Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-12, 02:22 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda il trasparente Zero 1K anche a me non viene lucidissimo a meno di non dare 2-3 mani pesanti. Asciuga troppo velocemente come se il solvente che lo compone evaporasse subito. Ho notato che si ottengono risultati migliori abbassando la pressione dell'aerografo (col mio Paasche uso 0,8 bar) e diluendo un po' il trasparente (aggiungi un 10-15% di solvente a seconda dell'aerografo che hai, io uso del comune diluente nitro).

Per quanto riguarda il 2K io uso da sempre il macrofan lechler che non è altro che il 2K Zero. Io uso queste proporzioni:
2 parti di vernice
1 parte di catalizzatore
1,5 parti di solvente.
Usa una duse grande, pressione a 0,8-1 bar a seconda dell'aerografo che hai. Se hai un Iwata diluisci ancora di più la vernice usando almeno 2 parti di solvente.
Con questa miscela do un paio di mani a coprire tutto il modello.

Lascio distendere la vernice per 5 minuti e vado ad eliminare la buccia d'arancia con una mano leggera ma molto diluita (solita miscela di prima ma con 3 parti di solvente).

Le mie sono indicazioni di massima ma devono essere corrette in funzione dell'aerografo e dell'ambiente in cui vernice (temperatura umidità).
Se hai bisogno mandami un pm col telefono che ci facciamo una chiacchierata.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 07:22 AM   #17
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

6 perdonato Anton!

Riccardo 6 gentilissimo: manderò mp, grazie.

Torniano al wip: ABITACOLO.

Date un occhio a queste foto dell'epoca:

La prima è della vettura in costruzione mentre la seconda è ad uno dei primi GP.

Ora un'occhiata alla stessa vettura nei GP successivi (le prime 2 foto sono in Francia, la terza in Canada) e vediamo le differenze nel cruscotto:

Il tachimetro (quello grosso) è stato spostato a sinistra, mentre i due manometri uno subito a destra e l'altro all'estrema desta; inoltre sono apparsi degli Switch ed una leva rossa all'estrema sinistra (così non si scontenta nessun partito!).

Pertanto il cruscotto contenuto nel kit è giusto per i primi GP, ma è sbagliato x quelli successivi al GP di Francia.

Il cruscotto del kit è un semplice pezzo in fotoincisione che, anche se vernicaito in nero come da istruzioni, rimarrà sempre troppo liscio
Come avete visto nelle foto precedenti, il cruscotto era del tipo "anti-riflesso" e pertanto ho sostituito quello del kit, prima facendo una copia con del nastro Tamiya (il cruscotto è sotto):

Poi ho tagliato un pezzo di plasticard della stessa forma; sopra di esso ho incollato un pezzo di carta vetrata da 80; infine ho fatto i fori per tachimetro/manometri, per il piantone dello sterzo e per i rivetti e poi ho verniciato di nero:

Quindi ho aggiunto gli "orologi", già decalizzati e coperti con Micro Kristal Klear:

Visto che tachimetro/manometri erano cromati, ho aggiunto degli O-ring della MFH:

Che sono quelli sulla sinistra ancoara attaccati al supporto.
La chiavetta sulla destra verrà usata qui di seguito.
Come si vede dalla primissima foto di questo post, sulla sinistra del telaio si può notare una serie di 5 fori; essi erano usati per inserire le suddette chiavette che servivano per bloccare i cavi:

Poi ho aggiunto la placca identificativa (A) ed ho cambiato il colore del leveraggio del cambio, aggiungendo sulla cima un tondino bianco come nella vettura reale (B):

La placca era una decal che non ho messo direttamente sul cruscotto, ma l'ho "decalizzata" su un sottilissimo foglio di piombo che poi ho tagliato a pelo ed ho incollato il tutto su cruscotto:

Per finire ho aggiunto al quinta chiavetta che avevo dimenticato di mettere prima (freccia rossa)

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-12, 05:20 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di Montic

Montic è un newbie...
predefinito

io sono nuovo del forum, ma ho notato una cosa strana che penso sia dovuta al fatto che sei in fase di fitting per molti sottoinsiemi; la stranezza e' l'acceleratore a sinistra e poi il lapsus froidiano tachimetro/contagiri.
Desideravo chiederti anche due cose:
1) lo ZP che stai usando e' il McLaren CanAm?
2) desidererei fare quella di Hulme vittoriosa a Monza, anche perché ero la.
pensi che quella che stai approntando vada bene (senza copertura motore perché se mi ricordo bene non l'aveva)?
Grazie e scusa ancora
Montic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-12, 07:22 AM   #19
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Ciao Montic, benvenuto e...ottime osservazioni!

a) dell'acceleratore non mi ero accorto, oddio mi sembrava "strano" ma non avevo fatto caso alla disposizione dei pedali. Sono in un pezzo unico, x cui se li giri x invertire le posizioni, si vede l'asta dietro.
Non è neppure una vettura di Chapman, che di "stranezze" era il maestro: quindi dubito fossero al contrario. In ogni caso di foto dell'abitacolo a livello pedaliera non ne ho e quindi non abbiamo alcuna conferma della sua reale disposizione. Sentiamo anche cosa ne dicono gli altri e vediamo: cambiare la sua disposizione non sarà un problema.

b) NON è un lapsus freudiano MA prorpio un ERRORE: è il contagiri.

Riguardo la versione che vorresti fare che, immagino, gli Hiro non hanno fatto proprio perché non aveva nulla di caratteristico, non dovrebbe essere difficile.
Se non hai preso ancora nessuna scatola, ti consiglierei di prendere la VERSIONE C, ovvero quella Canada/US poiché, come ho scritto nell'ultimo post, il cruscotto è sbagliato.
Ho controllato e, nella versione C, il cruscotto è sbagliato: rifarlo non è un problema perché ho le fot di quello giusto.
Per il resto, in prova a Monza provarono di tutto: alettone, serbatoio aggiuntivo solo sul lato destro, spoiler anteriori...poi alli fine corsero senza nessuna appendice né cupolino motore.
Per le decal no problem perché i numeri ci sono: bisognerà solo stare attenti alla posizione degli sticker dei varii sponsor "tecnici". Infine, entrambe le vetture avevano una banda che circondava la parte anteriore del musetto: nera x McLaren, mentre chiara x Hulme (non capisco dalle foto se fosse color crema o arancione chiaro, oppure bianca e nelle foto appare più scura per lo sporco raccolto in gara).
Penso basti x ora e se hai bisogno: a disposizione.
Edgardo
Vecchio 27-08-12, 08:51 AM   #20
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

TUBI DI RAFFREDDAMENTO

Sul lato sinistro della vettura c'era un tubo di raffreddameto:

Quello sul lato destro era più corto e più piccolo e stava nella parte sottostante della carrozzeria.

Invece che stare a pulire, scartavetrare, raddrizzare e così via quelli del kit, ho preferito rifarli con tubicini di ottone dello stesso calibro:

Poi ho tolto le fascette dagli originali, ne ho alesato l'interno e le ho inserite sui tubi nuovi (frecce rosse):

Dopo avere verniciato in nero semilucido le fascette, ho incollato i due tubi sul modello:

Ma non è ancora finita!
Come noterete dalla foto di Bruce al GP d'Olanda, sopra le fascette ce n'era un altra di metallo, fissata con rivetti:

Quindi bisogna farla.
Da un foglio di stagno di 0.2 mm ho tagliato una striscie della giusta larghezza che ho sagomato usando come dime i tubi stessi:

Quindi ho messo (senza incollarle) le nuove fascette metalliche sulle altre; ho fatto dei fori da 0.35 per ognuna e le ho fissate con 2 rivetti da 0.4 di ScaleHardware:

Vecchio 27-08-12, 11:25 AM   #21
Utente Junior

L'avatar di Montic

Montic è un newbie...
predefinito

Mi scuso ancora, ma la questione dell'acceleratore a sinistra non mi convince anche se la disposizione delle vaschette poste sull'ordinata anteriore sembra avvalorare la scelta Hiro. ma guidare in quel modo sarebbe troppo "contro natura" va bene per un pilota ma per due.... ecco che mi si apre il solito cassettoni pieno di ragnatele della memoria per Bruce McLaren che forse zoppicava... ricerche e questo e' il risultato:
"Ma una caduta da cavallo durante un’innocua cavalcata vicino a casa gli procura un grave infortunio: resterà in ospedale per un mese. All’età di nove anni soffre della rara sindrome di Perthe (la frammentazione dell’estremità del femore), che lo costringe a tre anni di convalescenza presso la casa di cure Wilson Home e che gli lasciò la gamba sinistra più corta dell’altra di quattro centimetri." Non si capisce se questo abbia compromesso le funzionalità della gamba , c'e' da considerare che il piede che usa il gas schiaccia anche il freno e qui la forza richiesta e' enorme. una cosa si potrebbe affermare con buona certezza che Hulme doveva usare una pedaliera "normale". Proseguiro questa intrigante indagine anche con immagine dell' M8 essendo i piloti gli stessi
Vecchio 27-08-12, 11:42 AM   #22
Utente Junior

L'avatar di Montic

Montic è un newbie...
predefinito

Mi scuso ma forse ho trovato.
Bruce McLaren corse insieme a Mark Donohue nel 1967 la 24h di Le Mans su una Ford Mk IV. Questo fatto potrebbe smentire il fatto che dovesse correre con la pedaliera invertita. Mi sembrerebbe pero' una toppo troppo pacchiana da parte di MFH. Alla prossima.
Vecchio 27-08-12, 08:13 PM   #23
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie Amilcare x l'accurata ricerca.
Io, ora che me lo hai fatto notare, propendo per l'errore da parte di Hiro: in ogni caso provo a mandare una mail a loro chiedendo anche a quale riferimento fotografico si sono rifatti.
Vecchio 28-08-12, 12:29 AM   #24
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

anche secondo me è un errore di simmetria, magari si sono sbagliati quando anno fatto lo stampo del pezzo.

perche non ci vedo gandi utilita nell'invertire i pedali, devi comunque usare il "tacco-punta" per utilizzare sia freno che gas insieme ma solo con il piede opposto.

o cercato disegni e foto della m7 ma non c'e n'è nessuno che riprende la pedaliera.

comunque non scarterei anche una richiesta del pilota,"remota questa ipotesi) ma per esempio nel 67, sulla honda rc 166 fu progettato un cambio con la possibilita di avere il rinvio del comando sia a destra che a sinistra, perche 2 due piloti volevano uno sul lato destro l'altro sul lato sinistro. ma sono piu propenso per un errore di stampa.

ps. la versione che esegui è prima o doèpo del gp del canada?
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-12, 09:42 AM   #25
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Come dissi sopra, anche io sono propenso a credere in un errore della Hiro; d'altro canto il kit permette la realizzazione sia di McLaren sia di Hulme, per cui dubito che entrambi volessero i pedali invertiti!

Cris, allora guardi solo le figure e non leggi il testo!
Dove parlavo del cruscotto, ho detto che è giusto x la versione che sto facendo io (Belgio 1968) e che è cambiato dal GP di Francia dello stesso anno.
Vecchio 28-08-12, 09:25 PM   #26
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

scusa e che non sapevo se il gp del canada era prima o dopo del belgio,(vabbe potevo anche cercarmelo su wikipedia) quindi sono tutti uguali i cruscotti in tutti i kit dell'hiro della m7?
allora sono giusti i primi 2 kit e sbagliati il Kit Canada se ho capito bene?

Ultima modifica di cris80; 28-08-12 a 09:32 PM
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-12, 07:08 AM   #27
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Scusa Tu, per me era ovvio, senza pensare che magari gli altri non sanno la sequenza dei GP del '68!

Cmq, sì, hai capito bene: OK i cruscotti x le prime 2 versioni e sbagliati x il Canada (o meglio dalla Francia in avanti).

Ed
Vecchio 30-08-12, 07:53 AM   #28
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

SOSPENSIONE ANTERIORE.

Poco da dire: montata OOB a parte i caliper (che verranno trattati prossimamente insieme a quelli posteriori) ed il colore degli ammortizzatori:

Le frecce rosse indicano le parti verniciate con alluminio opaco, mentre i dischi sono stati solo "abrasivati" senza essere verniciati.
I portamozzi sono stati verniciati con Matt Black + Gun Metal; tutti i bracci delle sospensioni semigloss black.
La parte inferiore degli ammortizzatori è stata verniciata rosso semilucido + abbondante smoke anche se le istruzioni indicavano nero; invece, come si può vedere nella foto scattata a Reims, erano rosso scuro sia dietro sia davanti:

Qui è stata aggiunta la barra anti-rollio:

Quindi il radiatore anteriore, dopo averlo "abrasivato" e lavato con nero diluito moltissimo:

Qui i connettori tra tubi e radiatore, verniciati come la carrozzeria (salvo la parte che si connette al radiatore), mentre le fasce sono contenute nel kit e sono di quelle "a caldo"; pure contenute nel kit le fascette che li stringono:

Infine la parte della carrozzeria che copre l'avantreno:

Così l'avantreno è terminato.
Mancano solo i cavi dei freni che, come detto sopra, tratterò a parte.
Vecchio 30-08-12, 10:27 AM   #29
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Davvero uno spettacolo vederti lavorare, complimenti.
Io lancio un idea che non è assolutamente nelle mie capacita' ehehehe ma se tu riesci....qualche saldatura nel radiatore???
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 10:45 AM   #30
Utente

L'avatar di jerod

jerod è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a jerod
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPLASH Visualizza il messaggio
Davvero uno spettacolo vederti lavorare, complimenti.
Io lancio un idea che non è assolutamente nelle mie capacita' ehehehe ma se tu riesci....qualche saldatura nel radiatore???
Quoto in toto flash é veramente uno spettacolo guardare i tuoi lavori bravo complimenti.:thumbup::thumbup:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2