Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-11, 10:33 PM   #1
Utente

L'avatar di micro1955

micro1955 è un newbie...
predefinito CI RISIAMO!!!!!!! Ovvero "già visto questo film"

Oggi ho avuto l'impressione di essere tornato indietro di 4 anni! Il tornare al tempo passato il più delle volte è il ricordare delle emozioni positive provate in varie situazioni, non con quello che è successo oggi ad un famosissimo Concorso di Modellismo che si è svolto in provincia di Torino, ci siamo (parlo al plurale visto che siamo 3 amici modellisti CIVILI) illusi che il club organizzatore fosse cambiato nella valutazione dei modelli dalla nostra ultima partecipazione al loro concorso 3 anni fa (dove era successa la stessa identica cosa), purtroppo ci siamo rimangiati tutto con tanto di in.zzatura magistrale.
Forse tutti gli iscritti a questo forum non sanno o ricordano di una famosissima mia lettera pubblicata sui vari forum modellistici, con tanto di risposte pro e contro, dove mettevo in dubbio le capacità di parecchi giudici nel ben valutare i modelli cosiddetti “CIVILI” in concorsi a prevalenza di altre branche modellistiche, comunque dopo questa mia il modellismo civile sembrava un briciolo più considerato e non più una parte di esso cosiddetto “di nicchia” o con modelli considerati “non eclatanti”, tanto che, all’ultima edizione del Concorso dell’MMC a Novegro facevano bella mostra di sé ben 120, e dico 120, bellissime creazioni eseguite dopo la ricerca spasmodica di documentazione appropriata sul periodo storico (come sui militare), dell’esatta colorazione (come sul militare), dell’esatta collocazione della varie decals (come sul militare), dopo un lavoro di superdettaglio spinto quasi all’esasperazione (come sul militare), dopo magari un’ambientazione studiata nei minimi particolari (come sul militare), e allora mi chiedo, PERCHE’ IN CERTE SITUAZIONI CONTINUIAMO AD ESSERE TRATTATI COME MODELLISTI DI SERIE B?
Passo ai fatti di oggi, arriviamo ben prima della premiazione a questo cosiddetto concorso e già ci aspetta la prima sorpresa, io avevo portato 4 pezzi e mi ritrovo con ben 11 cartellini a mio nome, 11! Si perché gli altri 7 erano del mio amico, ma hanno pensato bene di attribuirli a me, mentre 1 dei miei modelli, colmo della sorpresa, era intestato al terzo amico! Fatto presente il disguido al presidente del Club organizzatore, il quale ha quasi ribaltato la colpa a noi per aver compilato male le schede di iscrizione (mentre ricontrollandole erano compilate benissimo ed intestate ai reali modellisti) quindi non si potevano sostituire i cartellini con i nomi reali, poi abbiamo capito il perché!!
Tanto per iniziare, nei concorsi che rispettino, non ho mai visto (per regolarità e per non influenzare la valutazione della giuria) cartellini esibiti di fronte ai modelli, seconda cosa, essendo un concorso open, si dovrebbero esibire le schede di valutazione ad una richiesta del modellista.
Passiamo alla premiazione: aerei, mezzi militari, navi = 2 bronzi a testa, 2-3 argenti a testa, 1-2 ori a testa con un numero di pezzi tra i 45 e i 50, figurini 54 mm=1 bronzo 1 argento e 1 oro con 25 pezzi, fantasy=1 bronzo 1 argento 1 oro, modelli civili= 2 argenti con 35 pezzi in concorso di cui 1 dato ad un modello di moto in 1/12 molto ben fatto e verniciato ma DA SCATOLA, e l’altro dato a una FERRARI F2008 completamente aperta e iperdettagliata, a questo punto due domande sorgono spontanee: ma questa gente sa fare una valutazione oggettiva su questo tipo di modelli o non ne è in grado? E i nostri 10 euro da poveri civilisti non sono uguali a quelli dei più BLASONATI militari i figurinisti? ALLORA PERCHE’ CONTINUATE A PRENDERCI PER I FONDELLI!!!! Dobbiamo far spuntare le ali alle nostre PORSCHE , installare un bell’obice da 105 mm su una bella DUCATI o far imbracciare ad un pilota un bel GARRANT? Cosa dobbiamo fare per essere considerati alla pari degli altri? Occorre che abbiate più umiltà e, se non siete in grado di valutare debitamente le auto, le moto e i veicoli pesanti, invece di dare giudizi a vanvera, chiamate un giudice esterno che sia più competente di Voi, oppure se inserite la categoria dei CIVILI solo per cortesia, forse e meglio che vi facciate un concorso tematico con i soli militari e figurini storici!
Questo mio sfogo non è frutto di una critica perché non premiato, al contrario il premio l’ho preso, ma sono letteralmente STUFO che questi nostri modelli amorevolmente costruiti con la stessa passione degli altri modellisti siano continuamente snobbati come numero di premi e valutazioni che, nella maggior parte delle volte, sono completamente sballate rispetto allo stato delle cose e cioè la bellezza del soggetto; so che questo mi porterà ad essere molto mal visto da parecchi modellisti militari ma, credetemi, non ce l’ho con voi ma sto solo difendendo una categoria che mi è molto cara visto che ne faccio parte e non voglio che la stessa sia considerata uno scarto del modellismo o solo “quelli che giocano con le macchinine”.
In conclusione, grazie agli amici che mi hanno fatto sembrare questa giornate deludente molto meno difficile e mi hanno dato anche la forza di scherzarci sopra.
micro1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 11:12 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prima di tutto sposto il thread in questa sezione.

Il proliferare delle mostre non fa bene al modellismo, è una vecchia storia, tutti vogliono organizzarle senza averne la capacità organizzativa e tanto meno giudicativa. La colpa è anche dei modellisti che ci vanno e continuano andarci se ci fosse un calo drastico di parteciapazione a tali mostre si lancerebbe un messaggio che non andrebbe ignorato...
Bisogna non essere tentati dalla coppetta ma scegliere solo alcune mostre, quelle consolidate di indubbia qualità e partecipare solo quelle

Tutto porta ad un disinteresse del modellista a partecipare a tutte le mostre, anche a quelle di qualità in quanto esasperati dalle superficialità di giudizio e dalla precarietà dei luoghi dove si tiene la mostra.
Un esempio lo avete avuto anche voi, avevate un mucchio di partecipanti anche dall'estero, ma da quando in una edizione avevate aperto anche ai mezzi militari, anche se solo quelli ruotati, gli anni sucessivi avete avuto l'inizio di un calo di partecipanti, molti perchè hanno visto il tradimento di una filosofia del solo civile, altri per paura che la vostra mostra diventasse come le altre, ora è molto difficile recuperarli tutti.

La qualità delle mostre ultimamente invece di crescere verso l'altro si sta appiattendo verso il basso e questo non va bene, non me ne voglia il buon Zolin ma l'anno scorso l'aver dato il premio per il miglior modello civile Tamiya ad una vettura Hasegawa non è stato visto da molti modellisti come un bel segnale, non essere a conoscenza da parte di chi giudica della marca del modello che si premia, cosa basilare, quindi sapere come è composta la scatola e/o riconoscere le modifiche effettuate su tale kit sia autocostruite che usando transkits, è un errore non da poco. Urge correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Ovviamente questo è il mio pensiero

Ciao ciao

PS: Ma che mostra c'era questo fine settimana?

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 13-03-11 a 11:45 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 12:08 AM   #3
Utente

L'avatar di micro1955

micro1955 è un newbie...
predefinito

Ti do perfettamente ragione ROBY, infatti noi essendoci accorti in tempo della put..ta fatta, non l'abbiamo più ripetuta (almeno la stessa), il discorso è un'altro: ci vorrebbe un po di autocritica da parte degli organizzatori nelle capacità di valutazione delle singole categorie e, se non si ha nel Club, un giudice competente in una determinata categoria, si può sempre chiedere a qualcuno esterno che le abbia.
micro1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 12:24 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micro1955 Visualizza il messaggio
Ti do perfettamente ragione ROBY, infatti noi essendoci accorti in tempo della put..ta fatta, non l'abbiamo più ripetuta (almeno la stessa), il discorso è un'altro: ci vorrebbe un po di autocritica da parte degli organizzatori nelle capacità di valutazione delle singole categorie e, se non si ha nel Club, un giudice competente in una determinata categoria, si può sempre chiedere a qualcuno esterno che le abbia.
1- Come ho detto prima l'unico modo per farlo capire è disertare le successive edizioni, se si continua ad andare hanno vinto loro, non fanno autocritica, i numeri sono a loro favore.
2- avere il corggio se ti chedono perchè non sei andato di dire il motivo reale, questo può aiutare loro ad imparare e migliorare
3 - molte mostre sono diventate non a concorso ma di scambio, io premio te anche se i tuoi modelli non lo meritano così poi tu premi me quando vengo alla tua mostra, questo può anche indirettamente rispondere alla tua ultima considerazione, di esperti sul modellismo civile ce ne sono pochi, se ne togli ancora qualcuno per fare da giudice ad una mostra esterna cosa rimane? poi sei sicuro che qualcuno rinunci ad un eventuale premio sicuro per fare il giudice che per ovvie ragioni non potrà partecipare come concorrente essendo giudice?

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-03-11 a 11:09 AM
Vecchio 14-03-11, 08:30 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito

Non e' la prima volta che sento lamentele in merito sia qui che altrove (si mi ricordo della lettera di Micro) .....e nonostante abbia visto pochissime mostre/fiere di modellismo senza essere partecipante...ho sempre avvertito un notevole distacco dal civile a favore di un sempre piu presente militare/nautico/aeronautico .....e devo essere sincere..sono stato tentato molte volte a partecipare...ma poi mi sono detto ma chi me lo fa fare se questa e' la situazione?

Allora sapete che vi dico...preferisco mettere i miei lavori qui ed essere giudicato da voi...bene o male che sia.....perche anche se non ricevero' mai una coppa...almeno so che il vostro e' un giudizio serio e mirato e che da molta piu soddisfazione di una "corrotta" e inesperta giuria di mostre.
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 10:20 AM   #6
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ricciu Visualizza il messaggio
Non e' la prima volta che sento lamentele in merito sia qui che altrove (si mi ricordo della lettera di Micro) .....e nonostante abbia visto pochissime mostre/fiere di modellismo senza essere partecipante...ho sempre avvertito un notevole distacco dal civile a favore di un sempre piu presente militare/nautico/aeronautico .....e devo essere sincere..sono stato tentato molte volte a partecipare...ma poi mi sono detto ma chi me lo fa fare se questa e' la situazione?

Allora sapete che vi dico...preferisco mettere i miei lavori qui ed essere giudicato da voi...bene o male che sia.....perche anche se non ricevero' mai una coppa...almeno so che il vostro e' un giudizio serio e mirato e che da molta piu soddisfazione di una "corrotta" e inesperta giuria di mostre.
Quoto. Ormai grazie a internet ci sono mille modi per presentare i propri lavori, oltre alle mostre. Non vi ho mai partecipato, e mai vi parteciperò, dato che, per quel poco che ho visto e che ne so, mi sembrano degli ambienti chiusi, popolati sempre più o meno dalle stesse persone, e per questo motivo poi succede quel che è scritto sopra.

L'unica vantaggio è il fascino di vedere i modelli dal vivo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 10:32 AM   #7
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Mostre, concorsi...
Ne faccio a meno!
Io guardo su internet cosa c'è in giro, a livello 1\43, e sono comunque soddisfatto dei miei lavori, non sento la necessità che qualcun altro mi venga a dire "bravo",
Soddisfazioni? Ho realizzato 2 kit partendo da due modelli da edicola che hanno avuto grande (per le mie aspettative) successo di "critica", però qui a Palermo me li hanno richiesti solo gli amici...mi devo preoccupare? No, me ne frego, ad un certo punto...
Le mostre, seguono lo stesso filone, molto spesso è roba tra amici, nel bene e nel male.
E poi, volendo essere meno superficiali, chi dovrebe essere questa mente eccelsa, questo professorone, che conosce bene sia i "militari" che i "civili", che è capace di valutare in entrambi i casi?
Sono, a mi modo di vedere, due mondi lontanissini, che hanno in comune solo le basi, ma che funzionano in maniera completamente diversa.
L'unica volta in cui ho partecipato ad un concorso, più per accontentare gli organizzatori che per convinzione personale, la mia scarsissima Delta Safari non venna battuta dalla splendida Galant in parte autocostruita dall'amico Calogero, ma da una banalissima 500 industriale (si avete letto bene) con un'ambientazione, sempre industriale...
Ora, se devo rischiare l'incolumità (perché c'è sempre il rischio) del frutto di mie svariate ore di lavoro (che nessuno mi paga o restituisce) per trovarmi di fronte a certe situazioni, preferisco starmene a casa.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 12:49 PM   #8
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

ieri c'ero a quella mostra,
essendo parte del club santerno imola, ho accompagnato i colleghi militaristi.
per intenderci ho esposto solo domentica pomeriggio una rc166 (che faceva parte di un contest di S.M.F.)
prima di tutto bisonga ricordarsi di una cosa. il giudizio del giudice è insindacablile, quindi o si espone reclamo nel corso dell'evento o si accetta il risultato, o non si partecipa.
partendo dal presupposto che mi ritengo un modellista mediocre
personalmente dei modelli che hanno premiato, si poteva creare una graduatoria un po piu articolata. insomma almeno un 1° 2° 3° o dividere auto e moto, ma questo fa parte dell'organizzazione.
per i giudizi pero non mi sembravano poi tanto sbagliati, avendo premiato la miglior auto e la miglior moto alla fine erano poi quelle, cioe la desmosedici e la F60.
valutare un modello non e facile perche ci sono tanti elementi a tener conto. storico, estetico, modellistico, dettaglio, ecc ecc ecc. (insomma un tamiya da scatola se ben fatto risulta un ottimo modelli ma il bronzo ci stava per la D16 inquanto c'erano anche degli errori (i tendi catena erano un po pasticciati e non di quel colore, nel 2003 reano nere nel 2004 erano verdi scuro) perme neritava riconoscimento anche la coppia di ducati SS in 1/9, per essere Protrar erano ben fatte.

per quanto riguarda le auto, a dir in vero, si 1 premio era troppo stretto, pero eè anche vero che non c'erano modelli poi cosi sorptendenti, e comunque se ecellevano in un aspetto avevano carenze in un altro. per esempio la f60 che è stata premiata era la miglior f1 del lotto, ma l'effetto carbonio non era fatto benissimo ce ne vedono di poi raffinati, e comunque a il classico difetto di aveve sempre le fibre orientate dallo stesso verso e con la stessa intensita luminosa.

le 911in 1/24 sono buoni nomelli buona finitura siperficiale buon grado di dettaglio magari almeno un bronzo lo meritavano. anche la 917 ha un buon lavoro dietro pero non mi convinceva la finitura della carozzeria e il blocco motore era completamente piatto.

purtroppo le mostre modellistiche sono cosi, se si va ad una fiera organizzata da persone che fanno essenzialmente carri ed aerei il loro giudizio sara comunque poco profondo e sogettivo.
es il nostro club a dato un premio speciale nella sezione navi, e mi anno chiesto di esprimere un giudizio, ovviamente io di navi non ne capisco un H e mi sono basato un l'aspetto modellistico (tecniche colore elementi secondari) e abbiamo deciso di premiare la lyberti in 1/700 in quanto era piu dettagliata e precisa di qualla in 1/350 (tra l'altro premiata dal club organizzatore)ma poi se c'erano delle incongruenze storiche non potevo definirlo.
(a dir la verita avevo insistito per premiare un civile inquanto essendo il mio campo me ne intendevo certamente di più ) ma se devo dir la verita se dovevo asegnarlo ai civili, al di fuori dei 2 gia premiati, come moto mi sfagiolavano le 2 ss900 o la kawasaki 500 (le altre o erano carenti o erano troppo scolastiche).
per le auto, la cosa era un pò piu complessa. tanti modelli a un discreto livello ma nessuno che aveva quel qualcosina in piu, quindi mi sarei orientato sul valore aggiunto del modellista.

comunque le mostre sono cosi, arrabbiarsi ci fa solo star male e fa passare la voglia di modellare.
ma sensa un confronto visivo diretto non saprema mai a che punto siamo a livello modellistico
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 02:52 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho partecipato solo ad un paio di mostre, mi è andata di lusso, probabilmente anche troppo. Ma quello che volevo dire è questo: mentre nel militare e nell'aeronautico non facevo altro che lustrarmi gli occhi, dato che non capendone poco o nulla bastano pochi effetti "speciali" per impressionarmi, nel civile dove un pò di cognizione di causa penso di averla (in merito alla tecnica modellistica ma anche in alcune tematiche all'aspetto storico, per capirci al modo in cui un Sandro analizzerebbe unF1 anni '70/80) ho visto pochi capolavori, molto pochi, e parecchia onesta "modellitudine"....

Ergo: penso che ci sia più confronto, selezione, energia in un gruppo web dove un lavoro ha decine di migliaia di contatti (pensateci... è una cittadina.... ) e centinaia di commenti che una mostra dove il lavoro viene "giudicato" da poche persone e visto nella migliore delle ipotesi da qualche centinaio...

Però penso siano tappe importanti, le mostre, nella vita dei club modellistici.

Tutto sommato non mi dispiace appartenere ad un club modellistico virtuale e di fatto.... il nostro...

PS: prima con il fatto degli "effetti speciali" nel militare mi sono fatto passare un pò per pirla... ma diciamolo.... son bravini questi del militare, obiettivamente anche solo perchè sono 10-20 volte più numerosi la qualità che ne viene fuori è notevolmente più alta che nel civile.... come anche l'esperienza e l'età media: secondo me questo è un FATTO.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 05:24 PM   #10
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Giovanni, quanto scrivi serve un pò come chiave di lettura per tutta la discussione.
Qual è lo scopo ultimo di un modellista "militare"?
E qual è quello di un modellista "civile"?
Ho scritto, ed è brutto ripetersi, che le due cose sono, per assurdo, molto distanti, ci sono tecniche comuni, materiali, tutto quello che vogliamo, ma alla fine ogni settore ha "finalità" differenti.
E, come tu rimani incantato davanti ad un'opera proveniente dal militare, lo stesso dovrebbe accadere a parti invertite, o no?
O forse siamo noi che soffriamo del complesso d'inferiorità?
O siamo solo maggiormente amanti del modellismo in genere...
Mentre il nostro modellismo non è apprezzato.
Cos'è meglio? Un modellino da "scatola" ma montato in modo ineccepibile o un tentativo malriuscito di elaborazione?
Vedi, nel militare, per quanto ne posso capire io (poco o niente), non esiste quello che noi definiamo montaggio da scatola, perché è il soggetto che si presta a mille interpretazioni, almeno che non si sia alle prime armi ed è già molto che i pezzi stiano tutti insieme.
Ma, anche se la cosa può sembrare facile, il montaggio da scatola, pulito, per uno che fa come me l'1\43 è, a mio modo di vedere, un eccellente risultato.
Una verniciatura pulita ed esente da difetti, lucida quanto basta, un montaggio senza pecche, anche lì pulito, che è già tanto, non sono cose semplici da raggiungere.
Io ho come riferimento aziende come Tecnomodel e BBR, e quando vedo che mi riesco ad avvicinare, per pulizia e verniciatura, sono soddisfattissimo, poi posso aggiungere qualche particolare in più, ma di base è tutto verniciatura e pulizia.
Spesso (piccola parentesi) leggo critiche sulla verniciatura della BBR, pesante (ed in parte sono d'accordo) però in certi casi mi sembra il discorso della volpe che non arriva all'uva.
Nel senso, che prima di criticare bisogna essere capaci di raggiungere tali livelli, per poi trovare la propria strada.
Purtroppo, e chiudo il cerchio, vedi il riferimento nel civile possono essere certi industriali o artigianali di fascia media e, spesso, la gente non arriva a percepire la differenza tra la tua 575 ed il factory built della Tecnomodel...
La concorrenza l'abbiamo in casa.
Nel militare ci sono anche dei prodotti industriali, ma proprio per le caretteristiche intrinseche di cui scrivevo sopra, non si potranno mai confondere con l'opera di un modellista.
Nel campo, mi è venuto un altro esempio, delle moto 1\12, ci sono i modelli di Minichamps, il livelo di dettaglio è basso e lontano da quello raggiunto dai nostri bravissimi amice del forum, però il livello della verniciatura raggiunto dalla casa tedesca è...impegnativo.
Vecchio 14-03-11, 05:48 PM   #11
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Ecco una spiegazione semplice semplice.
Negli scaffali dei supermercati e dei negozi di giocattoli sono sempre stati presenti i modellini in metallo delle auto e di qualche moto, solo recentemente sono comparsi anche i mezzi militari ed aerei, nell'immaginazione collettiva un modellino di auto, che tutti noi abbiamo avuto da piccoli e' maledettamente simile a quelli che produciamo noi, pulito, lucido ecc. e normalmente e' messo su una basetta anonima. Un profano non va a vedere il dettaglio spinto del kit rispetto al modello commerciale, ci assomiglia e basta senza apprezzare a pieno il grande lavoro che c'e' dietro. Non essendo invece abituati a vedere un analogo modello di tipo commerciale per un carro armato o un aereo, quando se ne vede uno fatto da kit si rimane rapiti, lo si guarda si notano le sporcature, la finitura opaca, l'invecchiamento e soprattutto si nota il contesto su cui e' ambientato, credendo, sbagliando, che ci sia dietro molto piu' lavoro rispetto un'auto o moto. Concludendo e' solo un discorso di abitudine, un modellino di auto e moto si e' abituati a vederlo e perde d'interesse mentre quello di un aereo o carro armato no.

Ciao ciao

Vecchio 14-03-11, 05:55 PM   #12
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Decals hai centrato in pieno l'obiettivo.
Vecchio 14-03-11, 06:22 PM   #13
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ecco una spiegazione semplice semplice.
Negli scaffali dei supermercati e dei negozi di giocattoli sono sempre stati presenti i modellini in metallo delle auto e di qualche moto, solo recentemente sono comparsi anche i mezzi militari ed aerei, nell'immaginazione collettiva un modellino di auto, che tutti noi abbiamo avuto da piccoli e' maledettamente simile a quelli che produciamo noi, pulito, lucido ecc. e normalmente e' messo su una basetta anonima. Un profano non va a vedere il dettaglio spinto del kit rispetto al modello commerciale, ci assomiglia e basta senza apprezzare a pieno il grande lavoro che c'e' dietro. Non essendo invece abituati a vedere un analogo modello di tipo commerciale per un carro armato o un aereo, quando se ne vede uno fatto da kit si rimane rapiti, lo si guarda si notano le sporcature, la finitura opaca, l'invecchiamento e soprattutto si nota il contesto su cui e' ambientato, credendo, sbagliando, che ci sia dietro molto piu' lavoro rispetto un'auto o moto. Concludendo e' solo un discorso di abitudine, un modellino di auto e moto si e' abituati a vederlo e perde d'interesse mentre quello di un aereo o carro armato no.

Ciao ciao

sbagli solo che spesso non è maledettamente simile....è proprio verniciato meglio e non si rompe subito se ccelodò alla baNNbina per giocare.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 06:38 PM   #14
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Come ebbe a dire il falegname che realizzò le vetrine per casa: e c'ha fari due vitrini pi sti machinuzze?
Tranquilli, essendo così lungimirante ed anche intelligente (il "progetto" è mio, volendo ne avremmo potuto costruire altre insieme da vendere), nel frattempo è fallito...

Ultima modifica di Fofò43; 14-03-11 a 06:58 PM
Vecchio 14-03-11, 10:33 PM   #15
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

Ciao Micro, ti sento amareggiato e molto probabilmente avrai le tue buone ragioni.
Ma mi permetto di cercare di stemperare la tua amarezza con il mio punto di vista, che essendo tale vale quanto quello di chiunque altro, ma che potrebbe farti vedere le cose da un altro punto di vista.
Come ben sai, sia tu che io non siamo più dei giovincielli, qualche cosa abbiamo visto e passato, di acqua sotto i ponti ne abbiamo fatta scorrere, e come vedi le cose non cambiano mai. Le ragioni sono infinite e sempre diverse. Su quelle sia tu che io non possiamo fare nulla. Possiamo solo cambiare l'atteggiamento con il quale affrontiamo le cose.
Credo di aver partecipato ad una serie infinita di concorsi sia in Italia che all'estero, raccogliendo discrete soddisfazioni ma altrettante delusioni. Con gli anni ho cercato di cogliere un diverso significato da queste manifestazioni che non fosse il semplice verdetto della giuria. Poi ho smesso di partecipare per svariate ragioni, prima fra tutte la totale mancanza di produzione per me stesso. Ma ti devo confessare una cosa, che mi manca molto il confronto con gli altri. Non per soddisfare il mio narcisismo, non ne ho bisogno, mi basta quello che mi pagano ( :-) ), ma per il desiderio di parlare con altri appassionati con esperienze diverse dalle mie. Mi piace l'atmosfera che si crea quando al club si preparano gli imballi, la macchinata che si organizza con gli amici e la mangiata che immancabilmente si tiene insieme ad altri partecipanti. Rivedi vecchie facce simpatiche, nuovi volti, spesso impari cose nuove, sempre torni con qualcosa in più che solo la comunanza di interessi e passioni ti può dare.
Ma ho imparato anche una cosa, che le persone non sono perfette, che sbagliano a volte in buona fede e che spessissimo ci sono compromessi che situazioni come queste impongono. Si tratta di un hobby, praticato da dilettanti per lo più, e che gli organizzatori dedicano il loro tempo libero senza la prospettiva di un guadagno, ma solo per il piacere di farlo.
Ho smesso da molto tempo di aspettarmi l'infallibilità dal prossimo, concedendo il beneficio della buona fede, perchè a me in fondo importa il giusto, importa solo divertirmi. Se viene il premio sono contento, se non viene pazienza, avrò passato una giornata in relax tra amici facendo quello che mi piace fare: parlare e vedere modelli.
Ci vediamo presto Micro.;-)

Ps: sappi che stò cercando di fare qualcosa per me per permettermi di partecipare a qualche concorso e rivedervi tutti al più presto.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione