17-03-11, 02:36 AM
|
|
Utente
|
scusa ma non riesco a capire Micro.
ma l'onore modellista dei modellisti civili e stato leso perche anno dato solo 2 premi o perche non hanno premiato i modelli migliori?
|
|
|
17-03-11, 02:44 AM
|
|
Utente
|
Perchè hanno dato solo 2 premi su 35 modelli presenti!
I giudizi dei pezzi premiati, possono anche essere sottoposti a critiche, ma non si discutono mai
|
|
|
17-03-11, 04:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
Infatti io non ci sono andato.
|
17-03-11, 04:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
capisc'amme...
vedo che il dipietrese prende il largo, e la cosa non può che colmarmi diggggioia
E' apparso strano anche a me l'intervento di Pillos, di solito viaggiano in squadra: non ho capito se ce l'ha con Marco o con noi che ricamiamo attorno
Mi è piaciuto quello che ha postato il link del lavoro di Clay Kemp, fossimo tutti dei Clay di questi problemi non ne avremmo....... sfido anche il modellista militare più imbalsamato, arrugginito ed invecchiato con pigmenti a non riconoscere in tali lavori dei capolavori...
Dai convenite con me e facciamo un pochino di ammenda: tutti questi capolavori di cui parlate nel civile non si vedono.... e a ricnoscerli siam capaci tutti, perchè i migliori modellisti internazionali e le loro creazioni le conosciamo, io roba come quella di Clay (che per soggetto non mi appartiene, per qualità non può che stimolarmi) non ne vedo a giro....
Che poi premino delle paccottiglie un pò peggio di altre paccottiglie, questo è un discorso diverso 
|
Ciao Giovanni.
Io non c'è l'ho con nessuno ci mancherebbe. Mi è sembrato strano che visto i precedenti e lo stesso risultato finale si poteva evitare di tornare. Infatti io me ne sono rimasto a casa.
|
17-03-11, 10:49 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao a tutti...
mi sa che questi sono discorsi effettivamente fatti e rifatti centinaia di volte....
capisco al 100% Marco...non è il 1°premio che si cerca ad una mostra ma piu che altro la soddisfazione ne vedere piacere negli altri modellisti guardare il proprio modello....e questo avviene pochissime volte,anzi quasi mai.E un dato di fatto il modellismo civile viene snobbato dai modellisti militari ed anche peggio dai figurinisti.....puoi presentare modelli di qualsiasi tipo,completamente autocostruiti,iper dettagliati,sezioni di motore,anche funzionanti...ma non li guardano....solo se porti una ferrari 1\12 le cosa cambiano...anche se da scatola o adirittura non verniciata...(fidatevi è successo)....
In conclusione io alle mostre ho partecipato e partecipero finche le mie potro farlo ma solo perche la ritengo un scusa buona per farmi un bel finesettimana incontrando persone amiche con cui parlare di cose che piacciono in comune.....Daniele
|
|
|
17-03-11, 11:03 AM
|
|
Utente
|
Ma siamo sicuri che i "nostri" civili non siano dei capolavori assoluti, mentre quelli del militare si?
Sicuri?
Forse, parere personale, la cosa che disturba di più la vista dello spettatore e del giudice, non è tanto la qualità bassa, ma la scarsa omogeneità dei soggetti e delle scale presentati, spesso, infatti, guardando il settore delle mostre dedicato ai "civili", si spazia dalla moto alle auto, cambiando continuamente scala e genere, dal civile strettamente detto ai mezzi da competizione (che dovrebbe essere un altro settore).
Ciò, a mio avviso, confonde; gli amici spagnoli del foro di Miniruedas per evitare questi problemi, che sembrano attanagliare qualsiasi mostra a qualunque latitudine, si organizzano per tempo e presentano insieme una decina e più di modelli dedicati allo stesso argomento, stessa scala, completi di basetta dedicata, uguale per tutti.
Il colpo d'occhio è assicurato, una mostra all'interno della mostra.
Un paio di premi se li portano sempre.
|
|
|
17-03-11, 12:06 PM
|
|
Utente
|
OH finalmente si rivede CAPI!!!!!! Ciao fenomeno!!!! Che piacere risentirti.
Hai centrato il problema in pieno, alla fine quando ti diverti e passi una giornata con gli amici di sempre e, possibilmente anche con nuovi, chi se ne frega dei premi, di categorie sbagliate etc.
Quando rivedremo dei tuoi capolavori?
|
|
|
17-03-11, 02:12 PM
|
|
Utente Senior
|
|
17-03-11, 02:30 PM
|
|
Utente
|
penso che il problema principale siano i numeri.
ogni mostra per stare in piedi ha bisogno di un certo numero di pezzi, ma si fa fatica a richiamare 300-400 modelli dello stesso genere scala ed argomento.
prendendo in esame i mezzi civili bisognerebbe dividerli per genere, "auto camion moto aerei trattori ecc ecc
per scala 1/12 1/24 ecc
e magari per argomento "auto da corsa, noto da strada ecc
ma cosi facendo a meno di creare eventi estremamente grandi in cui arrivano 500-1000 modelli solo civili, non i riesce a fare una premiazione.
la prima soluzione selta da un organizzatore è mischiare le categorie e decidere quanti premi assegnare, e allota salta fuori cose come 2 prmi in 35 civili, ma anche nella stessa mostra 6 premi per 200 carri.
a mio avviso non è un problema di considerazine ma di pianificazione.
in italia si fanno all'incirca 50-60 mostre modellistiche l'anno la maggiorparte di piccole dimensioni e magari in vicinanza di altre mostre in periodi simili.
per me ci si dovrebbe organizzate per fare meno mostre ma meglio organizzate da garantire spazio a tutti
|
|
|
17-03-11, 02:37 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
penso che il problema principale siano i numeri.
|
Esattamente!
|
|
|
17-03-11, 02:41 PM
|
|
Moderatore
|
[QUOTE=pillos;860213]
Quote:
Originariamente inviata da micro1955
|
Ma vi conoscete ancora?   che avete idee diverse in merito è chiaro ma....
|
|
17-03-11, 02:58 PM
|
|
Moderatore
|
L'introduzione delle mostre concorso a formula "open" ha creato una rivoluzione che non sempre è stata benefica anche se ha aumentato il numero di partecipanti in quanto aumentata la probabilità di vincere qualcosa.
Una volta almeno si sapeva che c'era un primo, un secondo ed un terzo premio e basta, uno si rassegnava e finiva li' anche se ovviamente alcuni giudizi non all'altezza c'erano ma tutto era più pacato.
Dall'avvento della formula open si vedono diversi primi, diversi secondi e diversi terzi premi per ogni categoria, la creazione di miriadi di categorie, quella standard, principianti, principianti quasi standard, esperti, esperti ma non troppo  premi speciali, della critica, del pubblico, dello sponsor più sveglio, della mogle del presidente ecc.
Alla fine vengono premiati quasi tutti, ovvio che quelli esclusi da quella pletora di premi se ne risentono  e le disparità si accentuano in quanto magari si danno in totale più premi per i figurini, mezzi militari ed aerei rispetto ai mezzi civili. Nella vecchia maniera questo non poteva succedere, i premi erano 3 per ogni categoria e basta.
Concludendo torniamo ai vecchi primo, secondo e terzo premio, avete mai visto nello sport dare valangate di medaglie d'oro, d'argento o di bronzo nella stessa categoria nello stesso evento? Raramente qualche parimerito quando i tempi sono identici
Ciao ciao
|
|
17-03-11, 06:50 PM
|
|
Utente
|
Chi fa il salto in lungo viene premiato insieme a quelli del lancio del peso?
L'errore di fondo è mettere incondizionatamente tutti i mezzi che non rientrano nella categoria militare nei mezzi civili...
Cosa c'azzecca  il modellino di una moto da competizione in scala 1\12 con un modello di un'auto stradale in scala 1\43?
A parer mio niente.
Intanto però, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono giudicati insieme. 
Io penso che anche la 250 GTO 1\43 del mio amico Calogero (per fare un esempio) con motore e telaio autocostruiti, degna dei migliori artigiani giapponesi, farebbe fatica, non a vincere, ma a essere presa in minima considerazione.
Parametri troppo lontani.
Fosse presentata insieme ad altre 10-12 GTO tutte diverse, avrebbe il suo peso ed anche il suo perché, non si potrebbe, numericamente parlando, non attribuire un premio ad uno dei 12 modellini...non si potrebbe.
Poi i premi per gli Junior sono davvero ridicoli ed improbabili.
|
|
|
17-03-11, 09:02 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da micro1955
Perchè hanno dato solo 2 premi su 35 modelli presenti!
I giudizi dei pezzi premiati, possono anche essere sottoposti a critiche, ma non si discutono mai
|
Per dovere di cronaca mi è stato mandato via email il bando della mostra incriminata chiedendomi di renderlo noto per parità di giudizio e per correttezza. Leggendolo posso notare che la suddivisione delle categorie per i mezzi civili era superiore a qualsiasi altra categoria presente, 5 per i mezzi civili, 4 per gli aerei, 3 per i mezzi militari 2 per le navi in plastica, 2 per le navi in legno, 4 per i figurini, 3 per i diorami, 1 per lo spazio e fantascienza ed 1 per il fantasy.
Ora, non è colpa di chi organizza se la presenza di modellisti che hanno portato mezzi civili è stata scarsa in modo tale che sono stati costretti a accorpare acune suddivisioni per non aver raggiunto il minimo di 3 modelli, e tanto meno non è colpa loro se, come mi è stato altresì fatto notare, dei 35 modelli di mezzi civili presenti la maggior parte erano i tuoi  , quindi, hanno dato solamente 2 premi, altrimenti avrebbero dovuto dare più premi (1°, 2° e 3°) allo stesso modellista nella stessa categoria
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 17-03-11 a 09:06 PM
|
|
|
17-03-11, 09:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
e tanto meno non è colpa loro se, come mi è stato altresì fatto notare, dei 35 modelli di mezzi civili presenti la maggior parte erano i tuoi
|
Questo si chiama SPAM, io lo fustigherei pubblicamente, ignudo con perizoma LEOPARDATO ROSA E NERO indossato rovescio, con frustino tipo quello dei romani con finalini a forma di catus in titanio e cospargendolo di Microscale Sol e nitro, sale pepe e micoballons tra una fustigata e l'altra
E forse anche depilazione a strappo del baffo, o sei tornato glabro come ai vecchi tempi?
Vabbè qual'è la prima mostra dove ci si trova e si bastona la giURIA? pERCHè SI IL VOTO è INSINDACABILE, MA NON C'è SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE NON è BASTONABBALE...
|
|
|