Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-12, 11:26 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Verniciato in giallo e bianco le carene ^^
Icone allegate
[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00077.jpg  
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 11:23 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

predefinito

Telaio completo ^^
Icone allegate
[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00088.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00078.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00079.jpg  

[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00097.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00092.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc00084.jpg  

Vecchio 10-10-12, 12:08 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Bel lavoro di cablaggio e verniciatura.
L'unico appunto è sui dischi anteriori che non sono tagliati come hai fatto tu ma solo incisi (mi sembrava strano e ho cercato qualche foto...)
Icone allegate
[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yamaha_yzr500_1978.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-dsc03023.jpg  
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 12:38 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

predefinito

Azz .... e raggiunge quello che ho scritto prima che i miei wip sono pieni di errori io mi sono basato su questa foto:

The magnificant 1980 YZR500 (OW48/OW48R) of legend "King Kenny" - Roberts! | Flickr - Photo Sharing!

E mi pare che si vede a traverso ... molto strano
Vecchio 10-10-12, 06:13 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

predefinito

Cosa pensate del fatto dei freni ?? sulle foto che ha messo Andrew sembrano solo incisi invece la foto che si presenta sul link che ho messo sembrano rintagliati (guardate il freno che e dalla parte del fondo, e oscuro e sembra che si veda a traverso le ligne ....

Mi piacerebe molto avere diversi pareri

Grazie Andrew per avere messo avanti questo fatto molto curioso
Vecchio 10-10-12, 06:34 PM   #81
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
Cosa pensate del fatto dei freni ?? sulle foto che ha messo Andrew sembrano solo incisi invece la foto che si presenta sul link che ho messo sembrano rintagliati (guardate il freno che e dalla parte del fondo, e oscuro e sembra che si veda a traverso le ligne ....

Ciao Prelude!

Per prima cosa il lavoro procede egregiamente, vedo che hai continuato ad usare il tornio..........

Aimè, guardando le foto credo proprio che l' Andrew l' ha vista giusta, concordo con lui che i i canali sui dischi non sono passanti........

La tua foto effettivamente è piuttosto ingannevole, probabilmente ciò che può far pensare che l' incisione sia passante è proprio l' incisione stessa sulla parte interna del disco.........

Al di la che nel caso in cui decidessi di sistemarli saprai benissimo come intervenire, io interverrrei tornendo tutto il bordo esterno e ricreandolo con una rondella di plasticard dello spessore adatto, di nuovo incisa sui due lati.....

Spero di non averti creato delle "paranoie" sui freni, ma per un pezzo da 90 come te sistemare il tutto sarà un gioco da ragazzi!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 06:56 PM   #82
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

qualche foto della storia yamaha
dal 1977 al 1982 i dischi tagliati li hanno usati e si vedono su una moto 1982, ma non so esattamente l'anno preciso di utilizzo ed il motivo.

comunque non mi fiderei troppo delle foto moderne, perche sono tutte moto pasticciate e repliche su base TZ
Icone allegate
[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yamaha-20yzr-20500-201977.jpeg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yamahayzr500ow45campionedelmondo1978kennyroberts1ejohnnycecotto3.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yamahayzr50079.jpeg  

[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-7314796460_3083401fcf_c-1-.jpg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yzr_ow54-1-.jpeg   [Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-yzr_ow61-1-.jpeg  

Ultima modifica di cris80; 10-10-12 a 06:58 PM
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 08:28 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio

Mike mi sa che hai vinto tu.
Io non potevo crederci, non avevo mai visto dischi "tagliati" in quella maniera, mi sembravano le classiche "baffature" e invece le fessure sono veramente passanti... ho guardato e riguardato il PitWalk relativo alle Yamaha 78->88 e la OW48 (non so se sia un restauro o meno) ha sti dischi strani.
Poi in rete ho trovato quest'altra foto, che allego.

C'è da dire che sul libro ho visto diverse configurazioni usate in altrettante gare/eventi, ma i dischi così "tagliati" esistono veramente...e cosa importante: sono stati usati.
Icone allegate
[Moto] Tamiya Yamaha YZR500 1/12-brake.jpg  

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:04 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche questa sopra Anderr è una OW35, lo vedi dalla forca nell'aggancio e dall'assenza di bypass: i dischi comunque sembrano tagliati, non incisi, studiando le foto anche della OW48 sul Pitwalk: la didascalia recita "the front disc, wich featue SLOTS to prevent deformations at high temperatures...."

dal pitwalk gli slot ci sono esternamente ed internamente nel disco e i fori e gli slots sembrano passanti.... i dischi delal OW48 sembrano identici... fattostà che te miracoli non li potevi fare ed il taglio è un tantino largo... ma meno credo fosse impossibile fare.... Io nella mia li farei tagliati passanti, ma se decido di tagliare lo faccio su un altro materiale, con la plastica è dura avere un taglio sottilissimo tanto da sembrare un solco.... cmq quelli veri eran tagliati alla caxxxxxxo di cane si o no???

Ultima modifica di gionc; 10-10-12 a 10:07 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:06 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
ma non so esattamente l'anno preciso di utilizzo ed il motivo.
da quel che capisco dalla didascalia del pitwalk è che erano dischi strettamente di serie, in acciaio, li tagliavano per prevenire deformazioni col calore
Vecchio 10-10-12, 11:34 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Anche questa sopra Anderr è una OW35, lo vedi dalla forca nell'aggancio e dall'assenza di bypass...
si lo so che non era la forca della OW48... ho messo sta foto per fare vedere bene i solchi, non mi andava di fotografare il libro...

Cmq è vero, riprodurre quelle sottilissme fessure su plastica risulta quasi impossibile...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 08:52 AM   #87
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

E' evidente che dalla foto che hai postato i tagli siano passanti, dalle altre foto, quelle che ho messo io non si capisce, sembrano solo solchi, a meno che non ne abbiano fatti 2 tipi. Forse così sottili si sarebbero potuti riprodurre con un seghetto fotoinciso.... A questo punto Prelu lascia tutto così...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 11:35 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Per avere un taglio sottile si potrebbe provare con un archetto elettrico, quelli per il polistirolo: al posto della lama hanno un filo elettrico sottilissimo.
Sarebbe comunque un lavoretto lungo e da fare con attenzione.

@ Prelude: non posso fare a meno di farti i (soliti e dovuti) complimenti per il lavoro fatto...
Vecchio 11-10-12, 03:14 PM   #89
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Per avere un taglio sottile si potrebbe provare con un archetto elettrico, quelli per il polistirolo: al posto della lama hanno un filo elettrico sottilissimo.
Sarebbe comunque un lavoretto lungo e da fare con attenzione.

@ Prelude: non posso fare a meno di farti i (soliti e dovuti) complimenti per il lavoro fatto...

Perfetto, sono l' unico a cui serve l' oculista! Anzi, serve a me e a l' Andrew

Un taglio sottile e precisissimo può essere fatto con le seghettine fotoincise, sono eccellenti ma molto delicate, dopo qualche taglio perdono irrimediabilmente il filo........
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 05:59 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

predefinito

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte , mi fà molto piacere

Per rintagliarle ho usato una segetta della Tamiya fotoincisa... ma sicuramente che e un pò troppo grossa, devo provare a vedere se si possono ordinare solo lamette di altro tipo^^

Per farlo con filo caldo e un ottima idea .... bisognerebbe essere atrezzati comunque ma non penso che costi tanto un apparecchio del genere e magari potrebbe servire anche per altri lavori di rintaglio....

Grazie FIlmon
Rispondi