelli presi in edicola (quelli con stampato sotto un generico "made in Cina", mentre quelli prodotti da Norev sono ancora sani dopo trenta e passa anni...stessa sorta capitata a un paio di Minichamps che all'epoca viaggiavano su prezzi non proprio economici...) Letteralmemnte sbriciolati tra le mani.I modelli sono chiusi in vetrine a tenuta di polvere e conservati in un locale buio.Vai sapere con cosa li producono...
|
|
|
30-05-26, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non avevo m ai visto questo tuo w.i.p.
Molto interessante...e un lavoro notevole che avevi fatto fino ad allora...
Stranissimo il metallo che "cede" nel tempo....Come ha detto Nico probabilmente si tratta di lega di mettallo molto scadente....ma come prevederlo??
Mi viene un dubbio...se per i cofano avessi usato stucco da carrozziere,poliestere,sarebbe successa la stessa cosa?
|
|
|
30-05-26, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
Si Sandro, il materiale scadente é uno dei principali responsabili del fenomeno.Ma non l'unico...
Lo zamac é una lega composta da rame, magnesio, alluminio e zinco,Oltre a materiali di qualità assoluta é fondamentale rispettare in modo rigoroso le percentuali richieste dai singoli componenti.Una miscelazione errata (magari per risparmiare sui materiali piú costosi...) provoca reazioni chimiche che, nella migliore delle ipotesi, bene non fanno...Altra causa del metal fatigue é la contaminazione dello Zamac con residui di piombo.Se la fusione dei materiali avviene in crogioli non puliti dai precedenti usi, il disastro é assicurato...
|
|
|
30-05-26, 01:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nico,
Le tue spiegazioni tecniche mi affascinano ogni volta che le condividi.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-05-26, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Ivan! Ho lavorato per 43 anni nella meccanica di precisione.Ditta artigianale, pochi dipendenti ma tanta passione da parte di tutti.Alzarmi la mattina per andare al lavoro non é mai stato un peso.Quindi, se posso, condivido volentieri!
|
|
|
31-05-26, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Si Sandro, il materiale scadente é uno dei principali responsabili del fenomeno.Ma non l'unico...
Lo zamac é una lega composta da rame, magnesio, alluminio e zinco,Oltre a materiali di qualità assoluta é fondamentale rispettare in modo rigoroso le percentuali richieste dai singoli componenti.Una miscelazione errata (magari per risparmiare sui materiali piú costosi...) provoca reazioni chimiche che, nella migliore delle ipotesi, bene non fanno...Altra causa del metal fatigue é la contaminazione dello Zamac con residui di piombo.Se la fusione dei materiali avviene in crogioli non puliti dai precedenti usi, il disastro é assicurato...
|
ah...credo in tutto quello che hai scritto.
non so una mazza di stecose...ma,come succede anche in altri casi,usare materiali scadednti o avere poca attenzione nelle procedure,alla lunga porta a problemi....
secondo te se avesse usato stucco poliestere,il metallo avrebbe comunque ceduto in quel modo?
|
|
|
31-05-26, 05:16 PM
|
|
|
Utente
|
Si, é un processo irreversibile.Puoi riparare con quello che vuoi ma la la parte che oggi é sana magari tra qualche mese se ne va a donnine...
|
|
|
31-05-26, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si, é un processo irreversibile.Puoi riparare con quello che vuoi ma la la parte che oggi é sana magari tra qualche mese se ne va a donnine...
|
ho capito
|
|
|
31-05-26, 07:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Si, Nico hai perfettamente ragione, ho provato a incollare i vari pezzi ma i cofani si allargavano, incurvavano...niente...un processo inarrestabile.
Per la cronaca la scocca principale è sana in tutti gli esemplari, quindi propendo per l'ipotesi che cofani e portiere siano stati originati dallo stesso stampo "inquinato" mentre la scocca da un secondo stampo "pulito".
Comunque come MAGRA consolazione ho scoperto che l'intera produzione di questo modello è stata colpita da questo problema, all'epoca aveva fatto parecchio scalpore tra i collezionisti di die-cast, che disdetta!
|
31-05-26, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
non avevo m ai visto questo tuo w.i.p.
Molto interessante...e un lavoro notevole che avevi fatto fino ad allora...
Stranissimo il metallo che "cede" nel tempo....Come ha detto Nico probabilmente si tratta di lega di mettallo molto scadente....ma come prevederlo??
Mi viene un dubbio...se per i cofano avessi usato stucco da carrozziere,poliestere,sarebbe successa la stessa cosa?
|
Grazie Sandro
|
31-05-26, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rally&co
Si, Nico hai perfettamente ragione, ho provato a incollare i vari pezzi ma i cofani si allargavano, incurvavano...niente...un processo inarrestabile.
Per la cronaca la scocca principale è sana in tutti gli esemplari, quindi propendo per l'ipotesi che cofani e portiere siano stati originati dallo stesso stampo "inquinato" mentre la scocca da un secondo stampo "pulito".
Comunque come MAGRA consolazione ho scoperto che l'intera produzione di questo modello è stata colpita da questo problema, all'epoca aveva fatto parecchio scalpore tra i collezionisti di die-cast, che disdetta!
|
Convenzionalmente lo zamac viene fuso in lingotti da 400 grammi e "accatastato" in attesa di essere consegnato a chi ne fa richiesta.Tenendo conto che come materiale viene usato in molteplici settori, ai produttori possono arrivare, con la stessa fornitura, lingotti sani e lingotto "andati".
Nella ditta dove lavoravo veniva usato per la produzione di ingranaggi destinati a pompe di iniezione medicinale nell'industria farmaceutica.Siccome serviva la massima affidabilita, si usava solo materiale certificato.I pezzi venivano poi passati ai raggi x.In caso di "bolle" o impurità tornavano al fornitore...
|
|
|
01-06-26, 06:26 PM
|
|
|
Utente
|
Capitolo abitacolo concluso.
Ho costruito il roll-bar con tondini di plasticard da 2 mm, cinture ricavate da nastrini e ripassate di rosso, scritte Britax da qualche foglio decal di avanzo, fibbie e sgancio rapido costruite in lamierino di alluminio.
Scusate per la qualità delle foto...
|