Dopo la non piacevole esperienza con il motore BRM, nel 1968 McLaren compra 5
Ford Cosworth DFV e prepara una nuova vettura disegnata da Robin Herd (che però lascia il team per passare alla Cosworth Engineering) e completatat da Gordon Coppuck: la M7A.
Nel corso del 1968 vengono effettuati diversi esperimenti:
1) al Jarama serbatoi laterali simili alla Lancia-Ferrari D50;
2) a Rouen un unico serbatoio laterale e prima apparizione dell'alettone posteriore (simili a quelli usati in Canada e US);
3) muso accorciato a Monaco;
4) copertura del motore, diversi tipi di alettone posteriore e flaps anteriori a Spa:
Altri cambiamenti verranno via via spiegati nel WIP.
Per il modello ho scelto la
M7A, telaio 3, che Mclaren condusse alla vittoria nel GP del Belgio 1968 (Ver.B - K234).
Fu questa la prima vittoria in un GP di McLaren con una vettura che portava il proprio nome.
Bruce, sempre nel 1968, vince poco prima anche la Corsa dei Campioni (esordio della M7A), ma era una gara non titolata.
IL KIT
Per me il migliore di Hiro finora.
Forse quealche pezzo in eccesso ed un paio di piccolissimi errori, ma questa volta MFH ha fatto tutto quello che c'era da fare.
Qui le parti che compongono il corpo vettura:
Come sempre procedo ad un loro fitting-test:
Poi è il momento di mettere i rivetti (0.4mm Microscale + 0.5mm ScaleHarware):
Infine, ho rimontato tutto e mascherato dove serviva: